Sabato 21 settembre visite gratuite al museo e agli scavi della città di Claterna

Collage 01 Claterna

Ozzano (Bologna)

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 tornano, nei musei e nei luoghi della cultura le “Giornate Europee del Patrimonio” (Gep 2019). A Ozzano per la giornata del 21 settembre sono previste visite guidate su tre turni, alle 15, 16 e 17, con un massimo di 25 partecipanti per ogni turno. Le visite guidate avranno inizio nel museo “Città di Claterna” al secondo piano del Palazzo della Cultura di piazza Allende 18 con un’illustrazione dell’antica città romana attraverso i materiali recuperati negli scavi effettuati fra la fine dell’Ottocento e negli anni ‘60 del Novecento. Dopo la visita al museo, ci si sposterà nell’area archeologica di Claterna, in Stradello Maggio angolo via Emilia, per concludere, sul campo, la visita a una della più interessanti realtà archeologiche della nostra regione che, da più di 1.500 anni, dorme ancora sotto i campi della frazione Maggio di Ozzano. E’obbligatoria la prenotazione entro il 18 settembre da farsi telefonando al servizio cultura del Comune di Ozzano (051.791315) o inviando una mail a museo@comune.ozzano.bo.it.

Le visite del 21 settembre, ha precisato il sindaco Luca Lelli, sono organizzate in collaborazione con la Soprintendenza archeologica regionale e l’associazione culturale “Centro Studi Claterna Giorgio Bardella e Aureliano Dondi” e guidate dalle archeologhe della stessa Soprintendenza, Renata Curina, Silvana Sani e Rossana Gabusi, e dagli archeologi dell’associazione culturale. Col sindaco che si augura che siano in molti a partecipare alle visite guidate. Infatti per l’amministrazione comunale questa iniziativa legata alle “Giornate Europee del Patrimonio” sono un’ottima occasione per far conoscere il nuovo museo “Città di Claterna” inaugurato il 30 marzo scorso.

L’iniziativa delle “Giornate Europee del Patrimonio” fu lanciata nel 1985 dal Consiglio d’Europa al fine di sensibilizzare i cittadini verso la ricchezza e le diversità culturali d’Europa, stimolare l’interesse verso il patrimonio culturale europeo e invitare l’Unione Europea a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche della cultura. Dal 1999 questa iniziativa è diventata un appuntamento annuale, fisso, patrocinato dall’Unione Europea, trasformando così questa iniziativa, nell’evento culturale partecipativo di maggiore portata in tutta Europa. Durante le “Giornate Europee del Patrimonio”, che infatti quest’anno cadranno nelle giornate del 21 e 22 settembre, vengono aperte le porte di migliaia di monumenti e siti, pubblici e privati, alcuni di solito chiusi al pubblico, consentendo ai cittadini di effettuare visite gratuite, di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future.

Giancarlo Fabbri

Sabato 21 settembre visite gratuite al museo e agli scavi della città di Claternaultima modifica: 2019-09-13T11:16:50+02:00da fabbri.giancarlo