Creato da ilike06 il 01/04/2006

anch'io

ci provo

 

« :-(al più presto...  »

duello..... 

Post n°251 pubblicato il 24 Giugno 2007 da ilike06
 

Nel mio “personale” duello tra la Callas e la Tebaldi, vince indiscutibilmente la seconda. Anche se devo ammettere che, forse, il mio giudizio è condizionato da una sorta di simpatia a pelle per la Tebaldi che ritengo essere vittima del successo della Callas.
Leggendo qua e là, emerge che la rivalità tra le due era “presunta”, in quanto enfatizzata dalla stampa e ridimensionata dalla Tebaldi stessa, ma non reale (così, però, non si giustifica la frase che la Callas avrebbe pronunciato riguardo ad entrambe: "Quando potremo cantare la Valchiria e i Puritani fianco a fianco, allora si potrà fare un paragone. Fino ad allora sarebbe come paragonare la Coca Cola allo champagne").

Resta il fatto che, a mio parere, il personaggio pubblico più che la cantante Maria Callas, abbia fagocitato la Tebaldi la cui carriera è percorsa dal costante confronto-scontro con la voce di Maria Callas, tanto che qualcuno le affibierà l'appellativo di anti-Callas.
È la vita privata del soprano greco-americano che la porta ad avere ancor più successo di quanto non ne meriti per la sua pur indiscutibilmente grande voce. La sua voce incanta, commuove, stupisce, ma arte, gossip e mondanità si intrecciano nella vita di Maria Callas. L’ amore distruttivo "brutto e violento", come lei stessa lo definì, con Aristotele Onassis, fatto di anni di passione, di amori sfrenati, di lusso e sgretolatezza ha indiscutibilmente agito da amplificatore del personaggio.

Quanto alla voce, Arturo Toscanini definisce  la Tebaldi "Voce d'angelo" (appellativo che la seguirà per tutto il resto della carriera) per il suo timbro dolce e puro, cristallino, pulito dal fraseggio magistrale e dai bellissimi suoni soffiati e a mezza voce.
Della Callas, invece, si dice avesse 3 voci dovute al fatto che nata come contralto, avesse sviluppato la capacità di coprire anche la zona sovracuta. Caratteristica che le ha permesso di cantare nei ruoli più disparati, appunto dal contralto al soprano leggero. A mio parere, però, nella zona medio bassa, la sua voce era caratterizzata da una antiestetica velatura che la rendeva vagamente intubata.

Ciò detto, ribadendo ancora una volta che tutto quanto detto è solo e soltanto la MIA personale opinione in merito che non ha alcun fondamento scientifico o di studio, vi invito ad ascoltare entrambe nell’esecuzione dello stessa aria e ad esprimere il vostro parere.

G. Puccini: Tosca-Vissi d’arte.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ilike/trackback.php?msg=2893571

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Tanti auguri a me!!! su Napoli Romantica
Ricevuto in data 26/06/07 @ 10:48
Signore e signori, nick e nickesse, amici e blog amici... Napoli Romantica                       ...

 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 24/06/07 alle 23:45 via WEB
Prometto che tornerò ad ascoltare entrambe, anche se non penso di esser in grado di fare un confronto serio... la Callas è un mito che mi ha affascinata, per la sua storia prima che per la voce. La rivalità tra le due grandi signore della lirica? Forse è vero, come diceva la Tebaldi stessa, un po' montata per il pubblico (il gossip non è invenzione dell'ultimo decennio!), però qualcosa di vero ci poteva essere.. che dire? Un gran bel post, come sempre quando scrivi della tua passione!!! Sei meravigliosa, fatina. Ti voglio bene
 
 
ilike06
ilike06 il 25/06/07 alle 07:39 via WEB
il confronto non deve essere "serio". deve essere "tuo". devi esprimere quello che il tuo orecchio percepisce senza temere di sbagliare o di andare contro quello che è il mio parere. aspetto con ansia il tuo giudizio. un sorriso per cate :-)
 
vecchiozappa
vecchiozappa il 25/06/07 alle 00:41 via WEB
...ho ascoltato contemporaneamente le due registrazioni e debbo dire che torto non ne hai,aggiungerei ma questa e' solo la mia personale opinione,che la fisicita' diversa delle cantanti secondo me ha anche contribuito alla diversita' vocale;pur tenendo comunque conto del contorno della callas che l'ha enfatizzata piu' del dovuto...ma si sa' il gossip,fa' cassa di risonanza :)bacio,filo.
 
