Creato da ilike06 il 01/04/2006

anch'io

ci provo

 

« il batuffolino cresce....per non cambiare argomento... »

L'ultimo schifo italiano....

Post n°684 pubblicato il 08 Giugno 2010 da ilike06
 

...in fatto di musica.

In fatto di lirica.

Non se ne può più. Con la scusa di "avvicinare" il pubblico alla lirica si contrabbandano programmucuoli con cantantucoli che si cimentano in ibridi lirico-leggeri, per musica lirica.

E ci infilano dentro "Lucio Dalla che biascica Caruso con il mezzosoprano pop Katherine Jenkins, Gianni Morandi che intona Tu che m’hai preso il cuor, i «tre tenorini» che straziano la Mattinata di Leoncavallo"... (da La Stampa.it - Alberto Mattioli).

Non bastava la De Filippi che ha fatto credere a tanti ragazzini di aver infilato la lirica nel suo talentshow (talent?)...

Ora anche "Antonella Clerici che racconta Carmen come se fosse l’ultimo numero di Chi. Poi l’immancabile balletto spagnolo modello «welcome to Siviglia», Carmen che canta metà Habanera ai toreri, segno che «gli autori» non conoscono nemmeno la trama dell’opera, la «pira» del Trovatore fra le alabarde..."

E citando sempre Mattioli, "Non ce n’è bisogno, ma se io volessi portare la gente al calcio, trasmetterei una partita giocata da grandi campioni, non un calcetto affidato a dei dilettanti e anche piuttosto allo sbaraglio."
E invece, con la musica cosiddetta colta, con la lirica, vale esattamente il principio contrario: per "avvicinare" la gente alla lirica ci mettiamo Gianni Morandi o i tenorini che, per quanto dotati, ne hanno di pane duro da mangiare!

E non è giusto neppure pensare che la televisione non possa essere un buon palcoscenico anche per tutto ciò che, di solitio, si fa a teatro e "lo dimostra Fazio quando ospita Barenboim, Abbado & Co."

..."Nel resto del mondo civilizzato, l’opera è, molto semplicemente, una delle tante espressioni del presente. Anche e soprattutto quando ripropone i capolavori del passato. Dove Butterfly è un capolavoro perché racconta una storia violenta, sconvolgente e moderna di turismo sessuale, non perché fa venire «un groppo in gola» alla Clerici".

L'Italia è davvero un mondo al contrario e non solo per la presenza del solito nano....

Si tagliano i fondi alla cultura e agli enti lirici in particolare e si fanno programmi in cui la lirica è presa bellamente per i fondelli....

E quel che è peggio è che anche alcuni pezzi grossi del mondo della musica colta che credevi seri e incorruttibili finiscono col cedere non so bene a quale tipo di lusinghe del mondo della tv.... sono rimasta scioccata vedendo la foto che mi è stata inoltrata su Facebook e che spero riousciate a vedere cliccando sul link.
Il grande Daniel Oren, direttore d'orchestra di fama internazionale, ha offerto in diretta televisiva un contratto al "tenore" di Maria De Filippi per un Elisir d'amore. E questo è già molto discutibile... ma ancor peggio è ciò che si vede nel suddetto link: sullo sfondo, il manifesto di questo Elisir... una vera assurdità!

L'Elisir d'amore qui diventa SOLO un contenitore nel quale Matteo Macchioni si esibisce. Punto. Scomparso l'autore dell'opera, scomparsi gli altri cantanti, scomparso il regista.....
a dir poco vergognoso...

 

grrrrrr......


