Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Una Lettera firmataVite Preziose »

La Metafora dei Lupi- Quale dei due vincerà?

Post n°1038 pubblicato il 01 Ottobre 2014 da Yaris167
 

Un anziano Apache stava insegnando la vita ai suoi nipotini.


Egli disse loro: “Dentro di me infuria una lotta, è una lotta terribile fra due lupi.

Un lupo rappresenta la paura, la rabbia, l’invidia, il dolore, il rimorso, l’avidità, l’arroganza, l’autocommiserazione, il senso di colpa, il rancore, il senso d’inferiorità, il mentire, la vanagloria, la rivalità, il senso di superiorità e l’egoismo.

L’altro lupo rappresenta la gioia, la pace, l’amore, la speranza, il condividere, la serenità, l’umiltà, la gentilezza, l’amicizia, la compassione, la generosità, la sincerità e la fiducia.

La stessa lotta si sta svolgendo dentro di voi e anche dentro ogni altra persona.”

I nipoti rifletterono su queste parole per un po’ e poi uno di essi chiese:

“Quale dei due vincerà?”

L’anziano rispose semplicemente:

“Quello che nutri.”






Il tempo dell'autunno ci aiuti a trovare il giusto nutrimento.

 

Un caro saluto!


Gli amici della Scuola di Meditazione

www.scuoladimeditazione.eu




 


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/14 alle 11:17 via WEB
Raccontata così è pleonastica la scelta: è per quelli che vogliono vincere facile! In realtà spesso, volenti e/o nolenti, nutriamo insieme e/o alternativamente, i due lupi. Il grande cruccio dell'uomo incapace di scernere con raziocinio e logica. Facile nutrire il lupo buono, molto più difficile far morire di fame quello cattivo. Esercitarsi a scernere, a disciplinare, a gestire il bene e il male: a questo dovremmo dedicarci noi adulti con un lavoro certosino, capillare e continuo. Non basta riuscirci una volta che possa valere per tutte le altr volte. No, è necessario un confronto interno, continuo e assiduo, focalizzare il lupo cattivo e tenerlo a stecchetto! Difficile per noi, figuriamoci per i bambini che necessariamente, se educati a codesta disciplina, potrebbero aver più tempo per codificare ciò che è bene, ciò che è male. Eppure, non sarà mai abbastanza perchè comunque e sempre, prevarrà l'istinto, quell'istinto che molte volte è più vicino agli animali che all'uomo. Buona e serena giornata Rossella.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 02/10/14 alle 09:00 via WEB
La premessa del racconto, caro Carlo, e' " l'Anziano Apache". Non ci dimentichiamo che ogni cultura ha le proprie usanze, tradizioni, sviluppo comunitario e sociale. Gli Apache erano noti per un'Educazione rigida e severa dei bambini che non avrebbero potuto diventare guerrieri, se non dopo aver superato difficilissime prove. Lo stesso elenco delle caratteristiche dei due lupi, nel condurre come ben dici ad " una scelta pleonastica" in realtà educava i bambini a riconoscere e a distinguere, tra le emozioni e i sentimenti, ciò che doveva essere rafforzato dell'uno o dell'altro lupo per diventare coraggioso e forte come veniva richiesto al guerriero o alla giovane squaw che si sarebbe trovata a crescere " la prole" da sola nei lunghi periodi in cui il compagno era a caccia o a combattere.
 
