Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Pensieri...BUON LAVORO PRESIDENTE! »

Della fierezza intellettuale...

Post n°1084 pubblicato il 26 Gennaio 2015 da Yaris167
 

Il sapere non è come la moneta, che rimane fissamente integra anche attraverso i più infami baratti: esso è piuttosto come un abito bellissimo, che si consuma attraverso l'uso e l'ostentazione. Non è così infatti il libro stesso, le cui pagine si sbriciolano, gli inchiostri e gli ori si fanno opachi, se troppe mani lo toccano?


Il bene di un libro sta nell'essere letto. Un libro è fatto di segni che parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto. Questa biblioteca è nata forse per salvare i libri che contiene, ma ora vive per seppellirli.


 


Ripeto ancora oggi a me stesso che la mia scelta fu buona, e feci bene a seguire il mio maestro. Quando infine ci separammo, egli mi fece dono delle sue lenti, poi mi abbracciò con la tenerezza di un padre e mi disse:

"Tu hai vissuto in questi giorni, povero ragazzo, una serie di avvenimenti in cui ogni retta regola sembrava essersi sciolta. Ma l'anticristo può nascere dalla stessa pietà, dall'eccessivo amor di Dio o della verità, come l'eretico nasce dal santo e l'indemoniato dal veggente; e la verità si manifesta a tratti anche negli errori del mondo, cosicchè dobbiamo decifrarne i segni, anche là dove ci appaiono oscuri e intessuti di una volontà del tutto intesa al male..."

Non lo vidi più, né so che cosa sia accaduto di lui, ma prego sempre che Dio abbia accolto l'anima sua e gli abbia perdonato i molti atti di orgoglio che la sua fierezza intellettuale gli aveva fatto commettere. Ma, ora che sono molto, molto vecchio, mi rendo conto che di tutti i volti che dal passato mi tornano alla mente, più chiaro di tutti vedo quello della fanciulla che ha visitato tante volte i miei sogni di adulto e di vegliardo. Eppure, dell'unico amore terreno della mia vita non avevo saputo, né seppi mai, il nome".

 

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Umberto Eco

semiologo, filosofo e scrittore italiano

 il semiologo è colui che si lascia incuriosire dal fatto che perlomeno gli esseri umani usano fonazioni, gesti, oggetti naturali o artificiali per riferirsi ad altri fenomeni (oggetti, classi di oggetti o stati di fatto) che non sono percepibili durante quella interazione specifica, che spesso non esistono, o che hanno una forma di esistenza diversa da quella fisica

Eco, Semiotica e filosofia del linguaggio, 1994



Commenti al Post:
un_uomonormale
un_uomonormale il 26/01/15 alle 18:14 via WEB
Ciao, Rossela... Per questa volta prendo in prestito queste parole di Michel Quoist: "Se la parola dicesse: non è una parola che può fare una pagina ...non ci sarebbero libri". Un caro abbraccio... Peppe
 
 
Yaris167
Yaris167 il 26/01/15 alle 20:33 via WEB
Mio caro Peppe, Sai che ho una predilezione per Quoist, quindi mi inchino e taccio.. Grazie!! Buona serata :-)
 
elisa.r79
elisa.r79 il 26/01/15 alle 22:38 via WEB
Ciao Rossalla, ho rivisto ieri sera il film, ed ogni volta lo guardo con piacere :) Buona serata
 
