Già aperte le prenotazioni ai corsi del Teatro dell’Argine

 

Pru 01 Masterplan 2000

Immagine tratta dal Pru Masteplan 2000

San Lazzaro (Bologna)

Il Teatro dell’Argine ha già aperto le iscrizioni ai nuovi corsi e laboratori di teatro, danza, canto, musica, circo, magia e tessuti aerei per bambini e adulti. Corsi che si terranno a San Lazzaro, nell’Itc Studio di via Vittoria 1 e all’Itc Lab di via Rimembranze 26, per concludersi nella primavera del 2020 con la realizzazione di spettacoli finali all’Itc Teatro di San Lazzaro. Per info e iscrizioni: 051.6271604; info@teatrodellargine.org; www.teatrodellargine.org.

Il corso base si propone di avvicinare al teatro persone che abbiano poca o nessuna esperienza di palcoscenico con un percorso divertente nel quale arti e tecniche del palcoscenico sono apprese con esercizi e momenti di lavoro creativo individuali e corali. Nei primi mesi di laboratorio le lezioni sono dedicate al ritmo e alla presenza scenica, alla concentrazione, alla relazione con gli altri e con lo spazio, alla costruzione del personaggio e all’invenzione di storie. Poi si esplorano tecniche di improvvisazione e si iniziano a proporre nuovi testi, passando alla recitazione con un testo che sarà infine il copione del saggio di fine anno.

I docenti precisano che i corsi non sono finalizzati alla formazione di professionisti dello spettacolo, ma se poi ne emergono ben vengono, ma come formazione culturale personale per comprendere questa antica forma d’arte. Infatti anche i corsi di teatro avanzati non sono percorsi di formazione professionale, bensì rappresentano il passo successivo per tutti coloro che, provata l’emozione e l’esperienza del primo anno, vogliano proseguire nello studio della pratica teatrale per approfondirne temi, tecniche, conoscenze pratiche e teoriche, e così ripetere l’avventura e il divertimento del primo, o dei primi anni.

Nel frattempo con l’unica offerta presentata entro il termine la coop sociale Teatro dell’Argine si è di nuovo aggiudicata il bando per la gestione dell’Itc Teatro di San Lazzaro. Per tre anni fino al 31 luglio 2022, prorogabili di altri tre anni, più ulteriori due nel caso ci sia già il nuovo cinema-teatro previsto in via Caselle, il Teatro dell’Argine dovrà assicurare direzione artistica, gestione organizzativa, amministrativa e contabile, realizzazione di produzioni originali, organizzazione di attività didattiche con corsi e laboratori, custodia e manutenzione di immobili e attrezzature. La concessione prevede poi la collaborazione con le altre istituzioni culturali del Comune e con le istituzioni scolastiche del territorio comunale.

Infatti già dall’anno scorso, rispolverando un vecchio progetto nato nel 2000 con il Piano di riqualificazione urbana (Pru) dell’area nord di San Lazzaro, si riparla di un nuovo cinema-teatro in via Caselle a nord della Mediateca. Dalle anticipazioni fatte mesi fa dal sindaco Isabella Conti si tratterebbe di una sala di 490 posti frazionabile in tre più piccole per proiezioni di minor richiamo. In pratica una struttura polivalente che dovrebbe accogliere oltre alla sala per il cinema e gli spettacoli teatrali e musicali anche spazi espositivi e di ristorazione.

Giancarlo Fabbri

Già aperte le prenotazioni ai corsi del Teatro dell’Argineultima modifica: 2019-10-05T18:18:00+02:00da fabbri.giancarlo