Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« assurdità (e pure truffe)Arte metropolitana »

Di altre Gioconde

Post n°512 pubblicato il 01 Febbraio 2012 da odio_via_col_vento
 

 

 

Del dipinto più celebre del mondo.....(chissà poi perché).....si sono innamorati in molti, a torto o ragione, per pazzia o per filologia, per merchandising o con purezza di intenti.
Ne esitono poi infinite copie, moderne e antiche, versioni e rivisitazioni di cui, talvolta, ho parlatoi anche qui:

La mitologia di un sorriso, 1
La mitologia di un sorriso, 2
Amabili resti 
L'importante è partecipare

 

Oggi però è uscita sulla stampa una autentica scoperta, non una di quelle truffe miliardarie che riempiono il mondo dei folli che osano avvicinarsi allo studio del genio di Vinci.
Qualcosa che non è sul mercato antiquariale (diffidate, gente, diffidate.....sempre, quando sono in ballo troppi soldi), ma in un solido storico museo, uno dei pilastri della cultura mondiale, Il Prado.

Una VERSIONE, più che una copia, della Monna Lisa.
Un'opera di cui già si parlava da tempo,  nel mondo degli studi, ma che oggi viene presentata anche al grande pubblico. E allora parliamone anche qui.

In un deposito c'era questo dipinto che solo agli occhi degli esperti appariva per quello che era, una importante copia d'epoca:

 

 

Il fondo nero certo abbassava l'apprezzamento dell'insieme, ma la qualità spiccava, ugualmente....e un'identità, una somiglianza, con l'originale, che erano troppo "fresche" per parlare di una semplice copia. Queste si qualificano per la pedissequietà: nel cercare di adeguarsi all'originale, sono sempre tendenti al basso, mancano di scioltezza di tratto, di fluidità, di trasparenza e capacità nelle mescolanze dei colori.
Sono bastate alcune indagini scientifiche per confermare ciò che qualunque conoscitore sa: il fondo nero era incongruo, un'aggiunta tarda, e nascondeva sotto un paesaggio. 
Anzi: IL paesaggio!

Eccolo quindi, dopo il restauro: la signora, la Monna Lisa bis....

 

 

 

e il paesaggio..... 

 

 

 

 

Non male, vero? E allora confrontiamole, la "francese" e la "spagnola":

 

 

La nuova Gioconda sembra quasi una versione giovane dell'altra, la fanciulla Lisa a confronto con la signora (ageé) del Giocondo.

Siamo davanti a qualcosa di importante, da ridefinire e comprendere meglio, che può (deve) cambiare la nostra idea del genio e del fare arte.
Verosimilmente la Gioconda del Prado non è di Leonardo: troppo definita, secca, disegnata.
Ma anche la nostra comprensione della Gioconda-Louvre è falsata dagli strati di sporco, vernici alterate che compongono quell'indefinito giallo marrone che ottunde i colori originali e che molti scambiano per il vero valore di Leonardo, per il mitico "sfumato". 

Ma a quale categoria, allora, possiamo far risalire la Gioconda di Madrid?
Troppo bella per essere una copia; assolutamente coeva a quella del Louvre. E soprattutto identica ad essa anche nelle fasi preparatorie, nel disegno, come hanno dimostrato le indagini.

L'interpretazione di chi l'ha studiata è che si possa trattare di un'opera realizzata fianco a fianco a quella del Louvre, nella bottega di Leonardo, da un suo allievo o collaboratore, utilizzando i suoi disegni preparatori, tenendo d'occhio e replicando anche le correzioni che l'artista andava facendo.

E questo, ovviamnete, a smentita e discapito di tutte le idee sul genio isolato, sulla gelosia dell'artista nei confronti della propria arte e dei propri "segreti".
Inserire di nuovo e finalmente anche Leonardo in quella realtà di mestiere e produzione che erano il tessuto connettivo della società del suo tempo.

