Creato da betulla64 il 22/12/2005
Il coraggio non mi manca. E' la paura che mi frega. (Antonio Albanese)

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Oroscopo

immagineVergine (23 agosto - 22 settembre)


"La mia ferita emotiva più profonda è stata anche una fonte inesauribile di gioie". Non ti rivelerò perché questa frase è molto importante per me: è una questione troppo personale. Ma tu, Vergine, potresti fare un'affermazione simile? Potresti interpretare la tua vita in modo da vedere un'esperienza dolorosa come una fonte di intuizione, ispirazione e vitalità? Il 2009 sarà l'anno ideale per compiere questo cambio di percezione. E il periodo intorno al solstizio d'inverno è il momento perfetto per cominciare. (Rob Brezsny)

 
 

Blo(g)cco Note

Sulla via che mi porta al lavoro c'è una casa abbandonata che, mi hanno detto da qualche giorno, è abitata dai fantasmi.
Non lo sapevo. Ma appena me l'hanno detto ho pensato: la compro io.
 

ARCHIVIO DEI POST

  '06 '07 '08 '09
gen x x x x
feb x x x -
mar x x x -
apr x x x -
mag x x x -
giu x x x -
lug x x x -
ago x x x -
set x x x -
ott x x x -
nov x x x -
dic x x x -
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultime visite al Blog

BeppeCassissurlebancmariomancino.mbetulla64mdfacsdiscoinferno86mipiace1956annabaralisnicolabillaScottDouglasforestales1958cosimo.nettunomiracolo.iounlumedaunnumebagninosalinaro
 

Ultimi commenti

 

Sul comodino...



Preghiera della sera
 


 

Parole in musica

"El canto tiene poder,
tiene la fe que alucina,

la voluntad colectiva,
puede ser ola en el mar"

(Josè Seves)


 
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine

immagine
immagine
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Non conto un cazzo
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

«    »

 

Post n°161 pubblicato il 01 Marzo 2006 da betulla64
 

Maranello 1983.
Si decide di fare un giro in macchina e gira che ti rigira ci si ritrova a Sassuolo. D'obbligo il giro turistico nella zona industriale, il sapore dolciastro del piombo si appiccica al palato e scopro di botto cosa sia l'inquinamento. Passate le fabbriche ecco il centro della cittadina con le sue strade i suoi negozi. La casa di Pierangelo Bertoli dove sostare in religioso silenzio, e poi ancora tra le fabbriche un quartiere un po' fuori mano. Non ricordo molto del luogo, ma ricordo bene la voce del mio accompagnatore spiegare che "quello ormai è un quartiere in mano ai terroni che vengon qua a lavorare in fabbrica e sono ignoranti e non mandano i figli a scuola e tra un po' saranno più di noi e parleremo tutti calabrese......"

Sassuolo 2006.
Accendo la tv e vedo con raccapriccio cosa l'uomo è capace di fare. Ascolto i commenti di alcuni appartenenti alla società "civile" ed ecco intervistato un signore, accento non propriamente modenese, appartenente a quella categoria di persone che 20 anni fa mi si sconsigliava come frequentazione. Fa l'edicolante e si lamenta perchè "questi ci stanno invadendo".

Hai ragione ascaso: brutta e triste quella malattia che trasforma le vittime in carnefici.

P.S. Mi dicono nordica, qualcuno mi vorrebbe padana. Mio padre a 14 anni emigrò in Francia per sfuggire alla fame del dopoguerra. Metà della mia famiglia ha alle spalle storie di emigrazione. Di battute sui terroni ne ho sentite e ne ho fatte finchè non ho realizzato che siamo tutti terroni di un qualche nord e mi sono innamorata di tutti i sud. Mi piacerebbe che si smettesse di pensare e dire cazzate e che ognuno si riappropriasse della propria umanità. Sarebbe davvero bello.

