Creato da betulla64 il 22/12/2005
Il coraggio non mi manca. E' la paura che mi frega. (Antonio Albanese)

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Oroscopo

immagineVergine (23 agosto - 22 settembre)


"La mia ferita emotiva più profonda è stata anche una fonte inesauribile di gioie". Non ti rivelerò perché questa frase è molto importante per me: è una questione troppo personale. Ma tu, Vergine, potresti fare un'affermazione simile? Potresti interpretare la tua vita in modo da vedere un'esperienza dolorosa come una fonte di intuizione, ispirazione e vitalità? Il 2009 sarà l'anno ideale per compiere questo cambio di percezione. E il periodo intorno al solstizio d'inverno è il momento perfetto per cominciare. (Rob Brezsny)

 
 

Blo(g)cco Note

Sulla via che mi porta al lavoro c'è una casa abbandonata che, mi hanno detto da qualche giorno, è abitata dai fantasmi.
Non lo sapevo. Ma appena me l'hanno detto ho pensato: la compro io.
 

ARCHIVIO DEI POST

  '06 '07 '08 '09
gen x x x x
feb x x x -
mar x x x -
apr x x x -
mag x x x -
giu x x x -
lug x x x -
ago x x x -
set x x x -
ott x x x -
nov x x x -
dic x x x -
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

BeppeCassissurlebancmariomancino.mbetulla64mdfacsdiscoinferno86mipiace1956annabaralisnicolabillaScottDouglasforestales1958cosimo.nettunomiracolo.iounlumedaunnumebagninosalinaro
 

Ultimi commenti

 

Sul comodino...



Preghiera della sera
 


 

Parole in musica

"El canto tiene poder,
tiene la fe que alucina,

la voluntad colectiva,
puede ser ola en el mar"

(Josè Seves)


 
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine

immagine
immagine
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Non conto un cazzo
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Messaggio #363Messaggio #365 »

Post N° 364

Post n°364 pubblicato il 21 Agosto 2006 da betulla64
 

Dov'è il giusto e dove lo sbagliato?
Dove il torto e dove la ragione?
Quando è attacco e quando è difesa?
Ci passo le notti ad arrovellarmi senza avere mai risposta.
Poi succede che mi torni in mente la mia infanzia con le lezioncine di nonna e capita che mi metta a riflettere sul mio essere cattolica. Probabilmente non lo sono più, ma è certo che la filosofia cristiana ha profondamente segnato la mia coscienza e non credo sia stato un danno, così che eccola lì nonna, seduta nell'aia tra miriadi di piume di gallina turbinanti nell'aria, lo sguardo ancora vispo che si sposta dalle mani al ruspante e infine a me, seduta sulla sediolina di fronte, intenta a ripetere i 10 comandamenti con lei che corregge, riprende, ride del mio italiano incerto e infine sentenzia: "Bràva! Ura ripèti dal primm..."
Li ho ripetuto invariati per anni, fino al giorno in cui mi è capitato di leggere la Bibbia da sola, senza intermediazioni sacerdotali e così ho scoperto che Santa Romana Chiesa aveva colpito ancora, variando un pochino il secondo comandamento, così, mica per cattiveria eh, solo per poter vendere qualche madonnina in più. Per conoscenza, vi propongo il testo integrale:

Esodo 20, 2-17

1. Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.

2. Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

3. Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano

4. Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo

5. Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il Signore, il tuo Dio, ti dà

6. Non uccidere

7. Non commettere adulterio

8. Non rubare

9. Non attestare il falso contro il tuo prossimo.

10. Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo


E' tutto molto chiaro, senza postille nè commi. A scorrerlo questo elenco, so con esattezza dove sta il giusto e dove sta l'errore e so con certezza quali sono i miei, di errori. Ritorna prepotente l'immagine di nonna, le sue mani, le sue galline, la sua incrollabile certezza che seguendo quelle regole, il mondo fosse in ordine. Io purtroppo non ho le stesse certezze nè la stessa serenità nell'affrontare la vita, ma mi viene da pensare a quei burattini responsabili di una bella fetta di questo mondo, che si dichiarano "credenti". E' mai possibile che non abbiano letto questo piccolo elenco di consigli per la sopravvivenza? Sta nel bestseller di tutti i tempi, mica sul Manuale delle giovani marmotte! Il mondo è andato avanti per secoli guardando i suoi abitanti sbranarsi invocando la religione essendosi però dimenticati delle regole che stanno alla base delle religioni stesse. Combattono brandendo con una mano la spada e con l'altra il libro sacro, avendo dimenticato di leggerlo, ma pretendendo di imporlo, magari riveduto e corretto.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/palabras/trackback.php?msg=1529554

