Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Homo ludensPadre Dante »

Il gusto, la mattina

Post n°122 pubblicato il 19 Febbraio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: I sensi

Tutti pensiamo a caffé, a merendine dolci, a marmellata e zucchero.
Ma la prima sensazione del mattino è un amaro in bocca lasciato dal sonno interrotto.

immagine

Di quello che ti domandi come può essere che i vari Tom Cruise, Brad Pitt, Kevin Costner e le loro rispettive bellone non abbiano mai.
Ché altrimenti -ti domandi di nuovo- come farebbero a darsi tutti quei baci appassionati senza prima correre in bagno a lavarsi i denti, per annullare nella menta, nell'eucaliptolo e nel white-sensitive-brilliant-granuli la pastoia della bocca.

Il risveglio del gusto, insomma, non è poi un granché.

Sarà per questo che anche un caffé amarissimo è benvenuto; sarà per questo che la colazione è stato sempre il mio pasto preferito, il più apprezzato, il più desiderato.
Ha la facilità di tutti gli inizi, la serenità di una giornata senza ancora ricordi alimentari, nessuna pesantezza, nessun desiderio indotto, nessuna ansia da calmare.

E' un pasto vergine.

E anche un pasto propiziatorio.
Sull'altare domestico della tavola di cucina, con quei (per una volta) silenziosi astanti ancora assonnati dei figli; oppure sull'ara pagana del bancone del bar, si consuma un rito.
Che la giornata sia lieve come la sfoglia gonfia e spumosa della brioche appena sfornata.
Che le difficoltà si sciolgano come il burro spalmato sul pane caldo.
Che le sorprese siano colorate di arancio rosso e blu come le marmellate nei vasetti.
Tanta dolcezza a tutti, nera come la cioccolata o bianca come il latte, secondo i gusti.
Zucchero, panna, caffé a tutti.

Ite, dies incepta est!

immagine



Per gli altri post sui sensi, al mattino:
- olfatto
- udito


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2312944

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Diamante_e_Carbone
Diamante_e_Carbone il 19/02/07 alle 14:09 via WEB
In effetti, la colazione è il pasto al quale mi avvicino con più appetito. E hai notato che le colazioni fatte in vacanza hanno tutto un altro gusto rispetto quelle fatte a casa? Personalmente mangio cose che solitamente non tengo nemmeno in casa, come il burro e la marmellata, ed esempio... e quanto mi piacciono ^__^ Sai che ti dico? Anche se l'ora della colazione è passata da un pezzo, questo post mi ha fatto venir voglia di un buon caffé. Corro a mettere su la moka ^_^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 15:41 via WEB
sì, sì. anche per me! le colazioni all'inglese, con uova strapazzate e bacon. oppure quelle tedesche, con muesli e yoghurt. oppure quelle americane: tutte le vole per me non è USA se non mangio i pancakes. sanno tanto di vacanza, è vero (ache se il più delle volte i miei viaggi sono viaggi di lavoro).
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/02/07 alle 14:57 via WEB
Anche per me la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che preferisco per la sua dolcezza. Un modo per tornare bambina con il latte in cui tuffare i biscotti, la crema delle brioche da leccare con le dita. E le colazioni della domenica mattina tutti insieme, senza fretta, per poi ritornare nel lettone a farci le coccole. Non potrei mai cominciare la giornata senza una buona colazione propiziatoria :-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 15:42 via WEB
che bella immagine di famiglia, Nancy!
 
kleombroto
kleombroto il 19/02/07 alle 16:14 via WEB
Sembra un po' la famiglia del Mulino Bianco... In realtà, quando torno dal mio amore (disgraziatamente vivo e lavoro in un'altra città), e ciò accade in media un weekend sì e uno no, a volte capita di fare l'amore appena svegli. La "fiatella", in realtà, è un falso problema. Sarà l'ardente desiderio, sarà che la natura forse ha in serbo infinite sorprese anche in casi come questo, ma quel leggero sentore di fogna (scusate la pesantezza verbale) sparisce quasi subito, la salivazione riesce a cancellarne ogni traccia. Senza bisogno di essere Brad Pitt o Angelina Jolie, "seddiovòle"!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 19:54 via WEB
può darsi. ma lavarsi un po' non costa niente.:)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 19/02/07 alle 16:28 via WEB
In vacanza, in montagna, per colazione faccio spesso i pancakes (preparo l'impasto la sera prima)con maple syrup, o marmellata di mirtilli allungata con acqua e zucchero, versata bollente sopra un bel pezzo di burro, oppure una spruzzata di panna. E dopo siamo pronti per affrontare le salite più impegnative e stancanti (e noi siamo dei grandi camminatori). Non so Ody se l'hai notato anche tu, ma in Italia abbiamo le brioches più buone del mondo, che la Francia manco si sogna. Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 19:55 via WEB
il maple syrup te lo lascio volentieri. ma la ricetta dei pancakes, me la passi?
 