E pensare anche a cosa e a chi serviva un "secondo" ritratto......come una foto stampata due volte...
Per l'album di famiglia? .....per i nonni?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11031192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 01/02/12 alle 22:42 via WEB
ecco mi sono commossa come una scema. ci andiamo a Louvre a vederle fianco a fianco???
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 09:10 via WEB
Lo vorrei. Vediamo quando dura questa mostra. Io non potrò fino a giugno
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/02/12 alle 22:51 via WEB
Gli occhi e il naso vanno quasi bene, ma la fronte la testa e il mento proprio no... a me continua a piacere di più l'originale :)
Certo, se non conoscessi l'originale chissà se mi piacerebbe questa copia ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 09:11 via WEB
L'originale e la versione contemporanea e di stretta osservanza non possono comunque competere. Ma è straordinario che questa sia emersa ed è straordinario come ci costringe a mettere i piedi ben in terra!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 02/02/12 alle 00:09 via WEB
posso scherzare? A questa non è che gli affari o le cose della vita vadano tanto bene! Però il paesaggio riscatta tutto. Chissà come si divertiva Leonardo a veder fare sta copia dal suo allievo. Però hai fatto bene a farcelo vedere, perchè hai esaltato ancor di più la Gioconda, se per caso ne avesse ancora bisogno. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 09:12 via WEB
Invece a me sembra una bella signori netta giovane e un po' intimidita, ma ben pasciuta e ricca
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 02/02/12 alle 09:21 via WEB
a me sembra una donna della campagna alla quale è andato male il raccolto! Però da non addetto ai lavori, si vede che non l'ha fatto il sommo Leonardo, il quale non avrebbe mai accettato di non strabiliare i posteri, se no se lo sarebbe portato al seguito. Comunque ho solo fatto qualche battuta. Però se sto quadro fosse mio, non scherzerei più! :)) Però, ripeto, grazie di avercelo mostrato. tt
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 13:07 via WEB
a me sembra anche troppo agghindata e pettinata....questi capelli a serpentina, a boccolotto ben impomatato, mi sembrano una delle "firme" di un allievo di Leonardo (uno dei migliori) e al tempo stesso mi pare incredibile che non vengano rilevati come impronta digitale su opere troppo frettolosamente attribuite in tempi recentissimi a Leonardo tout-court
 
orologionuovo
orologionuovo il 02/02/12 alle 07:41 via WEB
ogni volta che passo da qui imparo tantissime cose; grazie-grazie-grazie.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 09:13 via WEB
Non se ne poteva parlare fino ad ora, ma ora, che bellezza!, la potranno vedere tutti!
 
mpt2003
mpt2003 il 02/02/12 alle 08:39 via WEB
io guardo e aspetto il proseguio degli studi...la "spagnola" è interessante e sembra più umana, ma il mio è un giudizio da persona che non ha per incompetenza la padronanza dei vocaboli e una "normale" simpatia nei confronti della Gioconda...:)....sei riuscita a partire?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 09:15 via WEB
È meno carica di mito, e questo ha il suo peso, anche in germini di rughe e occhiaie:)
il responso, per me, arriverà domani sera
 
calipso81
calipso81 il 02/02/12 alle 09:20 via WEB
ma che meraviglia! Mi piacerebbe vederle entrambe
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 12:18 via WEB
a marzo la "spagnola" va in mostra al Louvre per essere esposta accanto all'originale,
 
il_dono_dell_aquila
il_dono_dell_aquila il 02/02/12 alle 11:58 via WEB
Salve, la mia ignoranza di storia dell'arte è così grande che non sapevo esistessero due Gioconde! :-) Ti ringrazio del post molto interessante, e mi piacerebbe avere dei riferimenti, così andrei anch'io a documentarmi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 12:17 via WEB
l'esistenza delle due Gioconde non è mai stato un fatto noto al grande pubblico, ma, immagino, nemmeno a chi ha fatto studi universitari di storia dell'arte (a meno che non abbia seguito un casualissimo corso monografico indirizzato proprio a questo). fa parte di quel bagaglio di conoscenze "terze" (ma anche "quarte" o "quinte") che si acquisiscono solo lavorando nel settore e su progetti specifici.
se mi spieghi cosa intendi per riferimenti su cui documentarti (bibliografia? indicazioni di mostre? e su quale argomento? questo nello specifico?) sarò lieta di aiutarti, sempre ammesso che sia un settore nel quale ho questo tipo di preparazione
 