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
faithgio770
faithgio770 il 21/08/06 alle 11:57 via WEB
"Ama il prossimo tuo come te stesso". L'unico comandamento che sento davvero mio. Gli altri sono immagine di un dio vendicativo e crudele che io aborro. Lo stesso dio in nome del quale si combattono guerre e si compiono stragi. F
(Rispondi)
elaj
elaj il 21/08/06 alle 12:15 via WEB
Ciao betulla..stiamo facendo lo stesso tipo di riflessioni.....condivido...soprattutto per ciò che riguarda le postille e il riveduto e corretto.....
(Rispondi)
lilith258
lilith258 il 21/08/06 alle 12:57 via WEB
Tempo fa parlavo proprio di questo con una mia amica… per certi versi conosciamo persone + disparate, di tutti i credo… e, sai, nel nostro discorso è venuto fuori che, confrontandole, alla base di tutte le religioni c’è sempre l’amore, il rispetto verso gli altri e soprattutto il dialogo… e a proposito di quello che hai riportato… questo passaggio lo trovo inquietante “sono un Dio geloso”… ma la gelosia nn è un peccato?
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 21/08/06 alle 13:06 via WEB
Bella domanda.... So che l'invidia è un peccato. La gelosia credo sia un sentimento che se portato all'estremo può sconfinare nel peccato (tipo una luparata in fronte):) Il Dio dell'antico testamento credo possa arrivare a punte di gelosia inimmaginabili, per questo ho sempre disapprovato l'idolatria tutta cattolica verso santi, madonne e beati: si sa mai si incazzasse sul serio? Buona giornata lilith
(Rispondi)
 
 
lilith258
lilith258 il 21/08/06 alle 13:48 via WEB
ihiihihi... bella questa! ;) cmq sappi, conosco un frate francescano da quando ero piccola... mi ha praticamente visto crescere... e anche lui è convinto che ci siano un sacco di stronzate che la Chiesa e gli uomini di chiesa abbiano infilato fra le parole amore e dialogo, stravolgendone il senso... e detto da lui... un bacio, betulla cara :)
(Rispondi)
d_dap
d_dap il 21/08/06 alle 14:31 via WEB
interessante... ma il discorso richiede una buona dose di lucidità che al momento mi manca... ma ci ritornerò su ;o) mi sono accorta di ritorno dalla mia vacanzina che leggerti è ancora più piacevole di quel che mi ricordavo... bacio!
(Rispondi)
 
d_dap
d_dap il 22/08/06 alle 00:20 via WEB
credo di essermi ripresa ;o) e mi sono permessa di rispondere da me .. era troppo lunga la considerezione non mi sembrava il caso di approfittare della tua ospitalità ;o)
(Rispondi)
 
 
betulla64
betulla64 il 22/08/06 alle 08:21 via WEB
E allora vengo a rispondere da te :)
(Rispondi)
 
 
betulla64
betulla64 il 22/08/06 alle 09:00 via WEB
Mi permetto di clonare la risposta nel tuo post , per completezza al mio........... Cara dap, credo che l'angelo che ti segue con amore da tanto tempo avesse ragione: l'importante è come si vive e non quante volte si varca il portone di una chiesa. Il mio post non voleva essere un polpettone mistico sui doveri del buon cristiano, bensì una considerazione sulle radici culturali comuni delle religioni monoteiste e sulla reale conoscenza di queste radici (e di conseguenza di come lo si adora, questo Dio comune). Credo abbia ragione il Papa quando condanna un certo relativismo. Io mi sono posta fuori dalla chiesa da molto tempo, sentendone grande mancanza, ma volendo essere coerente con alcune mie scelte: non seguo i comandamenti, quindi non mi accosto alla mensa. Non mi sento così intelligente e importante da potermi permettere un Dio fatto su misura per le mie esigenze, quindi mi tengo quello dei miei padri sperando nella sua bontà e comprensione. Sto sull'uscio e ogni tanto, non so com'è, mi pare di sentire una sua carezza, di nascosto dagli altri, per non creare subbuglio.
(Rispondi)
pippop3
pippop3 il 21/08/06 alle 15:38 via WEB
La tua nonna mi ha fatto , con commozione, risalire alla mia infanzia quando alla sera la mia nonna mi chiamava e diceva "ven disuma le urasiun" e con un ginocchio su una sedia impagliata revcitavamo il padre nostro ed il salve regina. sulla parete una grande immagine di gesù col cuore trafitto in mano. Anch'io ho maturato il rapporto con la chiesa diventando cosciente che i valori e la bontà che essa predica senza metterli in atto dipendono dal tuo istinto innato, che ciò che ti insegnano diviene virgulto solo in terreno fertile. L'ostentazione del cristianesimo è nelle persone che non hanno l'abitudine di interrogarsi razionalmente.
(Rispondi)
ascaso1974
ascaso1974 il 21/08/06 alle 21:06 via WEB
Non ho bandiera, nemmeno in questo caso, e credo tu l'abbia capito già da un pezzo, Bet. Non riesco. Sono ufficialmente un "non credente". Li lascio nel loro, quelli che lo pensano. E a chi mi vuol bene, a chi ne voglio, magari lo spiego, o forse nemmeno serve. Io credo, nell'uomo nella vita nei fiori e nelle rotaie, ma non sono religioso. Perchè una religione non mi basterebbe, è tra i più grandi dei miei terrori quello di non aver saputo qualcosa, di non aver conosciuto, di aver preso questo ma di aver perso quello. Perchè la verità non sta in un luogo solo. E allora leggo, ascolto, guardo. E rubo. Anche da te, Bet, t'ho derubata di tante parole e tanti pensieri, quelli che mi mancavano, e quelli che io non so dire. Rubo anche dalla Bibbia, Bet, e dal Corano. Rubo perchè non so chiedere e ringraziare. Anche i testi più sacri sono opera dell'uomo, molti magari lo dimenticano. Nulla di divino, tanto di umano. Anche nel bene, per fortuna, ed il bene dell'uomo secondo me non ha bisogno di mandanti divini per scaldare, è grande già così tanto che mi fa paura. E' come dici tu, purtroppo. Quei piccoli consigli, e ce n'è di così belli anche nel Corano, e altrove, si tratterebbe solo di volerli leggere, non perchè a fallirli si finisce sul girarrosto, ma solo perchè aiutano a vivere e far vivere. Ma non son tutti fortunati come me e te, Bet, che certe cose ce le hanno lette, spiegate e poi anche dimostrate con l'esempio, le nostre famiglie...
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 21/08/06 alle 21:18 via WEB
Quando tu scrivi ciò che pensi, io mi metto seduta comoda e mi succede una cosa strana: mi manca quella bella, buona, sana, sacrosanta sigaretta che si divide con un amico. Grazie Che.
(Rispondi)
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 21/08/06 alle 23:14 via WEB
b.penso ad isacco da qualche giorno, ...e stasera qui di più:(((
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 22/08/06 alle 08:36 via WEB
Da quando sono a dieta io mi sento spesso Esaù... :) (Quale percorso mentale ti fa pensare ad Isacco?)
(Rispondi)
 
