Creato da ilike06 il 01/04/2006

anch'io

ci provo

 

« ieri sera... comunicato ufficiale   »

ispirazione? plagio? semplice citazione? scopiazzatura?

Post n°285 pubblicato il 27 Settembre 2007 da ilike06
 

Ascoltate questi 2 brani e ditemi cosa ne pensate.
Ma soprattutto ditemi se li conoscevate già entrambi
o se li ascoltate ora per la prima volta così accoppiati...
 

Commentate il più possibile, per favore...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ilike/trackback.php?msg=3330732

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Maschilismo: quando una donna reifica se stessa su Bad side of my mind
Ricevuto in data 28/09/07 @ 11:31
Su questa community ci sono infiniti esempi di femminismo distorto e di morale malsana. Il libert...

 
Commenti al Post:
WelcomeTtheJungle
WelcomeTtheJungle il 27/09/07 alle 23:26 via WEB
li sento x la prima volta. mentr eio li sento ti va di passare dal mio blog e dire se x te SONO MEGLIO I VANILLA SKY O RIHANNA? c'è il video dei vanilla sky nel post!
 
 
ilike06
ilike06 il 27/09/07 alle 23:32 via WEB
non mi intendo di ciò che proponi... sono anonimi per me... ma passerò dal tuo blog :-)
 
lovemamma
lovemamma il 27/09/07 alle 23:29 via WEB
ciao....il primo a me è sconosciuto...il secondo ben noto ma non nella versione femminile ma cantata da....non ricordo...spero semplice ispirazione....ma io sono una buonista....dolce notte Anna
 
 
ilike06
ilike06 il 27/09/07 alle 23:33 via WEB
spero che tu abbia colto, però, ciò che propongo nel post... grazie di aver commentato.
 
cateviola
cateviola il 27/09/07 alle 23:55 via WEB
Ili, sono arrivata un po' tardi, l'audio lo metto domani... penso di aver capito quel che vuoi dire. Dopo l'ascolto valuterò... ma il confine tra ispirazione e plagio è sottile. Dolci sogni, se non ti ritrovo dal mammo :*
 
 
ilike06
ilike06 il 27/09/07 alle 23:57 via WEB
notte cate. a domani. aspetto il tuo commento con ansia.baci
 
   
cateviola
cateviola il 28/09/07 alle 00:05 via WEB
te lo prometto! Dormi bene, amica mia
 
Kemper_Boyd
Kemper_Boyd il 27/09/07 alle 23:59 via WEB
uff nn ho gli altoparlanti stasera tesoro...però domani vengo da te e commento bacioooooooooooooo
 
kikkodirisobianco
kikkodirisobianco il 28/09/07 alle 00:08 via WEB
naggia tony dorme e iosto col portatile affianco a lui! domani prometto sorellina !!! :))))
 
zeubunga
zeubunga il 28/09/07 alle 08:32 via WEB
il tema è identico e certamente scopiazzato. Non ci avevo mai fatto caso prima.
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 09:04 via WEB
cavolo! pensavo che almeno tu lo sapessi già... io è una vita che l'ho scoperto ed è da un bel po' che avevo in mente di sottoporre all'attenzione dei miei amici bloggers questa cosa. :-) spesso la musica leggera riprende temi classici e la gente che non ama la musica classica non lo sa e apprezza quel tema solo quando viene reso "leggero" cotinuando, magari, a pensare che la musica classica sia una "palla". nel mio piccolo, in questo blog, mi riprometto di mettere una pulce nell'orecchio di chi non ama la musica classica: e se non fosse così brutta e pallosa come la maggior parte delle persone crede? :-)
 
   
zeubunga
zeubunga il 28/09/07 alle 21:11 via WEB
infatti la classica non è pallosa. Basta ascoltare le mie composizioni.... eh eh :P
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 28/09/07 alle 09:00 via WEB
Il primo brano non lo conoscevo, il secondo sì. Sono sicuramente "parenti", anche se non sapremo mai di che grado :)
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 09:04 via WEB
molto stretti, secondo me....
 
