Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

Una buona notizia: domani è settembre!!!! :-)
Inviato da: Mr.Loto
il 31/08/2024 alle 11:43
 
Mastro! Quanto tempo! È un piacere rileggerti!
Inviato da: surfinia60
il 29/08/2024 alle 17:25
 
A me non piace dare e ricevere "Auguri". Per chi...
Inviato da: mastro.zero
il 29/08/2024 alle 11:49
 
Ti dirò: mi sta più sul cosino il buon natale che magari...
Inviato da: marabertow
il 22/08/2024 alle 21:03
 
ciao gi
Inviato da: maresogno67
il 15/08/2024 alle 18:46
 
 

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« Credere nell'essere umanoComunicazione di servizio »

Ghosting

Post n°1861 pubblicato il 11 Marzo 2023 da surfinia60

L'argomento è già stato affrontato in passato

da me e anche da altri.

Ma periodicamente salta fuori una considerazione.

Sono parecchi anni che 'abito' questo condominio.

Ho conosciuto virtualmente tante persone.

Parlo di persone, e non avatar, perchè mi piace pensare

di confrontarmi con esseri veri e reali, di là dallo schermo.

Con alcuni di essi è nato un dialogo più o meno assiduo.

Entrare qui dentro e leggere i post e/o i commenti di queste persone

è un piacevole appuntamento, quasi come quando ci si trova al bar a scambiare due chiacchiere.

Dove voglio andare a parare con questo discorso?

Come ho detto in premessa, un pensiero che ricorre.

Mi riferisco a coloro che sono improvvisamente scomparsi.

Chi ha diradato i post/commenti fino a sparire dai radar.

Ora, per carità, ognuno è libero di andare e venire a proprio piacimento.

Quello che lascia l'amaro in bocca è questa disparità di comportamento tra reale e virtuale.

Troppo spesso nel secondo caso le persone sono sparite senza una parola, un cenno, un vaffa... (meglio di niente!).

Nella vita reale si arriva a capire il motivo del 'ghosting'.  Uno screzio, un malinteso, interessi diversi ecc...

Il mio disappunto, con una punta di dispiacere, in alcuni casi, è proprio questo fenomeno tipico del mondo virtuale.

Questa consapevolezza talvolta mi rende diffidente nell'aprirmi alla confidenza.

Solo un po' eh!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=16583563

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 11/03/23 alle 15:29 via WEB
io ci sono anche se commento poco. Leggo tutto.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 12/03/23 alle 12:04 via WEB
Lo so bene coccinella :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 11/03/23 alle 16:45 via WEB
Ognuno affronta la vita a suo piacimento . Si vede che certe persone vogliono sparire senza lasciare una parola, perché è nel loro DNA. Ci sono soggetti espansivo e altri introversi. Non per questo, gli ultimi, siano persone arroganti, possono essere anche soggetti timidi.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 12/03/23 alle 12:06 via WEB
In teoria lo schermo dovrebbe far vincere la timidezza. Io credo che si dia poca importanza ai rapporti virtuali, come se la considerazione per gli altri qui fosse un optional. Naturalmente mi riferivo agli assidui, non certo alle comparse.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 11/03/23 alle 17:45 via WEB
Il mondo virtuale è fatto così. Le persone vanno e vengono rimangono solo figurine che normalmente cancello Buona serata ciao
 
 
surfinia60
surfinia60 il 12/03/23 alle 12:06 via WEB
Mi riferisco alle frequentazioni assidue. Le comparse non le calcolo neppure
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/03/23 alle 19:10 via WEB
Qualcuno è proprio sparito, al punto che ci si chiede se è vivo o morto, specie se i blog non vengono aggiornati da anni. Poi c'è chi si è trasferito in altre piattaforme o social, magari senza nemmeno avvisare (e così uno capisce anche quanto contiamo davvero per alcuni qui). Altri evidentemente hanno problemi molto più importanti del virtuale e non danno più importanza a questo ambientino.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 12/03/23 alle 12:08 via WEB
Questo succede anche nella vita reale. Ma lì si salvano almeno le apparenze. Quasi sempre.
 
cassetta2
cassetta2 il 11/03/23 alle 19:10 via WEB
Esplorano, si frequentano, si conoscono, si fidanzano, litigano, si sfidanzano e, magicamente, spariscono.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 12/03/23 alle 12:08 via WEB
Tocca a tutti prima o poi
 
