Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« stream of consciousnessProve di Natale (meno due) »

La recita di Natale

Post n°103 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da odio_via_col_vento
 

Mamma mia come le ho odiate!
Passando prima per tutte le fasi intermedie: sopportazione; faccia di circostanza, sorrisetto appena accennato ma cortesissimo verso la maestra che tanto si era data da fare (ma appena appena accennato, mi raccomando, che non credesse in un reale apprezzamento col cuore, tanto da infervorarsi già da allora in vista dell'anno successivo).

immagine

E poi noia pura; insofferenza per lo stretto contatto con tutte quelle altre "mamme-mamme" (io che sono una mamma molto sui generis), coinvolte coinvoltissime nella confezione di tuniche da angeli, ali, stelline, corna di renna; estasiate dalle performance artistiche dei pargoli, mai paghe di canti, poesiole, musichette suonate coll'immancabile flauto dolce.
E io che contavo quante recite ancora mi mancavano, anno dopo anno, asilo e poi scuola elementare, qualcuno anche scuola media, figlio dopo figlio, per arrivare infine alla liberazione. Alla quiete di un Natale senza recita.

Perché poi questa noia infinita, questa insofferenza? Sarà stata la mancanza di fantasia, le reiterate canzoncine, sempre le stesse? La melassa di buonismo esibito; il rosso degli addobbi che ti esce dagli occhi? I chili di pandoro e la Fanta a fiumi (ai bambini di solito le uvette del panettone non piacciono)?

E poi adesso invece, le rimpiango: adesso nel ricordo anche quelle (allora vivissime) sensazioni di noia e pena si stemperano. Il tempo che passa ha il potere di far diventare tutto un bel ricordo.

immaginewidth:320px;display:block;text-align:center;margin:2px auto;


Ricordo solo i momenti migliori:
DUE con la stellina in fronte e la tunica bianca e oro, il visetto dolce, immortalato in una foto che surclasserà sempre e di molto ogni possibile servizio giornalistico se mai diventerà famoso.
UNO che aveva paura del pubblico e si nascondeva dietro la gonna della maestra, proprio lui, destinato a un radioso futuro di rampantismo e indipendenza precoci.
TRE che, secondo il suo solito, cercò con pervicacia di demolire il teatro, sabotare la recita, unico angelo nella storia che faceva le boccacce, stonando rumorosamente (e apposta!) e inventandosi parole assurde per movimentare tutte le canzoncine.
QUATTRO che si rifiutava di fare qualsiasi cosa e rimaneva, imbronciatissimo, in un angolo del proscenio, con l'espressione di Brontolo stampata sul visetto tondo, una perfetta anti-icona del Natale.

E' bello ricordare. E' bello comunque averle avute, quelle recite. Grazie alle infinite noiosissime suore, alle maestrine di belle speranze, alle direttrici con cipiglio di cerbero, alle rassegnate insegnanti di musica inghiottite dai flutti tempestosi di stonature perenni. Grazie alle mamme volonterose, attente e provvide (che non sono stata io); alle nonne estasiate in platea; ai padri recalcitranti che scattavano fotografie sempre mosse o buie.

Grazie a tutti quei Natali passati che rendono ancora unico anche quello che sta arrivando, che si fanno rimpiangere, che sono già memoria. "Raccontami mamma di quando ero piccolo"

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2060678

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 97 su Blog del Giorno
Ricevuto in data 23/12/06 @ 17:34
La recita di natale.... Messaggio N°103 21-12-2006 - 17:14   Tags: Cuore di mamma La recita di Na...

 
Commenti al Post:
kayfakayfa
kayfakayfa il 21/12/06 alle 20:30 via WEB
Da padre ho assistito alle recite natalizie dei miei due maschiacci quando erano alle elementari. vi presenziavo perché a loro faceva piacere ma come te a stento sopportavo tutto il contorno di mamme, nonne, maestre etc. Oggi che entrambi fanno rugby, il più grande l'u nder 15, il più piccolo ma anche il più sfaccimmo (traduco: figlio di...), l'under 13 mi piace seguirli agli allenamenti e, se posso, accompagnarli alle partite. In fondo anche a me, man mano che crescono e lentamente si allontanano, mentre io invecchio (sigh!), mancano le recite di Natale! A presto, Enzo P.s. Ho iniziato a leggere Martin Kemp, molto bello! Poi ti dirò...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/06 alle 08:53 via WEB
mi piace questo racconto da parte di un padre. grazie.
 