pigilli
pigilli il 19/02/07 alle 17:46 via WEB
MULTE RECORD A ROMA E NEL RESTO D’ITALIA!
Vi aspetto nel mio blog per discuterne.
Pier
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/02/07 alle 18:16 via WEB
La colazione, quella "vera" con torta, marmellata e tempi lunghi è sola quella delle vacanze...la vita vera è solo un caffè, preso in tempo da record, perchè io, se debbo scegliere tra dormire e mangiare, scelgo dormire e, di conseguenza, la mattina ho i secondi contati...(va bè, poi mi rifaccio verso le 9,30...al bar!)....;-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 19:56 via WEB
ah, no. io amo svegliarmi presto, un'oretta prima degli altri. non rinuncerei mai ai mei ritmi. lenti.
 
magdalene57
magdalene57 il 19/02/07 alle 20:32 via WEB
anche la colazione..quasi quasi la preferisco...salata....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 21:09 via WEB
ti stai preparando all'America, eh?:)
 
annisexanta
annisexanta il 19/02/07 alle 20:53 via WEB
Bellissimo post,complimenti,specie la parte finale,con le metafore spalmate ;°)...Ti lascio una Canzone in tema e buonaserata :°)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 21:08 via WEB
ma che carino, hai cercato una canzone per questo post! stai adottando il mio blog, allora. grazie.:)
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 19/02/07 alle 20:56 via WEB
Finlmente ono riucito a leggere sia questo post che il precedente. Entrambi li ho trovati, come al solito, molto equilibrati. Per quanto concerne il primo, il valore del gioco in ambito formativo è un tema a me alquanto noto, non fosse altro chè la direttrice di wolf è una filosofa del gioco, inoltre dal canto mio ho letti Il Gioco delle Perle di vetro di Hesse, un vero e proprio trattato sul valore formativo in ambito sociale del gioco. Per quanto poi rigurda il post attuale, be' il problema del risvegliarsi la mattina con la bocca impastata, tipico di noi umuli umani, è un problema che meriterebbe un analisi approfondita, magari coricandosi con Paris Hilton o altra sventolona per scopire se anche loro al mattino, quando si svegliano, hnno questo problemino, magari baciandole appassionatamente con tutti i rischi del caso... Un saluto, Enzo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/07 alle 21:11 via WEB
caro Enzo, grazie per il commento. complimenti alla tua amica: mi paicerebbe legegre qualcosa di suo per vedere a che punto è arrivata, modernamente, la filosofia del gioco.
e poi....ma che altarini ci riveli.....ti piace Paris Hilton????......ma non eri un raffinato intellettuale?.....:)))
 
   
kayfakayfa
kayfakayfa il 20/02/07 alle 05:50 via WEB
Per quanto riguarda la mia amica, nel mio blog c'è il box GIORNALEWOLF in cui cliccando su una delle indicazioni trovi i suoi libri che puoi acquistare sia online che in libreria. Mentre invece per quanto riguarda i miei gusti in fatto di donne, stai tranquilla, non mi piace affatto Paris Hilton, troppo svampita, e soprattutto, a mio avviso, troppo poco femminile. L'ho citata per adeguarmi semplicemente hai tempi visto che oggi tanti farebbero follie per trascorrervi una notte insieme! Il mio ideale di donna è una donna che sa esaltare garbatamente la propria femminilità unitamente a una profondità di pensiero con cui è piacevole incontrarsi prima di tutto per chiacchierare e magari poi...
 
calipso81
calipso81 il 19/02/07 alle 21:56 via WEB
La colazione è la carica mattutina: è la sveglia! Beato chi può cominciare il giorno con dolci e nutella...io sono anni che baso la colazione su tazzone di caffèlatte e due fette biscottate :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/07 alle 17:05 via WEB
povera piccola!:)
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 19/02/07 alle 22:19 via WEB
ma come si fa a lasciare commenti ai tuoi post?...sei cosi completa nell'esporre e cogliere le snsazioni...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/07 alle 17:07 via WEB
ti ringrazio tanto, ma non esageriamo, non è proprio così....
 
   
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 22/02/07 alle 12:59 via WEB
credo di si! passo molte volte da qui ma a differenza di altri non ho commenti se non per opinioni o idee personali...
 
magdalene57
magdalene57 il 19/02/07 alle 23:02 via WEB
aqllora.,,, per me...pane toratoi con formaggio e prosciutto coto, succo di frutta caffè amaro e yogurt magro... :-)))) niente bacon e dulce de leche
 
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 20/02/07 alle 07:38 via WEB
Anch'io preferisco la colazione salata!! :)) In vacanza dagli zii all'Argentario, da piccole, facevamo sempre colazione con la focaccia e la pizza rossa!! E il papa' ha mantenuto il piacere domenicale del pane/formaggio imbevuto nel caffelatte (ricordo che mi sorpresi del fatto che altri lo trovassero strano: ho scoperto allora che non e' proprio da tutti!).
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/07 alle 17:10 via WEB
voto sì per la focaccia (noi la chiamiamo "schiacciata all'olio", però:) e pizza. almeno una volta ogni tanto. ma pane e formaggio inzuppato nel latte!!!!?????! argh!
 
