Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Ironie di oggi e di ieri...Un pizzico di follia ogn... »

1° Maggio - dedicato ad una storia d'amore

Post n°142 pubblicato il 01 Maggio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

immagine

Un amore che nasce sui banchi di liceo, prima confuso, una cotta in piena regola, si sa, come è tipico degli adolescenti.
Ma una cotta molto attiva: non di quelle vissute a sospirare e aspettare, cercando conferme scaramantiche (m'ama non m'ama, petali pari e petali dispari di una margherita); non solo una cotta appena assaporata durante primordiali lezioni di storia dell'arte (diapositive dozzinali, cartoline, fogli di calendario, tutto andava bene, in tempi di vacche magre, pur di recuperare immagini, stimolare suggestioni visive).
Una cotta che portava già in sé i semi della grande passione: come è sempre, se si ha la costanza di volere fare, attivamente, la differenza.
Perché la differenze tra l'effimero e il permanente, tra la cotta e l'amore, è la costanza, la determinazione, il credere in quell'afflato leggero, non lasciarlo nell'aura dello stordimento, ma farlo calare nella vita.

immagine

Questo ha voluto dire crescere.
Crescere presto, accettare di diventare adulta. Accettare la fatica e le responsabilità e la noia del quotidiano, dello studio quasi mnemonico di nomi e date; l'ossessivo sfogliare migliaia di fotografie; il tentare di far diventare gioco ciò che poteva trasformarsi in stress (studiare in gruppo, prendersi in giro, tendersi reciproci atroci tranelli: a chi somiglia questo? quali tracce trovi? quali rimandi? - E intanto ridevi, ricacciando indietro l'ansia dell'esame vicino lavorando insieme, notti già estive, costruzione di amicizie effimere e di amicizie durature).

immagine

E poi le lunghissime cacce al tesoro per campagne, strade sterrate bordate di cipressi, pievi sui crinali di ulivi: sarà aperta?
Ma allora trovavi sempre qualcuno che deteneva le chiavi del regno. La vecchia contadina che usciva dal pollaio con il grembiule raccolto, pieno di uova calde: tirava fuori una chiave enorme di tasca, il sorriso era una ruga più profonda nel volto color della creta, "che lo vole un ovo? vu studiate troppo....sue, nutritevi un po'!" . 
E la chiesa si spalancava, un rifugio d'ombra nella calura estiva, il quadro che cercavi, non più una foto tra mille in biblioteca, ma oro, colori, vecchie candele e fiori appassiti.

Le notti passate a scrivere, i giorni interi in una biblioteca, splendida, tutta per noi. Silenzio, penombra che poi si trasformava nel riverbero del giorno, luminoso e tentatore dietro le persiane di legno accostate; i bambini che giocavano fuori, nel cortile ombroso. Sembrava la visita al carcerato: venivate a mangiare con me, tanto per stare insieme almeno un po'.
"Scendi mamma, abbiamo fatto i panini, quelli buoni".
Bambini e tu. Tu sempre sereno, sorridente. Avevamo lavorato insieme alla tua carriera. adesso toccava alla mia. Era naturale così, non ce lo eravamo nemmeno detto, non era necessario parlarne, non c'erano patti scritti, solo il naturale fluire della vita.

immagine

E poi questo lungo ADESSO: un oggi che dura da tanti anni, un oggi che non è mai definitivo, ma tutti i giorni si conquista, si costruisce, si aggiunge.
Salire un gradino per volta. Sembra un passo infinitesimale, ma se ti giri indietro è la vertigine.
Come ho fatto a salire fin qua?
Le porte dei musei che si spalancano, i convegni, i colloqui, i viaggi, le pubblicazioni, il telefono che squilla, le caselle e.mail piene.
Ne ebbi la consapevolezza una sera di primavera, a Londra: entrai e mi trovai davanti un abisso di forme e colori e qualcuno mi diceva: "Avresti mai pensato, quando studiavi, che un giorno avrebbero staccato il Battesimo di Piero della Francesca dalla parete del museo per te, per fartelo studiare?".
Realizzare che il sogno è qui è un colpo al cuore.
Ma non significa che non c'è più niente da sognare.
E' un amore, è una passione; e come tale si alimenta di se stessa, in un ciclo continuo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2634817