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 11/03/23 alle 19:41 via WEB
Spero non sia scaturito dal mio ultimo pensiero questo tuo appunto triste. Spero di sopravvalutarmi. :-) Periodicamente a me capita di staccare a non lo faccio, mai senza avvisare, una volta mi hai scritto che non era necessario questa accortezza, a me, però, sembra doveroso. Mi capita quando inizio un progetto di lavoro, al momento non ho tanto lavoro, a volte non ne ho per mesi, ne ho avuto di tempo in questi mesi per scrivere quasi ogni giorno, non per male, però, annullerei la mia presenza se significherebbe lavorare ogni giorno. Quindi sì, può esser triste, ma credo sia normale, come sono normali i cambiamenti, casa, città, ecc. Ovviamente è un mio parere, comprendo però il punto di vista.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 12/03/23 alle 12:14 via WEB
I cambiamenti nella vita reale, come dici tu casa città lavoro, poco hanno a che fare col la rete che, come ben sai, esiste ovunque. Sempre sottolineando la libertà di ognuno (cosa che mi pare superfluo fare, almeno qui) è una mia amara constatazione. Ho memoria di persone con le quali ho intrattenuto amicizia di blog per anni, improvvisamente scomparse. E so per certo che non sono passati a miglior vita. Non sottovalutarti :-)
 
   
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 14/03/23 alle 11:05 via WEB
Probabilmente hai ragione, poco hanno a che fare, ma che si cambia è vero e la rete non è certo immune dalle intemperanze delle quotidianità. Sono d’accordo, è brutto sparire senza dire nulla, a meno che non si è dipartiti, scusa sacrosanta, lo trovo scortese e maleducato, per questo personalmente avviso se mi allontano dalla rete. In passato è capitato con le amicizie più strette di lasciarci l’email per tenerci in contatto, mai ricevuta una sola email, questo dice tanto sulla volatilità della rete. Sinceramente, quando capita, io non me la prendo più di tanto, faccio, semplicemente, tesori dei momenti condivisi. Grazie per l’ultima frase. :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/23 alle 17:25 via WEB
La tua perplessità, per come sia così equivoca la rete, la condivido. Certo avere un doppio binario è piuttosto imbarazzante e quindi un doppio comportamento che sia diverso tra virtuale e reale. Mi sembra superfluo affermare che la realtà offre una veduta sanguigna e viva rispetto al virtuale. Beh, io non conosco nessuno degli amici che annovero e alcuni sono anche nella mia città. Solo amici virtuali e basta. Buona sera Paola.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 14/03/23 alle 17:29 via WEB
Ho archiviato definitivamente il desiderio di conoscere 'dal vivo' i miei interlocutori di blog. Mi basta interagire con rispetto e civiltà, mantenendo rapporti amichevoli. E se posso farlo io.... Buona serata a te
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/03/23 alle 18:28 via WEB
Questo "condominio" l'ho abitato per parecchi anni Poi, forse per via delle bacheche più rapide da gestire, forse perché l'epoca del blog per come lo concepisco io è finita mi sono allonata. È più di 1 anno. Un po' manca, sai, perché in questo "condominio" mi ci sono trovata bene. Screzi, divergenze, liti non ce ne sono state: è sciocco litigare nel relae figuriamoci nel virtuale! E per questo di tanto in tanto passo a salutare chi ha condiviso con me qualche pensiero. Ciao
 
 
surfinia60
surfinia60 il 14/03/23 alle 17:30 via WEB
La presenza, seppur saltuaria, dice già che ci tieni. Quindi niente a che vedere col ghosting. Ciao a te
 
maresogno67
maresogno67 il 12/03/23 alle 19:18 via WEB
più o meno io sono sempre presente e non come avatar, ciao, Gi
 
