Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« La signora "Solo io" -...L'occhio prevalente »

le rose che non colsi

Post n°804 pubblicato il 01 Marzo 2015 da odio_via_col_vento
 

 

Frederick Sandys, La Belle Isolde 

 

.....le cose che potevano essere e non sono state.

Così il verso di Gozzano
Così spesso mi capita di pensare davanti a svolte individuali (ma anche collettive, perché no?), grandi o piccole potenzialità non riconosciute, non usate. Avventure non portate a termine o forse nemmeno cominciate. Chissà perché: paura, ma anche incapacità di riconoscere se stessi ed il valore che si nasconde in noi. 

Spesso è un problema delle ragazze, devo dire.
Ricorderò per sempre l'amica che non si sentiva all'altezza di un tal ragazzo che le faceva la corte e che rinunciò così, per paura e mancanza di autostima, ad una storia che avrebbe potuto essere bella e riuscita, per finire poi in un rapporto masochistico e dai risvolti violenti.

O belle intelligenze buttate via, vite che si arenano dietro una apparente tranquilla mediocrità.

Talvolta sembrano scelte vere: ma il loro continuo riprodursi, sempre errate e sempre le stesse, porta a domandarsi cosa c'è dietro una coazione a ripetersi.

Mi colpisce soprattutto la paura a mettersi in gioco, l'arretrare di fronte a spettri inesistenti o comunque ingigantiti, la incapacità di crescere, di fortificarsi, di affrontare una dopo l'altra avventure sempre più grosse.

Certo io peccherò sul fronte opposto, sarò vista come una bulimica della sfida e dell'impegno. Ma non avrò il rimpianto di non aver provato a vivere.
Vivere sul serio. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13134160

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 01/03/15 alle 17:15 via WEB
probabilmente dietro c'è una gran paura di sbagliare quindi una grande mancanza di autostima, una enorme paura non risolta che porta a ripetere sempre gli stessi errori e a non fare......e la vita passa.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/15 alle 20:47 via WEB
Certo. Difficile capire come si instaura la mancanza di autostima, come le stesse situazioni giocano in modo diverso su due persone vicine fra loro e portatori della stessa storia.
 
annisexanta
annisexanta il 01/03/15 alle 17:16 via WEB
Il destino di un uomo non era il suo carattere? Stavo vedendo un vecchio film di tornatore ieri "il camorrista" e notavo che il boss era colui che al di lè di tutto era quello che avevo più coraggio alla fine, oltre ad altre doti ovviamente. Carattere, coraggio non so se siano sinonimi, certo qualcosa in comune ce l'hanno. Se il coraggio non ce l'hai non te lo puoi dare, anche questa chi la scrisse? Va beh sto andando OT, ma il succo era che credo serva solo un po' di empatia, perché forse parte della nostra vita è già scritta nel nostro dna.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/15 alle 20:46 via WEB
Diciamo che anche paure, traumi e difficoltà di resilienza possono essere più o meno gravosi e inabilitanti. A seconda del DNA. Ma di fronte a condizioni simili, anche fra fratelli (cioè stesso DNA e stesse condizioni socio-familiari) può essere molto diversa la capacità di rialzarsi
 
francy_62
francy_62 il 01/03/15 alle 18:15 via WEB
Un po' dipende dal carattere e dal temperamento delle persone. Molto, secondo la mia esperienza personale, dai condizionamenti familiari e... non dico altro va.... Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/15 alle 20:43 via WEB
Molto, molto, sì. E per la mia generazione contava ancora moltissimo quello che famiglia e società si aspettavano da una donna. In particolare siamo stati gravati dal peso di dover raggiungere tutto, successo familiare e successo familiare. A quale prezzo, poi, nessuno probabilmente se ne rendeva conto.
 
 
arw3n63
arw3n63 il 02/03/15 alle 17:22 via WEB
Condivido il pensiero di Francy,l'ambiente e la famiglia,le esperienze infantili hanno un notevole peso sulla formazione del carattere e l'autostima.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/15 alle 20:43 via WEB
eppure esistono anche fratelli diametralmente opposti proprio in questa sfera
 