cateviola
cateviola il 28/09/07 alle 09:42 via WEB
ora li ascolto, Ilike... magari ricordiamo anche quanto Mozart è finito nei Beatles
 
cateviola
cateviola il 28/09/07 alle 09:57 via WEB
scopiazzatura
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 11:22 via WEB
grazie cate. commento sintetico ma, secondo me, da esperta. bacio
 
   
cateviola
cateviola il 28/09/07 alle 12:18 via WEB
se ieri dicevo che il confine tra ispirazione e plagio è sottile... oggi, ascoltando, lo vedo bello spesso. Non conoscevo la signora del secondo video
Buona giornata, sorellina :*
 
mafico0
mafico0 il 28/09/07 alle 10:30 via WEB
Ho ascoltato attentamente i due filmati :il primo non l’ho mai sentito , il secondo lo conosco molto bene;il pezzo originale è di Eric Carmen , uscito nella seconda metà degli anni 70… se non ricordo male.. .Si è vero diciamo semplice scopiazzatura’ ma ce anche da dire, che all’epoca si usava questo metodo senza mezzi termini . In Italia per esempio, non dico tutta, ma quasi tutta la discografia dei cantanti è stata o copiata pari pari, o plagiata; e non parlo di anonimi cantanti ama Degli Equipe 84 con papà e mammà dei Rivingstins, Bingo Bango di Cher , i Corvi Dalida Celentano ecc… In oltre il primo impatto nel ascoltare il primo filmato è stato il farmi venire in mente Chiaro di Luna di Ludvig Van Betoven . Che dire. Ispirazione? Plagio?scopiazzatura?!! Celine Dion ottima voce. Ho commentato il più possibile di più non posso fare bacioniiiii mafico ;-D
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 11:19 via WEB
grazie mafico. apprezzo molto il tuo commento :-)
 
mafico0
mafico0 il 28/09/07 alle 10:51 via WEB
La musica classica non è pallosa e solo che.... capisci.. ci vuole orecchio...anzi parecchio. Ma stò cominciando grazie al tuo blog a conoscerla un pochino . Piano piano chissa!!Smack mafico
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 11:19 via WEB
allora la mia pulce nell'orecchio funziona! :-)
 
   
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 11:20 via WEB
e l'orecchio si crea con la frequentazione. con l'ascolto.
 
     
mafico0
mafico0 il 28/09/07 alle 11:55 via WEB
Già!!!bacio ;-D
 
   
mafico0
mafico0 il 28/09/07 alle 11:54 via WEB
Funziona!!!
 
     
Pietro_Mascagni
Pietro_Mascagni il 28/09/07 alle 12:31 via WEB
Ciao ilike... ho ascoltato i brani e contrariamente a quel che ho letto da chi mi ha preceduto, conosco il primo ma il secondo no. E credo che scopiazzatura... no, non sia scopiazzatura. Ce n'è talmente tanta di musica al mondo che a volte capita di sacrivere cose che somigliano a roba già scritta. Come La marcia nuziale di Mendelsshon (da "sogno di una notte di mezza estate") scritta a metà dell'800 dove l'inizio famosissimo è uguale a 2 battute di un "assolo" dei violoncelli e contrabbassi del 4°tempo della 9à di Beethoven scritta anni prima!! In questo caso... boh! ci sta che in mancanza di idee chi ha scritto la canzone piaceva questa musica che non ricordo il titolo e l'ha usata per se... ma almeno che lo scriva nel cd!! Un salutone carissima...
 
donnaisabella
donnaisabella il 28/09/07 alle 14:07 via WEB
Lo avevo notato da una vita... e vredo non sia l'unica opera di Rachmaninov che sia stata scopiazzata. Il brano di musica leggera che hai inserito, All by myself, che canta questa artista è anche un riciclaggio... Tanti anni fa la eseguiva un cantante americano del quale non ricordo il nome. Ragazzi... la sinf. n.9 di Beethoven lasciatemela stare, please. Ricordo ancora come un sogno il giorno che la eseguimmo doppiandoci con gli artisti del conservatorio di Mosca, alla presenza dello stesso direttore. Opere come quelle in Italia e nelle piccole città sono solo un sogno... naturalmente per questioni di budget. Quello che avanza dai festacchi a base di taralluccio e vino non bastano per questi grandi eventi. Tra poche ore eseguiremo un concerto in occasione della notte bianca dei ricercatori. Non so se anche da voi ci saranno eventi ma vi invito a partecipare... è la presenza che fa la differenza nelle scelte politiche.
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 15:59 via WEB
sicuramente non è l'unica opera saccheggiata. è ovvio che accada sia inconsapevolmente, sia consapevolmente.... all by myself la ricordo anch'io nella versione degli anni 70... ero ragazzina anch'io allora... e appena mi sono imbattuta nel secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov ho colto la enorme somiglianza... e per questioni cronologiche è ovvio che l'idea di Rachmaninov sia più "originale" rispetto all'altra... concordo con te sulla faccenda che da noi certi eventi sono impossibili. da noi le amministrazioni e gli enti che organizzano certe cose, vogliono fare sempre le nozze coi fichi secchi... un bacio e in bocca al lupo per stasera.
 
