Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« oggi perché non ieri... »

dom helder camara

Post n°340 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da Fajr
 

Oggi, 7 febbraio, ricorre il centenario della nascita di dom Helder Camara.

Dom Helder Camara

E' stato uno dei miei maestri. Ho avuto il privilegio di conoscerlo.
Nel novembre/dicembre 1986 organizzai per Mani Tese una serie di appuntamenti in Italia. Ho così vivo il ricordo dell'incontro con gli operai dell'Italsider di Taranto. Il suo parlare schietto, il suo guardare in avanti...

Sua la celebre frase:

"Se un uomo sogna da solo il suo resta solo un sogno,
ma se molti uomini sognano la stessa cosa, il sogno diventa realtà"

E' stato uno dei protagonisti del Concilio Vaticano II e del rinnovamento della Chiesa cattolica.

Per non dimenticare e per continuare a sperare nonostante questi giorni tristi.


Roma, due del mattino (introduzione) >>>

Convegno "La forza delle idee", Milano 14 febbraio 2009 >>>

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=6469142

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elioliquido
elioliquido il 08/02/09 alle 02:21 via WEB
Ho letto qualcosa del primo link, a spot (uno più lungo era unavailable?). Nel lavoro, nel mio lavoro, penso che certe decisioni su cui per l'organigramma il capo ha l'ultima parola, possano essere accettate in tutto e per tutto proprio quando e perché una decisione dev'essere presa. Ma una cosa è l'imposizione di una scelta su come impostare il progetto di una macchina, l'acquisto di un riduttore di una marca, l'organizzazione di un magazzino, mentre è tutt'altro quando riguarda questioni del sentimento della cosa giusta. Questo perché in quel poco che ho letto, ho visto la differenza tra il punto di vista di un presule del terzo mondo (o secondo virgola cinque) e quello di un europeo, in particolare dell'Europa che conta(va). La differenza tra chi è più vicino alla gente, e chi è più vicino al magistero (che è lontano, a volte lontanissimo da Cristo). E che quest'ultimo sta al comando. Conosco un paio cattolici convinti, che non si formano sempre un'idea propria su certe cose che non rientrano nella loro quotidianità, o che, in quanto cristiani, stanno nel campo del presunto insondabile. Alla fine il riferimento che prendono è quello del presule "romano", diciamo. A scatola chiusa. E dire che di presuli che la pensano in altro modo ce ne sono. Eppure...
 
 
Fajr
Fajr il 08/02/09 alle 12:23 via WEB
Dici bene, frì, il punto di vista fa la differenza. Ed è stata questa la vera forza innovatrice del Concilio Vaticano II che è da ritenersi il primo momento di consapevolezza che il mondo post guerre mondiali e post-colonialismo era globalizzato. E' stato il frutto della consapevolezza, per la Chiesa di Roma, della necessità di chiudere finalmente il ciclo contro-riformista aperto dal Concilio di Trento voluto come risposta alla Riforma luterana e di "ripensarsi" e "rigenerarsi" partendo dalla Parola, dalla comunità, dall'ascolto, dal servizio... e non dall'autorità.
La critica che la parte reazionaria e conservatrice (tipo i lefevriani) pone al Concilio è che queste "aperture" hanno prodotto il decadimento morale delle società occidentali rendendole vulnerabili e vittime dei colpi inferti, per esempio, dal laicismo e dalle altre religioni. In realtà non ci si rende conto (o si fa finta di non rendersi conto) che il mondo, dopo l'orrore dei campi di sterminio nazisti e il crescente sviluppo della scienza e tecnologia, aveva già fatto le sue scelte post-moderne. Perciò fu rivoluzionaria la decisione di papa Roncalli di convocare tutti i rappresentanti della Chiesa romana sparsi nel mondo perché potessero far conoscere e diffondere le loro esperienze pastorali e le loro letture della società in cambiamento, rinunciando e andando in tal modo oltre quell'azione "direttiva assoluta" assunta sino allora da Roma.
Mi rimproveri la lunghezza del link, in realtà il mio è un invito a leggere il libro che raccoglie parte delle lettere scritte da Camara durante i lavori del Concilio e abbinare questa lettura allo scritto di Dossetti, linkato in un post precedente (16 pagine!) e al libro di Alberto Melloni, "Papa Giovanni. Un cristiano e il suo concilio". Conoscere il "dietro le quinte" è illuminante anche per capire la situazione attuale attraversata dal pontificato di Ratzinger. La pochezza di quest'uomo di fronte alla grandezza del Concilio è abissale. In realtà egli è l'ultimo rappresentante di una Chiesa tridentina che non vuole morire. La scelta del nome non a caso ci riporta indietro di un secolo. Lui annulla anche le due guerre mondiali e ciò che hanno prodotto (fascismo, nazismo, olocausto), perciò non c'è da meravigliarsi se - colpevolmente - reintegra i negazionisti: tutto è coerente con la visione-missione della chiesa reazionaria, conservatrice, romana, curiale che egli brillantemente rappresenta.
Comunque, c'è solo di avere un po' di pazienza... - come per la lettura dei link (e commenti...) lunghi! - finirà la nottata ;o)
 
