Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il fascino del tempoLa donna e l'uomo »

La virago

Post n°58 pubblicato il 02 Giugno 2006 da odio_via_col_vento

Era una donna non da poco: volitiva, quasi dura, certo rampante e carrierista, ostile verso le opinioni diverse dalla sua, battagliera, rompiscatole e invadente come poche.

Era.

Adesso non è solo anziana. In quella fase, che ormai è quasi passata per lei, i difetti si erano accentuati, se possibile, come sempre succede. Era diventata intrattabile, bisbetica, egocentrica, logorroica.
Adesso è veramente vecchia. E incredibilmente comincia a rivelare aspetti di dolcezza e mitezza impensabili per chi l'ha conosciuta quando era ancora una vera pasionaria di se stessa, una barricadera del proprio ego.



Abbiamo fatto un viaggio insieme, un viaggio non scelto (da parte mia), ma soprattutto la sua era una compagnia imposta. Me la sono trovata in macchina e amen.
Paventavo le ore in cui avrei dovuto subire reprimende, recriminazioni su un passato tanto remoto da essermi più o meno ignoto, cattiverie su personaggi che per ragioni anagrafiche ho conosciuto solo da liste bibliografiche.
Avrei potuto sfuggire a questa catastrofe a valanga solo col silenzio, chiuse nell'abitacolo di una automobile per ore, insieme a qualche sparuto vigliacco che si era fatto imporre la presenza della virago.

E invece non è stato così.

E invece ho scoperto che adesso lei, la temutissima, è solo una bella e dolce vecchia.
Ho scoperto che l'essere umano può fare ancora capriole e trasformarsi e cambiare, anche nell'ultima stagione della sua vita. Ho scoperto che vecchiaia, quella vera, è dolcezza, è riconciliazione con la vita, è capacità di apprezzare ogni giorno che ci viene regalato.
La temibile vecchia si stupiva delle diverse luci delle ore del giorno, disquisiva sulle forme delle nuvole, chiedendosi se cambiassero da regione a regione d'Italia; ammirava le coltivazioni della compagna; raccontava piacevolemente dei suoi innumerevoli viaggi all'estero alla ricerca di brani di folklore autentico. Aveva anche, incredibile per lei, lunghe pause e silenzi, di cui si scusava ammettendo l'età e la stanchezza. Collegava ogni paese arroccato sulle colline, ogni spezzone di vecchio muro cadente, ogni curva della strada ad un libro, un racconto, una ricetta di cucina, un ricordo del passato, un'apertura sul mondo che "lies behind", su frammenti di altre realtà parallele.
E' stato un viaggio piacevolissimo.



Ad un certo punto, guidando, l'ho guardata di sottecchi: il volto non è più nemmeno rugoso. I solchi profondi dell'età si sono distesi sotto una diafana, trasparente, maschera bianca. E' un segno inconfondibile, per me: so che prelude ad un'altra maschera, quella definitiva.
E' come se la vita, nel congedarsi, concedesse all'essere umano, un'ultima dolcezza, di spirito e di superficie. Come se ferite e rughe si appianassero; asperità, ricordi e tensioni sparissero. La vita torna a farsi nuova ogni mattino; il passato diventa una fonte di ricchezza e non macina più amarezze.

Ho cominciato a respirare il suo odore: di sapone di marsiglia e di borotalco: mi ricordava la vecchia zia che ho amato tanto.
L'ho accudita tutto il giorno, l'ho presa sottobraccio sulle strade lastricate dell'antico paese umbro in cui ci recavamo, l'ho protetta.
E mi sono cullata in quella tenerezza di vecchiaia che amo, che mi manca tanto - da ché sono morti i miei vecchi - e che spesso mi sorprendo a desiderare e cercare.
Con lacrime di nostalgia e desiderio che mi pungono gli occhi anche per un vecchio che mi attraversa la strada davanti e nel cui incerto andare ravviso le tracce dei vecchi che ho amato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=1241962

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sangueviv0
sangueviv0 il 02/06/06 alle 12:39 via WEB
Quella è la migliore vecchiaia possibile, quella della consapevolezza e della riconciliazione.Ma non è l'unica,purtroppo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/06/06 alle 18:57 via WEB
molte però lo sono (o lo potrebbero essere, se durassero). davvero, comincio a pensare che la vera vecchiaia conferisca un distacco dalle cose che addolcisce, nonostante tutto, le asperità e le vecchie puntigliosità.
 