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 01/05/07 alle 14:57 via WEB
Bersaglio diverso ma stesso amore. Mi ha fatto bene leggere qualcuno che descrive la sua passione per la conoscenza a cui ha dedicato, dedica e dedicherà una parte considerevole della propria vita. Il mio amore, trasposto, è per la chimica della vita. Ti invidio per aver saputo trasmettere ai tuoi la consapevolezza che quello che fai non è un gioco ma un motivo per esistere. Grazie per avermi fatto sentire, almeno per un istante, non più una bianca mosca egoista. Colui che passa le notti a cercare una soluzione ad un puzzle. Colui che dai propri amici viene accusato di portare a casa uno stipendio in cambio di divertimento. Perchè non è possibile che possa essere considerato lavoro ciò che faresti anche gratuitamente. Il mio primo maggio lo dedico alla mia passione. Nel mio studio! Un saluto riconoscente.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/05/07 alle 19:57 via WEB
sì, anch'io penso che sono fortunatissima ad essere pagata per un lavoro che mi sarei dannata pur di fare gratis....questo fino al giorno in cui arriva la busta paga. quel giorno (almeno quel giorno al mese), mi viene anche da pensare che è il ministero ad approfittarsene e tenermi con questo stipendio ridicolo, facendo leva sulla mia passione.:)
grazie della condivisione. credo che questo senso della passione del proprio lavoro sia un grandissimo dono, una fortuna con tutte le lettere maiuscole. qualcosa che illumina la vita e rende giovani per sempre.
 
suntree
suntree il 01/05/07 alle 15:49 via WEB
Come upmarine, ma con logiche e regole un pò diverse, la mia scelta. Che deve misurarsi con un mercato di cui non condivido le regole del gioco, con persone che sono magari pronte a tutto pur di sopprimerti, perchè così hanno un nemico in meno...Anche la mia scelta è stata dettata dalla passione, ma ti invidio perchè ho il sentore che io non potrò neanche tra 10 anni considerare di girarmi indietro perchè troppo preoccupato ancora di riuscire a guardare avanti, dovendo ricostruire una mentalità del lavoro completamente devastata e distrutta da ideolgie fatte di odio e di rancore verso la passione e l'impegno quotidiano, che considera il lavoro come una lebbra del mondo moderno e chi costruisce qualcosa è sentito come un pazzo da incatenare se non fisicamente, praticamente con lacci e lacciuoli impedendogli un impeto che gli proviene dal cuore...Chissà dove sarò tra 10 anni...Intanto grazie nel ricordo di San Giuseppe lavoratore: la domanda di oggi è:noi contribuiamo a costruire un mondo più bello e pulito?? Tu sicuramente si...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/05/07 alle 20:16 via WEB
certo in una logica di mercato è molto più difficile distrarsi e cedere spazio alla passione. lo capisco. ma anche nel mio caso (e credo anche upmarine potrebbe dire cose simili) si può essere travolti da carrierismo, da lotte di potere, da meschinerie, da politichese e opportunismo. avere scelto di farne a meno, di tenersi fuori da questa melma, rende la passione ancora più forte, perché la devi difendere a tutti i costi.
grazie della tua condivisione. quanto alla tua domanda, posso dirti che io ho avuto un maestro che viveva questa purezza e questa passione del suo lavoro, che è riuscito a trasmetterla a tanti di noi. e che questo, come un sasso che crea cerchi nell'acqua, contrubuisce a cambiare il mondo.
di lui ho parlato , qui e qui .
 
   
suntree
suntree il 02/05/07 alle 09:54 via WEB
Ho letto, l'ho copiato e me lo rileggerò...Se volessi darti una risposta più personale come posso fare?? Intanto grazie, sapere che la passione non sta morendo, ma che dobbiamo riuscire a trasmetterla è compito arduo..Ma non siamo soli...
 
