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La macina da mulino

Post n°139 pubblicato il 25 Aprile 2007 da odio_via_col_vento
 

 

Luca 17:2: "Sarebbe meglio per lui che una macina da mulino gli fosse messa al collo e fosse gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno solo di questi piccoli".

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C’è un’idea perniciosissima che ha preso piede da non so quando nella media delle persone, un’idea sbiadita e buonista del cristianesimo.
Come se Gesù fosse il biondino slavato e dal dolce sorriso dei santini della nostra infanzia, un dio a buon mercato, un dio da “volémose bene” e da “tarallucci e vino”.

Si è accreditata l’idea che tutto il Vangelo sia riconducibile a frasi ad effetto del genere “porgi l’altra guancia”, “perdona chi ti fa del male”, “non giudicare”, “ama il prossimo tuo”.

Nessuno nega che questo faccia parte del messaggio evangelico.
Ma purtroppo, o per fortuna, questo messaggio è anche molto più.

E’ una miniera senza fine di scoperte, una stratificazione di contenuti anche controversi, o che per lo meno sembrano tali ai nostri orecchi moderni, incapaci di percepirne e viverne la valenza forte e centralizzante, difficilmente riconducibile a pratiche consuetudinarie, cattolicesimo di maniera e di facciata, addomesticate interpretazioni ad usum delphini, fatte cioè per tenere dentro tutto e di più.

Il messaggio radicale del Vangelo, invece, annuncia un rigore e una fermezza difficili, certo non politically correct, non "un lesso da brodo" (come si dice a Firenze), cioè non un qualcosa di gommoso e molliccio che ognuno tira dalla sua parte per cercare di accreditare le proprie convinzioni.

E così qualcuno, qui a Firenze, dovrà fare i conti anche con questa (scomodissima) frase, ripetuta in tutti e 3 i Vangeli sinottici, inespuntabile, quindi, alla luce di ogni rigorosa critica esegetica.

Che è condanna, netta e totale di ogni pedofilia.

Che non può lasciare spazio a nessun compromesso, che impone (per chi a questo messaggio vuole conformarsi) anche l’azione, la condanna intransigente e rigorosa.

Così colpevole è anche chi non condanna, chi insabbia, chi sa solo pronunciare, e troppo tardi, solo nonsense buonisti: come se si dovesse sempre perdonare e sempre difendere. Ma chi, poi? Difendere il colpevole? E alle vittime, chi ci pensa alle vittime?

E colpevole proprio alla luce di questo Vangelo.
Colpevole il pastore che non sa difendere le proprie pecore.
Colpevoli anche quelli che lo hanno preceduto e hanno lasciato passare colpevolemente il tempo.
Colpevole l'ex enfant-prodige che non sa staccarsi dal suo ruolo e dal suo passato; che sa solo invocare la sua sofferenza. Chi te la nega? Ma da un adulto mi aspetto che sappia superare le sue disillusioni ed esercitare il mandato che gli è stato dato.

Colpevole chi non ha creduto, chi non ha saputo ascoltare, chi non ha difeso.

Grazie invece a chi ha parlato e ha fatto uscire la vicenda allo scoperto: grazie ai vicari che hanno scritto una lettera aperta.
Grazie a Telefono Antiplagio.
Grazie al procuratore Ubaldo Nannucci che comunque, anche se sono passati 30 anni, ha aperto un'inchiesta.

Non c'è molto altro da dire.

Vorrei potermi fidare di quelli che hanno a che fare con i nostri figli. Vorrei potermi fidare di insegnanti, di allenatori di squadre, di vicini di casa. Di preti. Vorrei che le leggi fossero adeguate, severe. Vorrei che nessuno rimanesse incredulo e non prestasse ascolto.

Vorrei che nessuno si dimenticasse di questa pesantissima, definitiva, straordinaria invettiva: un delitto che fa raccapriccio anche agli occhi di Dio, per il quale anche la misericordia trova più misericordiosa "una macina da mulino appesa al collo".

 Vorrei non continuare a leggere sui giornali di questa ombra nera che si allunga.

 Ci sarebbe solo TANTO da fare. Difendere i nostri figli non ha prezzo.

 

 
Rispondi al commento:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/04/07 alle 13:48 via WEB
grazie per questo intervento (ho sempre pensato che tu fossi un padre, in senso anche più ampio).
permettimi qualche chiarimento su di me e sulle mie posizioni, che certo dal post non è possibile recepire.
io sono una cattolica e una cattolica praticante. e il mio "sacro fuoco" è indignazione di chi vorrebbe trovare solo il bene nella propria famiglia.
io sono fiorentina, anche, e le vicende raccontate qui per sommi capi e attraverso link ad articoli, le conosco abbastanza.
non voglio e non invoco la gogna per la gogna, o per amor di vendetta, ma per poter difendere possibili future vittime. se quando, negli anni '60, questo stesso individuo venne semplicemente allontanato da un'altra parrocchia, parcheggiato in campagna e poi allontanato anche da lì e spostato alla parrocchia di cui oggi si parla....spostamenti dovuti GIA' a queste accuse....se allora non fosse stato semplicemente allontanato, ma fosse stato messo in condizione di non nuocere, se le persone avessero saputo, se...tanti se....ma certo molte bambine avrebbero sofferto meno, certo molte famiglie avrebbero potuto difendersi.
la chiesa ha il dovere di prendere posizioni forti e nette, quando è il momento. e non mi pare che ci sia una precisa capacità di farlo proprio in questo campo. vedi tutto quello che è successo nella diocesi di Boston.
queste persone devono essere messe in condizione di non nuocere.
il resto, la cura della loro anima, poi, verrà a latere . ma prima devono essere rimossi e denunciati alla magistratura. devono anche loro affrontare le conseguenze delle loro azioni, esattamente come chiunque altro.
se io vado a confessare un reato, il confessore, giustamente, non mi comminerà soltanto una penitenza morale, ma mi imporrà di andare ad auto-denunziarmi per rispondere anche legalmente di quello che ho fatto. no? e allora? allora perché la chiesa (i "capi" copme li ho chiamati per amor di brevità) non fa questo atto sacrosanto anche nei confronti dei propri membri colpevoli?
il fatto poi che i cardinali succedutesi all'epoca dei fatti (Benelli, Piovanelli, Antonelli) abbiano possibilmente anche fatto del bene, il tirare le somme tra il dare e l'avere, il pesare sul piatto della bilancia la loro vita, non è un compito mio.
è, ovviamente, affar di Dio.
e non sono qui a dire che andranno (o sono già andati) in purgatorio o inferno o quel che è.
il mio non è un giudizio definitivo. è un giudizio su questa vicenda. e su quello che vedo essere un PERICOLOSO atteggiamento comune, una pericolosissima linea di tendenza.
che oltretutto trovo stupida e controproducente anche sul piano dell'immagine del corpo di Cristo che si dovrebbe voler trasmrettere.
 
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