 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ilike/trackback.php?msg=8921151

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
acetosella5
acetosella5 il 08/06/10 alle 22:11 via WEB
Io amo l'opera e mi piacerebbe vederne e sentirne tanta anche in TV, ma vederla banalizzata mi fa scegliere per un silenzio totale.
 
 
ilike06
ilike06 il 08/06/10 alle 23:30 via WEB
non so... forse bisognerebbe farlo sapere che il pubblico sa bene che certi programmi sono spazzatura e non sono affatto il modo per avvicinare alla lirica......
 
elliy.writer
elliy.writer il 08/06/10 alle 22:58 via WEB
Non guardo la tv, quasi mai, ma ogni volta che ci provo rimango esterrefatta, soprattutto in alcuni casi: vengono proposti programmi assurdi. Direi che per lo scopo che probabilmente ci si prefigge, cioè quello di rimbecillire i telespettatori, è un mezzo perfettamente utilizzato. Impossibile trovar posto per lirica, teatro, eccetera...
 
 
ilike06
ilike06 il 08/06/10 alle 23:30 via WEB
è vergognoso... culturalmente andiamo sempre più indietro...
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/06/10 alle 14:15 via WEB
Mattioli sopravvaluta l'intelligenza italiana. Solo in questo becero modo, con la Clerici che soffre le pene di Butterrfly, c'è la speranza che i vari aspiranti alla partecipazione a Grande Fratello (e l'Italia ne è piena!), possano associare vagamente il personaggio all'autore e al genere lirico. Purtroppo è così. Un'opera vera con cantanti veri non farebbe audience.
 
 
ilike06
ilike06 il 09/06/10 alle 14:29 via WEB
E' vero che proporre un VERO spettacolo lirico a certo pubblico sarebbe come dare perle ai porci... Ma se continuiamo a contrabbandare il surrogato per cioccolato, la gente non saprà mai cos'è il cioccolato.... scoramento totale...
 
cateviola
cateviola il 09/06/10 alle 16:29 via WEB
:(
Non ho parole... tristezza senza fine. E non ho ancora aperto quel link
 
cateviola
cateviola il 09/06/10 alle 16:31 via WEB
vista la locandina... posso piangere?
Non è sempre stato così! Ero piccina, ma ricordo con emozione almeno una Tosca in tv... e serate dedicate al teatro, in prima serata... non sono una ragazzina, ma non parlo di tempi tanto remoti
 
 
ilike06
ilike06 il 09/06/10 alle 17:45 via WEB
potremmo piangere insieme consolandoci a vicenda, ma le cose non cambierebbero... hai perfettamente ragione, una volta la tv offriva anche il teatro.....
 
vi_di
vi_di il 09/06/10 alle 19:37 via WEB
Non ho visto il programma. Meno male!
 
 
ilike06
ilike06 il 09/06/10 alle 20:43 via WEB
meno male, appunto... :(
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/06/10 alle 19:48 via WEB
Cosa, se non esprimenrti tutta la mia solidarietà?....
 
 
ilike06
ilike06 il 09/06/10 alle 20:44 via WEB
ti ringrazio... servirebbe un ammutinamento televisivo.....
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 10/06/10 alle 18:41 via WEB
Voglio provare a risollevarvi il morale o abbattervi totalmente.
Pensate davvero che la letteratura italiana (per non parlare di quella straniera) se la passi meglio?
Quanti italiani leggono almeno un libro all'anno?
E la Poesia?
E le arti figurative? I musei sono visitati, ma quanti italiani entrano in un museo nell'arco della loro esistenza?br>E il teatro di prosa? Quando un teatro fa il pienone occorre sapere che vi sono alcune o diverse centinaia di spettatori all'interno, ma che fuori restano volutamente centinaia di migliaia di persone alle quali Pirandello o Shakespeare non interessano.
Perché?
Perché non siamo fatti tutti nello stesso modo e se Dante, che non era un minchione, si è raccomandato di rammentarci che non siamo fatti come, ahimè, siamo, ciò vuol dire che lui, e non certo lui per primo, sapeva.
Sapeva quello che ci disturba ammettere.
Poiché ci piacerebbe vedere mille e mille teatri traboccanti di pubblico partecipe e altrettanti musei visitati e pinacoteche stanche dei passi dei visitatori.
Ma dovremo arrenderci all'evidenza e dovremo ammetterlo.
Cosa? Beh, l'avrete compreso.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/06/10 alle 08:06 via WEB
Che non siamo tutti uguali è fuori discussione. Sulla problematica di educare la gente all'amore per la cultura e per l'arte, l'informazione e la consapevolezza di sè e dei propri diritti, credo che ci stiano lavorando seriamente su...Nel senso di evitare con tutti i mezzi questo pericolo...Un popolo che non legge, che non è uso al bello, che tira a campà, è più semplice da governare e tenere sottomesso...e giuro, non ho copiato dal Macchiavelli!!;)))
 
