Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« "Who's who" a Bologna?Sindrome da depressione ... »

It's beginning to look a lot like Christmas

Post n°210 pubblicato il 19 Dicembre 2007 da odio_via_col_vento

Non so nemmeno io come sia successo, non ricordo un avvicinamento lento e progressivo. Ma adesso mi rendo conto che ne sono contagiata. Sarà stata, innegabilmente, la complicità del freddo intenso di questi ultimi giorni.

(Che poi ti chiedi come mai, per quale stupidissimo vizio mentale, debba essere il freddo ad aiutare, a dare una spinta, a farti precipitare nello spirito natalizio. C'è in tutti noi un'attesa di ciò che molti non avremo mai, ma, peggio, di quello che non abbiamo mai avuto, a queste latitudini: il "bianco Natal".
Colonizzati in toto da iconografie nordiche, da tradizioni, messaggi, canti, racconti e, quel che è peggio, film, che ci rimandano abeti, montagne e piccole fiammiferaie sperdute nella neve).

Col vento, col freddo, con sciarpe e guanti, con le solite frasi che non dicono niente e dicono il niente che ci lega (quanto è freddo oggi, che vento, l'anno scorso non era così, che dici nevicherà?) arriva, galleggiante e insinuante anche lo spirito del Natale.
Ti accorgi che è arrivato perché le luminarie per la strada, gli addobbi dei negozi, sempre più precoci, sempre più invadenti, semplicemente cominciano a non sembrarti più fuori posto. E quando te ne accorgi è fatta: è lì appollaiato sulle tue spalle.
Non ci sono molte soluzioni, non ci sono antidoti: cerca di succhiarti via quel residuo distacco, quel poco o molto cinismo, cerca di abbattere la barriera e conquistare anche te. Anche tu nella torma vagante nel deserto delle folle natalizie, zombi in cerca di improbabili riti, comprare qualcosa, comprare qualunque cosa, comprare per qualcuno, purchessia.
E' uno spirito beffardo, grottesco, quasi ripugnante, lo Spirito dei Natali di Oggi: un Bacco coronato di stelle di natale e agrifoglio invece che di pampini. Un Bacco grasso e sfatto, un Bacco senza pudore e senza mente e cuore, pago solo di se stesso e del proprio vino che inebetisce, invece di inebriare.
Puoi solo fuggire prima che tutto, il freddo, il troppo, il d'oro e d'argento, ti anestetizzino, ti ipnotizzino.





Puoi scappare in cerca dello Spirito dei Natali del Passato: io l'ho fatto per anni. Quano i Natali erano famiglia, dolci fatti in casa, sapori di una volta, lunghi racconti intorno al tavolo del dopo pranzo. Presepe e albero, ma sobri, senza fronzoli, addobbi ereditati da generazioni, la sorpresa vera del dono inaspetatto e pensato, l'emozione bambina, la gioia del ritrovarsi.

Oppure puoi correre avanti, fuggire verso lo Spirito dei Natali che Saranno. Ed è quello che farò quest'anno: proteggere quello che verrà.
Quest'anno voglio un Natale come una volta, un Natale di cappone e tombola, un Natale di musica e chiacchiere, un Natale vero. Voglio annoiare fino allo spasimo i miei figli con i racconti e i ricordi del come eravamo, del come erano i loro nonni, del quando erano piccoli, del quando il mondo non era così. Rideranno, mi prenderanno in giro, costruiranno giochi e risate, sbufferanno e ripeteranno sopravanzandomi ricordi non loro che conoscono a memoria. Ma questo andrà a costruire i loro Natali futuri: la catena dei ricordi avrà un nuovo anello, il castello di carte un nuovo piano, l'appisolamento pomeridiano una nuova vaghezza fatta di soffici frammenti di nomi e tempo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=3785442