calipso81
calipso81 il 02/06/06 alle 14:40 via WEB
E chi sarebbe la dolce nonnina?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/06/06 alle 18:55 via WEB
un'americana. niente a che vedere con la tua, di vecchine: che è "ina" solo per statura. (e ancora ben lontana dalal dolcezza!!!!)
 
ratatuille
ratatuille il 02/06/06 alle 16:35 via WEB
un ritratto tenero ... sensibile ... guardando dentro di sé ... e cogliendo i sentimenti veri ... quelli che restano ... molto bello ... grazie
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/06/06 alle 18:58 via WEB
è stato un bel momento anche per me. mi ha dato una chiarezza in più, dentro.
 
arkhangel
arkhangel il 02/06/06 alle 18:31 via WEB
Con quanti vecchi ho avuto a che fare. Nonne, zie, pro-zie e tutte femmine poi! Con loro sono stato sereno e ho attinto molto. Eppoi mi raccontavano tante di quelle storie depaura...Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/06 alle 15:25 via WEB
le donne statisticamente vivono più a lungo, no? e, fuori di statistica, probabilmente asfissiano il coniuge fino alla morte, nello stadio precedente la vecchiaia:)
 
annisexanta
annisexanta il 02/06/06 alle 20:17 via WEB
Oh,finalmente si parla di vecchi,tutti questi anziani mettono una tristezza!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/06 alle 15:25 via WEB
sì: terza, quarta e adesso quinta età.
 
magdalene57
magdalene57 il 02/06/06 alle 20:22 via WEB
che dolce che sei ... in questi racconti esce da te una linfa che fa proprio bene.... mi hai fatto pensare alla mia nonna.... chissà, magari ne posso pure parlare....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/06 alle 15:26 via WEB
ti aspetto, allora. i tuoi ricordi sono sempre bellissimi.
 
bradipusvelox
bradipusvelox il 02/06/06 alle 22:28 via WEB
La nostra società emargina vecchi e malati, ma se dessimo loro più ascolto saremmo tutti più ricchi e felici! Buon fine settimana. Brad
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/06 alle 15:28 via WEB
è un cambiamento grosso quello che sta avvenendo. i vecchi sono "vecchi" più a lungo: ce ne sono di più, vivono più a lungo. e al tempo stesso spariscono tutte le infrastruttire della società più a misura d'uomo di una volta. non solo le famiglie patriarcali, ma anche il bottegaio sotto casa. è più difficile per tutti, vivere. una volta, chi parlava mai di badanti?
 
   
auradanzante_1
auradanzante_1 il 04/06/06 alle 23:12 via WEB
il mondo non è semplice oggi ed esiste molto egoismo. lo stato italiano non ci dà nessuna struttura in cui gli anziani possano vivere con dignità. la famiglia patriarcale non esiste più e, quindi, ecco arrivare le badanti. a me fa pena vedere un anziano, "trascinato" quasi dalla badante per una breve passeggiata, che non riesce a comunicare con lei perchè estranea a tutta la sua vita e perchè non parla, spesso, la stessa sua lingua. quanto si dovrebbe fare per gli anziani. quanto essi possono insegnarci. grazie sempre per l'ospitalità, odio_via_col_vento. buona notte! aura
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/06 alle 10:44 via WEB
al tempo stesso, invece, si trovano a volte delle "perle rare", delle badanti affettuosissime e coinvolte nella cura dell'anziano con una dedizione straordinaria. persone splendide, forse rare, che però sanno anche loro dare molto, in modo forse diverso dal nostro, ma altrettanto autentico. o forse di più, proprio perché non "obbligati" dal rapporto familiare.
 
     
auradanzante_1
auradanzante_1 il 06/06/06 alle 22:17 via WEB
E' vero, ma "le perle rare" sono una eccezione. "Le perle rare" di cui tu parli sono come le perle vere. Splendide e con una luminosità unica. aura
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/06/06 alle 08:21 via WEB
C'è una bellissima canzone di Baglioni, I VECCHI. Se non la conosci, ti suggerisco di ascoltarla. Penso che una buona vecchiaia dipenda da un sano stile di vita in giobentù, o quanto meno nell'impegno a non far sfocare la mente. Alla mia età è presto per pensare " a quando sarò vecchio". Ma quando mi capita di pensarlo... Anche questo post è una stilla di poesia! Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/06 alle 15:29 via WEB
la cercherò: ne ho un ricordo vaghissimo. grazie.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/06/06 alle 16:18 via WEB
Cara Ody, tu ci insegni che nn bisogna mai dare per scontate le persone e a nn marciare coi paraocchi. grazie, ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/06/06 alle 16:55 via WEB
già. forse questa storia è un po' simile a quella sulla suocera. che cosa ho di particolare che mi porta ad amare i vecchi?
 
