Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« La listaUdito, la mattina »

Olfatto di mattina.

Post n°113 pubblicato il 27 Gennaio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: I sensi

immagine

(Michele Taricco, Letto sfatto )

Svegliarsi la mattina, adesso che il freddo vero è arrivato e girarsi un po' nel letto cercando odori familiari, di tepore, di amore, di pace.
Il gatto che va e viene porta anche lui un odore, di fusa, di pelo morbido e sofficissimo, di infanzia animale.
E poi odore di caffé, immancabile. Il risveglio legato a questo odore, chissà poi se è un riflesso condizionato, un meccanismo indotto. Ma forse sì: quando ero a Parigi, un'estate di molti anni fa, il risveglio aveva un altro odore, quello del pane appena sfornato, delle meravigliose baguette della boulangerie di fronte a casa. E di burro che si fondeva sul pane caldo: la mattina non aveva bisogno di altro per cominciare.

Cerco di svegliare i ragazzi, cominciando il più dolcemente possibile (tanto poi saranno lotte, coperte tirate e letti sfatti, cuscinate, mugugni, musi, grugniti). E mi pare ancora di sentire l'odore più buono del mondo, quello che alberga nella fossetta sulla nuca dei bimbi piccolissimi: borotalco, latte, tenerezza, richiesta di protezione. Sicuri che non ci sia proprio lì una potentissima ghiandola che secerne un odore speciale, capace di risvegliare e potenziare l'amore materno ogni mattina, nonostante le arrabbiature, le notti in bianco, la stanchezza, lo stress?

Odore di nutella, spalmata a chili sul pane. Un odore che viene diritto dal passato: la mamma apriva il barattolo e ci chiamava. L'incipit era un cucchiaio per uno e tutti lì, tuffati nel mare di cioccolata e nocciola. Quella superficie liscia e vergine, quelle onde di dolcezza che si infrangevano e si diffondevano.

immagine

Poi vengono gli odori del pulito, pungenti, aspri. Perché non so, ma ormai abbiamo accettato questa associazione (creata dalle grandi case di prodotti per l'igiene) per cui pulito sta con acuto, con agrumi, con brividi di freddo e di asprezza. Odori di dentifricio, di dopobarba, di deodorante maschile. Odori di voglia di piacere, vanità nata all'improvviso ieri l'altro di fronte all'arrivo di una nuova compagna di scuola; troppo di tutto, troppo profumo, troppi ormoni, troppa fretta. La vita non fugge, noi lo sappiamo. Ma a quell'età è tutto così incredibilmente nuovo, così enorme, così pressante.
Poi, più tardi, verranno gli odori più dolci, gli odori femminili (quando mi lasceranno il bagno, scappando via per inseguire autobus impraticabili, carichi come sono, a quell'ora, di mille odori di adolescenti profumati).
Verranno odori vecchi come il mio mondo, gli odori che sentivo, in camera di mia madre, aleggiare intorno ad una toilette e una specchiara: sarà per questo che lo Chanel n°5 profuma di borotalco e cipria? E' una mamma antica fatta costosissimo profumo francese.

Poi l'odore del freddo, della strada, dell'esterno. Gente che corre per via, infagottata: sarà l'odore del tempo, della pioggia che vuole arrivare, l'odore dell'aperto, della mancanza di riparo, della fatica di affrontare la giornata. Un odore che non senti, ma c'è. Che non dev'essere gradevole se tutti scappano a ripararsi, chi in un ufficio, chi in una automobile, chi in un bar.
Luci e odori di caffé, di nuovo; luci e odori e voci; briosche e cornetti, caffé, latte caldo, fogli di giornale appena stampati.
Ma tutto adesso si mescola, è meno distinto.
Troppa gente, troppe storie, ognuna riassunta e compressa dentro un odore.

Aria!

immagine


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2211178

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Tutti i sensi... su Travelling Miles
Ricevuto in data 28/01/07 @ 11:07
Ieri serata prenatalizia con B. :) E come poteva essere diversamente? ;) Il piacere di stare insi...
>> Un ritratto di Firenze  su nuvola viola
Ricevuto in data 30/01/07 @ 23:37
Ieri, su La Repubblica, è uscito un pezzo di Curzio Maltese che ha fatto discutere molto noi fior...

