Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« A proposito di competenza.......Copia o omaggio? »

Il sogno o la visione

Post n°188 pubblicato il 07 Ottobre 2007 da odio_via_col_vento
 

 

 

Il sogno è fantasia della pigrizia e della lentezza. E' vagare, senza confini alla speranza, senza definizione, solo scampoli di idea, solo frammenti, senza nessuno sforzo per ricomporli in un puzzle.

La visione è determinazione, è adoperare tempo per cercare la forma da dare alla speranza. E' intelligenza di se stessi, dell'altro. Realismo, valutazione, occhi della mente, occhi del cuore.

Si sogna l'amore quando ancora non c'è; si ha la visione del futuro di quell'amore, proprio di quello, quello che è vita e non più solo sogno.

La visione è anche fantasia, è anche la lentezza del tempo della costruzione, è pensare col cuore; è raccogliere le briciole che memoria, ideali, coscienza, sapere seminano nella vaga nube del tempo senza tempo che ci avvolge.

Talvolta la visione ti coglie mentre stai facendo altro, anche un "altro" molto prosaico: è il pensiero acuto come uno spillo che ti inchioda mentri ti lavi i denti, mentre stiri, mentre sei in autobus. Talvolta ti sveglia, di notte, sotto forma di un sogno che sogno non è, ma pensiero.
E se è visione vera, inutile cercare affannosamente un foglietto di carta, per scriverla, per fermarla, per non dimenticarla.
Se è vera "visione" è lei che possiede te: non devi fermarla, è lei che si ferma, che ti trafigge, che ti invade.

Non per caso, infatti, gli antichi (e coloro che ancora di antico e di eterno hanno l'anima) attribuivano la visione agli dèi.

 

**************************************************

Il dipinto si intitola "Sogni" ed è di Vittorio Corcos, pittore livornese (1853-1933).
Ma avrebbe dovuto chiamarsi "Visione".
La donna, Emma, è la moglie dell'artista. Una donna niente affatto normale, nella sua apparente normalità borghese di provincia. E' grazie a lei che il marito, dopo aver fatto fortuna a Parigi, un secondo Boldini, entra in contatto con il mondo intellettuale italiano. E' lei che spesso compare negli epistolari di Carducci, D'Annunzio, Pascoli. In particolare quest'ultimo crea con lei un forte legame, uno dei pochi della sua vita: la chiamerà sempre la "Gentile Ignota" e le dedicherà la sua raccolta più intensa di versi, I Canti di Castelvecchio.

Emma non sogna. Emma vede.
La visone l'ha colta all'improvviso. Abbandonati sulla panchina, i libri, il cappello, un fiore.



Il suo è uno sguardo consapevole, quasi ironico, determinato, volitivo.
Emma conosce il futuro, il buio e la luce che lo inondano, conosce e non teme. Ne è solo ipnotizzata. Il futuro pesa sulle sue palpebre, grava sulla sua mente.
E' lo sguardo più moderno e consapevole del Novecento che inizia.
E' lo sguardo di una donna nuova che ancora non sa di esserlo.

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=3381837

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
calipso81
calipso81 il 07/10/07 alle 19:51 via WEB
Sogno o visione, questo dipinto è bellissimo. E' delicato e forte assieme.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 12:07 via WEB
noto che lo hanno scelto anche per la home page della Galleria d'Arte Moderna di Roma (dove si trova): parere e preferenza condivise, allora.:)
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/10/07 alle 15:33 via WEB
Ci devo tornare per guardarlo con occhi nuovi.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 23:44 via WEB
gli occhi che hanno una visione.:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 07/10/07 alle 19:52 via WEB
...sei fantastica..riuscirei a capire anche il più indecifrabile dei dipinti se me lo spiegassi tu...La mia visone è la voglia di proseguire ad aiutare nel mio piccolo e dove posso farlo, chiunque si senta solo in un sogno...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 12:07 via WEB
visione al servizio del sogno, allora. molto bello.
 