elisa.r79
elisa.r79 il 26/01/15 alle 22:40 via WEB
Rossella... Pardon :( chiedo scusa per la svista :'( (non è la prima in questi ultimi giorni, sai a che mi riferisco)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/01/15 alle 14:24 via WEB
Quale svista?? Anche io ho visto il film, l'altra sera e, riflettendo sulle frasi che mi hanno colpito, ho scritto il post...Permettimi di ironizzare sul fatto che..è solo un problema di segni!!! ;-) Un abbraccio grande!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/15 alle 11:30 via WEB
Purtroppo da alcuni anni non leggo più come prima: la mia vista, compromessa a seguito di altre patologie, mi impedisce lo scorrere della lettura. Riesco solo a trattenermi su un paio di pagine, oltre no, ahimè! "Il nome della Rosa" l'ho letto in buona "salute" e il film lo rivedo volentieri ogni volta che lo passano in tv. Desidero salutarti con un aforisma che spero possa infondere speranza per la vita delle biblioteche: "Le biblioteche non si fanno. Crescono!". Buon giorno Rossella.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 28/01/15 alle 17:12 via WEB
Caro Amico, capisco bene per condividere parte del problema...per quanto riguarda il tuo aforisma, incrocio molto più che le dita. La digitalizzazione delle biblioteche, finirà con il rendere inaccessibile il cartaceo per evitarne l'usura.. Buona serata Mon amiè!! :-))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/01/15 alle 23:34 via WEB
Cara Rossella...Non stiamo parlando di Nel nome di Paperino...ma Nel Nome della Rosa.Se per qualcuno..."Senza un occhio che lo legge,un libro reca segni che non producono concetti e quindi è muto". Per altri i "segni" e i "nomi" vanno oltre la VERITÀ' ...buonanotte Patty ....incredibile hai utilizzato anche il carattere perfetto...
 
 
Yaris167
Yaris167 il 30/01/15 alle 08:47 via WEB
" ...ben oltre la Verità! "- " Quid est Veritas? " dice Pilato... E più che una domanda, appare come interrogativo vano, tanto da rivolgersi alla folla e affermare " ...non trovo colpa in quest'uomo.". Può essere, quindi che il Tuo affermare " ...ben oltre la Verità" sia un andare oltre la realtà delle cose, un percepire " nel segno" una Verità ultima che Ti appartiene, inderogabile al significato del Tuo essere?
 
   
Yaris167
Yaris167 il 30/01/15 alle 09:10 via WEB
....ed è a questa incontrovertibile Verita', per quanto possibile interpretare la lettera dello scritto, che Adso, fedele accompagnatore, attribuisce " orgoglio e fierezza intellettuale" ... Perché in fondo, pur avendo seguito il " suo Maestro" non era riuscito " a decifrarlo".
 
     
Yaris167
Yaris167 il 30/01/15 alle 09:14 via WEB
Grazie carissima per l'interessante contributo al post e al l'interpretazione del Lbro. Buonissima giornata, mia cara! :-)))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/15 alle 10:57 via WEB
Trascorri un sereno fine settimana.
 
g1b9
g1b9 il 31/01/15 alle 11:07 via WEB
Cara Rossella ti auguro una bella fine settimana, che tu possa godere il meritato riposo in gioiosa serenità!!
Abbracci:)) Giovanna
 
donadam68
donadam68 il 31/01/15 alle 17:35 via WEB
Il sapere non è come la moneta....è come un abito bellissimo, ....quel libro stesso, le cui pagine si sbriciolano, gli inchiostri si consumano, esso è soltanto l'essere che forma, permette di appunto incuriosire e crescere emotivamente e nei contenuti, così come da incuriosire, informarsi, leggere ed apprendere e lasciar dentro noi , quella briciola conoscitiva di verità , ti abbracciooooo :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 01/02/15 alle 12:30 via WEB
Ciao Donatella, camminiamo a fatichiamo attraverso i libri che leggiamo.. a volte capita di far nostro quello che pensiamo sia lo stesso sentire dell'autore che in tal senso ci educa e ci istruisce ad apprendere... Buona Domenica!!! E grazie dei pensieri che invii...! :-)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
prestito il 23/02/15 alle 18:50 via WEB
Avete bisogno di un prestito per pagare le bollette? O per il vostro business se si Scrivici: starloanfunds@gmail.com quindi compilare le informazioni per registrare il proprio nome nella nostra banca dati. (1) Il tuo nome: (2) Importo necessario come prestito: (3) Numero di telefono: (4) Durata: (5) Paese: (6) Sesso: grazie Larry
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963