Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« L'alberel di Segni -PalianoBisogni, comportamenti,... »

L’arte di tacere

Post n°1156 pubblicato il 05 Ottobre 2015 da Yaris167
 

Dopo giorni di silenzio e di assenza dal blog, una riflessione sul tacere ci stava tutta...Chi avrebbe potuto farla meglio dell'abate Dinouart, scomunicato per aver "scritto" troppo...!?

Yaris








Principi necessari per tacere


-È bene parlare solo quando si deve dire qualcosa che valga più del silenzio.
-Esiste un momento per tacere, così come esiste un momento per parlare.

-Nell’ordine, il momento di tacere deve venire sempre prima:
 solo quando si sarà imparato a mantenere il silenzio, si potrà imparare a parlare rettamente.

-Tacere quando si è obbligati a parlare è segno di debolezza e imprudenza, ma parlare quando si dovrebbe tacere, è segno di leggerezza e scarsa discrezione.

-Mai l’uomo è padrone di sé come quando tace:
 quando parla sembra, per così dire, effondersi e dissolversi nel discorso, così che sembra appartenere meno a se stesso che agli altri.

-Quando si deve dire una cosa importante, bisogna stare particolarmente attenti: è buona precauzione dirla prima a se stessi, e poi ancora ripetersela, per non doversi pentire quando non si potrà più impedire che si propaghi.

-Quando si deve tenere un segreto non si tace mai troppo:
 in questi casi l’ultima cosa da temere è saper conservare il silenzio.

-Il riserbo necessario per saper mantenere il silenzio nelle situazioni consuete della vita, non è virtù minore dell’abilità e della cura richieste per parlare bene; e non si acquisisce maggior merito spiegando ciò che si fa piuttosto che tacendo ciò che si ignora. 

Talvolta il silenzio del saggio vale più del ragionamento del filosofo:
 è una lezione per gli impertinenti e una punizione per i colpevoli.

-Il silenzio può talvolta far le veci della saggezza per il povero di spirito, e della sapienza per l’ignorante.

-Si è naturalmente portati a pensare che chi parla poco non è un genio, e chi parla troppo, è uno stolto o un pazzo:
allora è meglio lasciar credere di non essere genii di prim’ordine rimanendo spesso in silenzio, che passare per pazzi, travolti dalla voglia di parlare.

-È proprio dell’uomo coraggioso parlare poco e compiere grandi imprese; è proprio dell’uomo di buon senso parlare poco e dire sempre cose ragionevoli.

-Qualunque sia la disposizione che si può avere al silenzio, è bene essere sempre molto prudenti; desiderare fortemente di dire una cosa, è spesso motivo sufficiente per decidere di tacerla.

-Il silenzio è necessario in molte occasioni; la sincerità lo è sempre:
 si può qualche volta tacere un pensiero, mai lo si deve camuffare.

 Vi è un modo di restare in silenzio senza chiudere il proprio cuore, di essere discreti senza apparire tristi e taciturni, di non rivelare certe verità senza mascherarle con la menzogna.


Si pensa comunemente che comunicare sia parlare bene, ma Comunicare è essenzialmente saper ascoltare. E’ l’ascolto, infatti, che permette di costruire relazioni di qualità. Contattare il silenzio, raggiungere la quiete, la calma, significa avvicinarsi alla propria essenza profonda e vera: è là che nasce la nostra capacità di comunicare con noi stessi e con il mondo. Talvolta si parla per abitudine, per sfuggire alla solitudine.Si chiacchiera per evitare il senso di vuoto, o perché si è erroneamente convinti che più si parla meglio è. In realtà, parlare molto non facilita, né migliora le relazioni e non significa comunicare. Saper ascoltare significa comprendere le esigenze di chi ci sta di fronte, rispettando i sentimenti e le opinioni altrui e considerando la realtà individuale di ciascuno.
Spesso non si ascolta, ma si finge soltanto, preparandosi in realtà a ciò che si dovrà dire quando l’altro avrà smesso di parlare. Impariamo ad ascoltare cercando punti di silenzio nelle parole dell’altro, perché solo quando la mente è in silenzio possiamo recepire senza distorsione ciò che ci viene detto. [...]