proprojectologa
proprojectologa il 28/09/07 alle 14:39 via WEB
La somiglianza è molta ma non so se ormai ci siano più problemi di diritti. Non so di che anno sia il brano ma dopo circa 70 anni (o 50) la composizione è "patrimonio dell'umanità". Sui numeri non sono sicura perchè ho trovato discordanze (c'è chi dice 50, chi 70, chi che il termine decorre dalla morte dell'artista, chi dalla pubblicazione). Si sta discutendo molto sulla durata di questo termine. Un bacio e buon fine settimana, Elysa
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 20:46 via WEB
I diritti scadono ai 70 anni dalla morte dell'autore. su questo non ho dubbi per ragioni familiari. :-)
 
   
proprojectologa
proprojectologa il 28/09/07 alle 21:03 via WEB
Allora c'è differenza con il resto dell'europa dove il termine (dovrebbe) essere 50 anni della pubblicazione dell'album. Alcuni album di Elvis e dei Beatles, ad esempio, dovrebbero andare fuori copyright a breve, almeno così ho letto. E ma non è giusto tu hai i "suggeritori" a casa ;-)Buon we, Pro!
 
     
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 21:06 via WEB
io so che nel 2006 mio marito non poteva pubblicare delle liriche di Garcia Lorca che ha musicato perchè solo nel 2007 sarebbero stati 70 anni dalla sua morte...
 
serioud
serioud il 28/09/07 alle 15:29 via WEB
Difficile da dire. Potrebbe essere un plagio oppure no. A volte ascoltiamo un pezzo, entra dentro e "si nasconde" al consio per poi emergere senza creare sospetti all'autore. Più difficile "giustificare" gli editori che, per onestà, dovrebbero rimandare all'autore originale. Ma poi, alla fine, siamo sicuri di conoscere l'autore originale? Molti geni della musica "si ispirarono" a musiche popolari antiche. Solo la coscienza individuale ha la risposta. Però siamo onesti, a volte la musica classica si prende troppo sul serio e diventa antipatica, se la suoni con un'etichetta diversa... piace a tutti ! Ciao Maestra ! :-)
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 20:45 via WEB
quello che tu dici mi riporta alla mente un film in cui Peppino De Filippo, musicista, si destava nel sonno con una presunta ispirazione canticchiando un motivetto che in realtà era già stato scritto e, quando se ne rendeva conto, guardando l'effige di Giuseppe Verdi esclamava: "Tutto hai già scritto, tutto..."
Come si dice: le note sono solo 12, quindi per forza di cose può capitare di rifare qualcosa di già fatto, ma in questo caso, a me sembra una vera e propria scopiazzatura.
quanto alla tua ultima affermazione, non mi trova d'accordo. la musica classica si prende sul serio perchè è giusto così. dietro un'opera classica vi è un lavoro che non sarà mai paragonabile a quello che sta dietro una canzone di musica leggera. e, inoltre, a parità di motivo, ciò che sta sotto un'opera classica, a livello armonico e orchestrale, è tutt'altra cosa. Questa è solo la mia opinione, ovviamente. un bacio
 
corto.maltese44
corto.maltese44 il 28/09/07 alle 17:10 via WEB
avevo scritto un lungo e ponderoso commento sulla questione, quando ho inviato è andato perso... i brani sono una cosa sola: io sono per l'ispirazione. Le uguaglianze sono talmente evidenti che solo un idiota la può presentare come opera originale. Ricordo che le riviste specializzate quando uscì la prima versione di All... (forse era Ciao 2001) davano il giusto riconoscimento all'autore, a Rachmaninov... ciao Cantante, abbracci e baci ;)
 
 
Pietro_Mascagni
Pietro_Mascagni il 28/09/07 alle 17:13 via WEB
Già, Rachmaninov!! Ecco cos'era! Ok Isabella, non cito più la nona di Beethoven, ma mica ne ho parlato male, eh!!
 
   
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 20:52 via WEB
pietro_mascagni, ma che fai, dormi? non lo vedi nei tags del post che c'è scritto rachmaninov? :-)
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 20:50 via WEB
capitano, ma che combini... non lo sai che quando scrivi un lungo commento, nel frattempo scade la sessione e il commento va perso? non lo sai che, prima di inviare, devi fare un bel copia così, se va perso, lo incolli in un altro commento?:-)))
quanto alla canzone, mi fa piacere sapere che a suo tempo sia stato dato il giusto riconoscimento a Rachmaninov (non lo sapevo). abbracci e baci anche ate
 