   
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/12/06 alle 08:10 via WEB
Ciao!
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 21/12/06 alle 22:00 via WEB
...ho una spiccata simpatia verso "quattro"...anche se io non ho mai fatto recite...direi però che se le avessi fatte,sarei stato un "predecessore",di "quattro" :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/06 alle 08:53 via WEB
eh eh eh: piccoli "rospi" crescono.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 21/12/06 alle 22:49 via WEB
Un anno il piccolo è stato un perfetto Scrooge. Sembrava che Dickens si fosse ispirato a lui ....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/06 alle 08:54 via WEB
nel senso che maltrattava un povero compagno di scuola, suo dipendente.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 21/12/06 alle 23:37 via WEB
io ne ho fatte tante da piccola, asilo ed elementari dalle suore, che quando le facevano i miei...mi commuovevo... ma non ho mai cucito, troppo imbranata... isabella era un animale da palcoscenico, abituata ad esibirti in tutu nei saggi era attenta e puntiglisa,. Jaky...beh...un giorno gli feci indossare "per forza" il vestito da pinguidno della recita, urlava che non lo voleva, e io ho pensato: si deve abituare, adesso vai!! ha passato tutto il tempo, due ore emezza seduto imbronciato sulle scale del palcoscenico con le spalle rivolte ai suoi amici attori. adesso...un pochino... mi rendo conto che deve aver preso lezioni private all'actor studio.... comunque son belli, perchè son spontanei..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/06 alle 08:54 via WEB
uno restio a recitare lo abbiamo avuto tutti in famiglia, vedo.:)
 
calipso81
calipso81 il 22/12/06 alle 11:09 via WEB
5 anni di elementari per 4 figlioli= 20 recite di Natale da sorbire! E quelle di fine anno? Ricordo che una volta sono stata inserita nel coro che cantava l'Unchained Melody (erano i tempi di Ghost)..scappai dopo poco tempo: ero un urlatrice in mezzo ad altri urlatori. Ero alle medie: sembravamo la brutta copia dello Zecchino d'oro...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/06 alle 22:48 via WEB
di più, di più: mettici 3 anni di scuola materna e 2 di nido per ognuno pe poi vedi a quali cifre si sale! 40 recite!!!!!
 
bluewillow
bluewillow il 22/12/06 alle 11:49 via WEB
ciao buon Natale :)!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/06 alle 22:48 via WEB
Merry Christmas, blue!
 
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 22/12/06 alle 13:27 via WEB
Tanti auguri Odi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/06 alle 22:49 via WEB
tanti auguri a te!
 
releardgl
releardgl il 22/12/06 alle 14:21 via WEB
ieri pomeriggio ore 18 canti di Natale..."babbo te come al solito ci sei vero, ci accompagni...meno male gli altri hanno i nonni e le mamme ma te ci sei sempre chissa`come fai ad esserci sempre..." e mi sono messo in alto a fare la mia ripresina lontano da tutti ma non dai loro occhi che mi cercavano e ridevano guardandomi...un cantante intonato, una cantante che non cantava, una suonatrice di flauto, il maledetto flauto....questo commento mi piace e ci ricavo un post....ciao Ody....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/06 alle 21:55 via WEB
belle queste storie di padri, di padri attenti e presenti. (buon natale)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/12/06 alle 23:08 via WEB
Sono stata proprio oggi alla recita di mia figlia, che frequenta la prima elementare. Più che una recita, i bambini si sono esibiti in un ballo e due canzoncine natalizie. Poi, a sorpresa, le maestre li hanno fatto sedere a terra e li hanno invitati, uno alla volta, a dire le loro impressioni ed i loro desideri sul Natale. E' stato un momento molto simpatico, dolce e commuovente. Qualcuno ha fatto la lista dei regali, uno ha detto che vuole conoscere Babbo Natale, mia figlia che desidera la neve, ma M. una bimba algerina ha detto d'aspettarsi la pace nel mondo, ed O. un bimbo egiziano che non vuole più vedere le guerre, S. un bimbo appena arrivato e non so nemmeno da quale angolo del mondo, ha detto che vorrebbe solo imparare ad essere più buono. E vederli lì tutti insieme, bambini innocenti, tutti uguali, senza differenze, in un mondo che troppo spesso i grandi provvedono a sporcare, è stata una cosa bellissima, che credo ricorderò per sempre. Un piccolo miracolo di Natale...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/06 alle 22:50 via WEB
vedi: sono parole di una mamma-mamma. solo io potevo essere così snaturata e fredda.:)
 
pro_mos
pro_mos il 23/12/06 alle 02:07 via WEB
auguri....auguri......auguri.....che tutto quel che trova posto di bello nel tuo grande cuore possa trovar giusto compimento.........
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/06 alle 12:20 via WEB
ti ringraxio, un bellissimo augurio!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/12/06 alle 08:56 via WEB
I miei hanno già finito. Per me era una sofferenza quando mio marito non poteva venire, mi spiaceva per loro. Vedevo tutti i padri, come dici tu, entusiasti a scattare foto (era peraltro l'unica cosa che facevano), le altre madri tutte contente e mi pareva che l'unica scontenta fossi io. E poi come tutte le cose "istituzionali" la vivevo con un pò di insofferenza. Loro pero' erano emozionati e quindi trasmettevano anche a me questa emozione. Da piccola invece ho recitato molto, un piccolo gruppo teatrale, e quello si che era divertente.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/06 alle 12:22 via WEB
eh eh eh: anche tu hai un'allergia per le cose imposte e istituzionalizzate, vedo.:)
 
whosthere
whosthere il 23/12/06 alle 13:30 via WEB
mi ricordo tante recite da tagliarsi le vene in verticale... ma mi ricordo un concerto di natale dove mia figlia suonava imagine... mio Dio come mi sono emozionata! levitavo nell'aria, gongolante.... vabbè ero (sono) proprio orgogliosa :o) Buon Natale Ody, e speriamo di riuscire a vederci almeno nel 2007. Un bacione. Manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/06 alle 12:22 via WEB
buon Natale, Manu: un Natale speciale per una persona speciale.
 
