Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Il linguaggio dei doniLa stella di Betlemme »

Tranquillo "week-start" di fine anno

Post n°571 pubblicato il 30 Dicembre 2012 da odio_via_col_vento
 
Tag: Natale

 

Norman Rockwell, Merrie Christmas: Couple Dancing Under Mistletoe

 

L'anno vecchio finisce non con un week-end, ma con un "week-start".

Che, se si vogliono leggere tutte le piccole sfumature della vita come segni, potrebbe essere una coincidenza significativa.
Finiamo da dove cominciamo. Cominciamo con la vita che è già avviata. Nessun lunedì per iniziare l'anno. Nessun brusco risveglio, nessuna idea di un inizio.

E infatti non c'è niente di innovativo, di straordinario, di eclatante in questo giro di calendario. Niente che mi meravigli, niente che attenda o cui aspiri in modo particolare.

Le boe della vita, di solito, si raggiungono in un giorno qualsiasi di un mese qualsiasi di un anno ICS.
Anzi: spesso non è solo una boa, ma molte, frammentate, disperse.
Lunghe scie di segnaposto, di pietre milari,di sassolini di inciampo, di tappi di spumante, di candeline di non-compleanni che riconosci solo guardandoti indietro.

Un giorno di settembre in cui mi vestii di bianco. Il mio matrimonio. Ma a guardar bene anche quel giorno era stato preceduto almeno, inevitabilmente, da una serata in cui, giovanissima, per la prima volta mi vestii di nero. La sera di un incontro.

Un giorno d'inverno in cui portai un faticosissimo fardello, 5 volumi (moltiplicati per 4 copie) a rilegare di tela color verde prato. La mia tesi di laurea. Ma anche quel giorno era stato preceduto da teorie infinite di mattinate e pomeriggi nella polvere del vecchio archivio di stato a Firenze, da lunghe gite alla ricerca di quadri dimenticati in vecchie canoniche di campagna, da perdersi e ritrovarsi in labirinti di scaffali di biblioteche.

E poi torte dei tanti compleanni che si ripetono di tanti bambini. Anche questi preceduti e poi seguiti da corsie di ospedali, da passeggiate forzate ai giardinetti, da sfinenti attese nei corridoi dei licei durante quei massacri chiamati colloqui con i professori, da recite di Natale e levatacce di mattina a preparare panini per le gite scolastiche.

E una mattina d'estate, in un bar in Santa Croce, un colloquio a progettare un altro futuro, un altro inizio, un altro continente. Anche questo solo un passo in un sentiero, tortuoso e spesso faticoso, fatto di anni e fatiche e speranze, soddisfazioni e delusioni. Chi fosse arrivato allora, avrebbe visto in quel momento una pietra miliare. Per me fu un bel regalo incartato e con un fiocco di raso rosso. Ma che veniva da lontano.

Così sarà anche questo passare da un anno all'altro: lento, sfumato, senza cesure. Tutto travalicherà, scivolerà a riempire i giorni che verranno, per continuare il cammino, a ritrovare i sassolini buttati in avanti, a guardare quelli che segnano il percorso già fatto.

Da lunedì a martedì.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11816271

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/12/12 alle 18:51 via WEB
auguri auguri e che tu possa essere felice nell'anno che verrà, assieme alle persone che ami!! come scrivi bene!!! un abbraccio affettuosissimo! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/12 alle 21:33 via WEB
GRAZIE, ricambio di cuore
 
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 30/12/12 alle 19:25 via WEB
il Capodanno non mi ha mai affascinata, almeno in questi ultimi anni davvero non mi sembra un gran motivo per festeggiare. E quest'anno che cade di lunedì, ancora peggio. Da lunedì a martedì. Niente di nuovo... e spero che se qualcosa di nuovo ci sarà, che sia una volta tanto una bella cosa. Speriamo. Un abbraccio!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/12 alle 21:34 via WEB
le belle cose sono comunque nascoste nel futuro, capodanno o no.:) te le auguro tutte!
 
magdalene57
magdalene57 il 30/12/12 alle 19:29 via WEB
infatti... da lunedi a martedi.. per lasciarsi alle spalle un anno faticoso ma anche generoso. pieno di colpi di scena e colpi di testa. Sai che ti dico. Cominciano ad essere tanti. gli anni. Ti abbraccio forte. Ci vediamo nel 2013
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/12 alle 21:36 via WEB
anche anno di terremoti. per me di grandi spostamenti ....di prospettive,;). Un abbraccio fino al prossimo anno
 
diogene51
diogene51 il 30/12/12 alle 19:47 via WEB
Beh, sì, da un giorno all'altro che ci siamo creati per convenzione, per scandire un tempo su un altro, un anno in più, un gradino sulla scala della vita... E però ci facciamo gli auguri, speriamo che il prossimo anno ci porti ciò che non ci ha portato il precedente, e così via di anno in anno... L'augurio in fondo è solo un segno di affetto per un altro essere che cammina parallelo a noi... In questo spirito ti faccio gli auguri!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/12 alle 21:36 via WEB
è un bell'augurio, che ricambio. grazie
 