   
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 20:56 via WEB
questo, quindi, conferma, per lo meno, che la somiglianza non è un caso come qualcuno voleva credere... ma non è nemmeno plagio se la cosa è stata dichiarata. quindi, sarà una citazione, al massimo. scoperto il busillis... :-)
 
   
corto.maltese44
corto.maltese44 il 28/09/07 alle 23:45 via WEB
...eheheh con te c'è sempre da imparare :)... una copia, quindi inviare... ciao Cantante, un bacione e un saluto a Mimmo... a proposito, lui che ne pensa della questione che hai posto? baci&abbracci
 
Fagottina5
Fagottina5 il 28/09/07 alle 20:27 via WEB
mi paice il primo...celine a volte mi fa vomitare....lo dico come gusto personale....eh! :)
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 20:53 via WEB
eh eh fagottina... noi siamo delle mosche bianche, ormai... :-)
 
fernandolopez
fernandolopez il 28/09/07 alle 22:58 via WEB
Diciamo che si è ispirata....hihihihih Notte amica cara!
 
 
ilike06
ilike06 il 28/09/07 alle 23:02 via WEB
oddio come sei laconico!!! :-)
 
cateviola
cateviola il 28/09/07 alle 23:52 via WEB
a che punto siamo? Citazione? Il senso del tuo post resta valido però... basterebbe far conoscere a tutti la bellezza della musica d'arte :) Notte bella, bella cantante :*
 
 
ilike06
ilike06 il 29/09/07 alle 14:05 via WEB
si cate, alòa fin fine lo scopop del mio post non era quello di capire se fosse solo una citazione o no, ma quello di far conoscere ai miei amici qualcosa di bello in assoluto. e tu l'hai capito :-)
 
mictur
mictur il 29/09/07 alle 14:09 via WEB
Non so se è plagio. Cioè potrebbe esserlo, ma anche involontariamente, dato che spessissimo nella musica tonale la stilizzazione dovuta a quelle grammatica e fraseologia specifiche provoca risultati simili. PS: mi piace tuo fratello, ha un gusto molto balcanico!
 
 
ilike06
ilike06 il 29/09/07 alle 14:35 via WEB
grazie mic, ci tenevo al tuo commento. e grazie per i complimenti, riferirò a mio fratello :-)
 
falstaff1951
falstaff1951 il 29/09/07 alle 15:47 via WEB
Molto più spesso di quanto si creda certi "autori" di musica cosiddetta leggera (aggettivo discutibile, poichè esiste musica bella e brutta e talvolta è brutta anche quella cosiddetta classica, discutibile anche quest'ultimo aggettivo), conoscono molto della letteratura musicale, trattandosi di professionisti che, a parer mio, non si fanno scrupoli deontologici nel mettere la loro professionalità al servizio di operazioni squisitamente commerciali.
Essi ci guazzano nel fatto che la loro utenza sia poco incline ad ascoltare la musica cosiddetta classica.
A ben vedere tale situazione rende loro più facile farsi belli col frutto dell'invenzione di altri. Ha ragione corto_maltese quando dice che bisogna essere idioti per pensare ad una casualità. Vi assicuro che le sensazioni che prova chi conosca Rachmaninov, ascoltando la canzone in questione sono le stesse che proverebbe chi ascoltasse una melodia conosciutissima con un testo differente: rimarrebbe come minimo sorpreso e direbbe "ma questa la conosco. è un'altra canzone!".
Quella che va dalla onesta citazione alla rapina bella e buona, poi, è una prassi diffusissima nel mondo dei saperi, quindi non appartiene solo alla musica. Tutto dipende da come si procede.
Se chi opera ha un elevato intelletto, sicuramente riesce a sublimare quanto ha assunto e si fa un punto d'onore nel rendere palese l'oggetto dal quale ha preso ispirazione, non temendo assolutamente di sfigurare per questo (un esempio sono certe opere pittoriche, vedi la Gioconda rivisitata da Dalì. Ma qui la Gioconda è ben visibile e nota a tutti ed è su questo che gioca la provocazione culturale e artistica di un grande). Dietro la canzone in questione, per concludere, c'è invece una bella operazione di intelligente strategia commerciale. Se ci fosse maggiore cultura musicale, detta canzone risulterebbe insipida, scipita poiché rimanderebbe immediatamente all'opera originale della quale risulterebbe quello che è: solo una forma larvale (nè più nè meno un surrogato ed un grande cioccolato fondente). Tempo fa ho provato un profondo disturbo e disgusto ascoltando, mio malgrado, una scimmiottatura rock dell'attacco della V Sinfonia di Beethoven: credetemi, non si tratta di gusto e sensibilità personale, ma di elementare senso della decenza e di rispetto per l'intelligenza umana.
 