   
il_dono_dell_aquila
il_dono_dell_aquila il 02/02/12 alle 12:44 via WEB
mi avevano colpito alcune affermazioni date con autorità ma anche un pò "secche" , come ad esempio "troppo bella per essere una copia" ; d'altronde capisco che un post su un blog debba essere per forza sintetico..
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 12:56 via WEB
che vuoi, capita quando si conosce una materia. troverei probabilmente altrettanto apodittiche affermazioni sulle energie sostenibili o sull'alta finanza che venissero da una fonte informata professionalmente sui fatti.
il fatto è che in campo umanistico, in generale, artistico, in particolare, si ritiene invece che l'apprezzamento pass attraverso gli occhi. il ché è vero, fino ad un certo punto.
ovviamente l'arte è fatta per essere "apprezzata" e fruita. e fin qui massima possibilità e libertà per tutti di esprimersi in merito.
poi c'è il livello dello studio, che spesso presuppone anni e conoscenze settoriali. ma, come dicevo prima, molto indirizzate.
il bello e il brutto sono categorie dello spirito. ma anche categorie storiche e materiche. dipende da chi le esprime e da chi le legge
 
     
il_dono_dell_aquila
il_dono_dell_aquila il 02/02/12 alle 19:09 via WEB
uhm, non ti fidare di ciò che trovi sui mezzi di informazione su argomenti tecnici specialistici, perché io che posso giudicare ci trovo scritti strafalcioni enormi (o se vuoi, grandi bischerate se vogliamo esprimerci in fiorentino). E' raro che su un giornale scriva direttamente l'esperto: spesso l'informazione viene filtrata dai giornalisti e qui da noi il giornalismo è una professione caduta molto in basso, negli ultimi anni.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 20:11 via WEB
Sono d'accordissimo. Esistono ovviamente eccezioni, ma da certi che hanno la pretesa di scrivere di arte e scienza......alla larga!
 
magdalene57
magdalene57 il 02/02/12 alle 18:52 via WEB
avevo letto l'articolo della presentazione e speravo proprio che tu ne parlassi. A me pare molto bella e quel mascherone che si vede nelle rocce, di chi è la faccia? un pochino inquietante.... Dici che l'originale è un po' sporchino, ma perché non lo puliscono? chissà che non facciano qualche scoperta importante.....-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/12 alle 18:57 via WEB
Cerca di non essere preda anche tu delle suggestioni che prendono davanti alle opere di Leonardo......il "mascherone" magari è un effetto di pixel e ombre?:)
Secondo me il Louvre arriverà a restaurare anche la Gioconda, ma queste sono operazioni delicate anche da un punto di vista mediatico. La gente si scaglia contro qualsiasi cosa che sembri cambiare l'immagine depositata nell'immaginario collettivo. Vedrai che una Gioconda meno marrone sembrerebbe un atto di blasfemia
 
   
magdalene57
magdalene57 il 02/02/12 alle 22:26 via WEB
ma io nn sono preda delle suggestioni. Hai evidenziato tu il fondale e io ci vedo quel ghigno.. sembra un hobbit. ma magari è la malvasia..:-))))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/12 alle 07:44 via WEB
Mi sembra come quando si leggono le nuvole e si vedono insieme cose che sono su due piani diversi
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 02/02/12 alle 22:40 via WEB
è quello che è successo con ilrestauro della Cappella Sistina, che ha diviso in due il mondo? tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/12 alle 07:35 via WEB
Vedremo. Ma certo hanno fatto tanto ingiustificato "rumore per nulla" sul restauro della Sant'Anna, che immagino che con la Gioconda potrebbe solo essere peggiore
 
