Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« la via do sertao...finalmente sertao »

incipit di Pai Inacio

Post n°97 pubblicato il 04 Febbraio 2009 da DONNADISTRADA
 

Era una magnifica giornata, tiepida e  trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate  e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo  la sera prima...

Non riusciva a spiegarsi come si trovava su quell carro, lui che conosceva solo la casa ai piedi di quei monti. Guardava dal buco che gli si apriva sul mondo in mezzo al suo corpo e sacchi di cui non conosceva per nulla il contenuto.

La mente correva ai ricordi che raccontava suo padre, la sera accanto al fuoco, i pochi momenti liberi dal lavoro, dalla casa, il suo mondo e i racconti di una terra lontava dove si danzava su ritmi che loro dovevano solo dimenticare e riviverli solo nei sogni, suo padre diceva che quella terra si chiamava Africa e c'era il mare da attraversare, un mare lungo e grosso e adesso tutto era cambiato e gli avevano detto che doveva andar via lontano e lui si stava chiedendo cosa era "lontano". Dove ti porteranno questi soldi, gli disse la madre piangendo mentre lo salutava con la mano.

Si addormento' pensando di raggiungere il mare grosso come lui  ritrovare la terra di suo padre e del padre di suo padre e del nonno di suo padre.

Lo svegliarono che il suo viaggio era terminato.

Scese dal carro e si sedette su un muretto. Mangio' la sua focacia di miglio che gli aveva dato la madre e aspetto'.

Tutti qulli che passavano osservavano quell'uomo nero come la pece, non avevano mai visto uomini cosi scuri, cosi grandi, cosi grossi.

Una donna prese a cuore quell'uomo e ogni giorno gli portava delle radici lesse o qualche dolcetto. Lui ringraziava con un sorriso.

Passo' il tempo e la donna gli insegno' qualche parola.

Bon dia.

Il padre delle ragazza era un uomo molto tradizionalista e aveva gia' organizzato il matrimonio con un mandriano di buone facolta', un buon partito dicevano nel villaggio. La rarazza era ormai completamente presa dal suo sconosciuto e non voleva lasciarlo, ne' poteva sposare il marito imposto dal padre. Una mattina mentre faceva il solito giro portando qualcosa al suo uomo, fuggi' con lui nella "chapada". Si nascosero tra i cespugli,, tra i radi arbusti, mangiavano agavi, fiori, radici. Felici del loro amore, felici di quella liberta', liberi e felici di amarsi.

Il padre non si rassegno' alla fuga della figlia e la cerco' dappertutto. Mettendo i segugi slle sue tracce e alla fine la trovo'. Gli impose di lasciare quel brutto "negro" grande e grosso.

Lei si rifiuto' di lasciarlo. Prego' il padre di lasciarla lassu' con lui perche' era felice come aveva sempre sognato sin da bambina.

Il padre insistette fino allo stremo.

All'ennesimo il rifiuto, prese il fucile che aveva portato con se' e, autato dalla tribu' che lo aveva seguito, li uccise.

Li lascio' li' in mezzo agli arbusti, su quel morro, in mezzo alla sterpaglia priva di vita.

Passo' il tempo e sul quel morro comncio' a spuntare un cactus, bello, alto, grosso, lo chiamarono Pai Inacio, come lo sconosciuto .

questo blog partecipa al gioco letterario ‘incipit’ promosso da Writer http://blog.libero.it/AltreLatitudini/"

un abbraccio a tutti, spero dalla prossima tappa di riuscire a essere piu' presente.

dal cuore di angela al cuore di tutti voi, nessuno escluso

vostra

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=6449547

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
impazient
impazient il 05/02/09 alle 07:10 via WEB
Angi bella!!! che racconto... buon cammino, sarei curiosa di sapere cosa mangi strada facendo... magari radici lesse (yucca)... ti abbraccio!!! :-)))
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:19 via WEB
stamattina si ho fatto colazione con radici lesse e caffe`, solo quello mi hanno dato!! Non ho protestato, avevo una mezza papaya in camera da ierisera e ho mangiato dopo anche quella!! Un abbraccio lungo da me a te Lucilla!!
 
archetypon
archetypon il 05/02/09 alle 08:46 via WEB
Dovunque tu sia, un (mio) abbraccio.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:21 via WEB
Ho girato si in queste settimane e ho sentito l`abbraccio stretto... anche il tuo )))
 
Red_Lady
Red_Lady il 05/02/09 alle 13:31 via WEB
eccola...!:-))))*
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:21 via WEB
Cri...
 