 
ilike06
ilike06 il 25/06/07 alle 07:45 via WEB
certo filo, le caratteristiche fisiche sono il maggiore elemento di diversità tra una voce e l'altra.... non esistono in natura 2 voci uguali, ma resta il fatto che, per me la voce della Tebaldi è PULITA e cristallina rispetto a quella della Callas. grazie di essere intervenuto, filo... :-)
 
mafico0
mafico0 il 25/06/07 alle 08:57 via WEB
Ciao fiò:-(
 
 
ilike06
ilike06 il 25/06/07 alle 21:06 via WEB
che succede fiò? sei triste? un bacio consolatore e un sorriso, spero contagioso :-)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 25/06/07 alle 12:04 via WEB
Non è decisamente il mio campo, e le cassettine asfittiche di cui è dotato il mio pc non contribuiscono certo a rendermi più agevole il compito. Avverto una differenza, ovviamente, tra le due interpretazioni, ma non mi azzarderei mai a dare un giudizio su queste basi. La rivalità era sicuramente enfatizzata ad arte, i giornali hanno sempre messo in campo questi giochetti, sperando di solleticare i bassi istinti del pubblico. :)
 
 
ilike06
ilike06 il 25/06/07 alle 21:10 via WEB
grazie, comunque di aver commentato :-)
 
cateviola
cateviola il 25/06/07 alle 18:32 via WEB
I video di you tube non sono forse il medium migliore per la valutazione di due grandi voci e di sicuro io non sono un'esperta, però, se ti basta un'impressione strettamente personale, ti posso dire che la Tebaldi ha una voce bellissima, ma anche che l'ascoltavo in compunto e rispettoso omaggio a "voce d'angelo"; con ammirazione, senza particolare emozione. Prima ho ascoltato la Tebaldi, perché la conosco meno...
Quando ho fatto partire il video di Maria... brividi, entusiasmo! Mi scioglie dentro, mi tocca il cuore, la Callas canta anche con gli occhi, con i gesti, con qualche imperfezione forse nella voce, ma mi prende! E riesce a farmi piangere anche attraverso un video di you tube... MARIA CALLAS!!!
La mia scelta
Grazie per l'emozione :)
 
 
ilike06
ilike06 il 25/06/07 alle 21:09 via WEB
e va bene... ma un po' mi rode che ti piaccia di più la Callas:-P
 
   
cateviola
cateviola il 25/06/07 alle 23:45 via WEB
mi dispiace... considera che sono una profana :P
facciamo così, la Tebaldi elevata all'empireo dai cultori dell'arte e per noi comuni ascoltatori di orecchio meno fino il fascino e la potenza istrionica della Callas?
 
     
ilike06
ilike06 il 25/06/07 alle 23:52 via WEB
:-)) sei forte! a me piacerebbe questa tua distinzione... ma purtroppo credo che non sia fattibile... sono tanti i cultori dell'arte che preferiscono la Callas... sigh... sono felice di averti conosciuta!!!
 
     
cateviola
cateviola il 26/06/07 alle 00:15 via WEB
Anch'io sono felice di averti conosciuta! Al nonno di cui scrivo ogni tanto, nonno Giuliano, l'artista di famiglia... piaceva la Tebaldi. Me ne parlava, ma non aveva you tube per farmi i test di ascolto comparato :) Mi manca nonno Giuliano...gli saresti piaciuta. Dolci sogni
 
     
ilike06
ilike06 il 26/06/07 alle 00:18 via WEB
evviva nonno Giuliano! :-) gli mando un bacio, spero gli giunga lì dov'è... :-)
 
bonnygirl
bonnygirl il 25/06/07 alle 22:41 via WEB
Ta daaaaa...sempre quella scriteriata di bimbayoko:-)Ti ho aggiunta qui agli amici.Su bimbayoko digiland mi dice che ho raggiunto il tetto massimo consentito.Che tristezza queste limitazioni che ci fa Libero.Un abbraccio
 
 
ilike06
ilike06 il 25/06/07 alle 23:43 via WEB
ok... verrò a salutare anche bonnygirl! :-)
 
arimatec
arimatec il 25/06/07 alle 23:24 via WEB
Lascio fare a te...io non ho la competenza per dare giudizi in merito. Un abbraccio. Ari
 