 
mictur
mictur il 29/09/07 alle 17:22 via WEB
Io comunque lo ripeto, il caso non lo escluderei. E comunque la differenza tra i due brani è evidente, come è evidente la diversa funzione che ha la melodia "analoga", diciamo così. Se in Rachmaninov l'interesse principale del compositore risulta di ordine formale (ovvero si delinea una funzione strutturale degli elementi melodici), nella canzone pop la melodia è isolata, non è calata in nessun contesto organico se non nella stantia e meccanica formula della song. Direi che questo è l'aspetto più interessante della questione, e non è un fatto di scimmiottature o plagi che siano. L'ascolto di Celine Dion è più semplice perché la scrittura sfrutta una grammatica riconosciuta per generare reazioni immediate. In altri termini la differenza che corre è la stessa che c'è tra una raffigurazione sacra da parte di un Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, ed un santino.
 
 
corto.maltese44
corto.maltese44 il 01/10/07 alle 00:52 via WEB
Chiarissimo falstaff1951, condivido pienamente il tuo pensiero... disturbano assai le bieghe operazioni di botteghino... ricordi Fiorello quando cantava "La nebbia all'irti colli....", mi si torcevano le budella ogni volta che la sentivo ...facevo lodi invece, nel commento andato perso, a "Hanno ucciso l'uomo ragno", originale, surreale e demenziale ...chiaro segni dei tempi .... un caro saluto, a presto
 
lasicilianadoc
lasicilianadoc il 29/09/07 alle 16:28 via WEB
Eccomi! Conosco il brano di Rachmaninov e non ho avuto bisogno di ascoltare il secondo...Pensavo che comunque fosse stato citato il brano rivisitato...se non lo hanno fatto è gravissimo.Avvicinare la gente alla musica classica e lirica anche con una bella rivisitazione è bellissimo, ma bisogna citare i padri, altrimenti è un furto ed un'azione che nulla ha a che fare con la cultura della musica.Condivido appieno il commento di falstaff che...mi sbaglierò...ma mi sembra una persona molto vicina alla fatina...Bacio.Lory
 
 
ilike06
ilike06 il 29/09/07 alle 16:33 via WEB
:-) non ti sbagli... grazie di essere passata :-*
 
kikkodirisobianco
kikkodirisobianco il 29/09/07 alle 16:54 via WEB
o mio Dio!!!!!! a me sembrano diversissimi :((((( ecco perchè son stonata come una campana :((( scusa Ilike ma penso di non poterti essere utile :(((((
 
 
ilike06
ilike06 il 29/09/07 alle 16:56 via WEB
non ti preoccupare... io ero alla ricerca dei pareri più svariati, quindi va bene anche il tuo, sorellina... P.S: e mica possiamo essere tutti intonati.... ;-PPP un bacio
 
   
sara_1971
sara_1971 il 29/09/07 alle 17:42 via WEB
Conoscevo solo All by myself e parlo da ignorante... prendere qualcosa e trasformarla in altro leggermente diverso... non so se sia plagio o saccheggio... però NOTEVOLE!!!
 
   
kikkodirisobianco
kikkodirisobianco il 29/09/07 alle 17:57 via WEB
^___^
 
ventodamare
ventodamare il 29/09/07 alle 19:07 via WEB
Sembra proprio lo stesso tema.. buona serata.. ;-)
 
cateviola
cateviola il 30/09/07 alle 00:03 via WEB
a proposito di Rachmaninov... oggi ho visto "Piano, solo". Se lo vai a vedere, mi piacerebbe un parere tuo o di Falstaff sulla musica del film... Il film mi ha trafitta
 
 
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 09:09 via WEB
non credo che vedrò il film vista la scarsa propensione di falstaff per il cinema, ma mi informerò e cercherò di fare ugualmente l'analisi che chiedi. magari chiedo anche a mio figlio che di musica da film se ne intende
 
   
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 09:38 via WEB
 
     
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 10:18 via WEB
ho letto varie recensioni e ho ascoltato il preludio di Rachmaninov che, peraltro, conoscevo... è sicuramente un film che "trafigge" come tu dici... purtroppo non trovo nessun segno"udibile" delle musiche di Lele Marchitelli. ho chiesto a mio figlio di farmi apere cosa ne pensa se dovvesse andare a vederlo. un bacio nuvola trafitta :-)
 
     
cateviola
cateviola il 30/09/07 alle 13:28 via WEB
Grazie, Ilike! A te, a Falstaff e a tuo figlio...
@ Falstaff: porta la mia gemellina cantante al cinema; in quel film c'è tanta Firenze
 