brujita.09
brujita.09 il 23/12/06 alle 14:21 via WEB
Mi ha fatto sorridere questo nostalgico post! Figli ancora non ne ho, ma mi ricordo all'asilo, io avrei tanto voluto essere uno dei tanti angeli, invece mi scelsero per fare la Madonna, al centro dell'attenzione, con tanto di grotta etc. e Giuseppe fu il bambino che mi piaceva, troppotroppo..infatti invece di essere contenta scoppiai in un pianto disperato!! La mia parte era quella che avrebbero invece voluto fare gli altri, mi vergognavo da matti e per difesa ero imbronciata e facevo linguacce a tutti i patetici e melliflui complimenti degli adulti spettatori, i miei genitori etc. Molto blasfema! ;P Poi ricordo alle elementari una recita allucinante, tutte vestite da suore, con orrende tuniche, veli, puntati da spilli, un incubo....tutte con la paura di dover diventare tali! Aarghhh!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/06 alle 12:24 via WEB
la paura di dover diventare suora? capirai! adesso ho idea che stiano molto meglio di noi! senza tanti casini, senza stress, senza pranzi megagalattici da allestire, senza parentado da compiacere.....
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 23/12/06 alle 17:26 via WEB
Questo post è stato segnalato nel Blog del Giorno
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/06 alle 21:59 via WEB
carissimo: non so come ringraziare adeguatamente. è davvero un onore, il VERO blog del giorno.:)
 
   
brujita.09
brujita.09 il 24/12/06 alle 15:27 via WEB
Sono stata io blog del giorno di eri con un post di diversi gg fa'...boohh! ;P
 
morton0
morton0 il 23/12/06 alle 21:20 via WEB
Un dolcissimo augurio di Buon Natale! Un abbraccio, Roby ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/06 alle 12:25 via WEB
un abbraccione anche a te. (ti sei riposata un po? torni, adesso?)
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 24/12/06 alle 08:41 via WEB
Ricordo solo una recita Natalizia, di quand'ero bambina. Non ricordo le preparazioni delle canzoni, non ricordo flauti, non ricordo addobbi nè mielismi forzati... eppure ricordo che abbiamo cantato, che c'erano tanti colori per il corridoio della ricreazione e tante mamme telecameromunite sedute sui nostri sgabellini. Questo però non è quello che ricordo io! Io ricordo le sere sul lettone con la mamma che pazientemente ci faceva imparare le parti (mamma ma è LUUUUUUUUNGO!! La poesia dell'angelo custone era PIIIICCCOLAAA!!); ricordo i frequenti inciampi nei vestiti della bisnonna (troppo grandi, troppo vecchi, TROPPO FANTASTICI!!) ingegnosamente usati per rimpiazzare i costumi di scena; ricordo la maestra Monica appollaiata/schacciata/mimetizzata di fronte alla porta d'emergenza che mi suggeriva le parti della compagna assente (quella che avevo dovuto sostituire all'ultimo istante) con mimica allucinantemente esagerata (e assolutamente inutile... figurarsi se a 8 anni leggo le labbra...); ricordo con invidia la bionda e bonazza piccola Francesca/Madonna con in braccio Baby Mia/Gesù Bambino, mentre io, goffa/paffutella e sorridente, facevo la pastorella saputa (........) e ricordo il sabotaggio finale: tutti di corsa per la scuola, rovesciando sedie, urlando, scappando da madri e maestre disperatamente intente a contenere quell'improvviso tstunami d'infanzia ;) Grazie per avermeli fatti rievocare :) un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/06 alle 12:26 via WEB
un sabotatore (o più di uno) c'è sempre, vedo. grazie del bel commento sunny. auguri!
 
releardgl
releardgl il 24/12/06 alle 21:00 via WEB
auguroni Ody dal frequentatore di Sisters...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/12/06 alle 11:37 via WEB
Ciao clone....come puoi ben immaginare anch'io odiavo le recite di natale....non me ne sono, tuttavia, persa una...ma sono felice di essere fuori dal guado...ancora qualche anno e, finalmente, lascerò anche la scuola per entrare nel mitico regno dell'Università e dell'autonomia filiale ( "autonomia", bella parola su cui mi piace sognare). Auguri fantasmagorici....
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/12/06 alle 12:42 via WEB
Sei partita? Come al solito....e io qui, sotto l'albero, a casa! :-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963