     
arw3n63
arw3n63 il 04/03/15 alle 21:13 via WEB
Vero ma non crescono esattamente allo stesso modo, il primogenito può essere completamente diverso da un secondo genito, è il caso dei miei. Non sono uguali e pur avendo gli stessi genitori e cresciuti nello stesso ambiente hanno avuto esperienze differenti fin da piccoli, un temperamento diverso, cresciuti in anni diversi e con genitori che hanno cercato di "aggiustare" il tiro, cercando di non ripetere gli errori ecc...con più maturità rispetto al primo.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/03/15 alle 19:33 via WEB
" Ethos estì daimon antropou" certamente , ma non credo valga in questo caso. Il DNA non possiede la lotta , la volontà, il cadere e il risollevarsi. Lo stesso termine " fortificarsi" presuppone una lotta continua, uno sforzo continuo giorno dopo giorno, in non cedere, il vincere la pigrizia , ecc... L'essere geni è nel DNA ma non il diventarlo nella realtà. L'essere Leopardi è nel DNA ma poi ci vuole lo studio matto e disperatissimo. Tutto si conquista a fatica!! e a prezzi di enormi sacrifici!! Chi non raggiunge poissa avere almeno la consolazione di aver tentato con tutte le forze!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/15 alle 20:39 via WEB
Per una volta, caro TT, la penso come te.:)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/03/15 alle 19:37 via WEB
" Le rose che non colsi". Mah!! che non si è voluto o saputo cogliere!! ci sarà stata pure na ragione! La conosco quella poesia, ma è un piangersi addosso!! mi fa sorridere!! O forse era destino??tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/15 alle 20:41 via WEB
È una bella poesia e Gozzano porta con sé tutto il fascino del pensare al passato come se fosse un presente ancora possibile e parallelo. Però, certo, spesso le rose non colte non è che se ne sono andate da sole: è stata una nostra scelta o non-scelta lasciarle ad appassire in giardino
 
ossimora
ossimora il 01/03/15 alle 22:28 via WEB
Certamente la mancanza di "energia" , in tutti i sensi possibili, da quello metabolico a tutti gli altri , possono bloccare e paralizzare parecchio .Duro lavoro già, concordo ma senza energia ed elan vital nulla è possibile .Buonanotte Ce.
 
 
ossimora
ossimora il 01/03/15 alle 22:29 via WEB
ho scritto malissimo e me ne scuso , non posso più correggere, spero che il senso almeno si comprenda
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/15 alle 22:58 via WEB
Tranquilla: io di solito, per esempio, mi faccio rovinare tutto dal correttore automatico. Figurati che in una mail di pochi giorni fa la parola "glad" (in inglese "Felice") mi è diventata "gladiator"!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/15 alle 22:59 via WEB
Quante possibili qualità sprecate nel lasciarsi vivere o nella mancanza di coraggio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 02/03/15 alle 15:13 via WEB
Mancanza di coraggio, di stima e di autostima, mancanza di determinazione, condizionamenti familiari e ambientali (soprattutto per quanto riguarda gli aspetti economici, che contano, altro che), tutto concorre.
Il problema sono gli alibi. I finti alibi voglio dire. Quelli che "ormai non è più tempo", quelli che "non mi son state date le possibilità", quelli che "la sfortuna mia", quelli che "la fortuna altrui", quelli che "beata te", quelli che "non è colpa mia". Quando in fondo sarebbe bastato volere un po' di più.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/15 alle 23:59 via WEB
e spesso sono proprio quelli che si sono lasciati andare ad addurre il maggior numero di alibi
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 02/03/15 alle 23:06 via WEB
dite che è solo mancanza di ambizione? beh allora sono colpevole :D pero' vi assicuro che gia trovare un lavoro non sottopagato è difficile, figuriamoci far carriera in una cosa che ti appassiona :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/15 alle 23:58 via WEB
ma non dico affatto (né nessuno dice) questo: diciamo che spesso si usa il rimpianto, l'invocare il destino, la rassegnazione, come scusa per un non essersi impegnati.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lasanta il 03/03/15 alle 00:08 via WEB
Amo l'intensa "leggerezza" di Gozzano. Ci sono volte che è la ragione ha convincerti che è meglio non cogliere le rose. Ti accorgi poi del ragionamento viziato, ma le stagioni si sa passano...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lasanta il 03/03/15 alle 00:14 via WEB
scusa gli errori/orrori, ma complice l'ora sarei da rimandare :( Troverò un cartello: Ospite non gradita! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/03/15 alle 15:30 via WEB
Gozzano è un grande e mi dispiace averlo svilito così, estrapolando un suo verso per aprire una picocla polemica.:)
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 03/03/15 alle 18:33 via WEB
non penso tu l'abbia svilito. Tutt'altro!! Rimane un grande e sensibile poeta ( non ho la cultura sufficiente per giudicarlo); solo che quando si vanno a toccare certe "corde" nascono spontaneamente dei moti difensivi, orgogliosi, non mi viene il termine, ... si tendono a giustificare piccole sconfitte, ecc...!! Certe " corde son terribili!!!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/15 alle 18:56 via WEB
diciamo che in questo momento i suoi versi significavano questo, per me. Magari un giorno, invece, mi troverò a camminare sul terreno del rimpianto e seguirò più alla lettera lo spirito di Gozzano
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 03/03/15 alle 18:35 via WEB
vorrei fare tanto quella battuta che in quattro parole riassume tutta la poesia, ma è volgare e mi esimo!! :)) Ciao, amica cara.
 