   
ilike06
ilike06 il 11/06/10 alle 08:21 via WEB
eh... ma machiavellica sei... :)))
 
Red_Lady
Red_Lady il 11/06/10 alle 08:10 via WEB
C'è l'imbarazzo della scelta, in quanto a schifo...'ngiorno cara..:*
 
 
ilike06
ilike06 il 11/06/10 alle 08:20 via WEB
anche questo è vero.... sigh... buongiorno :*
 
cio.van
cio.van il 11/06/10 alle 12:10 via WEB
ok, programma tv spazzatura...tanto per cambiare... ma cancelliamo anche la stagione areniana?
 
 
ilike06
ilike06 il 11/06/10 alle 12:34 via WEB
non sono informata a riguardo. se la stagione prevede nomi di un certo calibro, la lasciamo. altrimenti, spazzatura anche quella. scherzi a parte, spero che l'Arena cerchi di mantenere alto il suo livello ;-)
 
adamsmith76
adamsmith76 il 11/06/10 alle 21:48 via WEB
Ciao ILIKE:)) Ho letto attentamente il tuo post ed in buona parte sono d'accordo con te. Personalmente però non riesco a concepire una cultura finanziata dallo stato pur sapendo che ci sono altre nazioni a cominciare dalla Francia che lo fanno. Però ti chiedo: se la cultura in Italia si trova in questo stato non sarà anche perchè i fondi sono stati utlizzati malissimo in passato? Il mio è un discorso in generale perchè non conosco lo stato della lirica. Però i grandi scrittori, musicisti, scienziati del passato no ricevevano i finanziamenti pubblici... Buona serata:))
 
 
ilike06
ilike06 il 13/06/10 alle 12:50 via WEB
Adam, neanch'io conosco bene i meccanismi economici del passato e non so risponderti. So che prima i musicisti componevano opere su ordinazione dei committenti, ma so anche che l'arte non paga e credo che nessun musicista sia morto ricco... spero che ti risponda anche mio marito che spero ne sappia di più di me. buona domenica a te
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 13/06/10 alle 13:11 via WEB
La cultura dovrebbe essere sempre finanziata dallo stato, poichè essa, in una democrazia veramente compiuta, è elemento fondamentale nel processo di formazione e di crescita del cittadino.
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 13/06/10 alle 16:45 via WEB
Nella Grecia del periodo classico, l'età di Pericle, lo stato si occupava della cultura dei cittadini fino a decidere quali tipologie di "canti" destinare, caso per caso, a celebrare i vari momenti della quotidianità.
Ma qui non siamo nella Grecia dell'età aurea. Siamo nell'Italia che ha ereditato uno dei vezzi più in vista dalla Roma della latinità: il clientelismo e il nepotismo che,assieme all'evasione fiscale, sono comportamenti che si potrebbe dire innati negli italiani.
Cosa c'entra? C'entra.
Da una parte allestimenti che sono costati ieri miliardi di lire, oggi milioni di euro, dall'altra, a dirla come Totò: Arrangiatevi!. Per cui abbiamo avuto direttori e cantanti strapagati, senza parlare di certi registi, strapagati pure quelli, che, pur di stupire, incapaci di comprendere che nel melodramma l'elemento più importante è la musica, ne hanno stravolto il senso, il significato più intimo.
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 13/06/10 alle 16:55 via WEB
C'è stata e continua ad esserci una enorme sperequazione.
Questa era e continua ad essere terra di figli e figliastri. C'è stato chi ha goduto di sovvenzioni da favola e chi ha dovuto barcamenarsi con quattro soldi.
Ma non sto dicendo niente di nuovo.
Tagliare i fondi, alla luce di un certo modus operandi può anche significare la morte di chi finora è riuscito in qualche modo a sopravvivere. Tanto i pesci grandi sopravviveranno ugualmente.
 