 
Commenti al Post:
calipso81
calipso81 il 27/01/07 alle 15:05 via WEB
A Napoli non c'è un solo odore: c'è quello meraviglioso di sfogliatella e caffè nei bar (ad Aversa il dolce tipico del mattino si chiama polacca:sfoglia morbida e ripieno di crema pasticciera e amarene) e quello delle friggitorie. Dirai che c'entrano i crocchè di primo mattino? C'entrano invece! Devi sapere che alle 10 del mattino c'è gente che mangia pizze, pizze fritte, crocchè, arancini e quant'altro. Insomma un tripudio di odori che inevitabilmente ti prendono a schiaffi con tutta la loro forza. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 17:36 via WEB
maronna! ma come si fa? un po' come la colazione all'inglese, salmone e salsicce e fagioli di mattina.
 
   
calipso81
calipso81 il 29/01/07 alle 19:51 via WEB
Ma pecchè hai mai visto nu napulitan sicc? Parafrasando un simpatico macellaio dei ditorni di Firenze: W la ciccia! PS. Nonostante dica questo, anche io non capisco come faccia lo stomaco ad accettare queste cose "leggere" al mattino...il mio non è affatto abituato :D
 
releardgl
releardgl il 27/01/07 alle 17:07 via WEB
Ody e gli odori..che bel post..qui mi sveglio e sento l'odore del mare, il vento che mi porta il suo sapore e i pini e la terra bagnata....l'aria è tanto differente da Firenze... verso il porto gli odori cambiano e si mischiano....ma poi per tutta la giornata l'odore dei ricordi è una sciarpa intorno a noi...buon week end
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 17:57 via WEB
belle sensazioni, si trasmettono attraverso le parole. grazie.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/01/07 alle 23:14 via WEB
Troppo bello questo post, gli odori che scandiscono la giornata e la vita. Penso che per noi donne sia così, lo è per me. A volte dimentico i luoghi, ma nn i profumi, fanno parte della mia memoria (per mio marito nn è così, a malapena li distingue.) ciao Ody
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 17:57 via WEB
sarà per questo che esistono un'infinità di profumi e varianti di acqua di colonia per noi donne?
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/01/07 alle 23:09 via WEB
certamente, e i buoni profumi ci fanno felici e ben disposte. Per questo gli uomini ce li regalano. Ciao bella
 
pro_mos
pro_mos il 28/01/07 alle 01:22 via WEB
è che si vive troppo con gli occhi che sono lo specchio del momento mentre l'olfatto quello si........a volte è lo sguardo della nostra memoria.....:-)
 
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 28/01/07 alle 11:12 via WEB
Quanto e' vero... l'olfatto, il gusto, l'udito... Abituati a esplorare il mondo tramite lo sguardo, a costruire la nostra esperienza tramite gli occhi, non ci accorgiamo delle sensazioni veicolate da questi sensi un po' bistrattati, che indisturbate ti si imprimono addosso come un marchio a fuoco; e quando meno te lo aspetti QUEL profumo, QUELLA melodia, QUEL sapore ti riportano dritti dritti in quel luogo, in quel tempo, in quel complesso di sensazioi ancora piu' vive che mai..
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 17:59 via WEB
(per sunny) infatti: quasi quasi ora dedico un post ad ognuno dei sensi...:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 17:58 via WEB
(per pro_mos) sì, hai ragione. l'olfatto va a depositarsi in una memoria più a lungo termine. grazie.
 
whosthere
whosthere il 28/01/07 alle 12:59 via WEB
gli odori, gli odori... a me piace annusare di tutto, ma soprattutto le persone, ognuno ha il proprio odore.. le annuso, se posso, quando le bacio sulla guancia, lì vicino c'è un posto dove la pelle è un concentrato dell'essenza di una persona. alla base del collo, dove c'è l'incavo tra la scapola e la clavicola. Quando posso mi piace annusare lì, o comunque ci tento (senza farmi vedere). Adoro l'odore della pelle baciata dal sole. E' più forte di me. (vi ricordate un pesce di nome wanda? ecco la stessa cosa). Non amo i profumi, nè mettermeli, nè sentirli addosso alle persone. però ogni tanto mi maschero anch'io... e quello che dici è vero. certi profumi sono legati a particolari situazioni e il solo sentirli ti stacca della realtà. Buona domenica Ody, è sempre bello leggerti... Manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 18:01 via WEB
ciao manu: io invece adoro trovare il "mio" profumo, quello che mi rappresenta. e non ne ho avuto solo uno, ma diversi, uno per ogni periodo della vita. bisognerà, anzui, che ci rifletta un po' su (sai che anche questa è una buona idea per un post futuro? grazie)
 
magdalene57
magdalene57 il 28/01/07 alle 21:45 via WEB
mi piacciono gli odori del mattino. corpi, profumi di caffè... daòlla strada pure di dolci, avendo una pasticcieria sotto casa. e poi gli indumenti tolti dai cassetti profumati, e gli abiti che sanno di bucato, e la cadsa con le finestre aperte... ha un odere particolare il mattino...risentre del fresco della notte, ma è un freddo temperato...ammorbidito dall'annuncio delle ore più calde.... che bello ragazza....se domani fosse ancora domenica,, assaporare i profumi di cuscini freschi...di stiratura....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 18:02 via WEB
la pasticceria sotto casa è un SOGNO!!!!!! e belli anche gli odori del bucato e delle lenzuola fresche di stiratura. uhm, quanti ricordi.
 