mara2003
mara2003 il 30/09/07 alle 05:45 via WEB
conosco il secondo ma non il primo...voglio augurarmi che si tratti di ispirazione, anche eprchè come hanno già detto sopra c'è tanta di quella music ain giro che è facile in mente quelche melodia già esistente anche per i compositori più geniali...che poi prima di essere accusati di plagio occorre provare che una quantità di note sia uguale, o qualcosa di simile, non ricordo bene...ricordi la questione di albano?e lo stesso celentano o i dikdik passati alla storia della musica leggera italiana con pregherò e senza luce non ne sono stati i compositori ma semplici importatori...ad una splendida celine dion si può perdonare considerando anche la miglior fortuna della musica leggera rispetto a quella classica...
 
 
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 15:41 via WEB
avendo avuto sia da corto_maltese che da vecciozappa assicurazioni in merito al fatto che Eric Carmen, lanciando la canzone negli anni 70, avesse dichiarato apertamente la provenienza del tema della sua canzone, credo che possiamo sicuramente affermare che non si tratta di plagio, ma di ispirazione e citazione appunto. Riguardo alla miglior fortuna della musica leggera rispetto alla classica, non sono del tutto d'accordo, visto che tale "fortuna" è dovuta solo ad una "ignoranza" musicale diffusa dovuta ad una carenza del sistema scolastico nazionale e perpetrata dai media... purtroppo, come dice falstaff, in campo musiocale, la maggioranza delle persone conosce la Gioconda rivista da Dalì, ma non conosce l'originale, conosce il surrogato, ma non conosce il buon cioccolato... un bacio Mara (ma che ci facevi alle 5,45 in giro per blog? :-))
 
   
mara2003
mara2003 il 30/09/07 alle 23:52 via WEB
perciò ho parlato di fortuna...solo fortuna...
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 30/09/07 alle 07:26 via WEB
Non ci arrivo.
Sconosciuto il primo, l'altro invece mi è noto. Ma non ho la tua attitudine, anzi, non ho attitudine proprio per niente per queste cose :(
Ciao!
 
 
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 09:12 via WEB
io non ci credo.... vabbè.... mi piacerebbe sottoporre alla tua mente matematica la scala pitagorica e tutto il ragionamento che ne è il fondamento... :-)
 
bimbayoko
bimbayoko il 30/09/07 alle 10:04 via WEB
Ilike cavolacci:-) ho l'audio che non funziona da qualche giorno,però copiano tante di quelle cose che al caso non ci credo più.Un abbraccio amica mia,per una serena domenica ed un buon inizio di settimana
 
 
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 10:20 via WEB
buona domenica anche a te. e grazie per essere passata. un bacio
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 30/09/07 alle 12:35 via WEB
Non conosco il primo brano, mentre il secondo mi era già capitato di ascoltarlo...così, mi sembra che sia possibile cogliere delle similitudini, ma non sono in grado di dire se sono proprio scopiazzature...forse potremmo credere che la qualità decisamente alta del primo brano ha condizionato e ispirato il secondo...Ciao Ilike, ti auguro una buona domenica. Un bacio, Ale:-))
 
 
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 15:43 via WEB
grazie ale, buona domenica anche a te. riguardo al brano, forse puoi leggere la risposta che ho dato a mara poco più su. bacio
 
vecchiozappa
vecchiozappa il 30/09/07 alle 12:40 via WEB
..conoscevo per ovvie ragioni il brano di eric carmen,che comunque per correttezza di cose lui nel 45 giri cita la fonte ovvero Rachmaninov;quindi non direi ne plagio ne scopiazzatura ma una semplice fonte di ispirazione come negli anni settanta si soleva fare sia nella misica"leggera" sia nel rock vedi ad esempio k.emerson con g.lake e c.palmer hanno rifatto "quadri ad una esposizione di m.mussoski(spero sia esatto come l'ho scritto,vado a memoria...)quindi alla fine ben venga tutto ed il contrario di tutto se il prodotto e' ottimo e serve a far conoscere a i "curiosi" la fonte.......e poi vorrei aggiungere nella musica HOUSE che molta gente sconosce e che ignorantemente discrimina ci sono inserzioni di strumenti come il violino che sublimano certi brani ,questo per dire che non bisogna mai dire mai ma ascoltare e con cognizio causa valutare!!!...:)filu'
 
   
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 16:17 via WEB
ma perchè i link non mi vengono bene? uffa!!!!
 