Nickolas10gen2006
Nickolas10gen2006 il 12/06/10 alle 17:51 via WEB
...ma che differenza fa se Puccini ci viene raccontato dalla Clerici ?? L'importante è tagliare sulla cultura, qualsiasi forma essa abbia, dal teatro, all'opera, dall'istruzione al alla letteratura !!
(rosso in viso...immagino, ora che comprendo di cosa ti occupi e ti appassiona, la figuraccia che devo aver fatto nel mio blog con le mie personalissime interpretazioni alla chitarra :-(((: Vincerai il primo premio assegnato dal PdC se nn lo riveli a nessuno :-((...)
 
 
ilike06
ilike06 il 13/06/10 alle 12:44 via WEB
muta come un pesce, sono.... ;-))) Puccini si rivolta nella tomba se ce lo racconta la Clerici :)
 
   
Red_Lady
Red_Lady il 14/06/10 alle 09:40 via WEB
Oh, la Clerici si è dimagrita sei chili...c'è scritto ovunque( come dicono quelli di Spinoza, cominciamo ad abituarci a notizie così...) Ciao fatina!:-))*
 
     
ilike06
ilike06 il 14/06/10 alle 13:30 via WEB
non avremmo potuto vivere senza saperlo..... ciao Lady :-)
 
almaplaena
almaplaena il 14/06/10 alle 15:02 via WEB
ciao cara! ;)
 
 
ilike06
ilike06 il 14/06/10 alle 15:07 via WEB
ciao! :)
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 14/06/10 alle 15:12 via WEB
io credo che questi personaggi vogliano far conoscere questa splendida musica anche ai non addetti ai lavori, ovviamente per raggiungere un minimo di riscontro in questa fascia di persone devono usare questi mezzucci e queste voci "popolari" .
 
 
ilike06
ilike06 il 14/06/10 alle 15:29 via WEB
Ma se tu non conoscessi il buon cioccolato fondente, preferiresti che qualcuno, per fartelo conoscere, ti rifilasse del surrogato o che ti proponesse dell'ottimo cioccolato?... questi personaggi camuffano il business televisivo e l'audience da buonismo... loro sanno che se non ci mettono Gianni Morandi e la Clerici, l'audience si abbassa e non vogliono rischiare, cosa che, invece, Fazio ha fatto ospitando Barenboim e Abbado. Purtroppo ci facciamo prendere in giro dalla tv....
 
   
domenicomolinini
domenicomolinini il 18/06/10 alle 19:11 via WEB
Io penso che la tragedia umana stia nel fatto che in pochi sappiamo di non sapere.
Chi non conosca il cioccolato fondente, probabilmente sarà convinto che ciò che assapora sia il meglio che esista al mondo in fatto di cioccolato, surrogato compreso. Pertanto assai difficilmente sarà disposto a mettere in discussione i propri giudizi.
La prova lampante del mio asserire è che il surrogato esiste eccome. Tanta gente lo mangia senza che glielo abbia prescritto il medico.
Andiamo per Bari alla ricerca della migliore focaccia barese. Ciò non toglie che a Bari ci siano dei punti di "ristoro" americaneggianti, dove si ingurgitano fetenzie.
Hai voglia tu a disquisire sulla dieta mediterranea. Ti guarderanno come una persona che non si fa i cazzi suoi e che non capisce nulla di come si mangi.
Alla fine, quindi, io mi godo la parabola intellettuale che dal canto gregoriano a Luciano Berio sta a mostrare che Dio o chi per lui, foss'anche una complessa catena biochimica e basta, ci ha dato un bel po' di materia grigia
Faccio il mio mestiere di musicista e di educatore. Soddisfazioni ne ho e tante. E chi proprio non ci sta, beh, contento lui e cacchi suoi.
 
