PETRONIUS ARBITER"La missione di ogni essere umano consiste nell'essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l'universo non si dedica a renderlo felice". (G. B. Shaw) |
PERLE DI SAGGEZZA
Les esprits médiocres condamnent d'ordinaire tout ce qui passe leur portée (Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa le loro capacità)
- De La Rochefoucauld -
AREA PERSONALE
MENU
TAG
I MIEI BLOG AMICI
- Beatitudine e castigo
- Bradipessa
- Casalinga per caso
- Cronache lunari
- Da Napoli a Milano
- Dislessia
- Drôle de Belgique
- Due CiAcOle In CUcINa
- elaborando
- Errori e Perle
- Formidabili i '70
- Gocce
- IGNORANTECONSAPEVOLE
- Libera le idee
- maestrapiccola
- mamma...e adesso
- Marmotta è qui
- Musica e altro
- Nom de Plume
- Once I was a teacher
- Ostinatamente ZVen
- OutOfTarget
- Parole Sparse
- Pensa che ti Pensa
- psicologia forense
- Sapore di scuola
- Sdoppiamo Cupido
- Selva Oscura
- Serve altro?
- Spetta che arrivo
- Tastiera Velenosa
- ufficio? no grazie
- Versi assordanti
- What my soul sings
A NOI PIACCIONO ...
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
« vita da casalinga 4 - ha... | stasera ci sta bene » |
Never complain, never explain - soprattutto never explain
Post n°662 pubblicato il 18 Maggio 2014 da rustyprof
Siamo quasi alla fine dell'anno scolastico, di un anno scolastico che per me è cominciato con il broncio e che è andato migliorando con il passare delle settimane, perché nella nuova scuola ho trovato colleghi in gamba, ritrovato persone conosciute anni addietro che stimavo allora e che stimo di più adesso, rinsaldato amicizie e fatto nuove esperienze. In classe ho sperimentato modi nuovi di far lezione, ho modificato l'esistente e in un paio di occasioni ho anche dovuto ricredermi e tornare al vecchio (e noioso) leggo-e-spiego, visto che altre modalità non funzionavano. Accanto a queste, ho avuto anche momenti no: io sono una sostenitrice accanita della trasparenza, dello spiegare come correggo e come metto i voti, sono una sostenitrice del parlare chiaro con i ragazzi, ma a quanto pare per gli studenti - o per alcuni di essi - trasparenza e franchezza significano solo potermi attaccare più agevolmente. Questo è emerso in maniera chiara in un paio di occasioni, l'ultima stamattina, con la simpatica "collaborazione" di un collega dalla lingua lunga che avrebbe riferito un mio commento ad un gruppo di studentesse, le quali si sono molto risentite non del fatto che io pensi che abbiano copiato, ma del fatto che l'abbia detto ad alta voce. E sapete che c'è? Che da tutto questo ho tratto un grande insegnamento: dall'anno prossimo il sistema cambia: il minimo indispensabile di trasparenza, e per il resto si fa come dico io perché lo dico io. E se qualcuno dovesse non essere d'accordo, che se ne faccia una ragione.
PS: ricordatemi anche di scegliere meglio i colleghi con cui commentare i compiti. |
TUTTI I SANTI LUNEDì E VENERDì
un gioco tra blogger con (in ordine quasi alfabetico):
e ovviamente ... Petronius Arbiter (ma se siete già qui non avete bisogno del link)
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 11:39
Inviato da: rustyprof
il 24/12/2015 alle 01:03
Inviato da: twisted_roots
il 22/12/2015 alle 14:48
Inviato da: rustyprof
il 04/12/2015 alle 23:00
Inviato da: twisted_roots
il 04/12/2015 alle 18:00