annisexanta
annisexanta il 07/10/07 alle 22:59 via WEB
Il bello sguardo di una bella donna...Una visione in previsione di un post?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 12:08 via WEB
speriamo di no. speriamo che per nessuno di noi i post siano così importanti! la vita vera è un'altra cosa.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/10/07 alle 23:03 via WEB
Questo devo rileggerlo per capirlo meglio, troppo importante. Notte Ody e grazie per tutto quello che da te imparo sull'arte
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 12:08 via WEB
ma non riesco a non essere criptica, vero?
 
upmarine
upmarine il 07/10/07 alle 23:13 via WEB
Sai cosa mi fa desiderare la mia sete di conoscenza? Visitare con te una pinacoteca. Ma non ti montare la testa: io sono ignorante forte in materia d'arte. Però imparo in fretta, soprattutto le cose belle.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 12:09 via WEB
montarmi la testa? e perché? forse se me lo dicesse Rita Levi Montalcini.....:))))))
 
   
upmarine
upmarine il 09/10/07 alle 01:33 via WEB
Proprio il contrario. Ti ho suggerito di non montarti la testa perché non avresti potuto paragonarti alla musa ispiratrice di un intellettuale di alta caratura (il che poteva elevarti a maestra di un maestro) ma di un solo semplice amante del sapere. Però hai preferito pensare che un Nobel per la medicina sia onnisciente.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/10/07 alle 06:11 via WEB
non mi sono spiegata, allora: era una battuta e volevo dire esattamente che mi sarei montata la testa se la Levi Montalcini mi avesse eletta a sua guida in un territorio sconosciuto per lei. ma non avevo da montarmela se mi sceglievi tu. (non per una questione di onniscienza, ma di lontananza)
 
     
upmarine
upmarine il 10/10/07 alle 01:36 via WEB
Ed io che avevo già cominciato a montarmi la testa. Già credevo di essere la Rita. :'-(
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/10/07 alle 20:30 via WEB
caso mai Madame Curie!
 
Gioiasole
Gioiasole il 07/10/07 alle 23:31 via WEB
Io, invece, verrei con te dappertutto, non solo in un museo. Perchè tu sai guardare davvero le cose belle e potresti far aprire gli occhi anche ad una che non è del tutto ignorante in materia d'arte, ma che ignora molte (troppe) altre cose.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 12:10 via WEB
se ricambi il favore nel tuo campo, se ne può parlare.:)
 