     
ilike06
ilike06 il 18/06/10 alle 23:07 via WEB
Marito mio, finché non metteranno un bavaglio anche ai blog, il bello del possederne uno, sta proprio nella libertà di poter esprimere attraverso un post ciò che si pensa senza necessariamente aspettarsi che qualcuno risponda e, tantomeno, che tutti siano d'accordo con te. Io dico la mia, e paragono la musica colta al cioccolato fondente, se, chi mi legge, non vuole nemmeno sapere com'è il cioccolato fondente perché è abituato a mangiare surrogato, pazienza... nel calcolo delle probabilità, qualcuno che, invece, si incuriosisce e decide di assaggiarlo sto cioccolato, magari ci sarà, anche... ;-)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 18/06/10 alle 18:55 via WEB
Quando parliamo di musica, ne parliamo riferendoci ad una forma di espressione che percepiamo non solo su piani emotivi ma anche, e in misura preponderante, linguistici, formali e, pertanto, semantici.
Questo, voglio sottolinearlo, non fa di noi degli esseri superiori. Siamo semplicemente, chi più chi meno, degli esperti. Direi un tantino infelici.
Infelici, poiché vogliamo fare partecipi gli altri della bellezza, spesso senza riuscirci.
Badate, non è impossibile rendere gli altri partecipi della bellezza, e non solo di quella della musica, ma non è facile se gli altri non lo accettano.
Spesso, infatti, i nostri interventi sembrano procurare disturbo, in tal caso visti come una sorta di giudizio negativo del sentire comune che, difatti, non consiste nell'ascoltare.
Se la musica, intesa come educazione musicale, fosse materia di studio in tutti gli ordini scolastici e non solo il nome di una disciplina relegata nella Scuola Media Inferiore dove del resto, salvo rare oasi di eccellenza, poco si fa veramente per educare all'ascolto musicale, noi non staremmo a fare questi discorsi.
Ma non saremmo nemmeno in Italia e probabilmente parleremmo danese.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

LEGGERE!

 

LINK AMICI

QUESTO è IL MIO FRATELLINO

PER ME

A VOLTE IL SOGNO…

…a volte il sogno ti raggiunge all’improvviso….aggirando la
tua distrazione …..mentre sei coinvolto nel circo di quel mondo che ti
circonda….
Uno sguardo che ti appare sul monitor …. Dei capelli che
racchiudono un volto…..occhi tristi e sorridenti insieme….una voce
che immagini e che ti risuona comunque dentro….
…a volte il sogno disegna la tua immaginazione….avvolge i tuoi
sensi….. ti riporta a vivere EMOZIONI che credevi sopite….
….a volte il sogno si fa strada nei tuoi sogni….non serve fermarlo…invade la tua pelle…diventa cuore anima e si insedia nei
tuoi occhi
….a volte il sogno è lì…di fronte a te
…a volte il sogno ti scopre bambino…imprime il suo messaggio a
lettere cubitali: MAI SMETTERE DI SOGNARE

Primo Leone

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Arianna1921ilike06lennon927elyravluciano.dianiBabyaskydomenicomolininicassetta2claraovattamassimocoppasal.moscogiurimarcella53corto.maltese44Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

ciao carissima idem pure io ...ma oggi ho rispolverato il...
Inviato da: lennon927
il 15/06/2023 alle 11:57
 
spero tutto ok
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:27
 
Buona Pasqua
Inviato da: elyrav
il 02/04/2021 alle 18:28
 
Ciao
Inviato da: elyrav
il 07/10/2020 alle 07:50
 
spero stiate bene
Inviato da: elyrav
il 06/05/2020 alle 08:29
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

CONTATORE

 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963