Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Io scrivo il tuo nome...LibertàCounselling On line »

L'Interiorità e le dimensioni del Tempo


 

 

Due film:  Interstellar e Mia madre.

Due film che poco hanno in comune, nella rappresentazione, eppure uniti, a parer mio, da un aspetto profondo: la dimensione Interiore.

Così Interstellar, nel farci viaggiare nello spazio alla ricerca di un improbabile pianeta dove trasferire i superstiti della Terra, conduce all'interno di un macrocosmo ancora più esteso, l'interiorità, fatto di scelte, abbandoni, andate e ritorni di Coscienza.

La Scienza, in continua evoluzione, cerca da sempre spiegazioni al sovrasensibile che riesce persino a percepire ma che non può comprovare così come sperimentalmente vorrebbe. Si appoggia a nozioni, a teorie, a fondamenti ritenuti esatti delle scienze, le cosìddette Scienze esatte.

 Scienze dalle quali si vorrebbe risposte, alle domande dell'uomo, con i risultati inconfutabili del loro rigore metodologico (le scienze naturali, la logica, la matematica, la fisica, la chimica e la biologia).

Dall'altro lato le Scienze inesatte, le Scienze umane , che studiano l'uomo, il suo rapporto con il mondo, con la società, con la vita sociale che di esatto ha poco se non gli studi e le ricerche effettuate con la stessa metodologia analitica dell'osservare, identificare, catalogare, teorizzare.

E' così che dopo aver visto i due film, averne analizzato i contenuti, gli stimoli, indotti/suscitati dalle suggestioni che evocano, i sentimenti fuoriescono con tutta l'improbabilità della dimensione interiore.

 Che sia quarta, quinta, che sia spaziale o interspaziale, nel senso stretto del termine, poco importa, è la percezione del sentimento a guidare nel "whormhole" di Interstellar, proiettando all'esterno la rappresentazione oltre il velo dell'interiorità; della personale capacità di percepire il mondo circostante e gli eventi che si susseguono dentro e oltre il tempo (Noi amiamo le persone che sono morte. Dov'è l'utilità sociale in questo? L'amore è l'unica cosa che riusciamo a percepire che trascenda le dimensioni del tempo e dello spazio cit.)

Della solitudine, di quell'interiorità, al limite tra finzione e realtà, Mia Madre, si assume il compito più snervante della denuncia sociale che rappresenta: il dolore, specie se personale, può essere affrontato soltanto con manovre elusive, giocate, come nella regia di un film tra finzione e realtà.

Soltanto quando l'attore, smette di recitare, come dice la regista Margherita, l'uomo sembra "mettersi al lato del personaggio" mostrando sé stesso.

E' l'Amore, secondo il regista di Interstellar (Christopher Nolan), l'anello di congiunzione che oltrepassa le dimensioni dello Spazio e del Tempo.

 E' il Dolore, secondo Nanni Moretti, la dimensione dell'interiorità che toglie le maschere, con tutta la difficoltà di stare nel Presente.




Commenti al Post:
elisa.r79
elisa.r79 il 26/04/15 alle 11:35 via WEB
Ciao Rossella, mi scuso per la mia assenza di questo ultimo periodo. Non ho visto nessuno dei due film di cui parli nel post, ma "l'Amore", come "anello di congiunzione che oltrepassa le dimensioni dello Spazio e del Tempo" mi trova pienamente d'accordo. Buona domenica ;)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 26/04/15 alle 11:40 via WEB
Che fai? Ti scusi? L'importante è che non siano stati "problemi" a tenerti lontana.. un abbraccio multidimensionale, carissima. Con affetto :-))
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 26/04/15 alle 11:47 via WEB
CIAO YARIS, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA DOMENICA ED UN CARO ABBRACCIO ALDO.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 17:17 via WEB
Ciao Aldo, sempre gentile. Ti auguro una buona settimana. Contraccambio l'abbraccio e ti invio un caro saluto. Rossella
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/04/15 alle 12:05 via WEB
Ahimè, non ho visto i film che citi. E' da molto che non vado al cinema, addirittura, mi hanno detto che ora c'è anche il sonoro! Amore e dolore, a mio parere, si sono sempre coniugati, sempre a braccetto manifestando una simbiosi perfetta. Simul stabunt simul cadent",insieme staranno su, insieme cadranno! Ciao mia cara amica, trascorri una piacevole domenica.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 18:19 via WEB
Vero quanto dici, Carlo. A volte, però, si da il nome di dolore alla paura e all'impotenza, senza parteciparlo..nella vana speranza che finisca presto...Anche in questo caso parleresti di amore?
 
   
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 18:22 via WEB
La prossima volta, Carlo, invece che al cinema ti porto al mare, quello, mi risulta tu lo veda tutti i giorni...Bacetti.
P.S. Ricordo male o si sta avvicinando una certa data??
 
