Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« delle liste e delle nuvolead un certo punto... »

del sacrificio

Post n°106 pubblicato il 10 Febbraio 2008 da Fajr
 


Semplice come una volta era la tua vita



La mostra di Chris Evans - Semplice come una volta era la tua vita - presenta il più recente progetto commissionato nell’ambito della serie Viva Roma! curata da Cristiana Perrella per il Contemporary Arts Programme della British School at Rome.

La Roma di Chris Evans (Eastrington, Yorkshire, UK, 1967) è la sede del governo, quella della politica e dei compromessi necessari
dell’esercizio del potere.

L’artista ha intervistato quattro importanti uomini politici, la cui carriera ha attraversato la storia dell’Italia repubblicana: Giulio Andreotti, Giulio Caradonna, Emanuele Macaluso, Oscar Mammì. Evans ha chiesto a ciascuno di loro di definire il concetto di sacrificio e di dire come i loro pensieri potessero essere
immaginati sotto forma di sculture per una scuola romana. Da queste conversazioni ha poi prodotto una serie di immagini e maquette allegoriche.
>>>

(l'immagine non è un'opera di Evans)

lo ammetto, mi pervade una sensazione di profondo disagio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=4075781

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Fajr
Fajr il 10/02/08 alle 18:07 via WEB
... effetto intervista di Lucia Annunziata a Corrado Guerzoni.
 
elioliquido
elioliquido il 10/02/08 alle 22:35 via WEB

Un ritaglio da carmilla (vorrei accorciarlo ulteriormente, ma non so cosa togliere):

Prima di discutere qualunque tratto del ragionamento di Priore, vorrei convocare prima i vivi, quindi i morti. Ecco cosa dichiarò Corrado Guerzoni, ex segretario di Aldo Moro, a proposito di un celebre faccia a faccia tra il leader democristiano e Henry Kissinger, durante un party alla Casa Bianca:

L'on. Moro "fu molto scosso dal viaggio compiuto a New York nel settembre del 74, quando, accompagnando l'allora Presidente della Repubblica, credo per iniziativa dello stesso Presidente o di ambienti dello stesso, ci fu un incontro con il Segretario di Stato Kissinger, durante un ricevimento presso l'Ambasciata d'Italia, volto ad appianare i vari punti di vista. In quella sede ci fu una conversazione molto aspra. Kissinger disse: non sono un cattolico e non credo nei dogmi. Non posso credere alla sua impostazione politica e quindi la considero un elemento fortemente negativo. Dopo questo fatto, il giorno seguente, nella chiesa di S. Patrick Moro si sentì male e quando ritornò disse ripetutamente che non intendeva per molto tempo riprendere l'attività politica. Ma proprio in quel momento maturava la sua candidatura alla Presidenza del Consiglio, che avrà, poi, nel dicembre del '74".

A complemento di quanto testimonia Guerzoni, cito le vive parole del cadavere in questione, quello di Aldo Moro che, mentre le scriveva, era già un dead man walking. Ecco cosa ha da dire il presidente Dc in una lettera dalla prigionia, un passo che segue, di poche righe, i supposti "apprezzamenti" che Moro esprime nei confronti degli ambasciatori americani:

Seppi poi, ed il fenomeno divenne sempre più vistoso, che non mancarono all'ambasciata occasioni d'incontro politico-mondano, al quale peraltro, senza alcun mio dispiacere, non venivo invitato. Si trattava di questo, per quel che ho capito, di una direttiva cioè del Segretario di Stato Kissinger, il quale per realismo continuava a puntare sulla D.C., ma su di una nuova, giovane, tecnologicamente attrezzata e non più su quella tradizionale e non sofisticata alla quale io appartenevo. Cominciarono a frequentare sistematicamente l'ambasciata giovani parlamentari (io so, ad esempio, di Borruso e Segni; ma immagino che il De Carolis, Rossi ed altri fossero volentieri accettati), insomma si ebbe qui, non per iniziativa dell'Ambasciatore, ma dello stesso Dipartimento di Stato, un mutamento di rapporti, che prefigurava un'Italia tecnocratica che tra l'altro parla l'inglese, più omogenea ad un mondo più sofisticato e, per così dire, più internazionale che si era andato profilando.

 
 
elioliquido
elioliquido il 10/02/08 alle 22:52 via WEB
Purtroppo tengo il tv così tanto spento che mi perdo anche le cose interessanti (e poi rai3 e la7 o non li prendo, o li prendo malissimo). Comunque il tema penso sia lì, almeno alla lontana. Per me è come perdere l'innocenza, ma mentre sapevi da tempo che dovevi perderla, ed anche in che modo. Sembra quasi che significhi: credevi che il tuo futuro sarebbe stato occupato da certe cose, ma dovrai occuparti di altre, volente o nolente, di quelle di cui non sapevi, o a cui non avevi assegnato il giusto peso.
 
   
Fajr
Fajr il 10/02/08 alle 23:27 via WEB
Penso che l'intervista sarà presto disponibile online sul sito del programma.
Mi ha molto impressionato la questione della legge che rimuove il segreto sui documenti "sensibili" della storia contemporanea italiana. Ad ottobre si compiranno i "fatidici" trent'anni e Prodi era d'accordo perché il velo potesse finalmente essere sollevato. Ma una contromossa della destra ha bloccato il procedimento. Secondo loro i trent'anni si raggiungono non dalla data degli eventi, ma da quella di entrata in vigore della legge. Perciò, dovremmo attendere il 2038. Come intendere? I protagonisti di allora erano molto giovani e sono ancora in piena attività. Spostare così in avanti le lancette della "resa dei conti" significa assicurarsi che tutti i responsabili siano nel 2038 belli che morti!
Penso, comunque, che se per gli storici e i magistrati sono necessarie le fonti certe e le prove provate per noi semplici cittadin* è sufficiente un po' di buon senso per capire che il nostro futuro avrà ancora il fetore del passato. Quel fetore un tempo lo chiamavamo: PAMM = Politica, Affari, Mafia, Massoneria.
 
     
elioliquido
elioliquido il 10/02/08 alle 23:36 via WEB
(senza adsl non ci provo neppure, ma non è molto necessario: pur essendo questioni importanti, i dettagli non incidono molto su quello che un comune cittadino può fare) Quanto sarà forte quel fetore dipenderà molto dalle prossime politiche. Ma in un certo senso non mi fanno paura.
 
     
ossimora
ossimora il 10/02/08 alle 23:50 via WEB
io lo chiamerei CIAMM :clero,informazione ,affari,mafia, massoneria ;= (
 
     
Fajr
Fajr il 11/02/08 alle 00:18 via WEB
Le prime due caste che suggerisci - CI - in realtà sono trasversali a tutte le altre. Sono PAMM i pilastri sostanziali del sistema di potere "liberal-democratico" (sic!) nell'Italia-post-Garibaldi (dall'unità ad oggi). penso io
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrpoeta_semplicemariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963