   
whosthere
whosthere il 30/01/07 alle 13:17 via WEB
la pasticceria sotto casa è un incubo.... vade retro satana ;O) bacio e buona giornata
 
annisexanta
annisexanta il 28/01/07 alle 22:44 via WEB
Avevi fatto tempo fa un post simile,o più di uno se non sbaglio...Mi piace questa cosa degli odori,dei profumi,è vero sono le uniche cose che possono farti viaggiare nel tempo,così,improvvisamente,senza preavviso...Catapultato ed a volte può essere davvero meraviglioso,come questo post che ha un buon profumo... :°)
 
 
annisexanta
annisexanta il 29/01/07 alle 00:56 via WEB
Ci metto la colonna sonora và,ma solo per la prima foto,quella dei letti :°)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 18:05 via WEB
il post di cui parli doveva essere QUESTO .
ma era solo un post sul risveglio, qui in più ci sono gli odori.
potresti riprovare con il link musicale? non mi funziona.
 
     
annisexanta
annisexanta il 29/01/07 alle 19:01 via WEB
Sì era quello :°)...Per il link funziona,ma se tu non riesci ad aprirlo,prova a scaricarlo ;°)...Ciao e buonaserata...
 
bluewillow
bluewillow il 29/01/07 alle 13:23 via WEB
se penso alla mia infanzia, mi viene in mente l'odore di lacca per capelli di mia madre. La mattina il caffè purtoppo devo farmelo da sola :))), perché chi primo arriva fa fuori tutta la macchinetta! Comunque la colazione per me è una cosa della vita adulta. Da piccola mia madre ha sempre provato a rifilarmi cose tipo latte, biscotti, etc, ma io non riuscivo proprio a mangiarli. A parte il caffè anche oggi non prendo quasi nulla . Secondo me la colazione è stata inventata dai pubblicitari di merendine!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 18:19 via WEB
parli con una, invece, cui potrebbero togliere tutto, ma non le toccate la colazione!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/01/07 alle 18:09 via WEB
Che bel post Ody....,io dopo le gravidanze ho sviluppato un'olfatto quasi canino e soffro se gli odori non sono gradevoli....e, al contrario, amo tutti gli odori "buoni"...come quelli che tu descrivi così bene, il caffè, l'odore della casa, di tuo marito, della terra bagnata, di una giornata freddamente tersa....aveva ragione il buon Proust che, su di un pasticcino inzuppato, ha costruito un romanzo!!!;-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/07 alle 18:23 via WEB
che irriverentemente (e che cara!) che sei a pensare alla madeleine di Proust!:).
comunque, parlando di similitudini generazionali, anche io dopo le gravidanze (ma è bastata la prima, la più sconvolgente) ho sviluppato un odorato che rende la vita impossibile accanto a me a stuoli di figli pervicaci portatori sani di scarpe da ginanstica maleodoranti, a chiunque abbia vagamente tentato di fumare, a uova cucinate (che adesso mangio, ma non posso cuocere!), e a tatissimi altri odori che spesso sono la sola al mondo capace di sentire.
 
cateviola
cateviola il 29/01/07 alle 18:56 via WEB
Che bella questa pagina sul risveglio e gli odori.. mi sembra di sentire il profumo dei croissants e dei giornali, mentre guardo la foto finale. Un caro saluto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/07 alle 08:25 via WEB
un bar fiorentino, vero?, almeno per noi.:)
 
   
cateviola
cateviola il 30/01/07 alle 23:35 via WEB
a proposito della nostra Firenze.. mi farebbe piacere un tuo commento al pezzo di Curzio Maltese per la serie di inchieste "Chi comanda nelle grandi città". Forse l'hai letto ieri su La Repubblica.. se no, l'ho postato oggi. Un caro saluto
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/01/07 alle 08:23 via WEB
sì, letto e commentato. povera Firenze!
 
walk_on_by
walk_on_by il 30/01/07 alle 08:16 via WEB
Ecco, vedi Ody, ormai con la frenesia dei tempi da rispettare, dei treni da prendere o del traffico da evitare, le mattine che disegnato mirabilemente sono (per me) un miraggio. Anche durante i fine settimana, situazioni in cui solitamente dovrebbe esserci piu' tempo per 'vivere il tempo', ci sono altri impegni, magari ludici, ma pur sempre impegni. Invidio (con l'accezione positiva del termine, sia chiaro) chi riesce a godersi questi bei momenti. Ben svegliata...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/07 alle 08:27 via WEB
ciao walk. pur di godermi questi momenti sono disposta a mettere la sveglia a orari antelucani (come faccio ormai da anni). adoro vivermeli da sola. una mezz'oretta di lento risveglio, di ritmi pacati, prima del rush mattutino.
 
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 30/01/07 alle 10:02 via WEB
"Filastrocca a voce bassa, chi è di notte che passa e ripassa? E' il principe Fine e non può dormire perché ha sentito una foglia stormire? O forse é l'omino dei sogni che porta i numeri del lotto di porta in porta? E' un signore col mal di denti in compagnia di mille tormenti? L'ho visto: é il vigile notturno che fa la ronda taciturno: i ladri scantonano per la paura, la città dorme sicura." Gianni Rodari
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963