Le origini del fiordaliso sono antichissime, alcuni fossili di questo fiore risalgono al neolitico. E’ soprannominato “erba degli incantesimi”.
Una leggenda racconta che la dea Flora, avendo ritrovato morto in un campo pieno di fiordalisi il corpo dell’amato Cyanus, volle chiamare quei fiori proprio con il suo nome. Il nome scientifico è, infatti, Centaurea cyanus. Centaurea deriva dal nome del centauro Chirone che, ferito al piede da una freccia avvelenata, si curò con il succo del fiore.
In Oriente, gli innamorati lo regalano all’amata nella speranza di ottenere la felicità da lei.
Nel linguaggio dei fiori significa felicità e leggerezza.
Messaggi di Maggio 2013
Post n°690 pubblicato il 24 Maggio 2013 da Fajr
... e non pensare solo a Napoli Il silenzio della ragione Esiste nelle estreme e più lucenti terre del Sud un mistero nascosto, per la difesa della natura dalla ragione, un genio materno di illimitata potenza, alla cui cura gelosa e perpetua è affidato il sonno in cui dormono quelle popolazioni. Se solo un attimo quella difesa si allentasse, se le voci dolci e fredde della ragione umana potessero penetrare quella natura, essa ne rimarrebbe fulminata. A questa incompatibilità di due forze ugualmente grandi e non affatto conciliabili, come pensano gli ottimisti, a questa spaventosa quanto segreta difesa di un territorio, la vaga natura coi suoi canti, i suoi dolori, la sua sorda innocenza - e non a un accanirsi della storia, che qui è più che altro - «regolata», sono dovute le condizioni di questa terra e la fine miseranda che vi fa, ogni volta che organizza una spedizione o invia i suoi guastatori più arditi, la ragione dell'uomo. Qui il pensiero non può essere che servo della natura, suo contemplatore in qualsiasi libro o nell'arte. Se appena accenna a qualche sviluppo critico, o manifesta qualche tendenza a correggere la celeste conformazione di queste terre, a vedere nel mare soltanto acqua, nei vulcani altri composti chimici, nell'uomo delle viscere, è ucciso. Buona parte di questa natura, di questo genio materno e conservatore, occupa la stessa specie dell’uomo, e la tiene oppressa nel sonno; e giorno e notte veglia il suo sonno, attenta che esso non si affini: straziata dai lamenti che la chiusa coscienza del figlio leva di quando in quando, ma pronta a soffocare il dormiente se esso mostri di muoversi, e accenni sguardi e parole che non siano precisamente quelle di un sonnambulo. All'immobilità di queste ragioni sono attribuite altre cause, ma ciò non ha rapporti col vero. È la natura che regola la vita e organizza i dolori di queste regioni. Il disastro economico non ha altra causa. Il moltiplicarsi dei re, dei viceré, la muraglia interminabile dei preti, l'infittirsi delle chiese come dei parchi di divertimento e poi degli squallidi ospedali, delle inerti prigioni, non ha un diverso motivo. È qui, dove si è rifugiata l'antica natura, già madre di estasi, che la ragione dell'uomo, quanto in essa vi è di pericoloso pel regno di lei, deve morire. (Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli, 1953)
A sessant'anni di distanza dallo stupendo libro di Ortese, Credits foto: Gunpania |
SUPER VEDETTA
old link >>>
AREA PERSONALE
MENU
DIARIO DI BORDO
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°
del nostro navigare
del leggere dal basso
VEDETTA
ULTIMI COMMENTI
I MIEI BLOG AMICI
- pensieri in libertà
- canto lamore...
- a room
- arrancame la vida!
- comelenuvole
- elaborando
- espressioni
- albatros
- come ti vorrei
- con-fine-arte
- defrag/mental
- fioredicampo80
- gattonero
- il mio tempo
- io e il bosco
- la costruzione
- la quarta settimana
- lavitaèbella
- legrandsecret
- libera uscita
- lunagiallablu
- lycopodium
- mape iabbu
- mocambo
- mona lisa hard drive
- nancy
- nonsologomorra
- outoftarget
- pensieri...liberi
- sicurezza sul lavoro
- spiaggia libera
- unteallamenta
- thinking pink...
- what my soul sings!
- womens work
- writer
- chiedo asilo.....
- scherzo o follia?
- quotidianamente...
- scintille
- puntosulrosso
- odyssey
- lakonikos
- scatola blu
- Fleurs
- sconfinando
- Giorni e nuvole
- Laveramestessa
- lasolitaria
- ecchime
- AlfaZulu
- bassi concetti
- WhatYourSoulSingsV2
ALTROVE... TI TROVERÒ
UTILITY
TAG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14