lilith_0404
lilith_0404 il 01/05/07 alle 20:01 via WEB
Hegel diceva che niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione... e certo fare un lavoro che appassiona é un bel modo di lavorare. Tra tante persone che conosco che vivono aspettando solo il momento di andare in pensione, é bello incontrarne una che lavora con il piacere di farlo. :-))) posso dirtelo che un po' ti invidio? :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/05/07 alle 20:28 via WEB
penso che per quanto mi riguarda dovranno cacciarmi a calci...altro che pensione!:)
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 02/05/07 alle 16:27 via WEB
:)
 
grattinik
grattinik il 01/05/07 alle 20:10 via WEB
ciao ho letto il tuo ultomo post e sembreresti una restauratrice! beata te che sei a contatto con l'arte. poi mi piace molto la raccolta delle insegne di strade e negozi di firenze. sei un tipo originale, ciao a presto flam
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/05/07 alle 20:27 via WEB
sono storica dell'arte.
 
Gioiasole
Gioiasole il 01/05/07 alle 20:36 via WEB
Parola per parola. Non me ne sono persa una. Sembrava descrivessi me, che per arrivare a svolgere il mio lavoro ho dovuto difendere una scelta non condivisa dai pregiudizi di allora. Forse oggi le cose sono cambiate; ma il gusto di certe conquiste ti resta sotto la pelle. Come quando sai che il tuo lavoro è parte di te e tu non potresti essere altrimenti. Lo sei e basta. E sorridi allo stupore di chi ti chiede: 'A chi, in fondo, piace lavorare?', e tu rispondi: 'A me'.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/05/07 alle 20:43 via WEB
ti abbraccio: sorella! (anche se le mie lotte sono state solo verso l'esterno: ho avuto ed ho una famiglia meravigliosa, quella di origine e questa mia. solo incoraggiamenti e fiducia).
 
releardgl
releardgl il 02/05/07 alle 09:53 via WEB
hai realizzato i tuoi sogni...e poi la passione..senza quella niente...quello che volevo fare lo avrei fatto anche gratis...lo farei anche gratis...lo faccio anche gratis....buona giornata storica Ody...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/07 alle 18:05 via WEB
la "storica" storica Ody (un po' medievale anche lei, come la sua città), ringrazia, con un sorriso appassionato (immersa nel lavoro, della cui quantità, poi, dopo questa sviolinata, non si può più nemmeno lamentare.:)
 
calipso81
calipso81 il 02/05/07 alle 10:13 via WEB
Passione e supporto in quello che si fa sono fondamentali:sono le basi da cui partire. A chi piace l'arte è come una sorta di piacere continuo, anche il solo sapere, entrando in una chiesa o in un museo, chi si ha davanti. Diventano come degli amici di cui vuoi sapere un po' di cose per amarli, per criticarli, per sbuffare davanti i loro schemi ripetitivi. Ognuno a suo modo però. E' molto bello ciò che scrivi se si guarda a gente che sbuffa quando va a lavoro al mattino o persone che rincorrono innumerevoli contrattini per fare curriculum, quasi come se volessero divorare tutto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/07 alle 18:06 via WEB
ma sono famelica anch'io: non riesco mai a dire di no a nessun progetto di ricerca appena appena appetibile (intellettualmente).
 
   
calipso81
calipso81 il 02/05/07 alle 18:59 via WEB
Ti parlo di giovincelle come me che non pensano a studiare per fare articoli (vedi quello della fondazione), ma lavorano solo ed esclusivamente dietro contratti delle soprintendenze (cioè facendo schede inventariali o OA)...non so fino a che punto si possa "crescere" in questo modo considerando che dal momento che viene meno questa fonte non sanno che fare. Non lo so..sono un po' confusa
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/07 alle 21:14 via WEB
sono un po' confusi tutti, in quella fase della vita, credo. si ricevono centinaia di consigli diversi e disparati e non si sa a chi dare retta. oppure nessun consiglio e solo supponenza da parte di grandi papaveri che pretenderebbero che tutti potessero vivere di arte, senza preoccuparsi del "pane".
ma tu vai avanti come stai facendo: mi pare che tu abbia le idee chiare e sia disposta, per amor di praticità e di "vita vera" ad accettare di sporcarti le mani con del lavoro vero, riservando un po' di tempo libero al perseguire i tuoi sogni.
ti auguro di farcela, come ce l'ho fatta io.
 
