Le origini del fiordaliso sono antichissime, alcuni fossili di questo fiore risalgono al neolitico. E’ soprannominato “erba degli incantesimi”.
Una leggenda racconta che la dea Flora, avendo ritrovato morto in un campo pieno di fiordalisi il corpo dell’amato Cyanus, volle chiamare quei fiori proprio con il suo nome. Il nome scientifico è, infatti, Centaurea cyanus. Centaurea deriva dal nome del centauro Chirone che, ferito al piede da una freccia avvelenata, si curò con il succo del fiore.
In Oriente, gli innamorati lo regalano all’amata nella speranza di ottenere la felicità da lei.
Nel linguaggio dei fiori significa felicità e leggerezza.
Messaggi di Marzo 2013
Post n°688 pubblicato il 28 Marzo 2013 da Fajr
Pasqua, 2013
Il cristianesimo del futuro o sarà povero o non sarà. Le Chiese lombarde che per secoli hanno celebrato il culto della pietra, con tanti preti geometri dediti alle costruzioni, possono finalmente rilassarsi. Ormai è definitivamente assodato che il mezzo condiziona il messaggio e che soltanto il modo povero si addice alla buona notizia, altrimenti la si travisa. Si ritorna alle istruzioni date duemila anni fa e poi dimenticate. Gesù ha comandato agli apostoli di non portare niente con sé: “né bastoni, né bisaccia, né pane, né argento”; se non ti accettano, invece di alzare la voce, vattene altrove. Il cristianesimo del futuro sarà povero di soldi e di tutto ciò che i soldi comportano: alleanze coi prìncipi, concordati, endorsement politici. Povero – e qui il discorso si fa più arduo – di certezze, di sicurezze, di garanzie. La fede e la speranza cristiane non sono polizze sottoscritte con una divina compagnia di assicurazione, come troppo spesso si continua a pensare. Povero anche nel campo della verità. Spesso la verità si è fatta – e si fa – presuntuosa, prepotente, colonizzatrice. Conviene, invece, tornare a una verità modesta, che si propone, ma non pretende di conquistare, che si offre come dono (“grazia”), ma non si mette a contare il numero di quanti hanno accettato, che non eleva muri né chiude recinti, ma apre porte e finestre. Il cristianesimo del futuro sarà povero di parole. E’ inutile che la Chiesa dica la sua su tutto e tutti. Meglio il silenzio, aperto all’ascolto dell’altro, alla preghiera. Meglio diminuire i punti esclamativi, la punteggiatura preferita da una certa predicazione trionfalistica, e aumentare i punti interrogativi, secondo la grande tradizione ebraica. Ogni affermazione si trasformi in una domanda. Il cristianesimo del futuro sarà anche un cristianesimo apofatico, che esalta quel negativo che fa parte della grande tradizione mistica, dalla notte di Betlemme a Meister Eckart a Giovanni della Croce. Sa quello che Dio non è, più di quello che è. In questa faticosa ricerca del “non” incontrerà il filone più interessante della cultura contemporanea. G. Colombo, Lombardia libera - Il crollo del Celeste, l'ombra del Cardinale, il ritorno di Ambrogio", ed. Il Margine
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