  Abate Dinouart*









*Joseph Antoine Dinouart Toussaint (Amiens, 1716-1786), ecclesiastico «mondano» ed enigmista del secolo XVIII, fu canonico di Saint-Benoît di Parigi. Scrittore eclettico affezionato alle dottrine del giansenismo, è famoso per aver diretto il «Journal ecclésiastique», nel quale si trovano un gran numero di domande singolari sulla Liturgia, e per aver pubblicato nel 1749 un libro che gli costò la scomunica.

Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 05/10/15 alle 14:13 via WEB
In breve cara amica Rossella, infatti dicesi che il silenzio valga quanto l'oro. E saper tacere è davvero una grande arte, più del saper parlare. Ciao dolce , non è il caso mio con te, da giorni le cose son cambiate, prima inserendo il tuo nickname, poi invio, mi portava nel tuo profilo direttamente. Ora non più; quindi o tramite la mia lista amici, oppure tramite altra tua amicizia. Forse è un modo come altro per metterci alla porta di Libero???? Clicca e buon pranzo, Camillo
 
 
Yaris167
Yaris167 il 06/10/15 alle 09:15 via WEB
Se mi permetti una battuta potrei dire:"se non si incrementano le entrate potrebbero essere favorite le uscite.." Non penso, però, sia questa la politica di Libero, quindi...Sto sull'Uscio e veglio :-))) Buongiorno Cam!
 
g1b9
g1b9 il 05/10/15 alle 15:36 via WEB
Da sempre si sa che la comunicazione non è solo verbale. A volte le parole sono fucilate, a volte di una tenerezza incredibile. Quasi sempre ,sia le une che le altre sono precedute da sguardi anticipatori, che rivelano le emozioni, che si stanno vivendo,per cui a volte è sufficiente tacere!
Buona giornata , Rossella, un abbraccio affettuoso! Giovanna
 
 
Yaris167
Yaris167 il 06/10/15 alle 09:29 via WEB
Nel virtuale, mia cara Giovanna, sarà difficile comprendersi a sguardi; così le parole, con i loro significati reali o presunti, dominano alla grande e, il dietro le quinte, imperversa.. .
 
 
Yaris167
Yaris167 il 06/10/15 alle 09:34 via WEB
Buona giornata, mia Principessa :-)Rossella
 
donadam68
donadam68 il 05/10/15 alle 18:19 via WEB
...quell'arte di tacere che equivale a comprendere, quell'arte di tacere che rivela ascolto e comunicazione, laddove quest'ultima non è sempre tale, non fatta solamente di semplici pensieri e parole, ma di gesti, atteggiamenti, silenzi , quel silenzio che diventa saggezza, discrezione, empatia e condivisione di rispetto per l'altro laddove le troppe o vane parole sfalderebbero il rapporto, la comunicazione reale, il leggersi dentro quando solo il cuore ha voce nel silenzio di sé :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 06/10/15 alle 09:41 via WEB
Dona cara, non ti è sembrato un paradosso che colui che ha scritto "dell'arte del tacere" sia stato poi "scomunicato"? E quanto nel " tacere" può esserci "una comprensione" che sfugge al prossimo? In definitiva, al nostro Dinouart, chiederei: tacere è un obbligo o una colpa?? Sai gli studenti quanto avrebbero da dire!? ;-))
 
   
Yaris167
Yaris167 il 06/10/15 alle 09:52 via WEB
Buona giornata cara..baci&abbracci
 
sagredo58
sagredo58 il 05/10/15 alle 22:00 via WEB
Il mio maestro del tacere è un altro: Di ciò che non si sa è meglio tacere.(Ludwig Wittgenstein nel suo Tractatus)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 06/10/15 alle 09:54 via WEB
..e qui veniamo al punto, Marco. Per "far chiarezza" bisogna sapere.. ne convengo ma Wittgenstein dice anche:..e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.
 
   
Yaris167
Yaris167 il 06/10/15 alle 09:58 via WEB
Come proseguo??
 
   
sagredo58
sagredo58 il 07/10/15 alle 13:37 via WEB
Penso che la citazione giusta sia la tua, io sono andato a memoria. Però preferisco il filosofo al saggio, il silenzio non contamina, non arricchisce, non attiva processi analogici. Quanto all'ascolto sicuramente un mio lato debole in alcuni contesti (lavoro e blog, soprattutto).
 
