Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« L'avevo detto io.....Il nome dei gatti »

Di un maglione e della gratuità di amore

Post n°222 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da odio_via_col_vento
 

Picasso, Sad Mother with Child

(che non è un post sulle svendite di fine stagione, anche se da una svendita prende spunto).


Ieri andando per negozi con TRE (che ormai è nell'età in cui all'abbigliamento - e alla sua cura estetica - tiene molto) ho comprato un maglione per QUATTRO, azzardando notevolmente, perché di solito lui è di difficile "contentatura". Ma sono andata sul sicuro, scegliendo quello che non piaceva a me, ero certa che sarebbe piaciuto a lui.
E così è stato. E stamani, il nostro rospo, che ieri ha appena degnato l'acquisto di un mugugno, è andato a scuola con lo stesso cipiglio di disgusto di tutte le mattine, appena appena rasserenato dall'indossare il maglione nuovo.

Acquistandolo mi sono posta per un attimo la domanda del perché comprarglielo.
Non se lo merita, a scuola va male come al solito; non è una pur vaga festa legata a lui; non ci sono nemmeno miglioramenti generali, di  tono, di umore, di niente.
Eppure anche la mia domanda ha avuto una immediata risposta nel mio moto interiore: "Glielo compro perché sì. Perché è lui".

In fondo la mia risposta è la risposta ad una delle voragini dentro di me, quella dell'amore che si merita. Non so perché, non so come, ma è certo che da qualche esperienza dell'infanzia, dalla severa e rigorosa educazione ricevuta, sono stata indelebilmente segnata dal marchio della necessità di meritarsi l'amore. Essere brave bambine, essere giovinette impeccabili, andare bene a scuola, non dispiacere i genitori; e queste erano cose richieste, nemmeno imposte, solo (solo?) inderogabili modi di essere. Non si poteva altro che essere così. Ed essere così rendeva felice la mamma e orgoglioso il babbo.

E fin qui....

Il guaio è che anche dopo, anche quando nessuno me lo ha chiesto, ferma è rimasta in me la convinzione che l'amore si meriti: essere sempre all'altezza di tutto, rispondere ai bisogni di tutti, farsi in quattro, in otto, in dodici; saper cucinare, saper conversare, saper educare i figli....E quando non ce la fai, quando qualcosa ti sfugge, quando semplicemente qualcosa non ti va, la paghi in sensi di colpa, in malessere interiore, in convinzione di non essere amata.

Il senso dell'amore gratuito non è mai stato compagno della mia crescita; la certezza di essere amata anche se mai avessi sbagliato, mi fossi macchiata di qualche colpa (o qualche peccatuccio veniale), quella non mi è mai appartenuta.
Probabilmente devo anche a questo l'essermi affermata negli studi e nel lavoro: alla ricerca di una approvazione definitiva e finale che colmasse la mia mancanza. Ma certo solo io conosco quel vago senso di debolezza, quella vocina crudele che spesso parla da dentro di me e irride i miei successi, la frustrazione che si alimenta e si conferma ad ogni sbaglio, ad ogni mancanza, ad ogni fragilità.

Come sempre le compensazioni che si mettono in atto nei confronti dei figli non saranno scevre da rischi: avrò tirato su una squadra di maschi sicuri di sé, ma anche di poca responsabilità, pronti a pretendere gli stessi favori, onori e doni che da me ricevono solo per il "merito" di esistere?
Non so. Non sono in grado di valutare per ogni azione le lontane, future conseguenze che avrà. Non sono mai stata brava a giocare a scacchi.
Però, nel mio modo di concepire la maternità, c'è posto anche per un certo compiacersi della speranza che QUATTRO si ricordi di aver appreso un giorno cos'è la gratuità dell'amore anche da un orribile maglione azzurro a losanghe nere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=4047095

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cornerback
cornerback il 05/02/08 alle 20:27 via WEB
Non sono genitore... ma ti sento vicina ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 11:14 via WEB
è un tema che ci tocca tutti. specialmente guardandoci in giro, guardando effetti e guasti di troppa gratuità e troppo senso del doversi meritare tutto.
 
releardgl
releardgl il 05/02/08 alle 22:16 via WEB
spero come te che i miei un giorno capiranno la gratuità del ricevere amore e non si dovranno porre la domanda devastante perchè a chi sì e a chi no....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 10:49 via WEB
purtroppo c'è anche l'imponderabile, c'è anche quello che appartiene alla genetica, non solo il vissuto, nell'atteggiamento che ciascuno di noi ha nei confronti della vita. facciamo del nostro meglio, ma poi....QUATTRO, per esempio, è così ombroso per ereditarietà, a me sembra. vedo tratti del passato, in lui, e nessuna motivazione diretta, derivata dal suo vissuto.
 