rodopiecassandra
rodopiecassandra il 05/02/09 alle 16:06 via WEB
Chi sa vedere la bellezza dietro la scorza fa fiorire i rovi...Ciao Angi, ti abbraccio...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:24 via WEB
La bellezza e` come il fascino, quelli piu` raffinati mpm sono visibili a prima vista e spesso fanno anche paura!! Ti ho abbracciata in ogni istante Stef.
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 05/02/09 alle 17:19 via WEB
Anche dall'altro capo del mondo riesci a incantare....
Buon cammino Angi...sempre qui ad aspettarti ^_______ì
baci e abbracci...tanti tanti
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:26 via WEB
Questo e` un racconto che ci tenevo a fare, prima che arrivasse il gioco... qualche dubbio mi e` venuto se metterlo in gioco. ma no!! e mio e ti sono grata di averlo letto. Abbracci e baci a te Chiara mia bella... tantitanti!!
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/02/09 alle 17:36 via WEB
Scusa se non ti ho linkato prima, ma il tuo messaggio di ieri sera l'ho letto con un occhio solo mentre stavo crollando dal sonno. Ti commento in serata. buona strada, Angi :) W.
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/02/09 alle 17:46 via WEB
Ti commento subito, Angi. Il tuo testo ha l'andamento di una leggenda, di un apologo fiabesco. E magari ti è stata narrata durante i tuoi spostamenti tra Salvador e il sertao. il Brasile è una terra ricca di incroci, los mestizos sono la parte principale della popolazione e la leggenda che hai raccontato interpreta bene la natura multirazziale del paese, come anche i pregiudizi duri a morire. Buon viaggio, amica!. W.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:31 via WEB
L`ho messo anche sul tag che e` leggenda, ma non mi e` stata raccontata questa. Esiste si una leggenda sul cactus di Pai Inacio della Chapada diamantina, ma a me piaceva inventarne una come una parabola... poi arrivato il tuo gioco e l`ho fatto partire dai monti innevati, piccola divagazione del viaggio di Pai Inacio che tanto da lontano e` pure arrivato. E non avevo ancora assistito alla cerimonia del candomble` quando l`ho scritta. Grazie Claudio, grazie del gioco, adesso mi impegno a rispondere e commentare. Grazie di tutto con un abbraccio.
 
zoeal
zoeal il 05/02/09 alle 18:08 via WEB
storia romantica e bella nella sua drammaticità, delicata e toccante. Un saluto.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:33 via WEB
grazie zoeal, in pochissime parole hai detto tutto. Un caro saluto a te. Devi essere uno o una partecipante al gioco. Vero? un caro saluto a te e a presto!!
 
guerrinob
guerrinob il 05/02/09 alle 19:10 via WEB
Son contento che in Brasile abbia avuto più fortuna con internet di quanta ne ho avuto io in Guinea Bissau. Il tuo racconto mi ha coinvolto, perchè come scrivo sul blog dedicato all'Africa e al villaggio Fanhè, i miei compagni mi hanno appena comunicato che una diciasettenne che non voleva sposare lo sconosciuto destinatogli dalla famiglia, è riuscita a rompere la consuetudine di questi matrimoni, nei quali le donne sono coinvolte anche undicenni, ed ora continua gli studi in una cittadina a 20 chilometri
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:35 via WEB
Oh si in brasile ho trovato dappertutto la connessione internet, meno o per nulla il wifi ma questo non e` un grosso problema. Grazie e passero` da te.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 05/02/09 alle 20:43 via WEB
Una storia esotica, scritta bene, avvincente e dall'epilogo segnato. Una storia vera, come tante, un amore condannato ad essere eterno...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:37 via WEB
Hai colto il senso crepuscolando, l`amore eterno!! Mi dispiace che io e te ci leggiamo solo per questi giochi. A presto!!
 
   
Crepuscolando
Crepuscolando il 09/02/09 alle 15:15 via WEB
Per riparare, ti ho inserita tra i blog amici... ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/02/09 alle 22:20 via WEB
Buon cammino, amica carissima. Un abbraccio forte. Alina
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:39 via WEB
Alina!!!! Elsa carissima!!! Grazie di essere passata da qui, sono commossa!! Non e` una parola vuota..
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 05/02/09 alle 23:17 via WEB
un racconto che, purtroppo, ricalca alcune realtà in cui non è permesso di amare chi si vuole
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:44 via WEB
con il coraggio si puo` e anche a costo della morte...
 
cateviola
cateviola il 05/02/09 alle 23:58 via WEB
Una leggenda ricca di realtà, un racconto delicato e colorato da una realtà irta di spine... un fiore di cactus
Bon voyage, trésor!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:45 via WEB
Caterina carissima, poi arrivano le belle persone come te e allora sono felice di averlo scritto. Grazie mon tresor... a bientot.
 