 
ilike06
ilike06 il 25/06/07 alle 23:44 via WEB
io vorrei che ti esprimessi comunque. chiedo troppo? dai... :-)
 
 
arimatec
arimatec il 26/06/07 alle 20:35 via WEB
Sì, chiedi troppo da uno profano come me, ma ci provo, coprendomi le spalle. Infatti il musicologo Paolo Scarnecchia considera che siano tre le cantanti più rappresentative dell'area mediterranea: Maria Callas, l'egiziana Oum Kaltoum e la portoghese Amalia Rodrigues. Io però non mi assumo resposabilità :)
 
   
ilike06
ilike06 il 26/06/07 alle 22:27 via WEB
ti sei affidato a Scarneccghia e mi hai fatto fuori la Tebaldi... sigh... comunque grazie Ari :-))
 
A.A.78
A.A.78 il 26/06/07 alle 00:02 via WEB
due voci differenti che raccontano due personalità altrettanto diverse ... chissà come risuonerebbero nel Politeama cittadino!
 
 
ilike06
ilike06 il 26/06/07 alle 00:05 via WEB
risuonerebbero benissimo entrambe... ma io preferirei sempre la seconda:-)
 
principessapersiana
principessapersiana il 26/06/07 alle 00:10 via WEB
Voci ed interpretazioni diverse. La Callas sprigiona però un carisma più sensuale e "moderno". * Bacio grande*
 
 
ilike06
ilike06 il 26/06/07 alle 00:12 via WEB
quoque tu prince, amica mia.... sigh.... :-)) un bacio dalla mia spiaggia che oggi era di fuoco :-)
 
   
principessapersiana
principessapersiana il 26/06/07 alle 09:28 via WEB
sono stata sincera anche se immaginavo il tuo "sigh"! Un abbraccio da un salento bollente più che mai*
 
A.A.78
A.A.78 il 26/06/07 alle 16:01 via WEB
buon pomeriggio ... come è andato il "duello" ... oppure tempi supplementari? ciaosorriso
 
 
ilike06
ilike06 il 26/06/07 alle 16:14 via WEB
il duello è sempre aperto, ma per me è sempre a vantaggio della seconda:-)
 
serioud
serioud il 26/06/07 alle 17:27 via WEB
Ritorno dopo una lunga assenza: ritorno PER TE ! :-) Che dire? La preferenza è estremamente relativa, dipende da molti fattori e dal metro di confronto; se a questo aggiungi la qualità della registrazione....: prendiamolo come un gioco e che le due Dive ci perdoniono! Non posso dirti chi preferisco però ti offrirò due immagini. Se chiudo gli occhi e ascolto la Tebaldi, mi sento accolto da due braccia calde e morbide e da una bocca che mi asciuga le lacrime che la sua voce amorevole ha fatto sgorgare. Se,viceversa, ascolto la Callas mi sento soffocare dalla stretta di due braccia violente e passionali e da una bocca che avida assapora la gioia che la sua voce mi fa emergere dagli occhi. I due personaggi? Chissà la verità! Sappiamo solo che Maria ha bruciato, come una falena impazzita, il dono che un "Dio" generoso le aveva fatto mentre Renata, da brava massaia, fu più attenta a non "sprecare" le sue ricchezze! :-) Non è semplice essere sintetici senza dire cavolate!
 
 
ilike06
ilike06 il 26/06/07 alle 22:25 via WEB
cavolate? ma scherzi? hai descritto perfettamente quello che ti fanno provare queste due donne. hai descritto "amore" e "passione". Ora resta da capire cosa preferisce serioud.... un bel dilemma.... amore o passione? :-) grazie Paolo i tuoi commenti sono sempre colti, pertinenti e soprattutto competenti, per questo ti aspettavo. bacio
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 26/06/07 alle 23:15 via WEB
Io ho fatto partire i due sonori in parallelo. L'esecuzione della Callas è più veloce e più drammatica di quella della Tebaldi, che mi pare più monocorde. Drammatica soprattutto nelle note basse, quella della Callas... meno coinvolgente quella della "rivale". Ma si tratta di un parere inesperto... non frequento molto la lirica... Ciao
 
 
ilike06
ilike06 il 26/06/07 alle 23:33 via WEB
aspettavo commenti di ogni genere. grazie di essere passato... :-)
 