(Foto: Antonio e Nicola Sansone)


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
nimriel
nimriel il 01/03/06 alle 12:45 via WEB
Sono d'accordo, tanto per cambiare....
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 01/03/06 alle 17:42 via WEB
grazie ;)
(Rispondi)
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/03/06 alle 16:00 via WEB
Non basterebbe mettere in pratica l'articolo 3 della Costituzione Italiana? Ovviamente, sottoscrivo le tue parole. Sì sarebbe davvero bello smettere di pensare e di dire cavolate. Vero.
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 01/03/06 alle 17:41 via WEB
Ho letto questo tuo commento proprio dopo aver consultato la Costituzione. Hai la palla di vetro? :)
(Rispondi)
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 01/03/06 alle 16:22 via WEB
e poi ecco che noi del sud iniziamo a offendere quelli del nord per vendetta, e poi iniziamo a dar del negro bastardo agli africani che vengon qui a sporcare, e per non parlare dei cinesi che rubano il lavoro e si affittano tutte i negozi, e sicuramente i soldi son quelli sporchi della mafia cinese, però poi ci sentiamo quasi dei bulli perchè sotto sotto è macho sentire la paura quando ci dicono mafiosi, e non si finisce mai, mai mai. e io mi vergogno mi indigno per dove stiamo andando se poi vedo carabinieri che fanno quello che hanno fatto a sassuolo ma peggio di peggio quello che dicono i cittadini onesti che son contenti per questo pestaggio, ecco siamo diventati barbari incivili, non tutti? mah
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 01/03/06 alle 17:43 via WEB
Quasi tutti (vedi che brava? oggi non polemizzo ) :)
(Rispondi)
ascaso1974
ascaso1974 il 01/03/06 alle 16:25 via WEB
Qui vicino, tra Mariano Comense e la nebbia, c'è un luogo che chiamano Quartiere Veneto. Perchè, nel dopoguerra, quando i veneti, tra i primi a scappare in Lombardia in cerca di lavoro, chiedevano al comune un pezzo di terra per costruirci la casa glielo davano lì, in mezzo alla nebbia e all'acqua. Glielo vendevano, non glielo regalavano di sicuro. Era grosso modo una palude. Ora è tutto giardini e villette, merito degli "invasori", e del loro lavoro. Eppure non riesce nemmeno più a farmi sorridere, questa storia. Perchè l'umanità che chiedi tu dovrebbe essere naturale, invece ancora ci tocca disperarci perchè venga riconosciuta.
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 01/03/06 alle 17:47 via WEB
Dovrebbe venire naturale anche il respiro, eppure a volte serve l'ossigeno e noi ora abbiamo bisogno di dosi massicce di ossigeno per tornare a quella naturale umanità. Qui, oggi, nel leggerci a vicenda, stiamo ossigenando il mondo :)
(Rispondi)
kerovak
kerovak il 01/03/06 alle 18:29 via WEB
in quanto "terrone", in quanto "animale del sud" e quando dico sud...tu sai bene cosa intendo (sud del mondo)non posso fare a meno di scriverti, come sempre analizzi con "spietata" lucidità fenomeni sociali interessanti però, con estrema sincerità e forse presunzione posso tranquillamente affermare che, qui al sud chi ha la pelle verde o marrone o blu o semplicemente nera non ha molte difficoltà ad integrarsi, quel terrone che ha dimenticato le umiliazioni che ha dovuto subire vent'anni fa e solo l'esempio della stupidità umana. Un amico emigrato al nord mi racconta che in classe di suo figlio mai nessuno aveva invitato ad una festa l'unico bimbo con la pelle nera. Bene alla festa di suo figlio il primo ad essere invitato è stato Ganesh perchè ...perchè....la stupidità non è del nord o del sud ma, come scrivi tu appartiene all'uomo (certo che al nord di stupidi c è ne sono davvero tanti) Un bacione ad una bella terrona
(Rispondi)
kerovak
kerovak il 01/03/06 alle 18:30 via WEB
...bella terrona mancata...........
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 01/03/06 alle 19:00 via WEB
ma che bel terrone scemo ..... :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Radiobet


 

È tempo di...



* * *

  
* * *

immagine
* * *


 

Parole al vento...

 "Laudato sie, mi signore,
cun tucte le tue creature..."


immagine


"El bosque precede al ombre
pero le sigue el desierto"
 

"Grande importante malattia quella di Basedow!... tutti gli organismi si distribuiscono su una linea, ad un capo della quale sta la malattia di Basedow che implica il generosissimo, folle consumo della forza vitale, il battito di un cuore stremato, e all'altro stanno gli organismi immiseriti per avarizia organica..."

da "La coscienza di Zeno"
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963