animedeserte
animedeserte il 06/02/09 alle 01:12 via WEB
un abbraccio dovunque tu sia...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:48 via WEB
anna un abbraccio a te )))))*******
 
Red_Lady
Red_Lady il 06/02/09 alle 08:38 via WEB
Ciao gioia, qui tanto per cambiare piove, e allora vengo a prendermi il tuo abbraccio di sole...ti bacio e ti abbraccio...:-)*
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:09 via WEB
adesso ha smesso di piovere a parte le piogge del nostro caro presidete del consiglio?
 
Tesi89
Tesi89 il 06/02/09 alle 12:56 via WEB
Bella storia, raccontata in maniera quasi fiabesca...è avvincente e scritta bene e l'argomento interessante.Ciao da una partecipante al gioco...:)
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:10 via WEB
grazie Tesi, spero di riuscire a commentare tutti prima che scada il termine...
 
Robynefer84
Robynefer84 il 06/02/09 alle 13:27 via WEB
una storia dal sapore di leggenda, veramente bella e appassionante! Ciao!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:12 via WEB
anche le leggende si possono scrivere, non sono anch`esse dei racconti? E poi amo leggere le leggende e stavolta mi sono dilettata a scriverne una. Grazie >))
 
asia_doro
asia_doro il 07/02/09 alle 22:01 via WEB
i pregiudizi e le usanze son dure a morire, riescono ad andare oltre la ragione. Bel racconto, ciao e un sorriso
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:14 via WEB
E spesso anche la paura e l`ignoranza di quello che non conosciamo...

Grazie!!!

 
cloudbreak
cloudbreak il 08/02/09 alle 08:30 via WEB
Sembra quasi una leggenda, ma ho l'impressione che sia molto più reale di quel che si possa immaginare. Complimenti!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:19 via WEB
E` una leggenda e mi piaceva farla diventare cosi, come una parabola...
 
onice0
onice0 il 08/02/09 alle 10:25 via WEB
Molto bello....mi ricorda tanto le storie che mi raccontava un nonno che era stato tanto tempo in argentina.Buon tempo amica. un sorriso
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 09/02/09 alle 02:47 via WEB
grazie onice, grazie dell`augurio che ti ricambio... anche tu hai conosciuto qualcuno che era stato lontano?
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 08/02/09 alle 10:31 via WEB
Leggenda? spero di si...anche se purtroppo la realtà a volte è di gran lunga più crudele. Un sorriso..in una domenica di pioggia...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:15 via WEB
Leggenda come una dolce parabola. Un sorriso dal caldo dei tropici...
 
charliebrowna
charliebrowna il 08/02/09 alle 14:09 via WEB
Una favola. Bella e triste.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:17 via WEB
Triste, forse si, ma vivono nella morte e oltre la morte coloro che si amano.
 
LouMelinda
LouMelinda il 08/02/09 alle 15:47 via WEB
sono insieme. Per sempre. Ti abbraccio, fino a dove sei... Lou.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:20 via WEB
Visto Lou che ce l`hanno fatta a stare insieme? Un abbraccio da dove sono. Sempre Angi&Lou. (anche da qui si puo` scrivere)
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 08/02/09 alle 17:40 via WEB
Che bello ho ritrovato il tuo blog! Meno male! Mi è piaciuta la storia, ha un che di leggendario. dal mio punto di vista ha anche un lieto fine! Due persone che si amano è giusto che stiano sempre insieme anche dopo la vita!!!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:21 via WEB
e` giusto si`!! Bentrovata pinguina!! Un bacio!!
 
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 08/02/09 alle 20:30 via WEB
E c’è infinita poesia. Nelle tue immagini come nelle tue parole.
Buon viaggio Donna Vagabonda. :)
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:23 via WEB
Grazie Eva carissima. Detto da te e` un complimento/ Conosci la stima e l`affetto che nutro per te. Grazie dell`augurio.
 