trixty
trixty il 02/02/12 alle 22:03 via WEB
Sono sempre molto sensibile alle scoperte degli studiosi nel campo dell'arte, quando si ritocca la storia della Gioconda e di Leonardo figuriamoci! Quanta luce quel paesaggio nella Gioconda spagnola :-) Sembra anche a me un doppio di una fototessera :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/12 alle 07:41 via WEB
Mi aspetto che anche nella Gioconda "francese" ci sia la stessa luce e colori e armonia che oggi è offuscata da questa fanghiglia marrone dovuta all'invecchiamento dei materiali di superficie. Mi aspetto anche che "saper vedere" attraverso questi strati sia quasi impossibile per il grande pubblico e quindi, un domani, questo si spaventi e sia facilmente preda di chi griderà allo scandalo.
 
atapo
atapo il 02/02/12 alle 22:57 via WEB
Quando ieri sera tardi avevo letto questo post, mi ero ricordata di averne già sentito parlare di questo "doppio", ma non ricordo nè dove nè quando...Poi oggi ne parlano anche i giornali! Sarà un'occasione per decidermi a tornare a Parigi questa primavera?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/12 alle 07:43 via WEB
Bene: pensateci! Vi faccio sapere le date. Credo che possa essere in mostra insieme alla Sant'Anna restaurata, ma comunque ho una VAGA idea che ci saranno da fare code o da prenotare con largo anticipo;)
 
angiolhgt
angiolhgt il 03/02/12 alle 09:23 via WEB
L'autenticità concorre a diventare comunque percezione di bellezza insuperabile; nella storia dell'arte quanti falsi magari "migliori" dell'originale ma "devitalizzati" dalla percezione di inautenticità. Il vero e anche bello. Non amo particolarmente la gioconda l'ho vista blindata dietro una specie di muro di berlino trasparente e poi è diventata una logora icona di mercato: di fatto anche una grande opera d'arte si massifica perde fascino, diventa l' originale di un gadget...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/12 alle 10:17 via WEB
come vedi esordisco anch'io con un "Del dipinto più celebre del mondo.....(chissà poi perché)....."
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 03/02/12 alle 12:57 via WEB
il quadro è bello e vale per come parla, per ciò che dice. Questo mio sambra d'aver capito dal tuo dire, da un pò di tempo a sta parte. E la Gioconda del Louvre non per nulla è il quadro più bello al mondo e son d'accordo,proprio in virtù dell'espressione del suo viso. Ora sta copia scopiazzata, tutto ha, paesaggio, montaghe, fiumi, ecc... ma non l'espressione del viso, quell'espressione che ha fatto impazzire il mondo. Questa del Prado mi sembra ed è na "resdora",così dicono in Emilia, secondo me, naturalmente! ma sbagliarsi su na copia della Gioconda è un pò difficile perchè il termine di confronto non è di qeesta terra , ma è galattico. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/02/12 alle 18:09 via WEB
Io con la Gioconda ho dei problemi......ma in generale con Leonardo, devo confessare. Problemi di apprezzamento "immediato". Non mi comunica quella cosa "che dà per gli occhi una dolcezza al core" per dirla come il mio conterraneo.....Mi sono rifugiata nello studiarlo e nel vivisezionarlo proprio per vedere se riesco a trovare il bandolo della matassa, il motivo per cui sia così irresistibile per molti.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
lunadellupo il 18/03/12 alle 19:58 via WEB
Buonasera, odio via col vento, quando ho visto La Gioconda al Louvre, sono rimasta delusa, mi son guardata bene dal dirlo, ho pensato d'essere proprio ignorante a non provare quelle emozioni di cui parlavano tutti. Di questa versione spagnola non ne sapevo nulla, in storia dell'arte non si è mai parlato. E' stato un piacere leggerti. Luna
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/03/12 alle 20:21 via WEB
ti ringrazio.
non avere mai paura delle tue opinioni, in materia d'arte. questa nasceva per suscitare l'apprezzamento del pubblico, quindi e' giusto esprimere il proprio apprezzamento o no, in proposito.
siamo noi posteri ad aver creato miti e a rendere l'arte difficile. e' tutta una sovrastruttura
 