Gioiasole
Gioiasole il 05/02/08 alle 22:36 via WEB
Anch'io sono cresciuta come te: so di cosa parli, cos'è quell'invincibile senso di colpa che viene fuori anche quando non dovrebbe. Puoi essere solo orgogliosa del lavoro che hai fatto con i tuoi ragazzi, se li vedi crescere sereni e sicuri di sé, magari anche un po' ombrosi come Quattro, ma consapevoli di essere amati per quello che sono e non per quello che fanno. E poi: quel 'non sono in grado di valutare per ogni azione le lontane, future conseguenze che avrà'. Chi può mai esserlo, in fondo? Goditi i tuoi momenti di maglioni gratuiti: sono così preziosi. Un abbraccio :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 10:42 via WEB
capirai quando sarai madre anche tu che il tempo dell'orgoglio definitivo non viene mai. io sono felice di tante piccole cose, ma mi sento una madre incapace e deficitaria sotto tanti (troppi) aspetti. (sempre la sindrome dell'imperfetta perfezione)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/02/08 alle 00:03 via WEB
Sono stata allevata più o meno allo stesso modo, come mia madre e mia nonna eccc, e coi miei figli ho deciso di spezzare la catena. i maglioni si comprano perché stiano caldi, i dolci si preparano perché siano di nutrimento, i colori si comprano perché possano disegnare ecc. ecc. Non voglio che siano alla continua rincorsa, di cosa poi nn ho ancora capito bene, come me. Notte Ody, e benvenuto al new cat, ma gatto novo è più bello
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 10:38 via WEB
ma dai, Casàl! SOLO *TU* puoi sostenere che le torte si fanno per nutrire qualcuno!!!!!!!!!!!!
 
alma18
alma18 il 06/02/08 alle 01:11 via WEB
Io non sono ancora abbastanza grande per poter risponderti su tante cose, lo so, che per me la mia mamma era tutto e che mi amava incondizionatamente e non per merito (anche se io a scuola vado bene)ma sono altretanto convinta che tu devi essere una mamma splendida per il semplice fatto, che ti fai le domande e non dai scontato le cose.Io ora vivo con mia nonna che è molto molto severa, mi lascia fare alcune cose, perchè ho perso mia madre,ma lei non dico che non ama,ma è una donna cosi dura. e per me che sono abituata alla dolcezza di mia madre ti dico e assai difficile. Per mia nonna sembra che non faccio mai abbastanza e abbastanza bene e non conosce la dolcezza, fidati che è dura cosi.Beh mi sono un pò dilungata volevo dire che va bene l'attenzione , le coccole, e le dolcezze incondizionate, se no chi altro potrà mai darle a tuoi figli se non tu. un abbraccio alma
 
 
upmarine
upmarine il 06/02/08 alle 03:04 via WEB
Scusami se mi intrometto. Mi hai commosso. Veramente.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/02/08 alle 22:33 via WEB
Credo che questo commento di Alma sia la migliore risposta al tuo post, Ody. Non mi sento di aggiungere altro. Ciao :)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/02/08 alle 22:09 via WEB
sì, Alma. ricorderò questa cosa che hai detto, se non la mamma, chi?
 
