Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il principe azzurrodispersione »

Fermo immagine

Post n°698 pubblicato il 12 Gennaio 2014 da odio_via_col_vento
 

 

 

John Everett Millais, Apple Blossoms

 

Una mail all' "altro" indirizzo, quello che uso per gli amici, per le frivolezze, per trovarsi e perdersi di nuovo, per tenere i contatti di qua e di là dall'oceano.
Una mail che mi indirizza ad un vecchio filmino superotto, smozzicato, con lampi e abbagli, immagini un po' sfocate e tentativi di zoom; poi riversato in un formato elettronico, montato con musica "d'epoca".
Oh, my gosh: chiamare "d'epoca" i Jethro Tull, Janis Joplin ad anche l'immarcescibile Lucio Battisti de no'antri....ma tant'è, meglio rassegnarsi: "d'epoca" sono!. 

Spezzoni di una vita lontanissima, ma presente e reale per me. E certo anche per quella ventina di ragazzi di allora, visto che uno di loro si è preso la briga di fare il lavoro, di caricare il filmato su youtube, di cercare tutti i protagonisti ed avvertirli.

Ricordo benissimo quella fredda mattina di novembre. Ricordo i volti, i nomi. Un po' meno mi rendevo conto, nella memoria, di quanto datate fossero pettinature e abbigliamento. 
I fotogrammi passano e io sorrido.
Sorrido alla futura cardiologa, all'oculista, al flebologo, al dentista: tutti rivisti nel tempo, nell'esercizio delle loro attuali funzioni. 
Sorrido a chi combatteva con le versioni di greco ed oggi è un pittore di grido, ma di nicchia.
A chi studiava e a chi copiava. Al giullare che è rimasto tale. Al bel tenebroso che è un serissimo ricercatore e genetista. Al bruttissimo, oggi antiquario e gallerista (che, devo dirla tutta, date le possibili tangenze di lavoro, cerco di evitare). A chi, tristemente, non c'è più: e, come nella canzone di Guccini, ancora sorride.

Alle fanciulle di belle speranze.

Sì, ecco: le fanciulle. Una fa la commessa in un negozio del centro: a far cosa tutto quello studio matto e disperatissimo? Un'altra, quella che vittimeggiava di continuo, forse si è confermata nell'idea della sua sfortuna, abbandonata dal marito il giorno delle nozze del figlio, con la rivelazione shock di un tradimento ed una vita parallela di lui che durava da almeno un decennio.

Io, una magrissima, scheletrica "io", tutta bocca e capelli lunghissimi, che indosso un cappotto di un colore improbabile, tornato di moda quest'anno: il giallo senape. E capisco che la mia passione di ora ha radici antiche. 
Io che provo a fumare: dev'essere stato l'unico tentativo o uno dei pochi. Già in quel filmato tossisco e faccio smorfie. Maturò lì, forse, la decisione di non fumare mai, in vita mia.

 

 

 

E poi lei, la bellona di classe. Più matura, direi oggi, già sbocciata. All'epoca dicevamo solo (con un piccolo filo di malignità) "ripetente". Trucco pesante, occhi bistrati, superminigonna, consapevole del fascino che esercitava.
Manco a dirlo: amata dai maschietti, invisa a noi femminucce.

 

Chissà che fine ha fatto. Mai più incontrata. Si sarà trasferita....
La curiosità di questa immersione nel passato mi spinge a fare due ricerche in internet.
La trovo.
Mannaggia!!!
Una ex-fricchettona, invecchiata malissimo,  

 

 

Vabbè: una piccola rivalsa? Certo, perché no? Ma nei confronti della vita, non nei suoi confronti, non ne ho motivo.
Forse ha avuto comunque una vita felice e fortunata, lo spero sinceramente per lei.
Ma un piccolo insegnamento per i miei figli l'ho tratto, portando loro la prova che quello che appare a volte non dura.

Ed una carezza da mio marito. 