cateviola
cateviola il 07/10/07 alle 23:57 via WEB
bellissimo il dipinto di Vittorio Corcos...
Fine e viva la tua riflessione sulla visione.
Scrivo che pare un telegramma, ma sai che domenica ho vissuto (in proposito, chez moi ho risposto..) e felicemente sfinita, mi affido al sogno, lo cerco e non si dovrebbe cercare... mentre una specie di visione si impossessa di me per altri campi, non d'erba né di battaglia. Solo vita, semplicemente vita.
Con te, come altri tuoi amici e lettori, verrei ovunque
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 12:10 via WEB
sono una compagna di viaggio un po' esigente, però. non credo che dal blog appaia abbastanza. mai fidarsi troppo della virtualità.:)
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 08/10/07 alle 19:10 via WEB
Sento che vi domandate: cosa vuol dire essere un colore?
Il colore è il tocco dell'occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio. Dato che sono decine di migliaia di anni che ascolto, di libro in libro, di oggetto in oggetto, quel che dicono le anime, come il ronzio del vento, lasciatemi dire che il mio tocco somiglia a quello degli angeli. Parte di me richiama i vostri occhi, è la mia parte pesante. L'altra parte vola in aria con i vostri sguardi, è la mia parte leggera.
O. Pamuk, Il mio colore è rosso. Einaudi ET, pag.197
Ciao e grazie, ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 23:43 via WEB
"Parte di me richiama i vostri occhi, è la mia parte pesante. L'altra parte vola in aria con i vostri sguardi, è la mia parte leggera". splendida didascalia del dipinto. potrebbero essere le parole di Emma.
però lei non è il colore rosso. meno aggressiva. più un "andante con moto".
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/07 alle 00:30 via WEB
"Il significato dei colori è il fatto che siano qui davanti a noi e che possiamo vederli (...). Non si può raccontare il rosso a chi non lo vede." (pag. 199) :) sudest
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/10/07 alle 06:17 via WEB
continuo a non vederla rosso. sarà che ho sempre pensato a me stessa come un colore rosso.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/07 alle 13:50 via WEB
appunto... ;)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/07 alle 13:51 via WEB
sorry, è saltata la firma, sudest
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/10/07 alle 21:01 via WEB
Si, sei criptica...:-) Si capisce che vuoi comunicare qualcosa e, si aspetta, dunque, fiduciosi, il momento in cui "abbasserai il tiro", ma tu resti a volteggiare in alto, evanescente, evocativa, elusiva...Il dipinto è bello, strabiliante nella sua modernità...E, hai proprio ragione, gli occhi sono quelli di una donna consapevole, disinvolta, in anticipo sui suoi tempi..E' un ritratto veramente strabiliante!;-)))CD
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 23:41 via WEB
questa volta non avevo proprio altro che questo, da comunicare: diversificazione tra visone e sogno. davvero....forse....:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 08/10/07 alle 21:50 via WEB
Ti ringrazio ... avrei avuto altra interpretazione del quadro ... ma si impara ...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/07 alle 23:39 via WEB
mia cara amica, non esiste un'unica interpretazione, ce ne sono molte. più o meno soggettive. ma l'arte è tale proprio in quanto suscita emozioni (e interpretazioni, di conseguenza) diverse nei diversi spettatori. prego, fai a noi il dono della tua visione.
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 09/10/07 alle 22:23 via WEB
Grazie ... non m'intendo d'arte ma credo di poter interpretare gesti e sguardi. La mia impressione è quella di una donna che si è appena accorta di non essere più ragazzina. Si toglie il capello per dimostrare di essere ribelle, di non aver più voglia di leggersi i libri scholastici e ora sta ascoltando la sua anima, forse il suo cuore ... con malinconia, un po di tristezza e forse anche un po di rabbia, motivo sconosciuto ...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/10/07 alle 20:24 via WEB
è una bella interpretazione, davvero.
ora "ti faccio le pulci", come si dice qua. cioè vado nelle minuzie. per spiegare meglio che l'interpretazione dei dipinti è divertente, quasi una caccia al tesoro, al di là del sapere o non sapere. e quindi ti dò un paio di indizi che probabilmente vanno in un'altra direzione da quella suggerita da te:
1. i guanti erano da donna adulta, all'epoca.
2. l'età apparente della modella. oggi a trent'anni ci si considera ragazzine (loro, si considerano ragazzine, voglio dire: le trentenni), ma alla fine dell'Ottocento si era donne mature già da un pezzo:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/07 alle 08:10 via WEB
spero proprio che con questo dipinto tu abbia inaugurato la stagione dell'arte commentata, qui da te, con noi tutti, viaggiatori che han voglia di esser rapiti dalle parole. io ci stò, spero anche tu..per il resto, dei sogni non ho paura, delle visioni a volte si. perchè si stagliano nette all'orizzonte, e non c'è scampo per voli pindarici. un abbraccio, grande...mag
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/10/07 alle 14:18 via WEB
inaugurare è troppo. lasciamo fare al caso e all'estro. almeno qui non vorrei avere rubriche fisse.-) però sono certa che ne farò ancora di post così. dato qual'è il mio pane quotidiano.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 09/10/07 alle 17:27 via WEB
ma ...hai trovato il mio sms??..:-))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/10/07 alle 18:21 via WEB
ho lasciato il cellulare a casa, oggi. appena rientro....
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/10/07 alle 08:07 via WEB
da ignorante di storia dell'arte, non avevo nessuna idea di chi fosse la donna del ritratto, prima di leggere il tuo post, e tra me e me l'avevo associata a Madame Curie: mi ricorda le fotografie che ho visto di lei giovane, e quei libri appoggiati in parte, la determinazione che si legge nello sguardo, mi avevano fatto pensare a lei...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/10/07 alle 20:26 via WEB
eh, in effeti! ma Madame Curie era molto più trascurata, uan scienziata incurante dell'aspetto. questa è una elegantissima e modernissima signora, volutamente moderna, tra l'altro. casual chic, si direbbe oggi.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 10/10/07 alle 14:50 via WEB
Guardare senza vedere, senza entrare nel suo mondo, nei suoi pensieri. Capita, spesso ma nessuno ferma questi attimi. A volte mi capita di rivedere il parto della mia stella Linda, ma non vedo come è la mia faccia, l'espressione del mio viso, in quel momento è come se prendessi la macchina del tempo per tornare a quegli istanti di gioia, unici istanti in cui ho visto mia figlia. Ila
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/10/07 alle 20:27 via WEB
bello come un quadro possa suscitare tante emozioni ricordi, anche molto personali come questo tuo. grazie, Ilaria.
 