 
surfinia60
surfinia60 il 14/03/23 alle 17:31 via WEB
Eh lo so
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 12/03/23 alle 21:07 via WEB
Il mondo virtuale per alcune persone diventa importante e di presenza come fosse reale, per altri meno, non si impegnano nelle conoscenze. Un po' come nel condominio, alcuni salutano, altri no, quando va bene si parla del tempo. Così è nel mio condominio. Buona serata:)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 14/03/23 alle 17:34 via WEB
Vedo che molti utilizzano il blog per salutare e parlare del più e del meno. Rispetto la volontà di ognuno, ma questo tipo di interazione non mi interessa. Le chiacchiere da bar si fanno già nella vita di tutti i giorni. Qui sono interessata a qualcosa di più profondo, altrimenti mi sembra di tornare alle community di msn, tanto popolari all'inizio del millennio e cadute in disgrazia. Comunque libertà per tutti. Sempre!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
piuomeno il 19/03/23 alle 14:52 via WEB
Se non ti interessa la chiacchiera da bar perché per prima dici che Entrare qui dentro e leggere i post e/o i commenti ... è un piacevole appuntamento, quasi come quando ci si trova al bar a scambiare due chiacchiere. .. la tua fama di pignola su come si deve stare in rete è nota, ed è sufficiente per dire che anche il tuo blog è in tutta libertà una/in disgrazia!
 
     
surfinia60
surfinia60 il 19/03/23 alle 16:00 via WEB
Non sapevo di essere addirittura 'nota' per qualcosa qui in rete. Questo mi lusinga. Ma il tuo anonimato e la chiosa poco amichevole mi dicono che le lusinghe non erano il movente che ti ha spinto ad entrare qui. Ho indovinato, piùomeno?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
piuomeno il 20/03/23 alle 16:48 via WEB
Per niente che movente avrei a dirti quello che penso, forse la notorietà di pignola va precisata con quella di restia al comprendonio senza offesa s'intende e piuomeno per lo stesso motivo già descritto:-) quando posti è come andare a chiacchierare al bar o no? Cioè è possibile che al bar si facciano chiacchiere serie o no? Non te la prendere eh!
 
     
surfinia60
surfinia60 il 20/03/23 alle 17:22 via WEB
Sembri conoscermi molto bene. Sempre per essere coerente ti invito a loggarti con un nick abituale. per commentare, in caso contrario questa conversazione finisce qui. Non te la prendere eh!
 
elyrav
elyrav il 13/03/23 alle 07:57 via WEB
Eh sì ne sono sparite persone ... non so come mai e non so perchè non vale la pena di comunicare almeno una motivazione. Mi parrebbe il minimo ma si vede che non è così. Serena giornata
 
 
surfinia60
surfinia60 il 14/03/23 alle 17:35 via WEB
Evidentemente per queste persone non è così importante. A presto
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/03/23 alle 09:21 via WEB
Secondo me dipende dal livello di "intimità", di confidenza, di amicizia; io forse sono stato fortunato ma tutto sommato di abbandoni veri e propri non ne ho vissuti, almeno con le persone a cui tenevo sono rimasto in contatto. Del resto quando c'è stata la grande migrazione su facebook (che in buona parte di quello si tratta) li ho trovati tutti di là. Poi certo, rispetto al periodo d'oro dei blog è cambiato tutto e un po' dispiace, ma forse non poteva durare in eterno.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 14/03/23 alle 17:26 via WEB
Niente dura in eterno. Ma è anche vero che ci sarà sempre, come la sottoscritta, non si sentirà mai 'a casa' sui social. E non perchè sono 'datata', ma semplicemente è un universo che non mi appartiene. Non potrei mai scrivere in un post di facebook quello che scrivo qui. Ho ritrovato persone conosciute ai tempi della scuola, ma così come le ho trovate le ho perse di nuovo. I rapporti hanno senso se coinvolgono, interessano, altrimenti non sarà un blog, un social o un pizzino a fare sì che restino.
 
magdalene57
magdalene57 il 16/03/23 alle 11:43 via WEB
Le persone vanno e vengono, e "... forse non c'incontreremo mai Ognuno a rincorrere i suoi guai Ognuno col suo viaggio Ognuno diverso E ognuno in fondo perso Dentro i fatti suoi, suoi..." Questo va e vieni sta alla vita, non angosciartene troppo... :-))
 
 
surfinia60
surfinia60 il 18/03/23 alle 15:32 via WEB
Capisco cosa intendi. Lungi da me rincorrere chi non vuole farsi prendere! Saluti
 