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 22/08/06 alle 19:13 via WEB
il percorso parte dal fatto che sono cattolica anch'io, il percorso attraversa il mio post sulla superstizione, e si ferma a quella volta che Dio chiese ad abramo di sacrificare il figlio e abramo per fede era pronto a farlo, ma l'angelo lo fermò, e spero gli abbia detto "ma che sei scemo???!!!" eil percorso torna qui e mi sento boh, quasi spaventata, ecco
(Rispondi)
 
 
 
betulla64
betulla64 il 22/08/06 alle 21:13 via WEB
Essere quasi spaventata da Dio è cosa buona e giusta :)(L'angelo disse: "Scemooooooo!!!! Era uno schersooooo!!!" (la erre moscia, mi raccomando, sennò viene male)
(Rispondi)
roky.gz
roky.gz il 22/08/06 alle 08:46 via WEB
Io avevo una zia (la zia Lina) che era come la tua nonna. Mi spiace che queste figure "di roccia" (superdonne del passato) non ci sono decisamente più. Peccato per i miei e nostri figli. Vivranno altre emozioni che io e noi non conosceremo. Gian.
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 22/08/06 alle 08:57 via WEB
Non credo che fossero superdonne, non mia nonna almeno. Non amo molto l'epica delle cose passate, il "com'era meglio una volta!" Le donne come mia nonna hanno avuto una vita infame la cui unica via di fuga forse era la fede. Chissà se e quando sarò vecchia, quali perle di saggezza saprò dispensare ai miei nipoti e chissà come mi racconteranno loro tra 40 anni :)
(Rispondi)
elnaza
elnaza il 22/08/06 alle 09:19 via WEB
ti manca questo: 11. gli altri dieci li ho detti per prenderti per il culo!?!?! mmmmm... si capisce che mi ha cresciuto un anticlericale?? ;PP un abbraccio Bet
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 22/08/06 alle 09:56 via WEB
Un anticlericale nel bianco Veneto??? Deve essere stata dura!! :)
(Rispondi)
scurerossa
scurerossa il 22/08/06 alle 15:52 via WEB
bello il tuo blog, bello quello che scrivi
(Rispondi)
 
betulla64
betulla64 il 22/08/06 alle 16:13 via WEB
Grazie. Anche il tuo modo di sognare è bello :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Radiobet


 

È tempo di...



* * *

  
* * *

immagine
* * *


 

Parole al vento...

 "Laudato sie, mi signore,
cun tucte le tue creature..."


immagine


"El bosque precede al ombre
pero le sigue el desierto"
 

"Grande importante malattia quella di Basedow!... tutti gli organismi si distribuiscono su una linea, ad un capo della quale sta la malattia di Basedow che implica il generosissimo, folle consumo della forza vitale, il battito di un cuore stremato, e all'altro stanno gli organismi immiseriti per avarizia organica..."

da "La coscienza di Zeno"
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963