bluewillow
bluewillow il 11/10/07 alle 23:57 via WEB
Il dipinto l'ho cercato su internet, dove google lo mostra ancora come proveniente dal tuo blog, perché non riesco a vederlo direttamente forse per qualche problema del mio browser. E' veramente molto bello, la donna nel quadro a dispetto dell'abito antico, ha un'aria molto moderna, soprattutto nello sguardo. Ha l'aria persa in qualche pensiero, irragiungibile. Chissà su cosa rifletteva :). Grazie per i messaggi :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/10/07 alle 00:29 via WEB
prova QUI
 
   
bluewillow
bluewillow il 12/10/07 alle 01:04 via WEB
grazie :)
 
miryamY
miryamY il 24/10/07 alle 13:39 via WEB
FANTASTICA!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lrossi il 15/10/10 alle 18:16 via WEB
scusate, sono arrivato su qs blog per caso, e vorrei specificare: la ragazza raffigurata da corcos non è la moglie, ma è elena vecchi, la figlia 23enne dello scrittore marinaresco ed ex garibaldino jack la bolina (pseudonimo di augusto vecchi - o vecchj, chissà perchè..); al tempo dei ritratto corcos ha circa 40 anni, ed elena, appunto, 23; corcos ha ritratto elena qualche mese prima (aspettando alla fontana), senza riuscire a infondere all'opera il mistero e il fascino che ha "sogni", dipinto che diventerà celeberrimo e segnerà la vita artistica di corcos bacioni a tutti
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/10/10 alle 19:06 via WEB
sì, ormai ci eravamo arrivate anche noi, seguendo altri percorsi. grazie
 
lunadellupo
lunadellupo il 30/01/11 alle 18:03 via WEB
Bello questo tuo post, complimenti. Luna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/11 alle 18:52 via WEB
ti ringrazio: ogni tanto ritorna fuori
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
silvana il 21/07/11 alle 22:39 via WEB
Il sogno o la visione Post n°188 pubblicato il 07 Ottobre 2007 da odio_via_col_vento Tag: Cultura e arte Volevo segnalarLe che per alcuni mesi anche io, dopo aver letto quanto riportato da lei sopra, ero convinta che la donna ritratta nel quadro "Sogni" di Vittorio Corcos, fosse Emma,sua moglie. Invece è Elena Vecchi, figlia di un amico di famiglia intellettuale e scrittore. Ci tengo a comunicarLe questo, in quanto io sono molto legata a questo dipinto. Cordiali saluti. Silvana Paglia PS: ho letto di lei che vive in una delle città che porto nel cuore. :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
silvana il 21/07/11 alle 22:42 via WEB
OPS..... visto ora sopra..... OK, Scambio di persona rettificato Saluti
 
serio.vin
serio.vin il 18/07/13 alle 07:30 via WEB
uauhhhhhhhhhhhhhhhh è sempre quello che io ho creduto ,quello che significa per me il termine "visione" ^__^
...è bello ritrovarlo da te
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 28/11/14 alle 08:54 via WEB
Invece è stato dimostrato che la donna nel quadro non è Emma, la moglie di Corcos, ma un'altra donna. Strano che tu allora lo abbia detto. Ma poi che importanza vuoi che abbia, visto che la rosa anche con un altro nome profuma lo stesso, a dirla col Bardo?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/11/14 alle 07:26 via WEB
sta scritto nei commenti qui sopra. Anche se le ritengo due interpretazioni ugualmente valide
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963