Blog
Un blog creato da rustyprof il 13/10/2006

PETRONIUS ARBITER

"La missione di ogni essere umano consiste nell'essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l'universo non si dedica a renderlo felice". (G. B. Shaw)

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cerco_guaimarabertowrustyprofcassetta2EremoDelCuoreikomnicolescu_valentinarosy.palazzoloSPARK65bimbayokobutturinioriettaarianna680emilio.guadalupomarcoreksabina.appaltisrl
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 11:39
 
ecco, appunto! Il Grande Gioco della Scuola prevede che lo...
Inviato da: rustyprof
il 24/12/2015 alle 01:03
 
miiiiiii...mi son innervosita ioooo
Inviato da: twisted_roots
il 22/12/2015 alle 14:48
 
ehm, no......
Inviato da: rustyprof
il 04/12/2015 alle 23:00
 
0___O università della QUARTA età?????
Inviato da: twisted_roots
il 04/12/2015 alle 18:00
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Maggio 2014

stasera ci sta bene

Post n°663 pubblicato il 30 Maggio 2014 da rustyprof

 
 
 

Never complain, never explain - soprattutto never explain

Post n°662 pubblicato il 18 Maggio 2014 da rustyprof
 

Siamo quasi alla fine dell'anno scolastico, di un anno scolastico che per me è cominciato con il broncio e che è andato migliorando con il passare delle settimane, perché nella nuova scuola ho trovato colleghi in gamba, ritrovato persone conosciute anni addietro che stimavo allora e che stimo di più adesso, rinsaldato amicizie e fatto nuove esperienze. 

In classe ho sperimentato modi nuovi di far lezione, ho modificato l'esistente e in un paio di occasioni ho anche dovuto ricredermi e tornare al vecchio (e noioso) leggo-e-spiego, visto che altre modalità non funzionavano. 

Accanto a queste, ho avuto anche momenti no: io sono una sostenitrice accanita della trasparenza, dello spiegare come correggo e come metto i voti, sono una sostenitrice del parlare chiaro con i ragazzi, ma a quanto pare per gli studenti - o per alcuni di essi - trasparenza e franchezza significano solo potermi attaccare più agevolmente. Questo è emerso in maniera chiara in un paio di occasioni, l'ultima stamattina, con la simpatica "collaborazione" di un collega dalla lingua lunga che avrebbe riferito un mio commento ad un gruppo di studentesse, le quali si sono molto risentite non del fatto che io pensi che abbiano copiato, ma del fatto che l'abbia detto ad alta voce.

E sapete che c'è? Che da tutto questo ho tratto un grande insegnamento: dall'anno prossimo il sistema cambia: il minimo indispensabile di trasparenza, e per il resto si fa come dico io perché lo dico io. E se qualcuno dovesse non essere d'accordo, che se ne faccia una ragione.

 

PS: ricordatemi anche di scegliere meglio i colleghi con cui commentare i compiti. 

 
 
 

vita da casalinga 4 - habemus machinam!

Post n°661 pubblicato il 14 Maggio 2014 da rustyprof
 

Con una puntualità direi più che svizzera (17.54, in anticipo di ben 6 minuti sull'orario previsto), i solerti trasportatori mi hanno scaricato-installato-collaudato e ufficialmente consegnato Gina-la-nuova-Inquilina!

La quale adesso sta già facendo il suo secondo giro, ma questo è un dettaglio.

Quel che non è affatto un dettaglio è la curiosità di Vicina Acida, che ha manifestato comportamenti del tutto inusuali per ficcanasare meglio negli affari miei. Si prevedono avvistamenti di VA nei dintorni di Gina.

Adesso però la pianto di sfinirvi con questa storia, che è diventata peggio di Rocky in tv.

 
 
 

vita da casalinga 3 - il ritorno

Post n°660 pubblicato il 13 Maggio 2014 da rustyprof
 

Domani potrebbe essere il grande giorno, se gli astri ci sono favorevoli: Gina-la-nuova-Inquilina potrebbe palesarsi domani sera, anzi, il call-center del lavatricivendolo (ossia la zia nubile convivente) ne dava per certo l'arrivo.

Intanto, vero che comprandola online ho risparmiato una bella sommetta sul prezzo di vendita in negozio, ma è vero anche che ne ho speso una parte in lavanderia a gettone. O così, o morire soffocata sotto mucchi di biancheria.

 
 
 

buon vicinato, ovvero "la solidarietà"

Post n°659 pubblicato il 09 Maggio 2014 da rustyprof
 

Cara Vicina dal dolce viso e dall'acido sorriso, grazie per esserti tanto interessata alla sorte della mia biancheria reduce dal (non) lavaggio compiendo il quale è eroicamente spirata Bice la Lavatrice.

Grazie per esserti librata nel cielo della poesia definendo "vomitevole" l'afrore - certo non invitante, lo ammetto - che sprigionava dalla biancheria bagnata rimasta per qualche tempo nel cestello di Bice.

Grazie per la diplomazia con cui hai ribadito il concetto lasciando porte e finestre spalancate, tu che avresti una carriera di guardia carceraria assicurata.

 

Grazie soprattutto per avermi garantito il tuo aiuto e panni puliti e profumati per tutto il tempo che manca alla nuova consegna con una graziosa scrollata di spalle e la frase "hanno fatto così anche con me, l'ho appena presa nuova". Grazie per avermi con tanto garbo offerto un giro nella (seconda) lavatrice che giace inutilizzata in cantina. Tanta gentilezza mi confonde. Grazie, davvero, non insistere, ti prego: non ne approfitterò.   

 
 
 

vita da casalinga - l'attesa continua

Post n°658 pubblicato il 07 Maggio 2014 da rustyprof
 

E' ufficiale: Gina-la-nuova-Inquilina arriverà tra una settimana esatta (spero).

E menomale che ho detto (nell'ordine) e ribadito (al telefono) che era una cosa urgente! Se fossi maliziosa, commenterei che si capisce che il signor Lavatricivendolo è un uomo; nei panni di sua moglie gli farei aspettare le camicie e i calzini puliti per non meno di due settimane. Vedi come velocizza poi le consegne! Ma non sono maliziosa, per cui non dirò niente....

 
 
 

vita da casalinga - l'attesa

Post n°657 pubblicato il 05 Maggio 2014 da rustyprof
 

Ragazzi, qui Gina-la-nuova-Inquilina tarda: fonti ben informate dicono che si paleserà solo verso fine settimana. La mia inquietudine cresce proporzionalmente al crescere dell'altezza del cumulo di biancheria sporca... 

 
 
 

vita da casalinga - il lutto

Post n°656 pubblicato il 02 Maggio 2014 da rustyprof
 

Dopo una lunga vita dedita al lavoro e al servizio della famiglia, improvvisamente è venuta a mancare

 

BICE LA LAVATRICE

 

Lo annunciano affranti MSC, Tobia-il-cane-che-scappa-via, Rustyprof e la cesta del bucato. Le esequie avranno luogo in serata sui principali siti compara-prezzi. La famiglia riconoscente pose.


 
 
 
 

TUTTI I SANTI LUNEDÌ E VENERDÌ

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963