     
calipso81
calipso81 il 04/05/07 alle 14:52 via WEB
Sai, a differenza di altri che credono d'essere onniscenti io sono consapevole di dover imparare tanto e la cosa non mi dispiace affatto. Non avendo i beni al sole devo pur fare qualcosa. Voglio una famiglia e dei figli e non si può mandare avanti facendo mangiare articoli, fotocopie e fotografie. Staremo a vedere cosa riserva il futuro. Come mi dicesti tu le carriere sono sempre aperte. Magari anche per chi non ha mai avuto contratti al ministero c'è un posticino ;)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/07 alle 15:44 via WEB
io sono entrata dalla via principale (ma non avevo fatto mai nemmeno una misera scheda OA:).
 
thefairyround
thefairyround il 02/05/07 alle 10:48 via WEB
"Ma non significa che non c'è più niente da sognare"... Sono parole che "fanno bene"! :-D
Tutto il post è bellissimo e luminoso però.... :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/07 alle 18:07 via WEB
sarà tutta questa arte...:)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 02/05/07 alle 17:36 via WEB
Poter fare un lavoro che si ama non è facile, molte volte comporta delle rinuncie e dei sacrifici che altri non riescono a capire, ma ne vale la pena.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/07 alle 18:08 via WEB
eccome se ne vale la pena! rifarei tutto da capo mille volte. e sono felice di sapere che i miei figli hanno recepito, visto vivere, il messaggio.
 
cateviola
cateviola il 02/05/07 alle 18:30 via WEB
Una bellissima storia d'amore. Il tuo amore per l'arte, la passione che ti muove, ma anche il vostro amore di coppia e di famiglia..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/07 alle 18:35 via WEB
sì. davvero. rileggendolo mi è venuto da ridere, pensando agli "accordi pre-matrimoniali" (ma io li chiamerei "pre-divorzisti") dei vip!. ci siamo talmente abituati che mi devo sentire quasi obbligata a scrivere che tutto è venuto invece naturale! ma pensa un po'. una volta era la naturalità a decidere della vita, oggi, invece..... :))))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 02/05/07 alle 18:52 via WEB
Incontrare la propria passione e riuscire a sposarla,sia essa di carne ed ossa, sia fatta di tela e colori!...donna consapevole e fortunata...una sola cosa ci accomuna, ahimè, oltre ad un amore soddisfacente...lo splendore di uno stipendio ministeriale!... :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/05/07 alle 19:23 via WEB
ma secondo te, se ne sono accorti che lavoreremmo anche gratis? (ps....parla piano, mi raccomando...)
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/05/07 alle 22:27 via WEB
Ragazze, non rovinate la bellezza di questo post con riferimenti allo stipendio ministeriale. Per me l'hanno capito benissimo che chi ama il proprio lavoro nn ne fa una questione di soldi, salvo poi allibire davanti ai conti. Anch'io amo il mio lavoro, lo svolgo con passione e competenza, ma il 27 mi ridimensiona. Bellissimo post Ody, spero tu abbia accettato gli ovetti freschi. A quando il pomeriggio fiorentino? Margi e` in missione esplorativa per me. Ciao
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/05/07 alle 07:57 via WEB
Mi pare che comincino a sospettarlo...al momento si limitano a diminuircelo quasi senza parere....in attesa del colpaccio finale!
 
     
il_presidente77
il_presidente77 il 03/05/07 alle 14:16 via WEB
parlare dello stipendio "ministeriale" è un colpo basso, di quelle che andrebbero vietate; è vero la passione fa superare tutto anche le difficoltà dell'affito il primo del mese (si guardi bene che non mi sto lamentando, anzi sto mettendo in rissalto la passione vs il denaro)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/07 alle 21:17 via WEB
io sono spesso annichilita dalla pochezza del QUANTO (e dal COME il ministero tratta fior di cervelli che all'estero ci invidiano). ma questo mi succede soprattutto quando faccio i confronti di quanto guadagna un mio collega in un altro qualsiasi paese.
poi penso che la qualità di opere d'arte che noi abbiamo "sottomano" è inversamente proporzionale agli stipendi e che non farei mai il cambio con il loro lavoro, da questo punto di vista...e cerco di consolarmi...:).
 
