Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Anche questo è Natale - 4Il principio di autorità »

Dove sono andati?

Post n°286 pubblicato il 30 Dicembre 2008 da odio_via_col_vento
 

Carl Larsson, Around the Lamp
Carl Larsson, Around the lamp

Dove sono andati? Erano qui solo pochi istanti fa, avevi creduto che quella fosse la loro faccia vera, il nucleo del loro essere. E invece non ci sono più.
E' arrivato un altro Natale, ma avrebbe potuto essere un'altra estate, o un giorno qualsiasi di quelle eterne stagioni incerte che sempre più di frequente ci fanno visita, un uggioso pomeriggio domenicale, una serata in cui la stanchezza del lavoro ti prende tutta insieme, d'un tratto, alla gola.
Ecco, un giorno così li vedi e non sono più loro.
Dov'è il sorriso pieno, dove sono gli occhi gioiosi, la crescita rigogliosa di mia nipote, la famosa CUGINA ADOLESCENTE?
Dov'è il mio QUATTRO morbido e tenero, che profumava di borotalco e veniva a cercare coccole e protezione?
Dov'è TRE, fantasioso, estemporaneo, spiritoso, vivacissimo da togliere il fiato?
Dove sono i sogni di UNO
Dov'è DUE che si nascondeva dietro ai divani per sfuggire un compito, un qualsiasi compito?
Cosa abbiamo fatto loro? 
Chi ha insegnato loro la strada della durezza, della rigidità, chi li ha immersi in questo lungo inverno del loro scontento che tutti tentano di gabellarci per crescita?
Si cresce sempre così? Soffrendo e facendo soffrire?
Dove sono andati amore, dolcezza, fiducia, pace, dove tempo insieme, tempo l'uno per l'altro, dove serenità e biscotti al cioccolato?
Perché il tempo che passa adesso diventa solo essere scontenti, essere in lotta con il mondo, avere sempre ragione e non volersi mai mettere in discussione?
Dove vanno i giorni, quelli sprecati, quelli dei mugugni, quelli della noia e del perder tempo? Dove vanno i litigi, le ansie, l'amica del cuore che diventa la più odiata nemica, le prove a misurare se stessi e il proprio potere?
Dove vanno le ferite, inflitte e sofferte, dove vanno ansie e delusioni?
Probabilmente tutti inseme, insieme a gioie e vittorie, insieme ad un luminoso giorno d'estate, alle fusa del gatto, ad una mattina passata a dormire, al canestro fatto a basket, alle ore di piscina e risate.
Vanno a costruire: qualcosa, qualcuno. Che devi imparare a conoscere, di nuovo. Cui devi imparare a dare lo stesso nome.
Qualcuno cui piacciono sempre i biscotti al cioccolato.
BUON ANNO.
Ne abbiamo bisogno, tutti!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=6204141

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
principe69_9
principe69_9 il 30/12/08 alle 01:20 via WEB
Ciao, Auguri di Buon Anno.Giuseppe.
 
cateviola
cateviola il 30/12/08 alle 11:34 via WEB
forse vanno dove vanno le anatre quando il lago è ghiacciato...
Mancano.
Dove sono andati i nostri sogni? Le nostre illusioni, le rinascite a ogni ferita ...
Buon anno, speriamo, speriamo davvero... ne abbiamo bisogno tutti
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/08 alle 15:27 via WEB
volano a sud?:) magari, sarebbe un bello stare. invece stanno male. mancano a noi, ma mancano anche a se stessi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/12/08 alle 11:42 via WEB
Diciamo che tutto costruisce un pezzo nuovo di una persona. Le esperienze cambiano, rinsaldano il tuo essere o lo distruggono e lo ricostruiscono. Cambiare non è sempre un male. L'essere uguali a se stessi sempre talvolta è strano e fuori dal mondo. Buon Anno a tutti a casa. Un bacio. Calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/09 alle 20:04 via WEB
cambiare non è di solito male. anzi, sarei quasi propensa a considerarlo un bene. il problema è COME si cambia: il ché non significa in quale direzione, ma i nostri rapporti con gli altri nel mezzo di questo guado del divenire.
 