 

(un'istantanea di me oggi, volutamente scelta fra quelle un po' sfocate e poco glamourous, tanto per non infierire nel confronto)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12605369

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 12/01/14 alle 13:43 via WEB
Beh... a parte la bella di turno, il cui turno ormai è passato, io mi rendo conto di come, spesse volte, noi donne, con il tempo, miglioriamo. E tu ne sei la conferma! *___* Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/14 alle 14:00 via WEB
devo dire che i chili in più, nel mio caso, donano:)
 
formybz
formybz il 12/01/14 alle 16:00 via WEB
Non ho capito bene il tono del discorso... :) Malinconico? Realisticamente dolce? Ironico? Sono pochi i miei ex compagni di studi che rivedo con piacere e per fortuna, accade molto raramente. Tranne un'olandesina completamente persa di vista, quelli con i quali potrebbe piacermi parlare sono solo un paio di maschietti, con i quali, all'epoca, parlavo decisamente poco.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/14 alle 16:21 via WEB
il tono è un po' un misto di tutto quello che hai detto.
In realtà, tranne qualche diaspora di vita, abitiamo tutti nella stessa città in cui abbiamo studiato, ma i rapporti sono sporadici e solo fra pochi. Ormai credo che sia passato troppo tempo ed abbiamo tutti paura di rivederci e constatare, ognuno sulla pelle dell'altro, come è passato questo tempo
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/01/14 alle 16:44 via WEB
c'è un film cult per me, riferito a tale argomento, ed è il terribile, senza pietà alcuna, dissacrante, imperversante, ripeto proprio con un incidere senza pietà, che è il notissimo " COMPAGNI DI SCUOLA" del grandissimo ( per me) Carlo VERDONE!! credo che assieme a Mediterraneo possa essere considerato un capolavoro assoluto a tale riguardo. Io, dopo che l'ho visto - e già nel vederlo mi sentivo male - ho avuto la netta sensazione di un guardare all'indietro fatto di tristezza, mica quella buona, ma di quella goffa, , agghiacciante, ecc... E ho rivisto nella mente la mia classe di ginnasio e di liceo. Forse esagero, ma certe zone , certi spaccati di come siamo fatti e soprattutto dei luoghi comuni che ci teniamo appiccicati addosso ( PARLO PER ME, non si sa mai!!!!)generano addirittura disgusto. Si ha , per me, la stessa sensazione che si prova dopo aver letto un capitolo del Don Chisciotte, - laddove si prende atto , di riflesso, di quanto folle e stupido a volte sia il comportamento umano - o di Gargantua e Pantagruele. Non mi succede, - stranamente - se ripenso ai compagni delle elementari e delle medie. Forse perchè l'innocenza finisce con la terza media; forse perchè io ero grandemente innamorato di una ragazza delle medie e della quale non oserei dir nulla se non di sapore angelico. Guai a toccarmi quel ricordo. Poi il resto degli studi , dai 19 anni in poi, non hanno significato nulla se non prepararsi a faticare e a vivere. Quindi il tuo post, che ho letto attentamente, ha un pò di questo sapore "Verdoniano", diciamo così,e un pò di tutte quelle difinizioni che ho sopra espresso, anche se tu le hai indorate facendo trapelare solo il significato nostalgico anche se leggerissimamente dissacratorio e impietoso. Non si sfugge a Verdone. Sicuramente, ripeto sicuramente, tu non ci hai nemmeno pensato, ma io ce l'ho visto , eccome! grazie! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/14 alle 17:40 via WEB
la cattiveria, la piccola cattiveria, fa parte della vita. E accontentiamoci, che non sia mai si debba incontrare anche la GRANDE cattiveria! Il paradosso di queste situazioni di incontri dopo decenni, con i vecchi compagni di scuola, sta tutto nella idealizzazione del passato e nella idealizzazione che la memoria reca con sé dei rapporti interpersonali.
Il bello del filmato era proprio che quei fotogrammi rendevano una ideale età dell'oro, senza le meschinità che pure c'erano (anche se ne ho in gran parte perduta la memoria)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/01/14 alle 16:50 via WEB
quella ragazza della foto, "amata dai maschietti", a me non dice nulla. Soprattutto perchè la amano tutti.E poi è troppo leccata! La foto ritrae pure il carattere! Ho altre categorie di bellezza femminile che occupano fortemente il mio spazio mentale.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/14 alle 17:07 via WEB
adesso che sei adulto. Ma probabilmente da ragazzino eri anche tu colpito dalla bellona di classe
 