diogene51
diogene51 il 03/03/15 alle 22:31 via WEB
Grande Gozzano! Non era lui il piccolo fanciullo che piangeva? ha dato voce agli incerti, ai timorosi, forse pusillanimi, forse sovraccaricati dall'educazione al dover fare, che porta all'insicurezza cronica... Anche io non ne ho colte e poi, quando me ne sono accorto, ho cercato di tornare indietro, ma ormai i giochi erano fatti e stavano tirando giù le saracinesche (Buzzati)... Qualcuna ne ho colta, ma troppo poche... Grazie dello stimolo alla riflessione e buonissima serata!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/15 alle 18:54 via WEB
spesso i testi si possono leggere a più livelli; anche nella nostra stessa vita, una stessa (amatissima) poesia può parlarci con un linguaggio diverso, a seconda del momento che viviamo
 
magdalene57
magdalene57 il 04/03/15 alle 13:00 via WEB
Ho colto tante rose, ma tante, quelle che più mi avrebbero resa felice e appagata, le ho lasciate. Pensavo che i boccioli mi avrebbero poi compensata della scelta. Di bello, da parte mia, è che raramente do la colpa ad altri. Me la prendo tutta, consapevole che noi diamo il nostro destino.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/15 alle 18:55 via WEB
sì, tu hai questa lucidità di giudizio su te stessa (caso mai ti si può accusare di essere un filino impietosa, non certo condiscendente:))
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 05/03/15 alle 02:55 via WEB
Ohi ohi ohi... :( Di questo si parlava proprio in questi giorni a casa con i miei figli... Ebbene sì! Sono una di quelle persone che ha 'rinunciato' a fare cose, che avrebbe potuto portare avanti brillantemente, per 'paura' di mettersi in gioco non perché insicura del proprio valore... ma per una sorta di 'ansia' che, dopo il matrimonio, mi ha sempre bloccata... Forse molto è dovuto anche al rapporto coniugale: sapere che il marito non è che fosse entusiasta di un 'cambiamento' dei ritmi della famiglia mi ha sempre fatto fare un passo indietro. E pensare che da ragazza ho fatto di tutto... di più. E non avevo paura di nulla. Amavo le sfide e se entravo in gioco lo facevo con il proponimento di ottenere ottimi risultati. Negli ultimi anni ho fatto esperienze di PR... Amministratore condominiale... Sono tornata dietro i banchi di scuola e mi sono cimentata, con ottimi risultati, anche nella recitazione nel laboratorio teatrale della scuola. Lavoro teatrale rappresentato nel teatro 'buono' della mia cittadina... Insomma... Qualche soddisfazione me la sono cavata ma quella di cui si parlava con i ragazzi è quella che più rimpiango poiché declinai l'invito dell'editore di un quotidiano locale che oggi copre quasi tutta la regione e che voleva scrivessi articoli per il giornale e che intervistassi i personaggi più in vista del comprensorio... E sì! Posso dire che, col senno di poi, mi mangio le mani... Certo... Finché c'è vita c'è speranza... Ma il ferro va battuto quand'è caldo! :( Mai rinunciare! Meglio aver rimorsi che rimpianti... Fanno male entrambe... Per i rimorsi ci si può scusare e pentire. Ma i rimpianti proprio non scendono giù... Son rospi troppo grossi... :( Serena continuazione di notte e buon giovedì... :) Un abbraccio... Rosa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/15 alle 07:32 via WEB
sai, affrontare anche la riconsiderazione del passato con una piena consapevolezza che le scelte fatte all'epoca, in una situazione simile le avresti rifatte, identiche, forse aiuta a non avere veri e propri rimpianti, di quelli che avvelenano.
Poi, è chiaro, tutti abbiamo fantasie su quello che poteva essere e non è stato. Ma finché rimane un "esercizio di stile", ben venga. Fa passare i lunghi pomeriggi di inverno.:)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 05/03/15 alle 11:53 via WEB
'Il passato è passato'... Quel che si è o non si è fatto fa parte di un'altra epoca della propria vita... Compiangersi troppo, alla fine, non farebbe che rovinare quel che di bello la vita potrebbe ancora 'regalare'. E magari si potrebbe riuscire a cogliere ancora quelle famose 'rose'... Forse non saranno dello stesso colore, forse non avranno lo stesso profumo... ma sempre rose sarebbero.... Buona giornata mia cara signora... Bello chiacchierare con te... anche se, per tanti motivi, capita saltuariamente... Un abbraccio... :) Rosa
 
angiolhgt
angiolhgt il 05/03/15 alle 21:45 via WEB
le rose che non cogliemmo...ringraziano
 
atapo
atapo il 09/03/15 alle 23:21 via WEB
In quell'occasione, in quel tempo, in quell'essere noi in un certo modo... non avremmo potuto fare o scegliere diversamente. Poi si cambia, il tempo passa, si guarda con un'altra prospettiva... ecco allora i rimpianti... Almeno, questa è la mia filosofia, con cui cerco di sopravvivere e di tirare avanti. (Certo i condizionamenti che noi FEMMINE di una certa età abbiamo avuto sono stati macigni contro cui scontrarsi!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963