   
elioliquido
elioliquido il 08/02/09 alle 15:40 via WEB
Il commento comunque l'ho letto per intero :-) Il fatto è che il potere temporale è necessario al mantenimento della struttura "spirituale", alla sua organizzazione veicolata, di modo che non diventi un gregge senza pastori né cani (che in poco tempo non sarebbe più un gregge). Il potere temporale è legato ai soldi e al possesso in genere. E i soldi, la loro accorta gestione, sono incompatibili con una visione democratica e aperta. E oltre a questo inducono i gestori a dimenticare l'oggetto spirituale per il quale quei soldi sono accumulati. Ad ogni modo una chiesa che voglia sopravviere, anche resuscitando in una forma diversa (del resto dovrebbero contare i contenuti, e non il marchio), non può insistere sulla linea attuale di B16. Quello sembra piuttosto in una posizione tipo "gloria o morte".
 
     
Fajr
Fajr il 08/02/09 alle 17:05 via WEB
Il potere temporale è frutto della "lungimiranza" costantiniana, poco ha a che vedere con lo Spirito del fondatore che nel riferirsi al gregge e ai pastori aveva un occhio di riguardo per le "pecorite smarrelle" più che per i caproni stabilmente posizionati nel sicuro ovile. Il punto è che nel corso dei secoli ad ogni potere, chiamiamolo civile, ha fatto sempre comodo avere come alleato un potere, chiamiamolo spirituale, che "anestetizzasse" gli animi e pronunciasse anatemi nei confronti dei dissidenti. Dove non poteva (e non può) la spada... arriva l'aspersorio. E' chiaro che dopo non si può negare una manciata di gettoni d'oro come ringraziamento per i servigi prestati.
Hai seguito l'intervista ad Hans Kung dall'Annunziata?
 
     
elioliquido
elioliquido il 09/02/09 alle 21:23 via WEB
No. Ne ho trovato un sunto qui (interessanti anche certi commenti).
 
     
elioliquido
elioliquido il 09/02/09 alle 21:28 via WEB
Comunque credo che al pari, a un potere spirituale ha sempre fatto comodo (anzi: è stato necessario per la propria durata ed espansione) un potere temporale. Del resto, senza questa condizione, il potere spirituale avrebbe potuto rispondere picche alla richiesta del potere temporale. Non mi convince l'idea di separare l'ascesi spirituale dalle "tentazioni" terrene, a parte che per singoli casi di singole persone. Cioè davvero sono convinto che, senza il supporto del potere temporale (inglobato nelle prerogative di SRC), la religione cristiana oggi non esisterebbe, della chiesa non vi sarebbe traccia.
 
     
Fajr
Fajr il 09/02/09 alle 23:57 via WEB
Concordo, poiché nessuno Spirito che conta potrà mai essere incatenato e sottomesso ad una chicchessia religione. :***
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 05/08/09 alle 09:39 via WEB
GRazie. Un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963