mpt2003
mpt2003 il 12/01/14 alle 18:34 via WEB
concordo anche io che il passar del tempo ti abbia donato una morbidezza che è un ornamento l'occhio è perfino più sorridente :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/01/14 alle 18:40 via WEB
tutto merito del gatto rosso: anche lui mi dona.:)
 
bimbayoko
bimbayoko il 12/01/14 alle 21:08 via WEB
non ho mai rivisto i compagni di classe ad eccezione di un paio o tre,altri in foto,io ...per me il tempo non sembra passato,cos' m'han detto e che nostalgia...
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 12/01/14 alle 21:09 via WEB
tu sei sempre bella e il tempo con te è stato galantuomo,uno splendido fiore tra i carciofi,baci
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 00:49 via WEB
ero una carciofona anche io. Anzi: un asparago!:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 08:33 via WEB
per un po' può essere vero. Poi diventa il desiderio di ritrovare, attraverso gli inevitabili cambiamenti, quello che eri, quello che il tempo si è portato via
 
sblog
sblog il 13/01/14 alle 05:59 via WEB
A volte penso alle evoluzioni interiori delle persone dopo decenni di affanni, mentre le involuzioni esteriori mi rattristano, ma non poi chissà quanto. Altrimenti vorrebbe dire che ancora oggi bado alle apparenze. O no?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 07:45 via WEB
Bisogna vedere cosa vuol dire "badare alle apparenze". Non è un atteggiamento da demonizzare,, come spesso succede, se di alcuni, per forza di cosa, hai solo "le apparenze". È comunque una parte di noi, una chiave interpretativa, uno degli aspetti della personalità di chi ti balza incontro.
Questo è un gioco da settimana enigmistica: trova le differenze. E come qualsiasi gioco ha in sé la sua ragion d'essere e i suoi limiti.
 
orologionuovo
orologionuovo il 13/01/14 alle 08:02 via WEB
BUONGIORNO ODY, TI VOGLIO BENE.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 15:03 via WEB
ciao Orly: bentornata!
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 13/01/14 alle 08:12 via WEB
Sei la mejjooo !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 15:02 via WEB
Ovvia! Come dicono gli americani, "you made my day"
 
morenitaorianita
morenitaorianita il 13/01/14 alle 08:42 via WEB
è proprio il caso di dire che eri un fiore ancora in boccio. C'era tanta ingenuità e freschezza nei tuoi occhi che, secondo me, ancora non si è spenta...e per fortuna. brava Ody
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 15:02 via WEB
sei un tesoro, dici parole così belle! Ero proprio molto ingenua e molto fresca. Per certe cose non ho ancora finito di crescere. Credo siano patologiche:)
 
magdalene57
magdalene57 il 13/01/14 alle 11:42 via WEB
Morena ha colto nel segno! Il tuo sguardo, la tua freschezza, la tua "ingenuità" (che tale dovrebbe essere in quegli anni) ti hanno preservato dall'invecchiare, male e prematuramente. E poi era forse scritto da qualche parte che l'amore rende belli. >E tu amasti , riamata... Ciao bella!! (possiamo vedere il filmato??)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 15:01 via WEB
ne ho una scorta (di amore), allora. Posso astenermi da tinture e botox verii:))
 
arw3n63
arw3n63 il 13/01/14 alle 12:11 via WEB
Incredibile! Non sembra potesse essere quella bellissima ragazza!Be' si sa la bellezza è effimera non dura a lungo,non c'è paragone c'è chi con l'età ci perde e chi come te e tante nella maturità ci guadagna in fascino e bellezza, questo forse è anche perchè da una bella ci si aspetta continui ad esserlo anche nel tempo ma non sempre è così.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 15:00 via WEB
probabilmente era stata bella un po' troppo presto. Non è una affermazione basata sui valori o sull'etica del comportamento, ma su una (ipotetica) durata della gioventù biologica. Ho letto da qualche parte che tessuti ed organi e sostanze hanno un'età anche se fannno parte del nostro corpo. Il collagene, per esempio, o la produzione ormonale.
Se, per esempio, tale durata è di 40 anni e comuìinci a 10, è chiaro che a 50 hai esaurito le tue riserve.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 14/01/14 alle 08:05 via WEB
Vale anche all'inverso... per i brutti?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/14 alle 08:23 via WEB
Sarebbe bello. Per esempio che la cellulite fosse a scadenza.:))
 