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
adoroilmare57
adoroilmare57 il 19/12/07 alle 12:01 via WEB
..sarà la solitudine alla quale ormai mi sono abituato che ricordo solo quelli del passato e di un passato molto lontano quando si preparava il presepe spostando il letto dove di solito dormivo e si posizionava l'albero non molto distante per poi ricoprirlo di palline colorate e cioccolatoni a forma di Babbo Natale che subito dopo il Natale si potevano mangiare (a volte qualcuno spariva anche prima). Anche quest'anno i miei ex suoceri mi hanno invitato e da loro è come essere rimasti fremi a quel periodo, si segue ancora tutto il programma come hai descritto tu nel tuo post, per questo ci torno volentieri anche se non lo amo più di tanto..mi permette di ricordare e forse essere uscito troppo presto di casa mi ha segnato..chissà, mi dovrei far visitare un giorno o l'altro.. ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 00:15 via WEB
no: dovresti cercare di ricrearlo anche tu, da solo. per te e per i tuoi figli. allora forse passato e futuro si riconciliano nel presente. o meglio: per creare un futuro degno di questo nome, mettiamo insieme un bel passato ed un presente che è quello che è, ma sul quale si lavora.
 
   
adoroilmare57
adoroilmare57 il 20/12/07 alle 11:57 via WEB
..con i miei figli ho provato a ricreare diverse cose del passato, non ho visto tanto interesse allora, forse è stato li che ho capito che sono più importante come figura fisica che come organizzatore di situazioni da te descritte..senza giustificazioni alcune lascio che possano vivere al meglio l'attualità sperando che i racconti ascoltati in tempi non molto lontani quando a tavola ricordavo i miei Natali, li possano applicare per i loro figli..
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 19/12/07 alle 15:06 via WEB
Sono io in famiglia che ama i ricordi, le storie dei nonn, le lettere antiche di zie lontane, che a toccare quasi si spezzano, e mio babbo che, sapendo di trovare terreno fertile, chiama sempre me quando ha trovato nell'armadio qualcosa, qualche scritto o anche un solo francobollo dimenticato. Ma noi cosa saremmo senza il nostro passato, senza la storia dei nostri nonni. Tu fai questo e loro sbufferanno, poi un giorno ricorderanno questo natale con tanto amore nel cuore. W le tradizioni che si rimandano da Natale a Natale, di famiglia in famiglia, coinvolgendo tutte le generazioni! Un abbraccio, ancora più bello e un bellissimo buon Natale a te e a tutta la tua famiglia!!! Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 00:12 via WEB
alla più piccola è toccato il dono della trasmissione della memoria.:) ma un po' forse è anche perché sei donna. credo che storicamente (o forse anche geneticamente, non so), questo ci sia molto più congeniale che non ai maschi.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/12/07 alle 15:10 via WEB
Non so se facciano di più i (le) figli (figlie) ancora abbastanza piccole per casa o quel senso di famigliona che in casa nostra si respira da sempre. Però il Natale da noi è sempre stato il periodo (non il giorno) dedicato a noi. al ritrovarsi e al confermarsi. che poi fa un po' ridere, perchè non è che durante l'anno non ci si veda o non ci senta. forse ritualizziamo quel senso di appartenenza che comunque sentiamo e vogliamo continuare a sentire. e ci sta tutto in questo periodo. i cibi tradizionali, i giochi tradizionali, i film tradizionali. che se non ci sono a Natale quando mai li recuperi? inclusa la visita degli amici, che come ogni anno, da quanti anni ormai?, alle cinque del 25 passano per un caffè. anche loro a riconfermare l'affetto che ogni giorno comunque si costruisce. E comunque io e mio fratello abbiamo appuntamento stasera per la nostra christmas compilation. e anche questa è tradizione.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 00:11 via WEB
io capisco che continuare questo rito serve anche a creare il loro Natale, il Natale di domani.. e allora lo sento anche come un dovere. qualcuno lo ha passato a me: io devo (voglio) passarlo a loro.
 