upmarine
upmarine il 06/02/08 alle 03:03 via WEB
Siamo molto diversi io e te e non sono pienamente d'accordo con la gratuità delle conquiste. Tuttavia sono sicuro che hai fatto una scelta giusta. Essendoti posta il problema, seppur inconsciamente, avrai forse valutato l'opportunità del pensiero. Indipendentemente dalla mia approvazione, almeno questa potrai ritenerla ininfluente, ho capito il tuo gesto. E per uno come me, che non comprende perché non è madre, vuol dire condividere il pensiero di una donna molto capace. E' il bello dell'apprendimento della diversità. Felice di ritrovarti. Sinceramente.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/02/08 alle 20:19 via WEB
vorrei specificare che non sono sempre così. che al contempo cerco anche di insegnare doveri e non solo diritti. ma comunque credo davvero che questa forma di gratuità sia molto femminile, materna, in questo caso. e che non a caso si sia in due a crescere figli: un po' di esigenza maschile (paterna) non guasta. anzi, raddrizza. compensazione e complementarità.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/02/08 alle 07:30 via WEB
Non saprei, ody. Forse perchè sono cresciuta in un contesto un cui l'amore, semplicemente, è. non si compara, non si guadagna. è, e c'è. e questo lo vivo anche ora con loro e per loro. poi per amore si fa e si disfa tanto, anche quei piccoli deragliamenti da regole che parrebbero scritte sulla pietra o col sangue. ma poi si torna, inevitabilmente, a quel semplicemente è che è poi l'essenza di tutto.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/02/08 alle 07:30 via WEB
non era "compara", ma compra. è un po' diverso, scusa.
 
   
cateviola
cateviola il 06/02/08 alle 10:38 via WEB
m'intrometto... grazie per l'errata corrige, Miti, mi stavo scervellando sulla comparazione dell'amore ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 11:15 via WEB
cara Miti: il semplicemente è tutt'altro che semplice, purtroppo, come sperimentiamo di continuo nelle nostre vite.
 
cateviola
cateviola il 06/02/08 alle 10:43 via WEB
quel "marchio", Ody, dev'essere ben radicato, nell'educazione di generazione in generazione, almeno nel nostro milieu, perché babbo e mamma mi amavano e mi amano nonostante le mie cadute e i miei colpi di testa, ma per anni mi sono sentita in obbligo di meritare l'amore e ancora un po' vive in me quella vocina che mi giudica da dentro e mi fa sentire continuamente in colpa, in difetto, inadeguata e mi fa pensare che tutti siano sempre lì pronti a giudicarmi, esaminarmi, correggermi, mettermi i voti, togliermi l'affetto per le mie mancanze... mi fermo qui, hai fatto benissimo a regalare il maglione a Quattro :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/02/08 alle 22:11 via WEB
:)
spesso non è facile, spesso anche la gratuità è un atto pensato, ci vuole la volontà di superare autocensure e sensi di colpa (ancora!) per non essere una brava educatrice. che storia senza fine!:)
 
whosthere
whosthere il 06/02/08 alle 13:54 via WEB
la sindrome della brava bimba.... la conosco molto bene :o((( ed è pure difficile venirne fuori. bacio grande. manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 18:09 via WEB
mai, per quanto mi riguarda, non ne sono uscita mai.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 06/02/08 alle 14:36 via WEB
In effetti è molto più bello così, comprare perchè uno ne ha voglia e non comprare per premiare qualcosa o qualcuno, forse perchè è una cosa che viene dal cuore e non una cosa che si deve fare! ... Odi, anche io ultimamente mi sono fatta in otto per i sensi di colpa e lo sai mi sono veramente stufata e mi chiedo come mai, uno si deve sentire in colpa per tutto, ma che pizza, poi ci sono persone che i "sensi di colpa" non sanno nemmeno che cosa vogliono dire!!! Quattro sarà felice di questo amore gratutito (ANCHE SE NON LO DA A VEDERE)! Un abbraccio. Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 18:10 via WEB
certo che è proprio bravissimo a non darlo a vedere, ti assicuro!
 
svitol5
svitol5 il 06/02/08 alle 14:59 via WEB
In un mondo perfetto si dovrebbe dare amore ai figli (e non solo quello) senza aspettarsi nulla in cambio. Ma in un mondo reale le gratificazioni sono essenziali per la prosecuzione di un rapporto di qualunque genere. Nel corso degli anni si è perso molto nel rapporto dare/ricevere, per cui ora sembra tutto scontato e quasi obbligato. Complimenti a te che da una cosa apparentemente banale hai tratto un bellissimo spunto di riflessione. Ciao Vito
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 10:44 via WEB
"in un mondo reale le gratificazioni sono essenziali per la prosecuzione di un rapporto". sottoscrivo: è vero, è la realtà.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/02/08 alle 15:57 via WEB
Come sai non ho figli, però mi sono chiesta, leggendo questo tuo post, quanti gesti gratuiti d'amore io abbia mai ricevuto in quanto figlia. Quanti gesti non sono stati, da me, percepiti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 08:11 via WEB
il fatto che questo post ti abbia stimolato una riflessione specifica, significa, credi a me, che questi gesti di amore gratuito sono stati abituali nella tua infanzia. altrimenti ne sentiresti la mancanza, o comunque soffriresti la preponderanza dell' "amore per merito", come molti qui hanno confermato.
 
