salsedine del sogno
i pensieri sanno nuotare nella libertà di un mare senza nome
Messaggi di Luglio 2023
Post n°3334 pubblicato il 25 Luglio 2023 da maresogno67
Fateci caso, è un copione che si ripete per ogni evento che straripa sulla ribalta. C’è la realtà di chi dice che gli eventi meteorologi di questi giorni sono il risultato del cambiamento climatico; c’è la realtà di chi dice che questi eventi ci sono sempre stati nella storia e non si manifestano dappertutto; C’è chi subisce questi eventi con allegamenti, tetti scoperchiati, auto distrutte e danni fatali all’agricoltura. Stesso scenario per il covid, ve lo ricordate? Evento gravissimo, misure esagerate, morti… Definizione de “il gioco delle tre carte” tratto da Nonciclopedia.org: “È anche un modo di dire, riferito a persona in grado di parlare di una cosa negativa presentandola come positiva, quasi sempre per un tornaconto personale. Le tre versioni più diffuse: gioco delle tre carte, gioco delle tre scatolette e gioco delle tre campanelle.”
|
Quando si scrivono delle riflessioni in genere sono più per chi le scrive che per coloro che le leggono anche se è bello vedere molteplici intepretazioni. Se da una parte è vero che il caldo fa venire fuori l'insopportazione in noi stessi e di chi ci sta a tiro, dall’altra forse mostra i lati “istintivi” che si celano dietro le apparenti difese. Mi sento spesso in queste occasioni come di fronte al doganiere nel film di Benigni e Troisi: “Chi siete? da dove venite? dove andate? cosa portate?…”. Apprezzare le persone per quello che fanno, per l’altruismo, la disponibilità sembra sempre più raro perché in fondo è più facile fare il doganiere con le domande prestabilite e il dazio da pagare. Ho sempre creduto nell’osservazione come vedere e rispettare qualcosa di altro da me da conoscere e ho sempre sperato nell’osservazione collettiva fatta insieme di tanti colori e sfumature diverse. Il mestiere di vivere mi dice che non è cosi!
|
Post n°3332 pubblicato il 03 Luglio 2023 da maresogno67
Mancano i medici, arriva la televisione. È una battuta per un argomento serio. Ridotto all’osso non abbiamo bisogno di nessuno in carne e ossa, è un po’ questo il pensiero unico del risparmio di persone, di tempo e di costi. Ma la salute è altro: “condizione di benessere fisico e psichico…”. La salute è rapporto con gli altri, sentirsi ascoltati, capiti e avere delle risposte significative in un percorso di cura. La salute non è “diagnosi” ma “spiegazione” della diagnosi e come emanciparsi da essa senza rimanerne sopraffatto. Oggi c’è la telemedicina, preannunciata e ora legiferata. Un computer, un indirizzo di posta elettronica, un app, uno smartphone e forse, non so, una webcam. Oggettistica che abbiamo più o meno nelle nostre case e nelle tasche. Mi chiedo se tutto questo è “La Cura”, oppure la risposta “pragmatica” al: “Che ti serve? Ricetta, certificato, impegnativa?”. Chi sono io per dire che la telemedicina non è “La Cura”? La mia esperienza di mutuato, malato, paziente, numero, assistito, letto, patologia, diagnosi, esente ticket, assistente sociale, non è sufficiente a dire che la telemedicina non è cura.
La conclusione è retorica lo so’: la sanità pubblica costa per tutta la strada dal nostro concepimento all’arresto cardiaco. Ma certe scelte ci fanno associare l’immagine di accorciare e non di poco la strada di ciascuno di noi presunto sano o malato che sia, di corpo e di mente.
|
VIDEO...ASCOLTO..
BRANO DEL GIORNO
. ..
Siamo fatti per accettare e finiamo purtroppo per essere accettati. Vi ricordate cos'è l'accetta?
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
AREA PERSONALE
VISITATORI ONLINE
.
ULTIMI COMMENTI
I MIEI BLOG AMICI
- Immagini dal mondo
- AZAHAR
- tematiche sfuse
- EMOZIONANDOMI.......
- tra sogno e realtà
- @Ascoltando il Mare@
- MAGICA LUCE
- SPRINGFREESIA
- SENZA FRONTIERE
- loro:il mio mondo
- ...URLO !...
- trampolinotonante
- La parola...
- pensieri e parole
- MONDOLIBERO
- pensieri liberi
- meditazione
- XXI secolo?
- N u a g e s
- nel tempo...
- Setoseallegorie
- Estemporanea
- finestra sul mondo
- MASSIMO COPPA ZENARI
- Angolo nascosto
- LUBOPO
- Il Diavolo in Corpo
- BLOGGO NOTES
- Nel vento
- La vera me stessa
- Piacevole Ascolto...
- PENSIERI LIBERI
- Il Salotto
- r a p i d e
- I miei hobby
- MINICAOS IN LIBERTA
- La riva dei pensieri
- dagherrotipi
- ECCHIME
- ÐEINAUTI
Inviato da: gianor1
il 16/01/2025 alle 20:10
Inviato da: jigendaisuke
il 16/01/2025 alle 19:03
Inviato da: g1b9
il 16/01/2025 alle 18:49
Inviato da: maresogno67
il 16/01/2025 alle 18:38
Inviato da: cassetta2
il 16/01/2025 alle 18:32