Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« oggi sono atea...portare a baita »

dei prestigiatori e dei loro trucchi


Mi ripromettevo di trattare l'argomento dopo aver seguito l'intervista a Domenico Quirico, autore di Naja. Storia del servizio di leva in Italia , andata in onda nella puntata di Fahrenheit del 10 giugno, presente anche il generale Fabio Mini, ex comandante della Missione della Kfor in Kosovo e autore di "Soldati" , edito da Einaudi.
Ma la notizia di oggi dell'impiego di 2.500 soldati per pattugliamenti serali nelle città italiane più a rischio mi sollecita a non tacere.
Sono preoccupata. Seriamente preoccupata. Spacciare questo emendamento al "pacchetto sicurezza" come un "sacrificio delle Forze Armate" è a dir poco disgustoso. Paragonare poi le nostre città a quelle kosovare o afghane ha dell'allucinante.
Sono preoccupata. Seriamente preoccupata. Utilizzare un esercito con compiti di pubblica sicurezza perché il suo organico ha così tanti esuberi e scarsa qualificazione da non sapere che farsene è una soluzione che solo dei maldestri prestigiatori tirano fuori dai loro cilindri bucati.
Delle contraddizioni interne alle nostre Forze Armate avevo già parlato in un altro post. Di certo è meno dispendioso equipaggiare i reparti per un pattugliamento sotto i ponti di Roma che doverli riqualificare e rifornire per le nuove guerre all'uranio. E ciò lo si può fare senza intaccare la nostra industria militare produttrice di ferraglia.
E se qualcuno proverà a contestare si potrà sempre dire che si tratta in realtà di una missione di pace preventiva e anti-ronda fai-da-te.
Sono preoccupata. Seriamente preoccupata. I golpisti, di tutte le latitudini e di tutte le epoche, non hanno mai le facce intelligenti. Ed oggi mi sento davvero circondata da facce da circo.

Intanto proviamo ad esercitarci qui... magari ci torna utile fra un po' (diononvoglia).


per piacere, se non avete voglia di leggere il libro almeno l'intevista a Quirico e al generale Mini ascoltatela.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=4894620

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 15/06/08 alle 02:18 via WEB
Per il momento sto scaricando realplayer per sentire l'intervista. Lo faccio solo perché me lo dici tu.
 
 
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 17:00 via WEB
:o)) - cmq realplayer è un programmino niente male...
 
elioliquido
elioliquido il 15/06/08 alle 07:07 via WEB
Patriot Act 2.0, Localization: Italy UTF-8, Time: UTC+1
 
 
elioliquido
elioliquido il 15/06/08 alle 07:19 via WEB
Bush è venuto in Italia per trattare con Berlusconi la fornitura del package. Il sedicente benedetto, ai giardinetti (perché "anche i muri hanno le orecchie"), gli avrà proposto alcune features da inserire nella prossima release. Con Napolitano non ne ha discusso, in quanto persona estranea ai fatti.
 
   
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 17:07 via WEB
Certo, il cespuglio è venuto a chiarire un paio di cosette prima del trasloco, del resto anche dopo il 4 novembre la sua amministrazione proseguirà per un annetto almeno a tenere a bada eventuali sterzate da parte del successore (quale che sia). Riguardo a benedicimus, sì avevo sentito anch'io che circolavano queste voci. Sai, nei giardinetti ho qualche gelsomino che mi tiene aggiornata... eheheh
Niente meraviglia se i due giorgi non si sono incontrati, il nostro non è né unto da dominedio né scelto dalla gente... è una questione di protocollo similpelle, diciamo. :o)
 
elioliquido
elioliquido il 15/06/08 alle 08:13 via WEB
bcentauro_tramonto2_800.jpg ovvero cose da pazzi
 
 
upmarine
upmarine il 15/06/08 alle 15:03 via WEB
è una bellissima foto artistica: della serie mettete un tramonto nei vostri cannoni.
 