sillylamb
sillylamb il 19/12/07 alle 16:42 via WEB
quest'anno sarà un natale strano. un lutto e il cuore in subbuglio...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/07 alle 19:05 via WEB
mi dispiace. ti abbraccio tanto. sarebbero questi i momenti in cui avere un po' di famiglia intorno sarebbe davvero di aiuto. (io, con i miei lutti, comincio adesso a convivere, dopo ben 7 anni)
 
magdalene57
magdalene57 il 19/12/07 alle 16:57 via WEB
è l'unico momento dell'anno in cui ci ritroviamo tutti insieme, con i figli e le cognate, quest'anno ci sarà l'ingresso di mio "genero" 8dio come suona male....), e così, questa nostra numerosa e sparpagliata famiglia, forse ricomincerà a ripopolarsi... io lo trovo così bello il natale.. ma so che tutto deriva dai natali che ho vissuto da bambina. è tutta li la magia che sento..:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 00:09 via WEB
infatti sono arrivata alla conclusione che hai ragione: in nome dei bei Natali dell'infanzia bisogna proprio cercare di vivere al meglio quelli di oggi.
 
magdalene57
magdalene57 il 19/12/07 alle 16:58 via WEB
ossignurrrrrrrrrrrrrr... ma toglilo quel bacco... è troppo!!!!!!!!!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/07 alle 18:57 via WEB
no no! se fa schifo allora è una scelta iconografica azzeccatissima. è lui lo Spirito dei Natali di Oggi : consumismo, laido consumismo e basta.
(e poi, che anche i signori uomini si rendano conto che non solo le donne possono essere grasse e cellulitiche!:))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/12/07 alle 18:37 via WEB
Si, è lui, è quello del secondo ritratto, il Natale che voglio...Quello del tepore della casa, arredata nel suo massimo splendore di "home sweet home", è l'albero che si intravvede dietro la serena signora che tiene in braccio il bimbo, è l'amore che immagino esistere tra i due coniugi e l'attesa dell'arrivo degli amici e dei più cari familiari...Si, è quello che hai descritto tu, il Natale che desidero, quest'anno e sempre...me lo regali? CD
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/07 alle 19:08 via WEB
sì, volentieri: del quadro ti regalo tutto (anche il quadro stesso non mi pare un granché), ma mi tengo per me l'abito di trina e il filo di perle, tanto per non essere consumistica..:)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 19/12/07 alle 19:29 via WEB
e te pareva!!!sei la solita....:-)))
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/12/07 alle 20:15 via WEB
Aaaah, ma allora me lo regali perchè non vale un granchè... e non capisco nemmeno quell'"anche"..Cosa, oltre al quadro, non vale un granchè?... CD
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/07 alle 20:22 via WEB
il marito, per esempio?:)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/07 alle 20:23 via WEB
il paralume?:)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 08:09 via WEB
Vedi di procurarti un quadro di maggior valore, e che rappresenti più degnamente lo spirito del Natale, prima di incartarmelo in confezione regalo e metterlo sotto l'albero, eh!!!...Aspetto con ansia di vedere la sorpresa (ehi, ma questo è già, spirito del Natale!!)!!! ;-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 09:37 via WEB
cara, per me lo Spirito del Natale Sempre è QUESTO. Ma sfortunatamente per te è un affresco e non sono in grado di incartartelo e mettertelo sotto l'albero. credo che i frati di Assisi (e qualcun altro) non sarebbero entusiasti dell'idea!
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 18:36 via WEB
In realtà vorrei si può?
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/12/07 alle 18:37 via WEB
Non ci fare caso,è un tentativo fallito di link....:-(((
 
il_presidente77
il_presidente77 il 19/12/07 alle 20:44 via WEB
il Natale non è un ulteriore motivo per fare una festa, altrimenti come tutte le feste obligatorie è noia e nulla altro; esso ha un suo spirito, hce però deve vivere tutto l'anno altrimenti è solo misero buonismo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 00:16 via WEB
è vero, saggissime parole.
 