brujita.09
brujita.09 il 03/05/07 alle 06:32 via WEB
Che bello cio' che scrivi e come lo fai, mi piace! Mi gusto il post assaporando il mio caffe' bollente e mi ci rivedo nei principi, anche se sono a meta' strada. Anche io ho la passione per l'arte, per cui entro in empatia col tuo sentire, seppur il mio approccio e' non e' critico e specialistico ma proprio materiale...espressivo, creativo,grafico.. benche' mi piacciono le mostre e la storia dell'arte, ho lasciato l'arte alla mia dimensione selvaggia, autodidatta, scegliendo di studiare le lingue, le letterature, sono pazza per i meccanismi scientifici delle lingue, le filologie, etc., la vita ti porta poi a non fare un percorso lineare soprattutto in tempi difficili come questi per i giovani, a differenza di come sara' per i giovanissimi e come lo e' stato per voi piu' adulti, ora sono tempi incerti e contraddittori e non tutti riescono a realizzare il lavoro dei sogni in breve, senza passare anche per altro proprio per esigenze di sussistenza. Posso dire che sono tosta e non smetto mai di rincorrere concretamente i miei obiettivi, contro ogni avversita' esterna, alla fine mi confronto con tante cose e mi accorgo delle mie mille sfaccettature che fanno parte della stessa matrice, la parte artistica, quella linguistica, la comunicazione, il marketing, l'intercultura, i viaggi, etc.; una dimensione che comprenda tutto questo insieme; sto facendo comunque e faro' il mio possibile per fare come hai fatto tu in questo post, per esempio, un giorno guardare indietro e rendermi conto di essere arrivata al mio obiettivo completamente. Buona giornata!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/07 alle 21:32 via WEB
ti conosco la grinta e la determinazione per sfondare anche in un mondo difficile come quello che hai scelto.
dico sempre ai miei figli che l'importante, alla fin fine, è avere avuto la possibilità di provare (e provare sul serio) a realizzare i propri sogni. non avere rimpianti di non avere potuto nemmeno tentare.
il COME andrà, poi, dipende da una infinità di fattori. ma il solo provarci è già vincere una sfida con se stessi.
 
animedeserte
animedeserte il 03/05/07 alle 14:33 via WEB
sai hai descritto il vero primo maggio, un inno al lavoro che tutti forse desidererebbero..e pochi riescono ad averlo per varie circostanze, io l'ho raggiunto e benchè in età pensionabile resto con tanto amore e continua voglia di conoscenza. un:)) anna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/07 alle 21:18 via WEB
siamo in molti, allora, ad avere queste gioie. grazie, condivido sorriso e passione.:)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/05/07 alle 16:24 via WEB
Non lo so se sia voluto il parallelismo tra l'amore per un uomo e la passione per l'arte, entrambi cresciuti fino a diventare ragione di vita, con la naturalezza, di cui parlavi in qualche commento, delle cose che succedono un passo alla volta, quasi senza cercarle. La prima cosa che si nota leggendoti Ody, è proprio l'entusiasmo con cui parli del tuo lavoro, s'intuisce in ogni cosa che scrivi e ti si vede negli occhi quando ne parli. Sarebbe bello se tutti portassero nel proprio lavoro lo stesso entusiasmo e la stessa passione ed anche un briciolo della tua umiltà.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/07 alle 21:20 via WEB
è stato un po' un gioco, ma non nato con questo post. è un gioco che facciamo spesso in famiglia, parlando del mio "amante".:)
grazie, Nancy, forse sono un po' patetica, ingenua ed appassionata, ma è colpa dell'estasi del primo amore.:)
 