   
Yaris167
Yaris167 il 02/10/14 alle 09:12 via WEB
La nostra cultura, a prescindere da "rigidità personali e caratteriali" in realtà e' molto permissiva e, in particolare nei riguardi dei bambini, molto più carente anche di regole e/o di spazi di dialogo che supportino anche un'educare all'affettività prime basi di quel discernere che ben descrivi.. Buona giornata, carissimo. :-))
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 01/10/14 alle 14:53 via WEB
In verità, in noi questo conflitto c'è sempre. E tuttavia, se abbiamo la forza di mettere a severa dieta la parte che ci rovina la vita: odio,, invidia, superbia ecc., non v'è alcun dubbio che sovralimentiamo la parte buona, in capo alla quale c'è l'amore... Goditi il meglio di questo pomeriggio... Peppe
 
 
Yaris167
Yaris167 il 02/10/14 alle 10:16 via WEB
Buongiorno Peppe Caro, non vorrei incappare in un'interpretazione del tuo pensiero, per " Sovralimentazione" intendi "ipernutrita" ...quindi a rischio?
 
   
un_uomonormale
un_uomonormale il 02/10/14 alle 16:09 via WEB
Rossella cara..., credo che da parte mia ci sia stata una interpretazione del tutto personale, e che ha deviato in difetto il senso del tuo post. Si, l'ipernutrimento, per me, sta a coltivare, alimentare l'amore, la solidarietà, la pace, ecc., lasciando a secco il lupo della paura, dell'odio, della gelosia, della superbia, del rancore, ecc. Scusami, cara, ma sono in linea col senso della metafora... Un abbraccio sincero per te cara Rossella.. PEPPE
 
     
Yaris167
Yaris167 il 02/10/14 alle 19:55 via WEB
No, no carissimo Peppe, nessuna interpretazione ne' da parte tua ne' mia. Non volevo però essere depistata da un'accezione negativa del termine come generalmente si usa riferita a patologie...sovralimentazione = obesità; troppo amore= soffocamento...buona serata e...grazie! :-))
 
elisa.r79
elisa.r79 il 01/10/14 alle 16:22 via WEB
5componenti del lupo cattivo, contro i 13 componenti del lupo buono (che sento miei)... non male :P Ciao Rossella :D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 02/10/14 alle 10:27 via WEB
Complimenti Elisa...un saggio amico diceva: per fare un buon pane, ci vuole un pizzico di zucchero, ma una minestra senza sale non sa di nulla" :-)) splendida giornata!
 
donadam68
donadam68 il 01/10/14 alle 16:51 via WEB
Ciao Rossella buon pomeriggio e buon inizio Ottobre, hai riportato qui la metafora dei lupi, che già conoscevo, un'antica leggenda apache,.... sai secondo me in noi le due componenti esistono entrambi,almeno lo è per me, ma poi una delle due ha la meglio sull'altra perchè pur se la paura, il dolore, a volte quel senso di rabbia, ben presto subentra quell'essere che caratterizza solo chi davvero siamo, il nostro io ed esplode anche da una fiamma che sembra spenta una scintilla d'amore, che illumina e permette che nasca la speranza di serenità, caratteristica della condivisione, dell'essere che umilmente non mostra alterigia , ma gentilezza, allungando la mano in segno d'amicizia vera generosamente su una base di stima e fiducia.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 02/10/14 alle 09:22 via WEB
Mia cara Donatella, purtroppo viviamo in una cultura che demonizzando i sentimenti cosiddetti "negativi" li ha rinforzati e se ne vedono gli effetti. Imparare a conoscerli e a riconoscerli, educare all'espressione di tutti i sentimenti, ne riduce il " fardello" di cui i bambini per primi si fanno carico, con sensi di colpa, paure, mascheramento del dolore e così via discorrendo ...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 02/10/14 alle 09:26 via WEB
...anche all'Amore si dovrebbe essere educati.. Per non privare e non privarsi di un " nutrimento" che si riconosce soltanto in certe forme.. Buona giornata Mia Cara :-))
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/10/14 alle 22:37 via WEB
Penso a quando il nutrimento si chiama catarsi, abreazione, spostamento dell'attenzione, comprensione e consapevolezza, ecc... FELICE NOTTE AMICA MIA:-)))
 