miro.oceani
miro.oceani il 19/12/07 alle 21:26 via WEB
il Natale è bello per i contenuti pagani che ancora conserva: la tombola, lo scambio di doni, il ceppo, l'albero addobbato... ecc. eccetera
ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 00:05 via WEB
io preferisco gli altri riti: il presepe, i canti, la Messa a mezzanotte.
(ma poi, sai, anche i riti ex-pagani, albero, ceppo, tombola, ormai sono una parte integrante della tradizione e sono svuotati del portato estraneo: non mi danno fastidio, come invece succede per tante altre superstizioni)
 
   
miro.oceani
miro.oceani il 20/12/07 alle 10:17 via WEB
forse non mi sono spiegato.
adoro questi riti proprio perchè antichi, precedenti al cattolicesimo, e scoprirne la loro natura ancestrale ne dà un significato ancora più affascinante, più mistico, più religioso.
lo svuotamento, quando c'è, è solo colpa nostra, ma lo svuotamento di contenuto significa togliere la religiosità ai riti e per chi la perde perdere sè stesso.
 
bradipusvelox
bradipusvelox il 19/12/07 alle 22:10 via WEB
Se Natale significa "nascita" forse in passato si riferiva a qualcuno. Chissà se la odierna sterilità di questa festa non sia legata all'aver emarginato quel qualcuno. Strano destino di un Dio rimasto sempre ai margini della storia del mondo... Ciao. Brad
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 00:06 via WEB
è un Dio che ha scelto proprio di vivere tra noi, no? altrimenti non sarebbe andato incontro alla sofferenza e alla morte.
 
upmarine
upmarine il 19/12/07 alle 22:21 via WEB
Se volessimo rendere unico questo Natale basterebbe festeggiarlo il 24 dicembre. Comunque ho capito che quest'anno vuoi incatenare i tuoi figli.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 00:08 via WEB
quest anno?
 
   
upmarine
upmarine il 20/12/07 alle 12:08 via WEB
Vorrei poterti dire che l'ho fatto di proposito per attirare la tua attenzione, oppure che mi sono concesso una licenza poetica. Oppure, ancora, che l'apostrofo è un atto d'amor. Ed invece devo confessarti che sono stato colpito da una forma grave di tumore al neurone preposto agli apostrofi che mi ha fatto credere che quest'anno si scrive così. E il peggio è che continua a farmelo credere. Perdonaci.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 12:48 via WEB
ma come sei carino!:)
ma io non sono un'insegnante e non sono così bacchettatrice. qui si legge ben di peggio e mi guardo bene dall'usare matite rosse o blu. no: io volevo dire che non è questione SOLO di QUESTO anno (elgante maniera di evitare il problema apostrofo.:). volevo sottolineare che SEMPRE (= tutti gli anni) cerco di inchiodare i miei figli al desco natalizio.
 