     
vecchiozappa
vecchiozappa il 30/09/07 alle 18:32 via WEB
..e' venuto,almeno ho letto la pagina che volevi farmi vedere.... :)
 
vi_di
vi_di il 30/09/07 alle 20:37 via WEB
Tutto cominciò negli anni ’60. Con l'avvento della tecnologia (il 33 giri, l'economico 45 giri, giradischi portatili e riproduttore a basso prezzo), arrivarono gli uragani del rock’n roll, del twist, del rythm & blues, ecc. In Italia c’era una tendenza al consumo ma con un'insufficiente produzione. Quindi: quale soluzione migliore che prendere la produzione straniera e riproporla come propria? In questo contesto, possiamo dire che è nata la Cover. Che poi si è allargata anche a 'coverare' la musica classica, che era ed è nota solo a un pubblico ' di nicchia'. Ed ecco casi come questo.
 
mafico0
mafico0 il 30/09/07 alle 21:09 via WEB
Ciao bella gioia ma quanta bella carne al fuoco che c'è oggi ;-D
 
 
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 21:11 via WEB
è qui già da tre giorni, ma ha smosso un po' di opinioni.. :-)
 
   
mafico0
mafico0 il 30/09/07 alle 21:50 via WEB
Già!! e tutte interessanti, è bello vedere tutto ciò bacioni mafico;-D
 
cateviola
cateviola il 30/09/07 alle 23:16 via WEB
Un bacino :*
 
 
ilike06
ilike06 il 30/09/07 alle 23:18 via WEB
due bacini :**
 
upmarine
upmarine il 01/10/07 alle 04:05 via WEB
Come vedi ho aspettato che scrivesse falstaff (tanto lo avrebbe fatto) prima di dire la mia per evitare di fare una brutta figura. Dopo essermi documentato attraverso il suo commento posso finalmente pronunciarmi. Evidentemente nel 1970 la pubblicità funzionava meglio che ai primi del 1900. Mi viene in mente quella pubblicità dell'IBM dove, su un grande schermo digitale, si fa vedere un filmato di Gandhi ed una voce fuori campo che dice: cosa sarebbe il mondo se anche loro avessero avuto a disposizione i potenti mezzi di comunicazione di oggi. Comunque la canzone, secondo me, può essere vista come un'espressione autonoma d'arte rispetto alla musica che le fa da base. Lo dimostra il fatto che ci sono certe versioni solo strumentali di una canzone di successo che non hanno assolutamente lo stesso valore. Esiste una musicalità anche nelle parole che si aggiunge a quella degli strumenti. Se la canzone è bella può essere considerata una novità. Spero di non aver detto cose insensate. Baci.
P.S. Meno male che ho copiaincollato, altrimenti avrei perso 'sto popò di commento.
 
bimbayoko
bimbayoko il 01/10/07 alle 07:55 via WEB
buona settimana mit coffee!
 
 
ilike06
ilike06 il 01/10/07 alle 08:02 via WEB
Anche a te Martina! :-)
 
principessapersiana
principessapersiana il 01/10/07 alle 10:57 via WEB
Non mi sento di giudicare se si tratti di plagio occulto... le comparazioni, le similitudini, le affinità,... sono sorprendenti,.... La musica è Universale e spesso come le danze spesso si intrecciano per somiglianza in parti del Mondo che non si sono mai incontrate tra loro... Ti abbraccio forte forte, Luna*
 
 
ilike06
ilike06 il 01/10/07 alle 20:49 via WEB
grazie al nostro amico capitano e a vecchio zappa si può affermare che è un "plagio scoperto"... quando la canzone è uscita negli anni 70 pare sia stata dichiarata la " provenienza" del tema... baci alla luna :-)
 
Robynefer84
Robynefer84 il 01/10/07 alle 13:06 via WEB
caspita!!!!!! sono uguali!! però.... chissà o han avuto la stessa idea o qualcuno ha copiato qualcosa..... poi chissà.... buona giornata!
 
 
ilike06
ilike06 il 01/10/07 alle 20:50 via WEB
se leggi un po' più su scopri l'arcano! :-))
 
mafico0
mafico0 il 01/10/07 alle 18:57 via WEB
Passo per un saluto veloce veloce Smack mafico
 
 
ilike06
ilike06 il 01/10/07 alle 20:51 via WEB
un saluto a te!
 
