I wonder

Mi sono auto convinta di essere poco socievole

Per la verità, se mi trovo in compagnia
qualche  parola di circostanza la tiro fuori

Ma quanto a cercarla è un’altra storia.

Mi capita invece talvolta
di osservare  le persone 
che incrocio lungo la strada,
mentre cammino o pedalo

e chiedermi chi sono, cosa pensano, qual è il loro vissuto

al di là delle facciate sociali

del ‘più e del meno’ al quale non possiamo sottrarci.

Il lato vero. Quello più nascosto.

Mi scopro a chiedermelo soprattutto degli anziani

quelli che ogni giorno fanno la loro passeggiata

per lo più solitaria

o portando a spasso un vecchio cane.

Mi capita di immaginare di fermare uno di loro

e chiedere …

“Ma tu cosa pensi davvero?”

 

 

anziano-con-cane-300x257

Osservando voli di rondini

Penso…

Sono magnifiche!

Ed io mi sento grata.

Ascolto il loro garrire festoso

ammiro il loro sfrecciare.

Le osservo descrivere linee invisibili

nel cielo

senza mai scontrarsi.

Con abili colpi d’ala

riescono a virare in tempo

in perfetto equilibrio.

Non hanno niente da imparare, loro.

Sono grata.

Con loro posso essere ovunque.

E sorridere.

 

Rondini-1-625x350

Ho scelto…

….di non rispondere alle provocazioni

… di sorvolare sulle risposte sgradite

e su quelle che non capisco del tutto 

… di non reagire anche se velatamente stuzzicata

… di ‘contare fino a dieci’

Ho scelto di scegliere il silenzio

quando gettare benzina sul fuoco
sembra lo sport preferito

Meglio aspettare la cenere.

Ci si cucinano delle ottime patate.

 

 

Nuovo_1_DSCF9399