Creato da betulla64 il 22/12/2005
Il coraggio non mi manca. E' la paura che mi frega. (Antonio Albanese)

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Oroscopo

immagineVergine (23 agosto - 22 settembre)


"La mia ferita emotiva più profonda è stata anche una fonte inesauribile di gioie". Non ti rivelerò perché questa frase è molto importante per me: è una questione troppo personale. Ma tu, Vergine, potresti fare un'affermazione simile? Potresti interpretare la tua vita in modo da vedere un'esperienza dolorosa come una fonte di intuizione, ispirazione e vitalità? Il 2009 sarà l'anno ideale per compiere questo cambio di percezione. E il periodo intorno al solstizio d'inverno è il momento perfetto per cominciare. (Rob Brezsny)

 
 

Blo(g)cco Note

Sulla via che mi porta al lavoro c'è una casa abbandonata che, mi hanno detto da qualche giorno, è abitata dai fantasmi.
Non lo sapevo. Ma appena me l'hanno detto ho pensato: la compro io.
 

ARCHIVIO DEI POST

  '06 '07 '08 '09
gen x x x x
feb x x x -
mar x x x -
apr x x x -
mag x x x -
giu x x x -
lug x x x -
ago x x x -
set x x x -
ott x x x -
nov x x x -
dic x x x -
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

BeppeCassissurlebancmariomancino.mbetulla64mdfacsdiscoinferno86mipiace1956annabaralisnicolabillaScottDouglasforestales1958cosimo.nettunomiracolo.iounlumedaunnumebagninosalinaro
 

Ultimi commenti

 

Sul comodino...



Preghiera della sera
 


 

Parole in musica

"El canto tiene poder,
tiene la fe que alucina,

la voluntad colectiva,
puede ser ola en el mar"

(Josè Seves)


 
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine

immagine
immagine
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Non conto un cazzo
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Messaggio #430 »

Post N° 429

Post n°429 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da betulla64
 

Tratto (con sgomento) da Aprile Online

immagine 14 febbraio 2007

Incredibile intervento al Parlamento europeo di Umberto Pirilli, che durante la relazione di Fava sul rapporto Cia afferma "La legge è femmina e può esere violentata; il diritto no,perché è maschio".


 

Ci sono luoghi in cui sciocchezze e volgarità vanno bandite. Il Parlamento europeo é e deve continuare ad essere un luogo immune, che faccia da schermo all'oscenità, all'intolleranza, alla stupidità. Ogni volta che si verifica un episodio che rischia di aprire una china pericolosa dobbiamo immediatamente reagire, vigilare, impedire che la soglia della tolleranza rischi di innalzarsi, richiamare al rispetto del senso di appartenenza alla istituzione più democratica tra quelle europee.
Cosa é successo oggi? Era in corso di discussione in aula la relazione di Claudio Fava sul trasporto e la detenzione illegali di presunti terroristi da parte della CIA. Molti sono stati gli interventi dedicati a questo dossier incandescente, scomodo per gli stessi governi di molti paesi europei, che mette allo scoperto il tema della salvaguardia dei diritti fondamentali della persona all'epoca della lotta al terrorismo.
Interviene Umberto Pirilli, della delegazione di Alleanza nazionale nel gruppo UEN, che chiude il suo discorso con questa inaudita affermazione: "la legge é femmina e può essere violentata; il diritto no, perché é maschio; ed é per questo che mi esprimo a favore del diritto".
La reazione é immediata e coinvolge l'intera delegazione italiana PSE. Segue il comunicato stampa: "Ci indignano le parole pronunciate oggi dal deputato Pirilli (An) in aula al Parlamento europeo, intervenendo sulla relazione Fava. La gravità di questa dichiarazione è di tutta evidenza, dimostra totale ignoranza giuridica, costituisce offesa della democrazia e profondo disprezzo per le donne. Affermazioni come queste sono inaccettabili sempre, ancora di più se pronunciate nell'aula del Parlamento Europeo".
La mostruosità giuridica non richiede conoscenze tecniche per essere compresa. Non termini qualsiasi, ma la legge e il diritto sono piegati a un incredibile gioco semantico, per di più intraducibile in altre lingue e in altri ordinamenti giuridici. Ma la non esportabilità del riferimento di genere e il profondo provincialismo che li contraddistingue non é attenuante, semmai è aggravante.
Amara é la stagione in cui le donne sono offese anche nel linguaggio. Si arriva all'oltraggio quando addirittura si lascia intendere la impunità della violenza su di loro esercitata.
Si prova una profonda stanchezza di fronte alla dimostrazione palese della incultura politica, oltre che giuridica, di esponenti di forze politiche che evidentemente devono ancora uscire dal recinto della rivendicazione virile che calpesta le donne e le continua a vedere come oggetto servile. Occorre continuamente risalire la china, lavorare ancora di più e ancora meglio per dimostrare ai rappresentanti degli altri Paesi che l´anomalia italiana é circoscritta.
E´ una pagina triste quella che questo deputato europeo ha fatto scrivere nel resoconto degli atti parlamentari a Strasburgo.