bluewillow
bluewillow il 03/05/07 alle 18:19 via WEB
A mio modesto avviso questo si chiama "conquistare il mondo" ;)!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/07 alle 21:22 via WEB
hiepp! eccomi, allora: imperatrice dell'universo!:)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 03/05/07 alle 18:42 via WEB
...una bella storia d'amore. Non a tutti capita. :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/07 alle 21:25 via WEB
sono consapevaole di essere baciata in fronte dalla déa. posso solo augurare altrettanta fortuna in altri settori della vita. un bel superenalotto, ti va?:)
 
jenny51
jenny51 il 03/05/07 alle 20:45 via WEB
Una storia di impegno e passione...forse anche un pizzico di fortuna, perchè no, ma ciò che hai raggiunto te lo sei conquistato giorno per giorno, con costanza e fatica. Pochi ne sono capaci, sia per mancanza di idee chiare, sia per mancanza di volontà, dunque...complimenti e goditi i meritati successi.^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/07 alle 21:28 via WEB
come dici tu, perché no? :) tanto nessuno ne ha l'esclusiva e quanto a me....ne ho tanta in certi campi e pochissima in altri. la vita, gira e rigira, pareggia i conti.:)
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 03/05/07 alle 21:52 via WEB
una spuzzatina di polvere di Ody, per noi comuni mortali, come la polvere delle fate in Peter Pan che faceva volare?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/07 alle 00:24 via WEB
per volare verso l'isola che non c'è? ma certo. io l'ho trovata!
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 04/05/07 alle 15:21 via WEB
..bello leggerti mentre racconti il tuo amore per la conoscenza, invidio ( nella maniera più buona che c'è ) la possibilità che hai avuto e che hai sfruttato al meglio. Mi piace pensare che tutto possa continuare per tanto e tanto ancora perche tu possa essere d'esempio a tanti altri...ti ammiro
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/07 alle 15:45 via WEB
continuerà fino a ché sarà giusto. ad un certo punto si vede sugli altri che la pensione è una soluzione equa per tutti. c'è anche un momento in cui non si ha davvero più niente da dire in un certo contesto. (bisognerebbe imparare a saperlo vedere anche su se stessi).
 
   
cateviola
cateviola il 04/05/07 alle 18:20 via WEB
se e quando arriverà il momento in cui non avrai niente di nuovo da dire (ne dubito!), potrai tirar su le nuove leve.. mi ricordi una mia insegnante del liceo, bravissima, appassionata, lucida, con gli occhi non meno aperti del cuore. Quanto vorrei fosse ancora qui...
 
shockportatile
shockportatile il 04/05/07 alle 17:12 via WEB
complimenti davvero, Odi ( scusami se abbrevio) per la tenacia e la passione, per il tuo lavoro anche ... ma ti rendi conto che le mani di Piero Della Francesca erano lì dove metti gli occhi. Io rimango sempre rimbambita davanti a certi mostri sacri. Buona serata e finesettimana. M.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/07 alle 21:59 via WEB
(va bene, sono Ody per tutti:).
è così per tutti, all'inizio. poi, tragicamente, ci si abitua.
 
   
tempopittore
tempopittore il 08/05/07 alle 23:58 via WEB
no,non ci si abitua...non ci credo...ogni frammento, schizzo, opera finita...è ogni volta come incontrare lo sguardo del primo amore... E' bello sapere che nella nostra Italia siamo in tanti ad essere innamorati del nostro lavoro
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/07 alle 11:39 via WEB
c'è anche una parte di abitudine, che non è detto sia tutta negativa. sapere che queste grandi opere, che questa grande arte fa parte della nostar famiglia, del nostro panorama quotidiano, è comunque un pensiero rassicurante e gardevole. a blissful frame of mind.
 
magdalene57
magdalene57 il 04/05/07 alle 17:34 via WEB
quello che colpisce di te è il tuo entusiasmo. e quel modo partivcolare di descrivere anche le cose più faticose come se fossero lievi. forse è per questo che il tuo sguardo e il tuo sorriso lo sono. un abbraccio ragazza innamorata
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/05/07 alle 22:01 via WEB
ma sono lievi! non c'è fatica nel fare per amore.
ps: ma "ragazza innamorata, è un appellativo per me, o una firma?:)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 06/05/07 alle 00:10 via WEB
facciamo tot per una... metà a te, metà a a me... il che non guasra..:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963