   
arw3n63
arw3n63 il 14/01/14 alle 16:00 via WEB
Insomma prima si diventa mature fisicamente, prima si sfiorisce mi sembra di capire. Poi penso dipenda anche da altri fattori, come no al fumo,una vita sana, attività che aiutano a mantenersi, malattie che possono segnare.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/14 alle 16:40 via WEB
certo, verissimo. anche una vita dura fisicamente o piena di dolori emotivi può segnare a fondo.
Vorrei dire, comunque, che io racconto solo quello che ho letto, senza prestatre gran credito a questa cosa dell'invecchiamento a scadenza fissa. Anche se, guardandomi intorno, posso trovare ALCUNE conferme alla teoria
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 13/01/14 alle 22:38 via WEB
Andando via ho perso volutamente tutti o quasi i legami col passato. Vedevo quello che era diventato il medico di mia madre. Ho ritrovato su internet un compagno, solo perché una volta avevo scritto un post su alcune disavventure di classe. Nel tuo caso oltre le soddisfazioni familiari, anche una bella rivincita. A parte che non sei invecchiata per niente. Avevo anch'io una bellona figlia di papà che è stata con noi per un paio d'anni. Visone in Sicilia e tante altre cose di lusso che io neanche conoscevo neanche per poterle desiderare. Ho comunque perso i contatti con le mie ex compagne femmine. Strade che difficilmente si incontreranno mai più neanche per scambiarsi un saluto e un come stai...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/14 alle 23:51 via WEB
La risposta è sempre la stessa: se possono passare decenni senza che si senta il bisogno di vedersi o sentirsi, qualcosa vorrà pur dire
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/01/14 alle 12:15 via WEB
Noooo, avevo lasciato il commento in sospeso prima di inviarlo e libero se l'è mangiato. Dicevo cmq, fra l'altro, che i giovanissimi sanno quel che vogliono e sanno prendere decisioni per la vita, come la tua di nn fumare. Bella la vostra iniziativa di classe. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/14 alle 14:57 via WEB
è l'iniziativa di uno solo, in realtà. Ma carino che ci pensiamo ancora a distanza
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 14/01/14 alle 15:04 via WEB
Hai vinto tu! E che Vittoria. Per certi versi ho vinto anch'io nel tuo stesso modo, o almeno mi sento tale.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/14 alle 16:41 via WEB
bene: un po' di sana, piccola rivincita nella vita fa bene
 
belf9
belf9 il 14/01/14 alle 21:20 via WEB
Frammenti di passato che ritornano e ci ricordano come eravamo. Il tempo passa, ma non è mai invano. Abbiamo dalla nostra l'esperienza e tanti momenti, spesso bellissimi, a volte un po' così così :-).
Buona serata :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/14 alle 22:12 via WEB
nel ricordo tutto diventa certo migliore e più bello.
 
calipso81
calipso81 il 14/01/14 alle 21:56 via WEB
Che brutta fine la bellona...s'è bruciata nel tempo..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/14 alle 22:02 via WEB
sono rimasta scossa e incredula anche io
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
animedeserte il 15/01/14 alle 22:48 via WEB
mi hai fatto tornare indietro..Vero..siamo tutti molto cambiati..io vivo con un mio compagno di classe mio marito:-) le nipoti guardando le foto nostre da "giovani" domandano chi sono,,,;-) ah spietate..alcune compagne hanno fatto il percorso professionale con me..ogni tanto ci si incontrava in scuolette di periferia..Poi vivendo nella stessa città..ci si incontra..ma nn abbiamo più "memoria" x riconoscerci ..ps: eri una dolce e bella vivace adolescente e i tuoi occhi non son cambiati come la dolce espressione notte
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/14 alle 08:17 via WEB
Anche nella nostra classe ci sono ben due coppie che si sono sposati! Un record, credo. Ed un'altra coppia di 2 che stavano in classi parallele. E il bello è che sono amori nati DOPO il liceo. A scuola quasi non si guardavano
 
ciparla
ciparla il 18/01/14 alle 21:25 via WEB
Che bel regalo mi hai fatto! Adesso posso associare le tue parole ad un volto dolcissimo e diventano un tutt'uno. Grande Ody!! Un abbraccio!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/14 alle 21:41 via WEB
ma figurati! ne metto anche troppe di foto mie, qui sopra.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963