   
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 17:41 via WEB
Dice che simili tramonti sono particolarmente suggestivi sui prati verdi ricoperti da croci bianche... puoi trovare buone vedute anche su ebay ahimè
 
signorina.elle
signorina.elle il 15/06/08 alle 08:47 via WEB
Siamo spettatori del circo delle apparenze. Qualcuno pensa che mandando i soldati nei quartieri, si risolvano gli annosi problemi in cui le nostre periferie sono state gettate nell'indifferenza più totale. Sinceramente vedere i soldati sotto casa non mi tranquillizza, al contrario. Ma come dici tu, è più facile spedire truppe malconcie a sedare risse di bar piuttosto che comprendere seriamente i problemi del convivere.
 
 
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 17:44 via WEB
Siamo proprio incontentabili! Del resto Maroni e La Russa hanno voluto solo dare una mano a Brunetta. Piuttosto che tenerli in caserma a far niente....
 
marea14
marea14 il 15/06/08 alle 12:47 via WEB
Roba da Cile di Pinochet … roba da dittatura …
A che serve, se non ad alimentare la paura sullo stato della propria sicurezza ed avere, così, mano libera per poter fare quello che si vuole?
Oltretutto dai sondaggi emerge la contrarietà dei cittadini.
Roma ha bisogno di interventi di riqualificazione delle zone degradate, non di uno stato di polizia.
 
 
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 18:04 via WEB
Anch'io ho pensato al Cile e al Sud America. Perché la nostra destra, quando parla di America, è a quella che si riferisce... Non credo terranno conto del parere dei cittadini. Contro l'intervento in Iraq eravamo tre milioni a Roma il 15 febbraio 2003 e sappiamo come è andata allora... Semmai c'è da sperare nell'orgoglio dei capi militari. Se fossi tenente colonnello - che ce n'abbiamo tanti di questo grado - non so se m'andrebbe di comandare un reparto sorveglianza rifiuti o uno specializzato in sgombero campi rom... oddio, se m'accelera il salir di grado....
 
lakonikos
lakonikos il 15/06/08 alle 13:31 via WEB
direi che il provvedimento va rubricato alla voce " azione diversiva", militarmente parlando.
 
 
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 18:09 via WEB
Hai pensato anche agli "effetti collaterali" di questa "operazione chirugica"?
 
upmarine
upmarine il 15/06/08 alle 15:06 via WEB
Io avrei mandato un plotone di soldati del servizio civile in quelle situazioni socialmente difficili. Ma la leva non era stata sostituita dal servizio civile? Qualcuno in Fahrenheit ha prospettato il servizio civile obbligatorio. Dubito che funzioni: non è redditizio per le industrie delle armi.
 
 
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 18:28 via WEB
Non si può utilizzare il plotone del servizio civile perché in questo settore c'è un generale ogni due soldati. L'inserimento dei giovani nelle associazioni o enti locali è talmente privo di un piano strategico da rendere praticamente inutile la loro presenza sul territorio. Le gelosie ed invidie, tipiche del Terzo Settore, fanno sì che l'esperienza per i giovani sia di bassissimo profilo. Alla fine si diventa abili nel far fotocopie o sistemare le scartoffie degli archivi. In più, nel passato il servizio civile era sostenuto da una forte valenza etica come l'obiezione di coscienza all'uso delle armi e della violenza. Oggi, ben che vada, è affrontato come un qualsiasi periodo di stage retribuito e dai contenuti esperienziali schiacciati su un ambiguo riferimento alla creatività giovanile e l'animazione sociale... tipo oratorio anni Cinquanta. Non so se pulire le spiagge una volta l'anno sia una palestra sufficiente per poi passare alle discariche campane da bonificare... o fare spettacoli di clowneria e pizzica salentina siano sufficienti per gestire interventi di mediazione interculturale nelle periferie. Ci sarebbe davvero tanto da dire sul servizio civile... una paghetta che ti consente di pagarti la discoteca al sabato sera e qualche mojito... :o)
 
ildemonologo
ildemonologo il 15/06/08 alle 18:18 via WEB
Come scrissi nel post richiamato la domanda è: chi giudica il livello di efficienza delle FF.AA.? e sulla base di quali parametri? ed in base a quale conoscenza specifica? E' fuor di dubbio che siamo sovraorganico: il modello è stato deciso "motu proprio" dal potere politico: che poi si riveli insufficiente per la politica estera che si desidera adottare, probabilmente è solo un dettaglio...:)
 