svitol5
svitol5 il 30/12/08 alle 15:58 via WEB
E' vero, abbiamo bisogno tutti di un Buon Anno. Auguri Vito
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/12/08 alle 17:54 via WEB
... che possa essere migliore di quello che sta finendo. Tanti auguri :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/09 alle 20:31 via WEB
ci vorrà poco (per me)!
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 04/01/09 alle 00:40 via WEB
:( idem ...
 
jawas.reloaded
jawas.reloaded il 30/12/08 alle 19:14 via WEB
BUON ANNO A Té grazieee
 
martha76.mt
martha76.mt il 30/12/08 alle 20:26 via WEB
Gli anni che passano ci lasciano, ma i ricordi restano e almeno cerchiamo di ricordare i bei momenti e dimenticare quelli brutti. E riuscire ad essere più semplici sia con noi stessi, che con gli altri, proprio come dei bambini che amano sempre i biscotti al cioccolato! ;)) Un buonissimo Anno!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/09 alle 20:32 via WEB
forse sì, forse è l'aspettarsi troppo dagli altri che complica tutto.
 
Tesi89
Tesi89 il 31/12/08 alle 00:26 via WEB
Non so dove siano andati, so che sono attorcigliati dentro loro stessi, avvinghiati alle loro paure e alla loro voglia di fare esperienze, scontrosi con il mondo intero e pronti a gettarti le braccia al collo quando meno te lo aspetteresti,feriti ogni volta e ogni volta decisi a ributtarsi nella mischia, delusi ed entusiasti insieme...insomma sono quelli che siamo stati anche noi e saranno un domani i loro figli...adolescenti!...E i biscotti al cioccolato sono e saranno sempre una gran consolazione... :))
 
upmarine
upmarine il 31/12/08 alle 01:09 via WEB
Vanno a popolare il mondo dei ricordi. Auguro a te e a tutti i tuoi visitatori di riuscire a vedere solo le cose belle della vita.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/09 alle 20:09 via WEB
sì, infatti. e dei rimpianti. meglio cento Ciccilli, in certi momenti!
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 31/12/08 alle 09:26 via WEB
Sono andati nella vita, vi si sono immersi, ricchi di quello che voi gli avete dato, forti della loro giovane età e forse un pò guastati da questo nostro mondo... Ma vivi e liberi,come eravamo noi alla loro età, di fare scelte, di amare, sbagliare, sognare, e anche ricordare con nostalgia quel gusto antico di biscotti, sapendo di ritrovarne prima o poi il sapore e il profumo... Ti auguro di cuore un 2009 sgombro da ogni malinconia. Nella
 
ceithre
ceithre il 31/12/08 alle 12:20 via WEB
Ah sti ragazzi! La fortuna di avere ancora la faccina cicciotta con baffi di nutella e manine impastricciate attorno al mio collo.. so già che mi mancherà quando è come la F1: scontrosa e imbronciata. Ma so anche che la potrò rivedere a sprazzi, come a volte rispuntano le fossette nelle sue guance. Anche se a causarla non sono più io. Credo che il tempo ci ruba il soffice dei figli, il mondo che c'è ora ruba loro i sogni, e noi? ci tocca aspettare, sperare e cogliere l'attimo sfuggente di quelle fossette! Tanti auguri Cara Odi!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/09 alle 20:33 via WEB
anche perché ad un certo punto non c'è altro da fare che stare alla finestra ad aspettare!:)
 
d_dap
d_dap il 31/12/08 alle 15:35 via WEB
E nel frattempo prima che capiti tutto questo.. perchè se è successo anche a noi alla loro età, normale che anche loro non ne siano esenti ;o) e nel frattempo dicevo ... mi godo i suoi 7 anni quasi 8 e il suo sonno profondo incurante di botti e razzi di fine anno ... buon 2009 con affetto!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/09 alle 20:08 via WEB
goditi i 7 quasi 8: quando cambierà anche tu non potrai fare a meno di dire che tu non eri stata così, anche tu ti domanderai dove è andata!
(non male come augurio di inizio d'anno, vero?)
 