   
corto.maltese44
corto.maltese44 il 01/10/07 alle 22:00 via WEB
ciao, ieri sera, tardissimo, la rubrica di cultura ebraica "sorgente di vita", su raidue, ha trasmesso un bel servizio su Arturo Toscanini... tutti in "ini" finiscono i grandi musicisti... Puccini, Paganini, Rossini, Molinini... :) con interventi di uno storico della musica di cui non ricordo il nome. Tante immagini e filmati d'epoca interessanti... non c'entra nulla con il post, però te lo volevo dire... a presto. Un bacione
 
     
ilike06
ilike06 il 01/10/07 alle 22:18 via WEB
suggerisce falstaff: la consapevolezza di quello che tu dici oggi fa parte del nostro patrimonio cromosomico, caro capitano! :-)
 
     
corto.maltese44
corto.maltese44 il 01/10/07 alle 22:45 via WEB
:)) ...e non solo grandi musicisti: Fellini, Pasolini, Martellini, Domenghini, Altafini, Cesarini (della famosa zona)... e poi ci sono gli "oni"... a scuola, quante rime sui cognomi che finivano in "ini" e "oni"... ricordo ancora l'appello, e mi tornano in mente :))) le rime, in falsetto, quando lo faceva il prof di religione: Altobelli, Alessi, Battistella, Calandra, Cont-ini, De Bonis, De Luca, Donatelli (quella del primo banco), Falasc-oni, Giann-ini, Italiano (anche qui rime favolose), Lutisana, io, Parodi, Pasqual-ini, Ruffo, De Rossi, Sabbat-ini, Salvatori, Salv-ini, Zedde... né bacioni, né bacini ...semplici baci e cari saluti ;)
 
     
ilike06
ilike06 il 01/10/07 alle 22:49 via WEB
30 anni fa falstaff aveva un alunno il cui cognome finiva in "azzo"... sapessi quante ne ha patite quel ragazzo che ora è un suo collega :-)
 
     
corto.maltese44
corto.maltese44 il 01/10/07 alle 22:57 via WEB
:)))
 
imp.bianco
imp.bianco il 01/10/07 alle 21:58 via WEB
Ciao ilike! buona serata! X-Bye p.s.:è iniziato il concorso di disegno del mio blog!
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 14/10/07 alle 00:34 via WEB
Ho ascoltato e ho letto che si tratta di un plagio scoperto, non lo sapevo però, ascolto sempre volentieri Celin Dion , voce non indifferente..ma lei sapeva di cantare una canzone tratta da quest'opera?...la musica classica è vero che non sempre è apprezzata.Io ho conosciuto e frequentato da bimba una soprano, Virginia si chiama, lei abitava a Napoli e si diplomò al conservatorio a Milano , poi veniva spesso per delle prove alla Scala, prima che diventasse conosciuta e in quelle occasioni stava da noi, pensa che aveva 25 anni e il papà stava fuori dal teatro mentre lei faceva le prove, non la lascava mai sola...so che poi è diventata famosa, Virginia Zeani il nome d'arte e che si è trasferita negli stati uniti, anni fa una sera la vidi al Maurizio Costanzo show..e c'era ancora mia mamma....che emozione!e adesso la sto cercando...sono andata fuori tema, ma è per spiegare che la musica, tutta la musica è di casa qi da me!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

LEGGERE!

 

LINK AMICI

QUESTO È IL MIO FRATELLINO

PER ME

A VOLTE IL SOGNO…

…a volte il sogno ti raggiunge all’improvviso….aggirando la
tua distrazione …..mentre sei coinvolto nel circo di quel mondo che ti
circonda….
Uno sguardo che ti appare sul monitor …. Dei capelli che
racchiudono un volto…..occhi tristi e sorridenti insieme….una voce
che immagini e che ti risuona comunque dentro….
…a volte il sogno disegna la tua immaginazione….avvolge i tuoi
sensi….. ti riporta a vivere EMOZIONI che credevi sopite….
….a volte il sogno si fa strada nei tuoi sogni….non serve fermarlo…invade la tua pelle…diventa cuore anima e si insedia nei
tuoi occhi
….a volte il sogno è lì…di fronte a te
…a volte il sogno ti scopre bambino…imprime il suo messaggio a
lettere cubitali: MAI SMETTERE DI SOGNARE

Primo Leone

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dolce.PiccantArianna1921ilike06lennon927elyravluciano.dianiBabyaskydomenicomolininicassetta2claraovattamassimocoppasal.moscogiurimarcella53corto.maltese44
 

ULTIMI COMMENTI

ciao carissima idem pure io ...ma oggi ho rispolverato il...
Inviato da: lennon927
il 15/06/2023 alle 11:57
 
spero tutto ok
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:27
 
Buona Pasqua
Inviato da: elyrav
il 02/04/2021 alle 18:28
 
Ciao
Inviato da: elyrav
il 07/10/2020 alle 07:50
 
spero stiate bene
Inviato da: elyrav
il 06/05/2020 alle 08:29
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

CONTATORE

 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963