magdalene57
magdalene57 il 06/02/08 alle 19:40 via WEB
mi sono commossa a leggerti... forse perchè vorrei tanto esaudire ogni mio desiderio per i ragazzi. ed invece ogni giorno ho a che fare con rigidi protocolli dettati dalle emergenze: luce/gas/telefono.... io spero che loro capiscano che li ho amati tanto. anche se spesso ho dovuto dire di no. Ecco... diciamo che io me la cavo con un bacio, o una carezza. nonostante i brutti voti, c'è sempre un sorriso..(ma per un magione come il tuo il mio DUE ringhierebbe....)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 08:13 via WEB
è solo un esempio, lo sai. capiscono la gratuità da tanto, da tutto il resto, non certo dai doni (costosi o no).
(capirli, i giusti degli adolescenti! i miei adesso hanno un look bon ton nella parte superiore e un look rapper nella parte bassa. quindi maglioncini fini, a righine sottili o a losanghe, e jeans enormi, sdruciti, bassissimi in vita con boxer nero in vista, ecc.. MAH!)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 06/02/08 alle 21:53 via WEB
L'amore che si merita ... Ricordo come sono cresciuta io e non sempre me la sono meritata l'amore di mia madre. E spesso ho sentito con l'educazione di mio figlio - come senti tu ora. Quante volte ho detto NO, non ti merito quel che vuoi, che chiedi, sei pigro, non ti occupi della scuola, non aiuti in casa ... poi però mi sono messa a riflettere e se non si trattava di una cosa costosissima ho comprato la roba .. andandoli da sola a fargli una sorpresa ..
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 06/02/08 alle 22:27 via WEB
Cara Ody, caspisco perfettamente quel che dici! Anche io sono cresciuto con la convinzione che l'amore si meritasse e invece... Un abbraccio, Enzo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 08:18 via WEB
sì, enzo: ...e invece chi mai potrebbe arrivare a meritarsi un miracolo come l'amore!
 
d_dap
d_dap il 07/02/08 alle 01:00 via WEB
"mamma per carnevale un vestito qualsiasi va bene lo stesso!" e così anche se non ci si vuol fare condizionare, pur di far contenta l'unica figlia generata, si fa di tutto per farla felice e così via con l'acquisto di un vestito con parrucca annessa di uno dei suoi personaggi preferiti..e in fila alla cassa con mio marito ci si guardava silenziosi scuotendo la testa a dire due fessi ..siam due fessi.... ancora una volta siamo caduti nel tranello ... potevamo cogliere la palla al balzo e inventarci un travestimento tutto casalingo e invece..... invece ci siam commossi come dei pischelli nel vedere nostra figlia felice al punto che le gote le si sono arrossate e saltellando sul lettone con il vestito che aveva voluto provare a tutti i costi non ha smesso un attimo di baciarci e urlare che eravamo la mamma e il papà più bravi del mondo.....e come te spero che un domani questi nostri piccoli gesti fatti in nome dell'amore verranno ricordati e magari perchè no? pure spontaneamente ricambiati .
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 11:12 via WEB
be'....questo occhio sul futuro.....non è proprio proprio il sintomo di una titale "gratuità".:)))))
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 07/02/08 alle 12:25 via WEB
..lo farà sicuramente e ne sarai orgogliosa e rivelerai a te stessa le capacità del N°1 come viene definito nell'Ennegramma..questo sfogo è necessario e serve a capire sempre di più se si sta o no facendo la cosa giusta e tu ne fai tante in più pensando anche agli altri... ;)
 