     
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/15 alle 11:09 via WEB
Beh, tutti i giorni proprio no, a meno che non salga all'ultimo piano del mio stabile. Abito in zona decentrata e non è proprio vicino il mare. Dieci giorni, mancano dieci giorni!!!!! Bye carissima, un affettuoso abbraccio.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/15 alle 11:05 via WEB
Può essere! Sai? Non è dato scegliere, il sentimento e il cuore decidono cosa ha da essere e come deve essere chiamato.
 
donadam68
donadam68 il 26/04/15 alle 12:08 via WEB
...chi non è più con noi fisicamente rappresenta un anello di congiunzione per l'aldilà," l'anello di congiunzione che oltrepassa le dimensioni dello Spazio e del Tempo" ciò che era e che invece vive in noi in un per sempre nel cuore ; nei sentimenti non vi è mai maschera o forzature di sorta, ...il bene e l'affetto , così come l'amore risulta essere reale pur se non visibile, quel dato non tangibile che però lega come non mai , un nodo ben stretto nel cuore che rappresenta ricordo e presenza,( chiedi dove sia l'utilità sociale, una risposta che certamente non ho, ma sono convinta che il mostrarsi per come davvero si è attraverso con gioie e dolori, rappresenta un dato sensibile e certamente non un mettersi in mostra come in un film ove la finzione diventa realtà ; il vivere con i battenti del cuore ben aperti rappresenta la vita vera, ovunque si è, qualsiasi palcoscenico della vita si calchi ); ti abbraccio con tutto il mio affetto :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 17:21 via WEB
Nessun luogo è lontano... scrive Richard Bach, quando c'è l'amore. Le Tue parole, il sentire che trasmettono, ne rendono testimonianza.. Un abbraccio mia cara :-))
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/15 alle 15:20 via WEB
Carissima ho molto apprezzato che TU abbia messo a disposizione dei blogger la tua esperienza e la tua sicura competenza sia per Counselling individuale, di coppia o di gruppo, sia per l' analisi motivazionale per l'orientamento al lavoro, sia infine per la progettazione e attuazione di percorsi formativi individuali e/ o di gruppo.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/04/15 alle 15:29 via WEB
Un counseling on line ( che non ha nulla a che vedere che l'attività del neurologo, dello psichiatra, ecc...) è una risorsa preziosa per affrontare nel modo giusto i problemi personali, di coppia, relazionali, educativi, lavorativi, ecc..
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 18:26 via WEB
Grazie Carissima Giuliana, come vedi il tuo commento è servito di ispirazione per il post del giorno..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 18:30 via WEB
Buon proseguimento di settimana. Un abbraccio grande mia cara :-))
 
g1b9
g1b9 il 26/04/15 alle 22:05 via WEB
Non ho visto i film, ma so che l'amore non ha confini, non ha spazio, non ha tempo, l'amore siamo noi con quello che ci portiamo nel cuore per gli altri, vivi, morti, nel ricordo di felicità e di dolori, che non fanno più male, nella gioia di avere un sorriso o una carezza, in ogni nostro giorno che è ieri,oggi e domani , per sempre! Buona serata , Rossella. Un sorriso:) Giovanna
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 19:10 via WEB
...e cosa posso aggiungere!? Buona serata e un pensiero per Te.. CLICCA
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/04/15 alle 00:55 via WEB
Entrambi la scorsa settimana.Ambedue hanno in comune lo Spazio e il Tempo.In matematica le dimensioni vengono enunciate secondo la dimensione di uno Spazio vettoriale.Non si può disegnare una forma in una quarta dimensione.L'oggetto può essere riprodotto solo con una proiezione.Il Tempo viene definito da alcuni come quarta dimensione.Neanche Samantha Cristoretti,presente nello spazio è in grado di definirci lo Spazio.Penso che solo l'uomo nella sua interiorità può dare una risposta allo spazio ,al tempo ,al dolore.Nello spazio e nel tempo,nel Tempo del Dolore esiste solo una cosa :l'Amore.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 18:43 via WEB
Visto che mi fai riferimento allo Spazio vettoriale, cara Patty, ti riporto un'interessante citazione tratta da un libro che adoro e del quale feci anche un post tempo fa: Il Tao della Fisica di Fritjof Capra...
 
   
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 18:44 via WEB
Secondo la teoria della relatività - confermata da innumerevoli prove strumentali - lo spazio non è tridimensionale e il tempo non è una entità separata. Essi sono strettamente connessi e formano un continuo quadridimensionale, lo "spazio-tempo". Non esiste cioè un flusso universale del tempo come nel modello newtoniano. Tutte le misure in cui entrano lo spazio e il tempo perdono quindi il loro significato assoluto. Lo spazio e il tempo diventano soltanto elementi del linguaggio che un particolare osservatore usa per descrivere i fenomeni dal proprio punto di vista..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 27/04/15 alle 18:48 via WEB
Puoi trovare il post con altre citazioni cliccando: La Fisica dell'Amore
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/04/15 alle 00:56 via WEB
Buona notte mia cara Patty
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 70
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963