Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« ...ancora autunno...una poesia,una canzone »

crostata di mele e ...altro

Post n°276 pubblicato il 04 Novembre 2013 da serio.vin

"Ho tempo per un post questa mattina?" me lo sono chiesta appena alzata,ma come sempre in mille faccende affaccendata mi rispondo da sola verso le 11,00:"non credo proprio cara Vin!"...comunque il pc lo apro lo stesso...cerco nei post mai pubblicati e trovo un po' di roba scritta,soprattutto ricette e così "postiamo oggi!" mi dico,ma il tempo vola e devo correggere alcune cose e poi pubblicare le foto  :( vorrei tanto capire come fare senza che passino dall'album di libero...ma adesso non ho tempo ^__* devo correggere le bozze ahahahahahah =^;^=

 

CROSTATA DI MELE

Siamo in autunno e quindi correggo la bozza di agosto e così ne approffitto per parlare dell'autunno,anche se l'ho già fatto fino alla nausea di qualcuno  a cui non piace questa stagione ^__^ ahahahahhhh 

Papà ha un po' di alberi di mele,quelle che non sono nè rosse nè gialle,ma entrambe i colori,sono molto dolci e gustose,insomma le mele del salento ^__^ ,ma quest'anno a causa della siccità dell'estate non ne ha raccolta nessuna per adesso e quindi la crostata la rifacccio con quelle comprate e mi sa che sto riscrivendo anche il post,solo le foto sono vecchie ^_^ ahahahah

Ci sono anche le mele cotogne ,ma gliele hanno rubate e con quel poco che è rimasto mi son fatta un po' di cotognata,quella bella a pezzettoni,ma questo è un altro post anch'esso senza foto....uhmmm mi sa che ci vorrà più di un giorno per riuscire a sistemare tutto :(

Poi i melograni che ancora non hanno maturato i frutti,i funghi,le noci e le mandorle...insomma da babbo c'è un po' di tutto e anche se il clima è quel che è l'autunno qui si fa vedere comunque ed è pure bello ^__^ uhmmm mi viene voglia di fare una camminata nella campagna di babbo,ma poi chi post sti post?^__^ mannaggia =^;^= miaoooooooooooo

Vabbè passiamo alla bozza del post originario e ....correggo, copio, incollo,ecco la ricetta della crostata di mele

ingredienti:

per la pasta frolla:

-la buccia di un limone grattugiata

-80g di zucchero

300g di farina

-1 uovo da 60g

-1 tuorlo

-130g di burro morbido

- un cucchiaino di lievito vanigliato.

Fate la classica fontana sul tavolo di cucina oppure in una ciotola,inserite tutti gli ingredienti e con le punte delle dita lavorate l'impasto  velocemente fino ad avere tutto bene omogeneo,fate una palla avvolgetela con la pellicola e mettela nel frigo per farla riposare almeno 30 minuti

ingredienti per il ripieno.

-marmellata di albicocche o di arance

-50g di amaretti

- 4 o 5 mele

-1 tuorlo

-150g di latte

-1 cucchiaio di zucchero

Con la pasta frolla rivestite un tegame di 26cm di diametro, dove avete già sistemato la carta forno( io la preferisco a burro e farina)

 poi stendeteci sopra la marmellata,io ho usato quella di arance fatta da me ( che detto tra noi mi viene buonissima ed è migliore di quelle comprate ^__*), gli amaretti sbriciolati grossolanamente,le mele sbucciate e tagliate a fette piuttosto spesse.

Infornare 10 minuti a 200°, nel frattempo preparate uno specie di sciroppo con il tuorlo,lo zucchero e il latte a freddo.Versare questo composto sulla crostata e continuare la cottura per altri 20 minuti sempre a 200°

Vi assicuro che è buonissima e sa proprio di salento,soprattutto la versione con la marmellata di limoni,altra mia delizia ....limoni della mia terra ^__* ahahahahah

BUON APPETITO

P.S le ricette delle marmellate sono in un altro post che posterò ^__* quando non lo so,ma son sicura che lo farò, voi non sparite però! 

=^;^=

 miaooooooooooooo

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroVince198Costanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokocassetta2brazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963