Sabato 9 novembre il docufilm premiato da Mattarella

Collage Gocce Memoria

Pianoro (Bologna)

Alle 14.30 di sabato 9 novembre nella sala parrocchiale di Rastignano, in via Andrea Costa 65, sarà proiettato il docufilm “Gocce di memoria” premiato nel maggio scorso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come vincitore del concorso nazionale “Tracce di Memoria” indetto dal Miur (Ministero istruzione università e ricerca). Il filmato è stato infatti realizzato dagli alunni delle classi di quinta A e B della scuola elementare di Rastignano “Rita Levi Montalcini” nell’anno scolastico 2017-2018. Classi premiate a Roma per il filmato realizzato a ricordo della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. La cerimonia si era svolta a Montecitorio, con il presidente della Camera Roberto Fico, di deputati, familiari di vittime degli anni di piombo, docenti e studenti in occasione di un’assemblea straordinaria nella giornata dedicata alla memoria delle vittime di terrorismo.

La targa d’argento del premio fu consegnata dal capo dello Stato nelle mani dell’emozionata Mariagiovanna Pagani, in rappresentanza degli alunni delle due classi, e dell’insegnante Rita Grandi che rappresentava il corpo docente interessato all’iniziativa: Lucia Boldrini, Daniele Di Napoli, Maria Cristina Ferrari, Federica Maranesi, Maria Antonietta Rodà, Alessandra Zampetti, e l’educatrice Margherita Mappa, che credono nell’importanza della memoria storica trasmessa alla nuove generazioni. L’intera cerimonia è stata ripresa da Giovanni Mazzanti e Aldo Maccarone della Mazzanti Media di Bologna.

Ai fini del concorso gli alunni, veri protagonisti del premio ottenuto, hanno condiviso conoscenze ed emozioni con la professoressa Cinzia Venturoli, docente di storia contemporanea all’Università di Bologna, e con i sopravvissuti alla strage Marina Gamberini e Giovanni Zini. E anche alla proiezione, con ingresso libero e gratuito, saranno presenti alcuni dei testimoni sopravvissuti alla strage per raccontare qualcosa di sé agli altri. Infatti è dagli incontri con i sopravvissuti, e dalla visita alla stazione di Bologna, è nato il libro con dvd “E-vento di libreccia” edito col patrocinio dell’Istituto Comprensivo di Rastignano, del Comune di Pianoro e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Nel libro con dvd, che chi è interessato può richiedere all’Istituto Comprensivo di Rastignano, sono raccolte le interviste dei ragazzi ai sopravissuti, le ricerche, i temi e i disegni realizzati sull’argomento della strage che purtroppo è ancora priva dell’identificazione e della giusta pena per chi ha voluto e orchestrato l’attentato terroristico che alle 10.25 del 2 agosto 1980 ha provocato, con la demolizione di parte della stazione, la morte di 85 persone e il ferimento di altre 200.

«Noi bambini – hanno precisato gli alunni di Rastignano vincitori del premio nazionale – abbiamo deciso di dare “vita e voce” alle persone che non ci sono più perché vogliamo far rivivere i loro volti, le loro speranze, i loro sogni infranti».

Giancarlo Fabbri

Sabato 9 novembre il docufilm premiato da Mattarellaultima modifica: 2019-10-30T09:38:45+01:00da fabbri.giancarlo