corto.maltese44
corto.maltese44 il 27/06/07 alle 01:26 via WEB
ciao Cantante ;) ...tutto vero quello che scrivi della Callas... ascoltandole, la preferisco alla Tebaldi. Puccini, forse, quando creava la Tosca pensava ad una voce come quella della Tebaldi, perfetta sotto tutti i punti di vista, ma forse, ascoltandola, avrebbe preferito quella della Callas... chissa? non sono un esperto, e prendila per quella che vale. Un bacio Cantante, a presto ;)
 
 
ilike06
ilike06 il 27/06/07 alle 08:40 via WEB
nessuno è mai veramente esperto, secondo me. quello che conta è esprimere ciò che si prova ascoltando queste 2 splendide voci e la sensibilità per farlo non ti manca di certo. Grazie di aver commentato, lo ai che ci tenevo. un bacio
 
mara2003
mara2003 il 27/06/07 alle 07:22 via WEB
d'accordo sulla qualità della voce della tebaldi ma bisogna riconoscere alla callas la migliore teatralità, è quella che alla fine fa la differenza riuscendo a fare maggior presa sul pubblico... chissà, ad ascoltare e non vedere, magari vince la tebaldi... che poi sulla callas, come già qualcuno ha detto, influisce pure la vita privata, anche se penso più che onassis, quanto ha sofferto prima id diventare famosa, la leggenda che per dimagrire abbia bevuto una tenia in una coppa di champagne e soprattutto la grinta di riuscire nonostante tutto... un abbraccio e una buona giornata, Mara
 
 
ilike06
ilike06 il 27/06/07 alle 08:43 via WEB
Grazie per essere passata, mara. credo che dovrò arrendermi all'evidenza: la Callas batte la Tebaldi..... ma la mia simpatia per la Tebaldi non ne esce sminuita :-).. non so, è davvero una questione di pelle
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/06/07 alle 10:07 via WEB
Grazie degli auguri, con tanto di video di Marilyn!
Bella anche questa tua idea del duello, contrapponendo due video, una "genialata". Non mi sono pronunziato nel merito perché sono una schiappa, se si parla di lirica. E, ahimé, non solo di lirica :(
Ciao e un abbraccione!
 
 
ilike06
ilike06 il 27/06/07 alle 15:49 via WEB
ovviamente mi piacerebbe che ti esprimessi comunque. non bisogna essere esperti per pronunciarsi. dai tanks, provaci:-) poi oggi è un giorno speciale e sarai sicuramente ispirato.. :-)))
 
   
cateviola
cateviola il 27/06/07 alle 18:38 via WEB
Compleanno di Tanks? AUGURI!!!
 
zeubunga
zeubunga il 27/06/07 alle 10:41 via WEB
ha ragione la fatina: quando la callas scende nella zona medio-grave ha la voce un pò intubata e non è bello da sentire. Ma dipende dai ruoli che sta interpretando. Se sono ruoli da mezzosoprano o comunque scuri lei cerca di scurire la sua voce in questo modo. E' brutto soprattutto quando pronuncia le "A". Ma se la si ascolta cantare Carmen questa cosa non si nota. Ciao bella fata! smac
 
 
ilike06
ilike06 il 27/06/07 alle 15:51 via WEB
grazie, zeu! ormai questo duello l'ha vinto la Callas... mi consolo con il tuo commento! :-)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 27/06/07 alle 13:34 via WEB
Io non sono un'esperta quindi mi risulta difficile dare un giudizio, però a me è stata sempre più simpatica la Tebaldi la cui popolarità è stata sicuramente offuscata dalla Callas. Quest'ultima, come affermi molto giustamente tu, deve il suo successo anche ai fatti importanti della sua vita privata...Un bacio, Ale:-))
 
 
ilike06
ilike06 il 27/06/07 alle 15:54 via WEB
grazie Ale... temevo che tutti i miei amici bloggers preferissero la Callas... evviva, qualcuno che preferisce la Tebaldi c'è, allora!!! :-)))
 
ventodamare
ventodamare il 27/06/07 alle 20:48 via WEB
Non sono la persona piu' indicata a commentare la Callas o la Tebaldi.. lo confesso.. ma spero che tu possa accettare un saluto affettuoso.. ;-)
 
 
ilike06
ilike06 il 28/06/07 alle 23:00 via WEB
mi fa solo piacer, visto che spesso passi ma non lasci un commento... :-) grazie
 
a_bi_ci
a_bi_ci il 27/06/07 alle 22:17 via WEB
Una scelta veramente difficile,anche perchè il collegamento con you tube non funziona.Sono andato a riascoltare qualcosa delle due cantanti e da semplice appassionato di lirica scelgo Renata Tebaldi,forse perchè ho ascoltato più sue interpretazioni.
 