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 07/02/08 alle 14:35 via WEB
..mi correggo: ENNEAGRAMMA..
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 10:50 via WEB
di eeneagrammi non ne capisco niente, ma so che per qualsiasi madre (qualsiasi genitore, vorrei dire, ma conosco poco gli uomini per poterlo affermare:) i figli non sono mai "gli altri". pensare a loro equivale, in molti sensi, a pensare ad una parte importantissima, vitale, di sé.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/08 alle 15:18 via WEB
Quattro capirà che la mamma gli vuole tanto bene, ma non crucciarti più di tanto :) Calipso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 07:49 via WEB
il cruccio della mamma del dipinto, eh?:) (non trovavo niente di meglio)
 
SiMpLiMe
SiMpLiMe il 08/02/08 alle 15:11 via WEB
bella l'idea di questo blog!
 
thefairyround
thefairyround il 08/02/08 alle 15:12 via WEB
Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto (figlioli a parte), e ti sono vicinissima... Credo che neanche mezza losanga andrà sprecata...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 11:03 via WEB
bah! non che si noti nell'immediato, ma speriamo.:)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 08/02/08 alle 15:34 via WEB
Non sono cresciuta con la convizione di non meritare l'amore, ma mi sono mancate le carezze di mia madre, i suoi gesti d'affetto, i piccoli regali inaspettati che m'avrebbero fatto comprendere la portata del suo bene.
Oggi sono una mamma che non lesina baci, abbracci e regali. E lo faccio semplicemente perché, piace a me, regalare l'amore.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 18:12 via WEB
è così. anche se poi, crescendo, diventano delle piaghe tali che questa gratuità d'amore è un po'.....meno istintiva, ecco!
 
peripateticoseduto
peripateticoseduto il 08/02/08 alle 15:54 via WEB
amore gratuito? Dove? Quando?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 10:31 via WEB
amore di mamma, per esempio?:)
 
lavagirl
lavagirl il 08/02/08 alle 19:05 via WEB
si ha freddo la fochina sul mio blog
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 09/02/08 alle 00:00 via WEB
A proposito amore gratuito: mio figlio è tornato a casa un ora fa e ... NON SONO ALLA LAVATRICE!!!!! ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/02/08 alle 18:01 via WEB
allora hai deciso di farti pagare?:)))
 
lupopezzato
lupopezzato il 12/02/08 alle 15:13 via WEB
Complimenti mamma, per le domande che ti poni, per le risposte che ti dai, per i maglioni regalati a prescindere. Questo post è veramente commovente. Copiato e salvato fra le pagine più belle che abbia mai letto. L’ho scritto altre volte, mi capitò di trovare un biglietto nei baci perugina con questa frase “amami quando meno me lo merito, sarà quando ne ho più bisogno” (anonimo). Questo tuo post mi ha fatto pensare che quell’anonimo fosse Quattro e mi è sembrato di vederlo sorridere mentre pensava “grazie mamma, anch’io ti voglio bene (ma a modo mio)”.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/02/08 alle 23:42 via WEB
ti ringrazio, molto, delle tue parole. il modo di QUATTRO e un modo un po' difficile e scostante, in questo periodo. ma probabilmente anche il mio modo è difficile per lui. cresceremo insieme.:)
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 14/02/08 alle 20:52 via WEB
Tu non lo so ma Quattro sicuramente crescerà molto in fretta con te. Mio padre mi sottovalutava un po’. Non per cattiveria ma perché ero l’ultimo. Fu facendomi qualche domanda più grande di me che da un lato si ricredette e da un altro lato capì alcuni miei atteggiamenti. Da allora, su certe cose, voleva anche la mia opinione. Diceva che avevo intuizioni interessanti. Così diceva. E’ un test banale ma non sono molti i genitori che ai figli fanno domande più grandi di loro. Intanto è l’unico modo per non restare troppo indietro quando si corre con loro. :o)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/02/08 alle 07:09 via WEB
proverò. sarà comunque un modo per fargli sentire che non è sottovalutato (questa è certo la tipica percezione delle dinamiche familiari che hanno gli "ultimi" da adolescenti.:) io, naturalmente, con tipica convinzione genitoriale, credo di non fare differenze (che è impossibile) e di non sottovalutare nessuno. ma è altrettanto vero che non importa quello che credo io ma quello che percepisce lui. facciamolo crescere! (e non sai quanto questo ad una mamma-chioccia costi: avere il picolo della nidiata è una tale gioia:)))).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963