kruunu_1
kruunu_1 il 03/06/06 alle 22:55 via WEB
Ho tanto amato i miei nonni. Profumavano come antichi alberi d'olivo. A loro devo molto. Mia nonna mi ha insegnato a ballare la polka. Un giorno, stanca di ballare, mi disse: "...porterò in cielo questi momenti con te. Mi faranno compagnia" Preziosità che dovrebbero rimanere incise sulla pelle, come quelle che hai descritte, con la tua solita eleganza. kruunu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/06/06 alle 09:29 via WEB
è un ricordo bellissimo. mi ha fatto venire i brividi. grazie.
 
suntree
suntree il 04/06/06 alle 10:05 via WEB
Ciao...Ti intravedo spesso nel mio blog e mi hai riportato nel tuo... E mi sono trovato dinanzi a questo piccolo capolavoro sulla vecchiaia... Se mi concedi, posso ricopiarlo, piè pari sul mio? Vale la pena farlo leggere, davvero... Mi hai commosso, per il sentimento che trasmetti verso le persone che dovrebbero meritare più rispetto di quanto invece gliene riserviamo... In ogni caso quanti di noi, giovani e in "seconda età" siamo già morti dentro, incapaci di stupirci?? Einstein diceva: "Ci sono due modi di vivere la propria vita: l'uno è vivere come se nulla fosse un miracolo, e l'altro è vivere come se tutto fosse un miracolo."... Mi associo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/06/06 alle 17:37 via WEB
fai pure, se credi. tutto quello che si mette su web è freeshare, no? (oppure sono io, una inguaribile idealista?). quanto a me, spesso questi post sono anche un richiamo a me stessa, sai. nonostante lo sappia bene, i primi impulsi non sono mai tyroppo generosi. la stanchezza, il poco tempo, il vivere stressante, uccidono quotidianamente la generosità. bisogna fare lo sforzo (mentale, prima che fisico) di imporci generosità, accoglienza, comprensione. poi i primi a raccoglierne i frutti siamo proprio noi, ma spesso il primo passo è faticoso e il primo impulso è chiudersi, invece di aprirsi. [scrivo questo perché spesso sui blog si viene percepiti come esseri di positività assoluta, invece siamo tutti quanti molto molto umani, imperfetti e prosaici. e meno male!].:)
 
auradanzante_1
auradanzante_1 il 04/06/06 alle 15:52 via WEB
Parole davvero belle, scritte da Lei, Sig.ra odio_via_col_vento, su una età che ricordo in una mia maestra. Lei mi spiegava, nel tempo dopo avermi fatto capire che cosa sia un angolo o come si scriva e legga, i primi perchè dell'accadere di qualcosa che possa turbarti intensamente, darti tanta gioia, tanto dolore. Mi insegnava la eleganza vera che era di mio padre e mia madre. Il suo profumo, antico quasi, non sarà scordato da me. Mi sono permessa lasciare questo commento. Ho seguito il mio istinto senza aspettare la risposta al mio messaggio privato per Lei. In ogni "vecchio" io ravviso tanto e mi commuovo e cerco di parlare con lui/lei. Un sorriso dolce e colmo di nostalgia. aura
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/06/06 alle 17:40 via WEB
cara signorina aura, lei può scrivere qui quanto e quando vuole. (come tutti, del resto, finché non si contravviene a principi di buon gusto, sensibilità e educazione). bello il suo ricordo della maestra. mi ha fatto tornare in mente la mia. chissà come sarebbero felici a sapere che non sono state dimenticate!
 
   
auradanzante_1
auradanzante_1 il 04/06/06 alle 23:01 via WEB
La mia maestra ha chiesto di me, che ero in giro per il mondo, ad alcune mie amiche. per la mia maturità mi aveva regalato un bellissimo nodo d'amore in oro che era appartenuto alla sua famiglia. rapporto particolare il mio, talvolta, anche, difficile. Sentivo verso di lei un affettto "diverso" da ciò che si prova verso la propria maestra dei primi anni di scuola. rapporto intenso, pulito, cortese, colmo della sua grande cultura. un sorriso. aura
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/06 alle 10:38 via WEB
io credo che si eleggano alcune (una?) delle persone che incontriamo a "maestri di vita". io ne ho avuto certo uno (vedi mio post n°35 (http://blog.libero.it/abbandonaretara/view.php?msg=880447). allora è inevitabile guardare a loro in modo speciale. io sento ancora questa eredità morale del mio maestro. mi sento ancora in debito nei suoi confronti; gli dedico (idealmente) tutti i miei successi. penso a come avrebbe voluto lui che io agissi se mi trovo in situazioni delicate (lavorative). ecc.
 