fabiochepassa
fabiochepassa il 20/02/07 alle 03:54 via WEB
Ciao, scrivo qua un commento su Giulietta e Romeo del neolitico perchè vedo che non hai la finestra di dialogo dei commenti. Molto interessante il tuo blog. Riguado alla foto in questione ho una considerazione da fare. Si tratta indubbiamente di una grande scoperta, ma come sempre avviene, le si vuol dare una valenza d'amore e di romanticismo immaginario in virtù del fatto che i due scheletri sembra che si abbraccino. Nulla vieta che potrebbero esser stati uccisi e si trovino in quella postura per pura casualità e che i due non fossero per nulla innamorati. La giovane età dei due scheletri avvalora il fatto che la morte non sia stata per cause naturali. Fosse così, non ci sarebbe nulla di commovente. Comunque, piace pensarli come una Giulietta e Romeo dei tempi neolitici, ed è questo che gratifica il nostro bisogno e desiderio d'amore confortato dal fatto che si: Questa è la prova provata che l'amore è sempre esistito, ieri in un abbraccio ed oggi nei glitter di un blog. Resta il fatto, che in ambedue i casi si tratta di amore virtualizzato, immaginato, e si trasforma in scenografia anche un evento così lontano nel tempo. Forse, questa nostra bramosia romanticista, altro non è che il risultato di una carenza di amore vero, quello concreto, fatto di gesti, effusioni, confidenze, parole, in un mondo di virtualità che si sforza di trasformare in amore vero ogni sua parvenza, finanche fosse amore fossilizzato. Ciao :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/07 alle 17:14 via WEB
certo la pura casualità è elemento che va sempre considerato. ma se si tratta di una necropoli (come mi pare di aver capito) allora significa che siamo davanti ad una sepoltura "voluta" e non un ritrovamento casuale. in tal caso non saranno stati innamorati, ma sempre un segno di legame si voleva trasmettere.
P.S.: non mi prendere per una inguaribile romanticona, perché non lo sono (non più di tanto, almeno), ma anche Giulietta e Romeo morirono giovani e non per cause naturali.....che poi, vattelappesca quali erano le "cause naturali" nel neolitico!:)
ciao e grazie.
 
walk_on_by
walk_on_by il 20/02/07 alle 08:22 via WEB
Eh si, per me non è giornata se non parto con una buona scodella di latte, caffe', zuccheri e carboidrati vari...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/07 alle 17:16 via WEB
che macchine perfette siamo: bisognose di energie a tutti i costi...:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 20/02/07 alle 09:43 via WEB
...purtroppo la colazione che sono solito consumare, non è come la vorrei..sempre troppo di corsa...Nell'utlima vacanza, nella settimana prima dell'epifania, un giorno che ero in un albergo di Cortona, mi sono seduto a tavola alle 7.45 e mi sono alzato alle 10.30 perchè il cameriere mi guardava storto (doveva preparare la sale per il pranzo)...ma ho mangiato ogni ben di Dio..Quelle sono le colazioni che vorrei fare..Per quello che riguarda molte attrici e attori, nel loro risveglio, credo abbiano tutti una protesi che durante la notte tengono immersa in liquidi profumati...eheheheh...un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/07 alle 17:17 via WEB
più che una colazione mi sembra che tu parli di un banchetto luculliano....:)
 
releardgl
releardgl il 20/02/07 alle 11:36 via WEB
ciao Ody....la mia colazione e`passata 5 ore fa....la mattina sono l`addetto alla preparazione....caffe`...senza la flebo quotidiana avrei qualche difficolta`....mi piace prepararla...sentire gli odori i profumi diversi che si mescolano tra loro....per i pancakes potrei avere per te qualcosa di veramente interessante cosi`come per sciroppi d`acero vari....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/07 alle 17:18 via WEB
vada per la ricetta dei pancakes. ci metto della ricotta magari. (ma gli sciroppi d'acero teneteveli!).
 
   
releardgl
releardgl il 20/02/07 alle 17:42 via WEB
Ody non sapevi che le suore hanno una ricetta speciale????
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/02/07 alle 11:41 via WEB
da UNA suora irlandese mi aspettavo la ricetta del porridge, non qella dei pancakes, però.:)
 
bluewillow
bluewillow il 20/02/07 alle 13:00 via WEB
alla mattina solo caffè strazuccherato per me :)), forse sarà proprio per togliere l'amaro :))!(o il sapore del dentifricio!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/07 alle 17:19 via WEB
il caffé comincia a piacermi solo amaro.
non sarai di quelli che prendono lo sciroppo che mio marito chiama "cremolata di zucchero con caffè?:)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963