   
d_dap
d_dap il 04/01/09 alle 12:02 via WEB
bhè diciamo che più di un augurio è un avviso a non farmi illusioni e non credere alle sue fanciullesche adulazioni del tipo che starà per sempre con me e non andrà mai via ...;o))
 
atapo
atapo il 31/12/08 alle 17:48 via WEB
Dove sono andati? Non lo sai, non ti è dato di saperlo e forse non è nemmeno giusto che tu lo sappia completamente: i figli DEVONO ANDARE nonostante noi genitori. Ma poi, in qualche modo, ritorneranno, diversi, ma sempre loro, e saranno i primi a raccontarti dei loro viaggi, magari quando meno te lo aspetti...Buon Anno a genitori e figli!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/09 alle 20:30 via WEB
eh sì: finché c'è vita c'è speranza.....:)
 
ossimora
ossimora il 31/12/08 alle 23:44 via WEB
tanti auguri a te
 
whosthere
whosthere il 01/01/09 alle 09:20 via WEB
buon 2009 odyna bella... bacio
 
rinnegata
rinnegata il 01/01/09 alle 23:16 via WEB
io e mia sorella nel nostro lessico familiare abbiamo un modo di dire"quando tutto andava come doveva andare",non è da interpretare alla lettera, si usa parlando del passato,facendo riferimento a varie fasi della nostra vita,per ricordare un episodio o raccontare un aneddoto.....c'è sottinteso in quella frase un intero discorso :prima delle disillusioni, prima dei lutti,prima della disgregazione, prima delle amarezze ecc ecc C'è un periodo in ogni vita...in cui "tutto va come doveva andare"ognuno lo fissa in un'epoca precisa.......ed è quello il momento vero, reale...tutto ciò che viene prima è troppo remoto, nebbioso, tutto ciò che viene dopo è una degenerazione, un disfacimento, un invecchiamento di ciò che era!!!! Per te è probabilmente quando la cugina adolescente aveva gli occhi gioiosi,quando i tuoi figli erano piccini.....per me è quando i sindacalisti erano Lama, Storti e Vanni, quando Berlinguer era segretario del pci e Almirante del movimento sociale......quando ancora la vita doveva mostrare il suo lato doloroso...quando ancora speravamo e credevamo nel futuro......la frase stessa la dice lunga...e sottintende che ora niente va come dovrebbe andare!!!!!!!BUON ANNO.....ne abbiamo davvero tutti bisogno
 
then79
then79 il 02/01/09 alle 00:52 via WEB
Auguri :)
 
alma.t
alma.t il 03/01/09 alle 12:25 via WEB
Buon anno anche a te, ai tuoi pensieri, ai nuovi emozioni ai nuovi estate innebrianti ad alba e tramonti ad assaporare per completare il dipinto della vita. baciotti.alma
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 03/01/09 alle 21:09 via WEB
Io nn dico niete ,solo ti faccio gli auguri di un ANNO migliore . Anche a me come per tebasta poco per esssere migliore..
 
MacRaiser
MacRaiser il 04/01/09 alle 12:03 via WEB
Einstein e Proust concordavano sul fondamentale concetto dell'elasticita' del tempo. E sulla causa di cio': l'inevitabile distorsione che il percettore provoca sull'oggetto percepito.
In altre parole, probabilmente quelle figure che cerchi, cosi' come le ricordi, non sono realmente mai esistite. Ed e' proprio per questo (e non solo per questioni anagrafiche) che piu' si va avanti nella vita, piu' il ricordo diventa l'unico modo di incontrarsi (chiedo venia a Gibran per la parafrasi). Ciao, Ody :)
 
Robynefer84
Robynefer84 il 04/01/09 alle 13:12 via WEB
Buon anno anche a te!
 
vi_di
vi_di il 04/01/09 alle 15:11 via WEB
Grande invenzione i biscotti al cioccolato... in un mondo di incertezze almeno loro sono fermi come torre che non crolla. Comunque, il trucco è sempre quello: unire i puntini!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/01/09 alle 19:05 via WEB
Sono domande che ci poniamo tutti, credo. Per questo ogni tanto mi fermo a fissare nella memoria dei momenti qua e là, e poi faccio lo spolvero! come Raffaello. Grazie ancora per ieri, ciao
 
UltimoBalabu
UltimoBalabu il 05/01/09 alle 02:02 via WEB
Buon Anno!!! Forse vanno solo momentaneamente portando il ricordo dei biscotti al cioccolato... :-) A volte poi ritornano!!! ;-)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 05/01/09 alle 22:21 via WEB
The answer my friend is blowin in the wind ... Altra risposta non avrei alle tue domande ... Buon Anno a te :-)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 07/01/09 alle 16:18 via WEB
E tu...dove te ne sei andata???...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963