     
upmarine
upmarine il 20/12/07 alle 23:27 via WEB
Aaaaah! Allora "Much ado about nothing"
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/12/07 alle 10:56 via WEB
Natale fortunatamente sta diventando sempre più la festa di Babbo Natale. Sempre più consumista e relativista. Ha voglia il nostro bianco bavarese a dire che dobbiamo aspettare l bambinello. Del bambinello ai nostri bambinelli, non può fregargliene di meno. A loro interessa molto di più, il vecchio barbone vestito di rosso e pieno di regali. Il simpatico omaccione nato nel 1939 per promuovere la Coca Cola, oltre a far felici i bambini con una caterva di doni, non minaccia pene eterne, non li fa sentire delle merde se non dicono le preghierine prima di dormire, non dice che sono figli di puttana col peccato originale nella pancia, perchè la loro tristristrisnonna ha mangiato la mela proibita. Il papa sbraita, si incazza, minaccia, ma non c'è niente da fare: il cristianesimo va lentamente ma inesorabilmente declinando. Se i suoi capoccia continueranno ad arricchirsi, sarà solo perchè i politici nostrani hanno l'orrendo vizio di inondarli d'oro, con la speranza che dai pulpiti delle chiese partano le esortazioni a votare per questo o per quel partito. Ma la credibilità.. quella sta scemando...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/07 alle 12:57 via WEB
una firmetta, no? me la vuoi negare anche per Natale? i doni senza donatore?
comunque, detto questo, a me imporat proprio poco di quello che succede in giro e trovo molti vizi di forma (e di sotanza) nel tuo discorso. Babbo Natale non è nato in Baviera; non è stato inventato dalla Coca Cola (in Baviera, la Coca Cola? mi pare un link azzardato, quantomeno). sarebbe un bel lungo discorso sulle radici di Santa Claus. che poi sarebbe San Nicola. donatore fin adlle sue leggende agiografiche medievali. (guarda caso ne avevo parlato anche in relazione a storia delle testimonianze storiche sulla pedofilia, un po' di tempo fa).
e, per tornare al Bambinello: ognuno comunica ciò che vuole ai suoi figli e ail suo uditorio. liberi questi di recepire o no. io comunico il Bambinello. ilò ché non esclude le varie tradizioni, bellissime, che hanno contribuito a fare il Natale la festa bella che era e che sarà, se solo vogliamo tenere fuori quanto più possibile consumismo e falsità dalle nostre case.
ma senza valori, valori veri, cristiani e umani, o solo umani se ciò più ti aggrada, non c'è futuro, per nessuno di noi.
 
elioliquido
elioliquido il 20/12/07 alle 23:02 via WEB
Però senza freddo non sarebbe la stessa cosa. Il raccogliersi, il "natale con i tuoi", il pranzo così come lo si vive, è legato imprescindibilmente al freddo ed alle giornate corte. Anche le luminarie ne traggono vantaggio. Se poi tornasse la neve...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/07 alle 18:55 via WEB
infatti: come hai visto anche io esordisco dicendo "sarà forse il freddo...".:)
 
MacRaiser
MacRaiser il 20/12/07 alle 23:48 via WEB
Scrooged! ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/07 alle 18:56 via WEB
;)
 
cateviola
cateviola il 21/12/07 alle 12:25 via WEB
mi sento un'aliena, ma leggo i commenti di tutti i tuoi ospiti e vi vorrei abbracciare. Tutti. A feste passate, nella speranza che il bacco ciccione non spiaccichi tutto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/07 alle 18:56 via WEB
ma no! noi siamo di ferro, non di coccio come don Abbondio:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/12/07 alle 22:52 via WEB
Avevp lasciato un messaggio su questo post, ma è sparito. Dicevo, cmq, che a quella casa ingessata preferisco la mia, disordinata, viva e calda. E quel povero bimbo imprigionato in quella specie di mummia. E quel lampadario così basso che i miei figli ci sbatterebbero la testa. Ody, anche nell'arte si può vedere come l'altezza media della popolazione sia cresciuta? ciao cpc
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 22/12/07 alle 00:08 via WEB
Che i tuoi figli siano giganti, su questo non ci piove.. pero', Casal, quello piu' che un lampadario mi sembra un paralume :p
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 22/12/07 alle 00:21 via WEB
Il Natale come una volta è un ricordo, un ricordo prezioso. Il tempo prosegue e ci porta con se. Non ci sono più nonni, nonne, nemmeno i genitori (almeno per me). Tocca a noi la creazione di un 'Natale come poi' che i figli ricorderanno e si vuole poco ... quel che si vuole è un cuore, un stare insieme, una casa ... e certo .. un albero ma non ha tanta importanza. Se manca basta anche una candela. La vera importanza è l'emozione tra chi sta insieme per ... festeggiare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/07 alle 06:52 via WEB
sottoscrivo. è quello che mi dà la forza di tirarmi fuori dalla palude dell'oggi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963