     
Yaris167
Yaris167 il 09/10/15 alle 09:54 via WEB
Non voleva essere una precisazione riguardo alla citazione Marco, quanto al contenuto..Non trovo in conflitto né l'abate né il filosofo se entro nel campo della mistica e/o della metafisica. Non è un caso se, nel campo della mistica spesso si parla di "rivelazioni"..entro però più nel campo strettamente metafisico se volessi dare valore e significato alla percezione dell'esperienza mistica che, spesso in passato è stata catalogata come pazzia, tanto da condurre al rogo..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 09/10/15 alle 10:00 via WEB
..e qui, convengo con te: tra l'ineffabile e indicibile del saggio che tace perché ha compreso (?)di gran lunga preferisco lo spaccare il pelo del metafisico che, per altre misteriose vie, a quella stessa comprensione può arrivare, ma almeno " durante il viaggio" si è divertito....Ciao :-)
 
     
sagredo58
sagredo58 il 09/10/15 alle 20:14 via WEB
Hai ragione la filosofia e la scienza sono molto più divertenti per il cammino che disegnano per tendere alla conoscenza.
 
     
sagredo58
sagredo58 il 09/10/15 alle 20:13 via WEB
Un mio limite: rigettare le rivelazioni e non attribuire senso all'esperienza mistica, per questo rimango con il filosofo.
 
     
ente_rexit
ente_rexit il 12/10/15 alle 11:49 via WEB
Conclusione...
E' vero tutto... come è vero il contrario di tutto... e ognuno fa come gli pare...
Più stato confusionale di così si muore...
Curatevi la IAD...(Internet Addiction Disorder) che è meglio...!!!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/15 alle 11:56 via WEB
Come contestare quanto sostiene l'abate??? La comunicazione, il relazionarsi con gli altri, vale tanto per colui che in un rapporto inversamente proporzionale, perde più tempo ad ascoltare che a comunicare. Le due funzioni non si accoppano tra di loro, al contrario, ascoltare di più mette nella condizione di poter aver più argomenti ed elementi nel confronto dialettico. A tale proposito mi sovvengono due aforismi che mi piace suggerire sull'argomento: il primo è di Voltaire "Non ci si pentirà mai di aver taciuto, ma sempre di aver parlato". L'altro e invece di Abramo Lincoln: "Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio". Buona e serena giornata Rossella.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 09/10/15 alle 09:32 via WEB
Infatti Mon, anche per me, non è contestabile se si riferisce ad un contesto lavorativo o sociale meno se riguarda il contesto relazionale socio-affettivo.. In tal caso la componente emotiva può giocare un peso a sfavore nell’inibire o facilitare lo scambio tra gli interlocutori interessati, specie se con bisogni comunicativi diversi..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 09/10/15 alle 09:36 via WEB
In questo caso, come scriveva anche Giovanna, è rilevante "comprendere" comportamenti e bisogni per promuovere, specie nei giovani, autostima e senso critico...
 
     
Yaris167
Yaris167 il 09/10/15 alle 09:38 via WEB
E..a proposito di comportamenti e bisogni scrivo: Grazie a Dio è venerdì! ;-)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 10/10/15 alle 19:50 via WEB
Proprio in fondo ai commenti ho ritrovato la "parola" che già guizzava come un'anguilla nella mia mente. Credo, appunto, che sia cosa opportuna uniformare il proprio modo di comunicare ai comportamenti posti in atto.
Mi piacerebbe ascoltare parole sante pronunciate soltanto da "Santi" veri. Viceversa da un delinquente pretenderei che, almeno, utilizzasse le parole a lui consone ...per il tempo minimo possibile ...intendo. Un saluto, M@.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 14/10/15 alle 09:53 via WEB
Rispetto a quanto scrivi sottolineerei, in entrambi i casi la coerenza del dire e come tale coerenza può essere percepita tacendo..per quanto mi riguarda alla coerenza preferisco "l'essere congruente" e non esiterei a dire:" di questo argomento non vorrei parlare.."
 
   
Yaris167
Yaris167 il 14/10/15 alle 09:55 via WEB
Un caro saluto..Rossella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963