Blog
Un blog creato da rustyprof il 13/10/2006

PETRONIUS ARBITER

"La missione di ogni essere umano consiste nell'essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l'universo non si dedica a renderlo felice". (G. B. Shaw)

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cerco_guaimarabertowrustyprofcassetta2EremoDelCuoreikomnicolescu_valentinarosy.palazzoloSPARK65bimbayokobutturinioriettaarianna680emilio.guadalupomarcoreksabina.appaltisrl
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 11:39
 
ecco, appunto! Il Grande Gioco della Scuola prevede che lo...
Inviato da: rustyprof
il 24/12/2015 alle 01:03
 
miiiiiii...mi son innervosita ioooo
Inviato da: twisted_roots
il 22/12/2015 alle 14:48
 
ehm, no......
Inviato da: rustyprof
il 04/12/2015 alle 23:00
 
0___O università della QUARTA età?????
Inviato da: twisted_roots
il 04/12/2015 alle 18:00
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 10/01/2014

Conflitti di ruolo - dopo le pagelle

Post n°634 pubblicato il 10 Gennaio 2014 da rustyprof
 

Volevo essere trasparente, mi hanno letta come inconsistente.

Le mie parole volevano essere rassicuranti, sono state percepite come false.

I miei voti volevano essere incoraggianti, sono suonati come immeritati;

volevano essere obiettivi, sono risultati punitivi. 

Avevo davanti una classe che intendevo incoraggiare a studiare, si sono sentiti incoraggiati a perpetuarsi un alibi; ho proposto loro un metodo di lavoro duro ma fruttifero, dopo mesi ancora mi dicono "non sono capace". 

Non è chiara la congruenza tra il lavoro in classe e quello richiesto nelle verifiche: sono io che non riesco a metterla in luce o sono gli studenti che non la vedono? 

O forse il modo migliore per far passare il messaggio che studiare è un DOVERE, a prescindere da qualsiasi considerazione sui loro trascorsi, è un sano uso di voti rasoterra, e pazienza se passerò per stronza?

Quando sento parlare delle colleghe che mi hanno preceduta me ne sto accuratamente zitta, anche quando vorrei gridare che X è un'incompetente e che Y ha problemi grossi come il mondo; ai ragazzi continuo a ripetere che un anno scolastico è lungo e che le somme si tirano solo alla fine, che questa pagella è solo un riferimento utile ma non imprescindibile, importante ma non vitale; che il voto è tanto ma non è tutto.... ma qualche volta ho l'impressione di crederci solo io.

PS: giusto per ricordare che la mia mattina lavorativa non è consistita solo di questa (lunghissima) ora di discussione, dirò anche che l'ora prima ho lavorato bene con un gruppo che di solito è molto distratto e che l'ora dopo sono entrata in una terza classe dove ho trovato un'atmosfera distesa, disponibilità ad ascoltare le ragioni per cui avrei messo dei 4 e a spiegare pacatamente le proprie, accettazione dei propri limiti e delle proprie mancanze ma anche consapevolezza dei propri punti forti. Alla fine della mattina avevo già riassorbito il grosso del magone. 

 
 
 
 

TUTTI I SANTI LUNEDÌ E VENERDÌ

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963