 
ilike06
ilike06 il 28/06/07 alle 23:01 via WEB
grazie! sono contenta che la Tebaldi stia recuperando punti tra i miei amici bloggers!!!:-)
 
upmarine
upmarine il 28/06/07 alle 01:27 via WEB
Ciao bionda, i collegamenti YouTube sono andati ma tanto non servono a granchè. Non si può valutare la voce con questa roba. Ero un fan di Lucianone ascoltando qualche suo CD ma ascoltandolo dal vivo al termine della sua carriera ho pianto di commozione. Tu sai cosa vuol dire sentir la sua voce vibrare sul mio torace. La Callas era un personaggio che completava la sua voce. Ti sei mai rivista nei tuoi video? Non mi pare che tu trascuri quest'aspetto, giustamente. Un abbraccio, pugliesazza.
 
 
ilike06
ilike06 il 28/06/07 alle 23:06 via WEB
oddio.... mi commuovi... meno male che mi sono collegata attaccandomi abusivamente al modem di un amico che abita qui di fronte (il mio ieri ha tirato le cuoia...) altrimenti mi sarei persa questo po' po' di commento da scienziato.... Grazie Up... sono stracontenta che abbia decisop di passare di qui proprio ora....
 
A.A.78
A.A.78 il 28/06/07 alle 21:30 via WEB
serena serata
 
 
ilike06
ilike06 il 28/06/07 alle 23:06 via WEB
buona notte a te :-)
 
principessapersiana
principessapersiana il 28/06/07 alle 23:33 via WEB
Il duello ha determinato la vincitrice? Se tra le due litiganti, il terzo gode, allora sarai tu ad avere lo scettro e la corona del campione* Un sorriso, amica Luna*
 
 
ilike06
ilike06 il 28/06/07 alle 23:35 via WEB
eh eh... era lì che volevo arrivare... :-P (non è vero....)
 
   
principessapersiana
principessapersiana il 29/06/07 alle 00:00 via WEB
se non è vero, io te lo auguro comunque!
 
     
ilike06
ilike06 il 29/06/07 alle 09:18 via WEB
grazie mille.... :-)
 
imp.bianco
imp.bianco il 29/06/07 alle 00:04 via WEB
Ciao Ilike! come stai?? spero bene! scusa se non passo spesso! hai fatto veramente un bellissimo post! X-Bye
 
 
ilike06
ilike06 il 29/06/07 alle 09:19 via WEB
ciao x-bye.... qui tutto tranquillo... grazie per l'apprezzamento del mio post. a presto
 
cateviola
cateviola il 29/06/07 alle 17:17 via WEB
In bocca al lupo per i collegamenti di fortuna! Un bacino :*
 
 
ilike06
ilike06 il 29/06/07 alle 23:00 via WEB
ce la sto facendo, vedi? :-)
 
A.A.78
A.A.78 il 29/06/07 alle 22:19 via WEB
ti auguro un buon fine settimana sereno
 
 
ilike06
ilike06 il 29/06/07 alle 23:01 via WEB
grazie... sono pronta per andare al mare... :-)
 
   
A.A.78
A.A.78 il 29/06/07 alle 23:29 via WEB
essì ... prontissimo "anch'io" ...
 
cateviola
cateviola il 30/06/07 alle 00:19 via WEB
'notte, fatina! E buon mare :)
 
almaloca74
almaloca74 il 30/06/07 alle 09:30 via WEB
salutami il caldo mare....
 