     
auradanzante_1
auradanzante_1 il 05/06/06 alle 12:29 via WEB
leggerò tutto e quel tuo post n°35 con grande piacere. un sorriso per te. aura
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 04/06/06 alle 19:13 via WEB
non si possono non amare i vecchi.. ed è pazzo chi con loro non ha pazienza anche quando ripetono sempre le stesse storie, e dicono sempre le stesse cose.. ma poi, all'improvviso, esplode un pensiero, una frase, un ricordo, un tono, che lacera la loro età... e ti rendi conto di dovergli affetto, oltre che rispetto. Grazie Ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/06/06 alle 21:34 via WEB
grazie Marion: è vero. amarli è inevitabile, un po' come dei bambini sgraziati e fragili.
 
oltrelamente1970
oltrelamente1970 il 04/06/06 alle 21:53 via WEB
Molto bello questo tuo post come d'altronde ogni tuo post...I vecchi hanno tanto da dare, con loro perdiamo vecchie tradizioni, storie spettacolari...per quanto mi riguarda, se dipendesse da me ci sarebbe una materia in piu' a scuola, l'ora dei nonni, che raccontano storie, insegnano vecchi dialetti, vecchie tradizioni alimentari e Agraria...loro si sentirebbero meno soli e noi ci arricchiremmo...ma cio' che io vedo cosi' semplice, di solito e' impossibile...un saluto :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/06 alle 10:40 via WEB
bella come idea: un modo per non perdere le memorie. se ci pensi, poi, cose simili sono invece attuate dal volontariato, da associazioni, consigli di quartiere, parrocchie ecc, che tentano di tenere vivo il passato che ci sfugge attraverso i ricordi dei nostri vecchi.
 
walk_on_by
walk_on_by il 04/06/06 alle 23:11 via WEB
Mi dai lo spunto per cercare di capire quanto da anziani si cambi e quanto io, con l'avanzare dell'età, sia piu' sensibile agli stessi...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/06 alle 10:40 via WEB
forse è ineviatbile: avvicinandosci progressivamente anche noi a quell'età...:)
 
auradanzante_1
auradanzante_1 il 05/06/06 alle 01:38 via WEB
Sono bambini bisognosi di tutto, ma...con una vita alle spalle ed una dignità che noi dobbiamo rispettare. aura
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/06 alle 10:41 via WEB
hai perfettamente ragione. e infatti la perdita della dignità è la cosa che temono maggiormente.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/06/06 alle 13:32 via WEB
Sai Ody, mi sembrano sempre più preziosi i momenti di lucidità di mia madre e mi pesano tutte le cose nn dette o dimenticate. Ieri sera, salutandomi, mi ha detto 'Ti voglio bene'. Mi sono preoccupata e stamattina prima di venire in ufficio sono passata da lei per verificare come stava. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/06/06 alle 19:38 via WEB
sì, capisco bene. si diventa quasi superstiziosi. goditi la mamma finché puoi. consiglio d'amica. oltre tutto è la sua presenza che fa di te, comunque, una "figlia". dopo non ci saranno più scuse.
 
PaulJenn
PaulJenn il 07/06/06 alle 22:28 via WEB
I "vecchi" che hai amato sono nei "giovani" che saranno amati domani.Non c'é pensiero che passi inosservato.Non c'é.E J.B.Lamarck,tanto contestato dai colleghi evoluzionisti,secondo me non aveva torto.I caratteri si acquisiscono.Se non per DNA,almeno per informazione telematica.E su questo sono ottimista (e già questo é un miracolo dell'evoluzione!).Io avrei fiducia.Non nel tempo e non nell'età ma nella sola Umanità in toto.Ma so che l'hai...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/06 alle 22:35 via WEB
grazie. sono belle parole e belle speranze.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/06/06 alle 16:15 via WEB
Ciao Ody, buone giornate
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/06 alle 22:34 via WEB
pessima connessione da casa (e molto da fare al lavoro). e passano i giorni....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963