Donata Gottardi, europarlamento gruppo Pse


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/palabras/trackback.php?msg=2297200

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nimriel
nimriel il 15/02/07 alle 15:14 via WEB
Io più invecchio più divento intollerante... O come mai?!?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/02/07 alle 10:12 via WEB
Tipico delle rosse... di capelli o di cuore, vedi tu :)
(Rispondi)
 
 
nimriel
nimriel il 16/02/07 alle 16:43 via WEB
entrambi, bet, entrambi ;)
(Rispondi)
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 16/02/07 alle 09:30 via WEB
Diffido del giornalismo schierato, molto di più dei riporti di stampa, che del resto hanno trovato rimbalzo ben oltre le pagine dei quotidiani di colore. All’On. Pirilli vengono attribuiti “meriti” che non gli spettano, il deputato si è limitato a citare una massima espressa dal giurista Pugliatti, e non ha quindi la paternità di questa metafora; ovviamente il senso della massima comprende comunque una condanna alla violenza esercitata sulla legge e andrebbe letta nel suo intiero. Gli atti del parlamento europeo sono disponibili on line, per cultura personale vale sempre la pena verificare con mano, o con occhio se si preferisce. Mi ferisce, da parte di tutti gli schieramenti, questa protervia a cercare la cattiveria e la malafede nell’avversario politico, stralciando le sue parole in maniera conveniente, invece di cercare di apprezzare le differenze pur affermando sempre la propria verità. Accomuno questa inflazione di hooligans nei parlamenti di vario livello a quella negli stadi, evidentemente c’è molto da fare a livello di educazione e di istruzione per insegnare che alla partita, come in parlamento, non si va a fischiare l’avversario (quando va bene) ma ad affermare le proprie convinzioni, con il massimo rispetto per gli altri. Concludo con un aforisma appreso direttamente da un maestro che mi disse: “Quando hai ragione basta bisbigliarlo. Quando hai bisogno di urlare è perché non credi fino in fondo che sia vero”.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/02/07 alle 10:09 via WEB
La fonte l'ho controllata sul sito dell'europarlamentare Donata Gottardi, di cui Aprile riporta semplicemente l'articolo, tratto dagli appunti del sito della deputata DS http://www.donatagottardi.net/appunti/07_02_14_pirilli.htm (mi scuso ma non so linkare nei commenti) Non conosco il giurista Pugliatti e nemmeno il contesto di quella che tu chimi metafora. So con certezza che non è giustificabile pronunciare simili parole. Da lì alle risatine di Putin sulle prodezze dei capi di stato con le loro segretarie, il passo è brevissimo. P.S. Il giornalismo "non schierato" sta facendo un casino senza senso sulle parole di Diliberto.... chissà che non stesse citando pure lui. Buona giornata :)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/02/07 alle 10:11 via WEB
accipicchia! Nonloggata e non firmata... scusami, ero betulla
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 16/02/07 alle 13:11 via WEB
Siccome ho fatto la terza media e quando mi prendo una sgridata da chi è più istruito di me mi viene spontaneo sentirmi una schifezza, con un po' di pazienza sono riuscita a trovare l'intervento del deputato Pirilli. Sorvolo sulla definizione "compressione del diritto alla dignità" perchè sono in fase digestiva e non mi fa bene inquietarmi e mi limito a riportare la frase esatta pronunciata dal nostro eroico paladino del diritto: <<Un mio grande maestro, il giurista Salvatore Pugliatti, diceva che "la legge è femmina e può essere violentata e il diritto è maschio, no". Noi siamo per il diritto e non per la legge.>> ... Dio salvi le donne da certi grandi maestri.
(Rispondi)
 
 
nimriel
nimriel il 16/02/07 alle 16:44 via WEB
Ce ne fosse di più di gente che ha fatto la tua stessa terza media, Bet...
(Rispondi)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 16/02/07 alle 17:50 via WEB
Mi dispiace molto che tu abbia interpretato il mio intervento come una sgridata, non era mia intenzione e non è proprio nella mia natura. Ti chiedo scusa per il mio goffo tentativo di andare in fondo a una notizia, non per difendere qualcuno se non il senso delle parole pronunciate. Ti chiedo ancora più forte scusa se in qualche modo ho fatto pesare, involontariamente credimi, titoli di studio o altre cose inutili che sono solo carta stampata. Ma le scuse più vere e sentite vanno al fatto di averti fatto sentire una schifezza quando invece sei una persona che stimo, altrimenti non proverei il piacere di cercare un confronto.
(Rispondi)
 
 
 
betulla64
betulla64 il 16/02/07 alle 21:48 via WEB
Sono io che chiedo scusa, perchè appena il confronto dialettico si fa impegnativo scatta il mio senso di inferiorità (di cui tu non sei responsabile affatto) e parto per la tangente. E poi, se non fossi stata stuzzicata non avrei messo in moto il cervello :)
(Rispondi)
alexisdg10
alexisdg10 il 16/02/07 alle 10:02 via WEB
sono d'accordo con nimrel. Mi sono sempre ritenuto tollerante. Leggo anche la stampa scheirata perchè sono schierato e per me va bene così. Ma ultimamente la mia pazienza sta fuggendo via
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Radiobet


 

È tempo di...



* * *

  
* * *

immagine
* * *


 

Parole al vento...

 "Laudato sie, mi signore,
cun tucte le tue creature..."


immagine


"El bosque precede al ombre
pero le sigue el desierto"
 

"Grande importante malattia quella di Basedow!... tutti gli organismi si distribuiscono su una linea, ad un capo della quale sta la malattia di Basedow che implica il generosissimo, folle consumo della forza vitale, il battito di un cuore stremato, e all'altro stanno gli organismi immiseriti per avarizia organica..."

da "La coscienza di Zeno"
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963