 
ilike06
ilike06 il 01/07/07 alle 09:59 via WEB
fatto! :-)
 
principessapersiana
principessapersiana il 01/07/07 alle 01:25 via WEB
Una notte serena e riposante che ti permetta di recuperare l'energia per un nuovo giorno sul e nel mare*
 
 
ilike06
ilike06 il 01/07/07 alle 10:00 via WEB
ciao princi. un bacio dal sole "mulatto" :-)
 
thefairyround
thefairyround il 01/07/07 alle 17:41 via WEB
Non credo di avere tutta questa competenza in fatto di canto... (ammetto i miei limiti...) Ma se devo basarmi sul mio gusto personale... il mio voto va alla Tebaldi... Anche se nel votare lei ammetto di essere un po' di parte... Una mia parente (dalla parte toscana) è stata (pensa un po'!!) una sua insegnante di canto! (Ma davvero!).
Ammetterò però di aver preparato una cena dedicata alla callas, ma solo perché avevo trovatoo indicazioni "storiche" sui suoi gusti culinari e mi piaceva l'idea di una cena musicale a tema! :-)
 
 
ilike06
ilike06 il 01/07/07 alle 18:18 via WEB
certo che sei unica!!! :-)una cena musicale a tema! e pure la parente insegnante della Tebaldi!!! comunque, grazie di aver commentato! non mi serviva la competenza ma il giudizio dettato dal gusto personale. baci
 
cateviola
cateviola il 02/07/07 alle 00:05 via WEB
'notte cullata dagli angeli, per te che difendi il valore di "voce d'angelo"... un bacino :*
 
principessapersiana
principessapersiana il 02/07/07 alle 11:18 via WEB
Incredibile ma vero... ieri ho preso una certa insolazione sulle spalle... e meno male che sono scura di carnaggione... il sole matto non esclude nessuno! Ti abbraccio e ti auguro un lunedì solare*
 
cateviola
cateviola il 02/07/07 alle 18:12 via WEB
occhio alle scottature! Un bacino
 
 
ilike06
ilike06 il 02/07/07 alle 19:04 via WEB
grazie care amiche, ma io ormai sono arrostita... non mi scotto più... :-)
 
Fagottina5
Fagottina5 il 03/07/07 alle 17:48 via WEB
non riesco a sentire i video...però le conosco entrambe....mah...bella domanda...di certo il personaggio callas è stato amplificato come dici tu su tutto e su questo sono daccordo e sono anche daccordo sul fatto che è un po intubata sul registro medio basso...però...la sua gran vocetta ce l aveva...la tebaldi ti confesso che non l avevo mai sentita e caspita....aveva proprio una bella voce...oddio non saprei....anzi non azzardo niente perchè della tebaldi non so ne ho ascoltato nulla...ma solo della callas quindi dire callas sarebbe troppo scontato!brava questo post è proprio fico!
 
 
ilike06
ilike06 il 03/07/07 alle 22:10 via WEB
grazie fagottina... mi mancavi in questo post! :-)
 
arimatec
arimatec il 04/07/07 alle 21:26 via WEB
Un caro saluto. Ari
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

LEGGERE!

 

LINK AMICI

QUESTO è IL MIO FRATELLINO

PER ME

A VOLTE IL SOGNO…

…a volte il sogno ti raggiunge all’improvviso….aggirando la
tua distrazione …..mentre sei coinvolto nel circo di quel mondo che ti
circonda….
Uno sguardo che ti appare sul monitor …. Dei capelli che
racchiudono un volto…..occhi tristi e sorridenti insieme….una voce
che immagini e che ti risuona comunque dentro….
…a volte il sogno disegna la tua immaginazione….avvolge i tuoi
sensi….. ti riporta a vivere EMOZIONI che credevi sopite….
….a volte il sogno si fa strada nei tuoi sogni….non serve fermarlo…invade la tua pelle…diventa cuore anima e si insedia nei
tuoi occhi
….a volte il sogno è lì…di fronte a te
…a volte il sogno ti scopre bambino…imprime il suo messaggio a
lettere cubitali: MAI SMETTERE DI SOGNARE

Primo Leone

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Arianna1921ilike06lennon927elyravluciano.dianiBabyaskydomenicomolininicassetta2claraovattamassimocoppasal.moscogiurimarcella53corto.maltese44Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

ciao carissima idem pure io ...ma oggi ho rispolverato il...
Inviato da: lennon927
il 15/06/2023 alle 11:57
 
spero tutto ok
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:27
 
Buona Pasqua
Inviato da: elyrav
il 02/04/2021 alle 18:28
 
Ciao
Inviato da: elyrav
il 07/10/2020 alle 07:50
 
spero stiate bene
Inviato da: elyrav
il 06/05/2020 alle 08:29
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

CONTATORE

 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963