 
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 18:35 via WEB
Beh, demo, ora alla tua domanda buon ben rispondere il super-esperto La Russa. Lui e Alemanno sanno come si organizzano le squadre... in più Maroni può garantire altri trecentomila fucili volontari. Insomma è tutta linfa nuova e rigenerata (come le cartucce delle stampanti). Siamo a vedere dei tre giochi suggeriti sul sito dell'esercito italiano quale sceglieranno: addestramento, incastro, tattica... è una questione di "intelligence", diciamo. :o)
 
   
ildemonologo
ildemonologo il 15/06/08 alle 22:25 via WEB
Parafrasando il buon Caio Britannico, in arte Caligola "magari quelli (da te citati) non valgono granchè, ma sei certa che gli altri valgano di più?" chissà se in qualche giochetto si troverà anche l'arte dell'approfondimento che è nemico, come ben sai, della tuttologia...magari verranno scoperti universi sconosciuti...:)) l'intelligenza è merce di valore, finche non diviene intelligenza col nemico:))
 
     
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 23:24 via WEB
Intanto, dei citati due sono ministri della repubblica e uno sindaco della capitale, e mi importa che a governare ci sia gente di valore, a prescindere da loro gruppo sanguigno. Approfondimento? sì, convengo. Ma credi che affrontare tutte le "questioni" con le categorie dell'emergenza si sposi bene con la necessità di profondità delle analisi e sostenibilità (=durevolezza+efficacia) delle azioni? :o)
 
     
ildemonologo
ildemonologo il 15/06/08 alle 23:34 via WEB
Diciamo che so che venti mesi di chiacchiere se le sono portate il vento che soffia impetuoso nella valle d'itria:))
 
     
Fajr
Fajr il 15/06/08 alle 23:40 via WEB
Impetuoso... ma se è una brezza leggera... tutta invidia, altroché! :o))
 
     
ossimora
ossimora il 15/06/08 alle 23:49 via WEB
brezzolina rigenerante ...invece io sento claustrofobiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
     
Fajr
Fajr il 16/06/08 alle 00:08 via WEB
Tesoro, tu vivi nel cuore dell'Italia, circondata da colline e monticelli. Posso capire che ti manca l'aria... A me basta salire su un terrazzo e vedere Jonio e Adriatico... poi riesci a sopportare tutto (o quasi) - vieni! :o)
 
ossimora
ossimora il 16/06/08 alle 00:22 via WEB
...la claustrofobia dipende però sopratutto da chi chiacchiera parecchio e bla e bla e bla e in assoluta stasi (garentendosi solo la propria sopravvivenza)spaccia il bla bla per azione.Finiti li chirichi dil cillilari...ninitti
 
 
Fajr
Fajr il 16/06/08 alle 00:50 via WEB
Iffi, simpri quindi tinghi tinti chisi di diri... ii tinghi mimirii piini, invici. Divi cincilliri i nin divi cincilliri... ihihihih... :ppp
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/06/08 alle 07:20 via WEB
mirì, se ieri non avessi deciso di estraniarmi dal consorzio umano e avessi letto questo tuo post, mi sarei risparmiata la fatica di scriverne uno io e ti avrei direttamente linkata. non mi piace tutto questo e lo trovo esattamente l'antitesi di uno stato democratico che ancora democratico voglia dirsi. per altro, la domanda che mi pongo io è semplice, ma ad essa non è che trovi risposte chiare: CHI è il nemico? contro QUALE nemico si schiera l'esercito la sera?
baci. tanti.
 
 
Fajr
Fajr il 17/06/08 alle 00:40 via WEB
Invece, meglio che anche tu hai fatto un post. Più se ne parla, ponendo domande come a tua, e più contribuiamo a mantenere viva la vigilanza... quella vera! baci a te****
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/06/08 alle 14:13 via WEB
Ho ricostruito il puzzle del carro armato. Mi piacerebbe sapere a quale livello di difficoltà lo posizionano i vertici militari ...
 
 
Fajr
Fajr il 17/06/08 alle 00:43 via WEB
Tanks, di sicuro c'è un problema nel mio mac... perché tu avrai di certo fatto il puzzle del carro armato, ma io vedo un elicottero... ecco, è un po' come in questi tempi: scrivi sicurezza e appare illegalità.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrpoeta_semplicemariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963