blop
blop il 08/02/09 alle 22:18 via WEB
non esiste fine perchè il bene non è terreno ma immortale...complimenti... un abbraccio
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:25 via WEB
l`amore e` immortale si`, e` vero!! grazie blop e un abbraccio a te!!
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/02/09 alle 18:49 via WEB
bella!! i racconti che ho letto finora mi sono piaciuti tutti quanti. E' come leggere dei piccoli libri. Il tuo però, mi è piaciuto più di tutti, perchè è una sorta di favola "esotica". E a me le favole (nonostante la mia età) piacciono tutte, indistintamente. Sono sempre state in auge fiabe dal sapore "nordico" - che a me piacciono, ovviamente... ma questa ha qualcosa di caldo e umano. Brava, bravissima.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:26 via WEB
Commossa Roberta dal tuo commento!! Grazie Roberta. Un bacio.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/02/09 alle 19:03 via WEB
Una favola d'altri tempi in luoghi misteriosi e fantastici. Molto bello, davvero.
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:27 via WEB
Una favola per ricordare luoghi e persone che hanno sofferto e tanto! Grazie.
 
vi_di
vi_di il 09/02/09 alle 20:35 via WEB
Dai tempi di Paolo e Francesca l'amore contrastato finisce quasi sempre in tragedia. E a me dispiace sempre... un bel racconto!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:28 via WEB
Grazie. Finisce in tragedia, ma rimane vivo. Comunque.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/02/09 alle 05:08 via WEB
O nome do morro, diz a lenda, refere-se a um feito heróico de Pai Inácio, escravo que namorava às escondidas com a filha do coronel Horácio de Matos. Perseguido pelos capangas do coronel, Pai Inácio teria subido o morro e, sem ter para onde fugir, pulado com um guarda-chuvas aberto. Segundo a tradição popular, o escravo conseguiu sobreviver e escapar pelo vale.

questa e` la leggenda a cui mi sono ispirata per il racconto, ma mi piaceva riscriverla a modo mio, sono sicura che non dispiacera` a Pai.

 
springfreesia
springfreesia il 10/02/09 alle 22:13 via WEB
Un racconto pieno di pathos e di elementi antichi e sorprendentemente moderni propri di tante storie d'amore. Un epilogo coerente all' essenzialità del testo e assai verosimile. Buone cose-)))
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 12/02/09 alle 22:31 via WEB
Un amore deve diventare eterno anche oltre i limiti del possibile. Grazie e buone cose a te :)))
 
maryrose6
maryrose6 il 11/02/09 alle 02:01 via WEB
Mi unisco a Guerrino, ho seguito il suo blog in questi giorni ed anche a me è venuta in mente la ragazza che si è resa libera in Guinea. Qui il finale è triste ma l'argomento, spesso poco sottolineato dai media, è ancora molto attuale, purtroppo. Brava, un testo ben scritto, mary !
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 12/02/09 alle 22:45 via WEB
Grazie maryrose!! Uno schiavo in un villaggio che non ne aveva mai visti prima!! L'ho inteso come una liberazione. In qualche modo una sopravvivenza.
 
sottoilsette
sottoilsette il 12/02/09 alle 17:00 via WEB
delizioso. alla fine tutto il mondo è paese... Romeo e Giulietta hanno ogni colore...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 12/02/09 alle 22:46 via WEB
Grazie sottoilsette. L'amore è per sempre!!
 
Eva_8
Eva_8 il 13/02/09 alle 20:51 via WEB
L'amore vince, l'amore non finisce. Una leggenda da tramandare... Bella :) Eva
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 13/02/09 alle 21:32 via WEB
Non vogliamo mai, eva che l'amore finisca perchè sopravvive anche alla morte. Grazie!!!
 
Kappa_A
Kappa_A il 14/02/09 alle 06:57 via WEB
Uniti per sempre... nella vita e nella morte... morte che arriva per mano delle persone che più ti dovrebbero amare... bella storia...toccante...ciao..
 
minimi20
minimi20 il 15/02/09 alle 09:08 via WEB
Gente d'amore...ah, se solo questo bastasse a calare il sipario su questo mondo impazzito... Come tutte le fiabe il tuo bel racconto ha un lato triste. Un bacio, e buona fortuna! Ciao...
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 15/02/09 alle 11:06 via WEB
Ciao cara Angi, lo sai quanto mi piaccia viaggiare con te, tra i tuoi racconti, le tue storie e le tue foto. Questo racconto si legge con il cuore leggero nonostante abbia un risvolto tragico, colpisce per la cadenza, movimenti lenti che fanno pensare alle carezze dei protagonisti. Un amore eterno ed un simbolo, il cactus, una pianta con tante spine, all'esterno, ma con un cuore ricco e la capacità di sopravvivere anche in condizioni estreme. Come l'amore dei protagonisti. Un abbraccio carissima e mille sorrisi. MIcky
 
biking
biking il 16/02/09 alle 14:03 via WEB
Bello snello, secco, essenziale, drammatico, bello, mi è piaciuto.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/02/09 alle 10:25 via WEB
Bello, "sintetico" al punto giusto. Molto bello. Obrigada :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963