TheFineSunshine
TheFineSunshine il 18/03/23 alle 07:41 via WEB
Innazitutto buongiorno. Ti do perfettamente ragione. Quando capita che qualcuno o qualcuna soparisca a ne da fastidio nella misura in cui non ti da nemmeno un cenno nè una minima spiegazione del suo gesto. E' una cattiveria gratuita che ogni tanto qualcuno si permette nei tuoi confronti. Certo ciascuno è libero di decidere di se stesso ma è sempre bene ricordarsi che la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro. Ho deciso di invitarti e se ti va sarai sempre le benvenuta. Giò
 
 
surfinia60
surfinia60 il 18/03/23 alle 15:31 via WEB
Mah, io non credo si tratti di cattiveria. Come ho scritto altrove, la comunicazione ha perso valore. Sostituita da immagini e slogan che ne sono il pallido surrogato. Non ci resta che prenderne atto e raccogliere le briciole. Senza offesa, ma io accetto gli inviti solo da persone che possiedono un blog, visto che non interagisco in privato. Anche tu sei sempre il benvenuto
 
   
surfinia60
surfinia60 il 18/03/23 alle 16:33 via WEB
Ecco! a dimostrazione di ciò che ho scritto, avevo risposto al tuo messaggio privato, ma il sistema dice che ricevi messaggi solo dagli amici. Quindi chi è che ha paura di essere mangiato?
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 18/03/23 alle 11:49 via WEB
Buongiorno a te, io credo che la motivazione che spinge le persone che si dedicano a un blog possa essere profondamente diversa da caso a caso. Nel mio è stato il tentativo di imparare ad uscire dal mio esoscheletro fin troppo rigido e parlando, possibilmente a cuore aperto, scoprire qualcosa di me, qualcosa che non avevo il coraggio di confessare in una conversazione occhi negli occhi con un amico.
Ho iniziato con un promessa, quella di scrivere un post al giorno, per non mollare la presa, perché diventasse un'abitudine e quindi un fatto normale nella mia vita, adesso la promessa si è diradata ad un post per trimestre, in occasione di equinozi e solstizi, più qualche varia ed eventuale.
Quando scrivo non lo faccio per fare proseliti, sono parole per me; in una stanza buia del tutto speciale mi guardo nello specchio dello schermo e mi parlo. Queste parole sono però motivo di commento e di contatti, alcuni dei quali diventati diretti e personali, altri rimasti a distanza. Sempre però con il massimo del rispetto e della gratitudine per avere illuminato con le proprie emozioni luccicanti le pareti scure di uno spazio personale.
È vero comunque che, come tutte le cose vive, anche il blog è soggetto a mutazione ed abbandoni, che sono anche per me motivo di meditazione, ma intanto il tempo va avanti, nuove gemme nascono ed altre continuano a fiorire.
Grazie dei tuoi pensieri :)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 18/03/23 alle 15:27 via WEB
Credo che la comunicazione di qualità stia pagando pegno all'avanzare inesorabile della tecnologia. Tutto si basa sull'input immediato dell'immagine. Lo scritto impegna troppo il lettore. Io stessa, lo ammetto, faccio fatica a leggere post più lunghi di 10 righe, a meno che l'argomento non sia veramente avvincente. I social ci hanno insegnato che questa è la tendenza. Le persone faticano a comunicare nella realtà, perchè dovrebbero sforzarsi di farlo nel virtuale dove, protetti dall'anonimato, non si devono preoccupare neppure dell'educazione basica? Ho preso coscienza di questo, come lo hai fatto tu. Onestamente non condivido il tuo ottimismo. Non vedo gemme che schiudendosi portino a qualcosa di meraviglioso. Ma io sono, da sempre, poco ottimista. Lieta di averti avuto tra i miei ospiti
 
Noir72dgl
Noir72dgl il 27/03/23 alle 21:47 via WEB
Ho fatto e subito ghosting prima ancora di sapere che esistesse questa "pratica". Sapendo che quando ne sono stato io l'artefice non è mai stato per cattiveria ma solo perché la vita a volte va così, riesco a digerire un poco ( ma proprio poco eh ) meglio le situazioni in cui ne sono stato vittima.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 28/03/23 alle 16:00 via WEB
Le motivazioni ci sono sempre. Sicuramente, come per te, anche per gli altri sono valide per farlo. Ma questo non è in discussione.
 
   
TheFineSunshine
TheFineSunshine il 05/05/23 alle 19:50 via WEB
aperto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963