Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« ...una poesia,una canzone...sogno »

limoncello e marmellata

Post n°278 pubblicato il 17 Novembre 2013 da serio.vin

 

LO SAPEVO CHE IERI NON POTEVO PROPRIO FARCELA A PUBBLICARE ^__^

Rieccomi qui con un altro post dimenticato nelle bozze,letto,riletto  e corretto un sacco di volte e mai pubblicato prima,colpa delle foto che son rimaste stipate nella macchinetta perchè eternamente scarica ^__^ e così oggi che ho un po' di tempo ahahah vabbè il tempo non è che si è allungato ^__* è solo che piove e non mi va di fare niente in casa e così aver preparato un buon brodo di pollo e fatto la torta della nonna,quella coi pinoli ^__^ cosa? volete la mia ricetta? ahahah vediamo cosa posso fare, prima che mi arrivi la ciurma affamata cercherò di postare qualcosa ,sempre se ci riesco perchè oggi è la seconda volta che ci riprovo ^__^ non so perchè ma mi perdo il post e devo riscriverlo,mannaggia e pensare che l'avevo bello e pronto da mesi :((( uffi!

LIMONCELLO

INGREDIENTI io ho moltiplicato x2

- 500g di limoni;

- 500g di zucchero;

- 0,5 l di alcool;

- 0,5 di acqua.

Lavare benissimo i limoni ( io uso quelli del mio babbo che non sono trattati chimicamente),prelevo con un coltellino affilatissimo la buccia facendo attenzione a non estrarre la parte bianca altrimenti il liquore verrà amarognolo.

( vabbè ! questi sono gli scarti amari ^__*  )

 

Metto le bucce in un barattolo di vetro le copro con l'alcool e le lascio in infusione per 48 ore.Trascorso questo tempo preparo uno sciroppo con lo zucchero e  acqua tiepida,non bollente,mescolo tutto e con un canovaccio filtrando il liquore lo verso  nelle bottiglie ^__^  e già così è pronto da bere: cin cin!

Ora di tutti i limoni rimasti che ne potevo fare? :( mi piangeva il cuore cestinarli così o usarli per lavare piatti e stoviglie e così ho cercato una marmellata da fare con il mio robottino( chi mi conosce sa che ho il Bimby) *^___^*

 

 MARMELLATA DI LIMONI

 

INGREDIENTI

- 1kg di limoni;

- 1kg di zucchero-

La ricetta prevede i limoni interi con la buccia,ma io ho provato a farla senza,perchè erano lo scarto di quelli usati per il limoncello

...questo era un altro post che stava prendendo tutte le muffe possibili  che ci possano essere nel reparto bozze ^__^ ahahahahahh =^;^= non sarei una gatta se non facessi di testa mia,indipendente e senza regole no?^__* vabbè basta coreggere sta bozza copio e incollo la ricetta!

Affettare i limoni,togliere i semi,metterli in una ciotola e coprirli di acqua fresca,lasciarli per 24 ore a bagno.Trascorso questo tempo,colarli,metterli nel boccale del robottino e coprirli di acqua:cuocere 30 minuti  con velocità 2 e temperatura varoma (questa è una temperatura che fa evaporare l'acqua più velocemente possibile).Trascorsa la mezz'ora scolarli dell'acqua in eccesso e rimetterli nuovamente nel boccale,aggiungere lo zucchero e ancora 30 minuti con velocità 2  e temperatura varoma.In fine calda metterla nei barattoli di vetro,chiuderli ermeticamente e farli sterilizzare pochi minuti ^___^ io li ho messi in un pentolone con dell' acqua a metà barattoli e gli ho fatti bollire per una ventina di minuti.

ECCO QUI IL RISULTATO FINALE

Vi assicuro che è buonissima,dolcissima e uhmmm da leccarsi i baffi =^;^=

e per chi non ha il robottino come il mio potete usare il metodo tradizionale,dopo che avete lasciato i limoni in acqua per 24 ore,scolateli bene,in una capace pentola metteli con acqua nuova e fate bollire per una decina di minuti,riscolateli  e aggiungete lo zucchero e con 2 ore di fuoco lento e rimescolando ogni tanto la marmellata è fatta ^__*...pure prima se con la prova cucchiaio vi accorgete che è pronta ^__^

 Uhmmm mi sembra che manchi qualcosa a questo post :(

Ah!!! la ricetta della TORTA DELLA NONNA! mi dispiace cari amici ma la ciurma + una (l'amichetta del mio gattino grande) se la sono divorata prima di fare una foto :( ed io senza foto non pubblico ^__* ahahahahah comunque rifaccio torta e poi post,foto e speriamo che pubblichi quanto prima =^;^= miaoooooooo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Vince198luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroCostanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokobrazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963