 
Yaris167
Yaris167 il 03/10/14 alle 10:07 via WEB
Mia cara, dal punto di vista della Psicologia quanto citi rappresenta per la psiche la “conditio sine qua non" per arrivare alla personale consapevolezza..in realtà è stato appurato che senza una "esperienza fisiologica" cioè senza modificazioni fisiche (organiche) della stessa, il processo di consapevolizzazione difficilmente avviene in "modo autonomo"...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 03/10/14 alle 10:14 via WEB
...a tal proposito mi riproponevo un post sugli sviluppi che hanno condotto, ad esempio l'Università di Torino, alla costituzione di un corso di "Laurea specialistica in Psicobiologia del Comportamento Umano"
 
     
Yaris167
Yaris167 il 03/10/14 alle 10:17 via WEB
FELICE GIORNATA CARISSIMA AMICA :))))
 
     
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 12:48 via WEB
Sì, interfacoltà. Corso di laurea in Psicobiologia del comportamento umano. Speriamo concorra a determinare una maggiore consapevolezza in un ambito interdisciplinare tanto affascinante quanto complesso.
 
     
Yaris167
Yaris167 il 03/10/14 alle 17:41 via WEB
Complesso e' dir poco.. E sai meglio di me quanto la disputa riguardi più le lobbies degli "Ordini Professionali"che la Disciplina in se. Lavorando nel campo della progettazione di intervento, una programmazione pluridisciplinare condivisa, mette in campo le migliori risorse e garantisce non soltanto una visione più ampia delle possibilità di intervento ma soprattutto l'utilizzo di conoscenze e competenze più idonee al supporto della persona..l'autoreferenzialita' non è mai proficua..
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 12:50 via WEB
Buon Venerdì carissima, qui a VE, tornata la calma, oggi è una splendida giornata.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 03/10/14 alle 17:25 via WEB
Grazie Cara . Sono finalmente sul treno alla volta di casa...Lieto fine settimana!! :-))
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 05/10/14 alle 01:57 via WEB
Dipende tutto da noi...tirare fuori tutto ma mai la cattiveria e tutti i sentimenti negativi...ma a volte vengono fuori anche quelli e allora poi bisogna trovare la strada x sopprimerli...un sorriso
 
 
Yaris167
Yaris167 il 05/10/14 alle 08:51 via WEB
Dolce Francy, dipende da noi è vero, ma come scrive anche Monellaccio, bisogna imparare a discernere ed essere educati a farlo e per far questo è necessario educarsi in primis a riconoscere sentimenti, comprendere la loro provenienza e accoglierli " COME ESPRESSIONE" di "BISOGNI NEGATI" per poterli riconoscere come COSTRUTTIVI..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 05/10/14 alle 08:54 via WEB
...senza questo primo ACCOGLIMENTO, lo stesso connotarli come negativi diventa di ostacolo al personale sviluppo emotivo... la catarsi, l' abreazione, lo spostamento dell'attenzione etc, ( I termini usati da GIULIANA) fanno parte di questo processo attraverso il quale, la persona prende coscienza delle proprie risorse e, conseguentemente, riconoscerà anche nei sentimenti considerati negativi, le spie dei personali "meccanismi autodistruttivi" causa primaria di autosvalutazione..primi fra tutti il giudizio e la critica...
 
     
Yaris167
Yaris167 il 05/10/14 alle 09:11 via WEB
Serena domenica CARISSIMA FRANCESCA!!! :-*
 
zanna1999
zanna1999 il 05/10/14 alle 07:22 via WEB
Non conviene mai privare un animale di cibo…diventa pericoloso . Buona domenica .
 
 
Yaris167
Yaris167 il 05/10/14 alle 10:06 via WEB
Cara Zanna, ricordo una frase di un film in cui il protagonista diceva: "..se hai fame e non hai di che mangiare..mangi di tutto.." IMPARARE A NUTRIRSI...è ben altra cosa..BUONA DOMENICA, MIA CARA! :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963