ossimora
ossimora il 04/02/12 alle 10:32 via WEB
Grazie Cecilia, interessantissimo e bellissima la giovane Gioconda spagnola.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/02/12 alle 18:31 via WEB
Vediamo se diventa davvero una buona spinta per andare a vederla, a Parigi, in mostra, o a Madrid:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 05/02/12 alle 16:22 via WEB
parigi!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/02/12 alle 20:17 via WEB
Parigi, ma solo per fare il confronto perchè la "francese" non la presteranno MAI al Prado!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 06/02/12 alle 00:16 via WEB
dobbiamo organizare. da torino ci sono un bel po di voli interesanti anche su aeroporto scomodo :P
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/02/12 alle 00:41 via WEB
Per me, però, non prima di fine maggio-inizio giugno.....fra poco "apre" la Zia d'America!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 06/02/12 alle 17:44 via WEB
snif!
 
SdoppiamoCupido
SdoppiamoCupido il 05/02/12 alle 19:32 via WEB
E se questa "copia" fosse stata fatta circa 15-20 anni prima dallo stesso Leonardo utilizzando la stessa modella (ovviamente più giovane)?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/02/12 alle 20:16 via WEB
Fantastico! Ma allora la signora Lisa è stata poco previdente, doveva immaginarselo che il confronto diretto sarebbe stato impietoso. Hai mai provato a rifare le foto con le stesse persone, gli stessi atteggiamenti e la stessa ambientazione? Una pena!!! Vuol dire volersi male!
 
   
SdoppiamoCupido
SdoppiamoCupido il 07/02/12 alle 16:32 via WEB
Ciao. Probabilmente a condurre la danza era il Sig. Leonardo! Le condizioni le detta l'artista: se Helmut Newton fosse vivo quale modella rifiuterebbe di farsi riprendere pur nelle condizioni di cui stiamo parlando? Oppure Leonardo quel primo quadro ormai l'aveva perso .... :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/02/12 alle 21:34 via WEB
Oppure la "spagnola" è la figlia della "francese"
 
vi_di
vi_di il 05/02/12 alle 21:58 via WEB
Mia figlia mi ha raccontato di essere passata davanti alla Gioconda senza vederla, al primo tour del Louvre. Quando poi l'ha vista non le ha fatto per niente un grande effetto. Le ho mostrato ora questa nuova versione e dice che è molto meglio della Monna Lisa originale. Mi pare di poter dire che nemmeno lei subisca molto il fascino di Leonardo!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/02/12 alle 00:44 via WEB
Certo che il contrasto fra la montagna del mito e l'impossibilità di accostarsi (anche materialmente) all'opera vera, è cosa che renderebbe impermeabile al fascino anche generazioni meno disincantate:)
 
la.cozza
la.cozza il 06/02/12 alle 18:04 via WEB
Splendido post,starei per ore a leggerti,hai un modo di raccontare/spiegare le cose che affascina.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/02/12 alle 00:42 via WEB
Ti ringrazio- sono cose che si fanno raccontare, talmente sono belle!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Cornerback - Marco il 16/02/12 alle 09:11 via WEB
E se la "francese" non fosse di Leonardo, o meglio la copia mal riuscita rimasta all'autore dopo aver donato l'originale all'interessata? Questo mi spiegherebbe (nella mia ignoranza) perchè il quadro sia finito in Francia con Leonardo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/02/12 alle 17:07 via WEB
quindi ti piace più la "spagnola"?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberto biggi il 30/09/16 alle 22:33 via WEB
Ciao a tutti mi chiamo Roberto biggi volto, e sono un ricercatore nei dipinti fortezza , bellissima la gioconda del Prado , perché nessuno ha mai scoperto quello che ho scoperto io? Ma forse la chiesa nasconde qualcosa? Vajol non importa tutto e un codice, del maestro Leonardo da vinci, non credo . Ho parlato delle mie scoperte , va be' chi mi conosce sa di che codici parlo. Ciao a tutti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963