Less.is.more
Less.is.more il 30/12/12 alle 22:06 via WEB
Già, ogni minuzioso momento ci costruiamo "Il giorno X", il futuro. Solo guardando le foto o contando sulle dita delle mani ci accorgiamo che il tempo è passato... ma in realtà è un incatenarsi di un giorno dopo l'altro. Mi piace molto questo post. Buon Anno Nuovo, in ogni suo giorno...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/12 alle 22:45 via WEB
alla faccia dei Maya:))
 
orologionuovo
orologionuovo il 30/12/12 alle 23:47 via WEB
io spero in un anno molto piu' leggero e che sia anche piu' semplice...ecco!ciao ody. buon anno.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/12 alle 08:42 via WEB
Capisco. Anche un mese così mi andrebbe bene. È anche tutta la vita (perché limitarsi ad un anno?).:))) Auguri
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 31/12/12 alle 02:01 via WEB
auguri tesoro! e che quest'anno ti porti anche un po' di tempo solo per te, tra le varie cose! (apropo, adoro rockwell, anche se preferisco le sue illustrazioni piu tipicamente fine anni 40 e anni 50)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/12 alle 08:44 via WEB
Quel tempo me lo ha dato il 2012, i primi mesi che sono stata negli Stati Uniti, da sola. Grandiosi! Adesso, ripetersi, mi par troppo.Vedremo!
Ciao e auguri a voi
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 31/12/12 alle 11:13 via WEB
é vero, è solo il passaggio da una luce, a un buio, a un'altra luce. Siamo noi che gli attribuiamo tanti significati, a cominciare dal chiamarlo lunedì o martedì. In ogni caso, tanti auguri. E ci vediamo, e bello Gaugin
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/12 alle 11:18 via WEB
è vero, anche i giorni della settimana sono una convenzione. Ma almeno sono meno sopravvalutati. AUGURI bella, a presto
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 31/12/12 alle 14:36 via WEB
Il film della tua vita, dove a tratti la finzione supera la realtà e in altri la realtà diviene verosimile.
A me in questo periodo, oggi , questa sera, mi viene sempre e ancora in mente il calendario di Leopardi e il suo venditore di almanacchi, e il tuo scritto non ne è che una ulteriore conferma.
Ma anche Giacomo alla fine e a ben leggere dice che la fratellanza permette di raggiungere la 'felicità'(?)e allora io quest'anno, per questa fine e come proponimento per domani, e per tutto il nuovo anno, canto 'saper amare'(?).
Tanti auguri a te e alla tua famiglia, gatti compresi.
P.S. a me piace il lunedi
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/12 alle 15:33 via WEB
Il film della vita. Ma perché parlarne in termini di finzione e realtà? È tutto realtà, anche le inevitabili censure, la rimozione dei dolori e delle disillusioni. La vita è quella che ci ricordiamo
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/01/13 alle 09:03 via WEB
volevo essere il primo a darti il buon anno in questo primo giorno!!! Ci tenevo!!!v un abbraccio affettuosissimo e grazie di tutto!! A presto. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/13 alle 13:54 via WEB
Buon anno! (Hai messo la sveglia?:))
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/01/13 alle 16:16 via WEB
Cosa????mi ha svegliato il gallo!!!!!:)tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/13 alle 17:32 via WEB
A me il gatto!
 
mpt2003
mpt2003 il 01/01/13 alle 12:20 via WEB
anche io mi unisco al coro di auguri: fai un buon viaggio di questo anno :)ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/13 alle 13:56 via WEB
Non mancherò :))
 
calipso81
calipso81 il 01/01/13 alle 14:56 via WEB
E' vero quello che dici: non è questione di anno, ma di giorni, periodi. Ci si guarda indietro e si resta sorpresi di quanto fatto, ma tocca guardare avanti in quello che io chiamo il futuro, futuribile e futurista. Chissà cosa ci attende! Auguri!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/13 alle 17:32 via WEB
Mi accontenterei di continuare ad avere quello che ho
 
la.cozza
la.cozza il 01/01/13 alle 20:32 via WEB
Tanti auguri! Bellissimo leggerti. Resta un sentimento di rassicurante continuità. Anche se io per me a volte medito un radicale voltare pagina...che non ho il coraggio di fare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/01/13 alle 21:14 via WEB
e chi ne ha davvero il coraggio? Credo che siano situazioni estreme o contingenze esterne a far cambiare radicalmente. Altrimenti la consuetudine è troppo consolante e rassicurante per eliminarla con un colpo di spugna.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/01/13 alle 22:14 via WEB
Grande Tabucchi!
Ma volevo fare un pò di polemica, da illetterato, però!:) Non siamo forse noi a posare i piedi sulla nostra stessa vita , essendo questa stessa vita la nostra terra, quella terra che calpestiamo tutte le mattina , e i santi giorni e le lunghe notti? Difatti anche la vita l'abbiamo avuta in prestito. Come la restituiamo dopo tutto sto calpestio, non si sa! io, un casino!! Scusami , và! e ancora buon anno!tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/01/13 alle 12:37 via WEB
tutto è in prestito: basterebbe ricordarsene e non vivere come se le persone, oltre che le cose, ci appartenessero
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/01/13 alle 12:42 via WEB
mi piace molto sta tua risposta: potrebbe essere un Comandamento, uno dei più grandi. Non sto scherzando! grazie! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/01/13 alle 14:08 via WEB
lasciamo stare che l'equazione Ody = guru non mi si adatta affatto.:)
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/01/13 alle 15:28 via WEB
pensala come vuoi, ma sta cosa la scriverei su tutte le bandiere del mondo
 
vi_di
vi_di il 02/01/13 alle 12:02 via WEB
Leggendo pensavo che la vita, letta così, può essere davvero uguale per tutti se si ha la voglia di costruire e di accettare nuove sfide, rendendo così la voglia una vera possibilità di cambiamento.
Una voglia che io ho avuto, ho, ma che negli ultimi tempi gli eventi mi impediscono di far diventare possibilità. E questo sta minando il mio ottimismo, la mia capacità di progettare. Tanto non potrò...
E allora quello che ti auguro, con tutto il cuore, è che ogni volta che la voglia di nuove sfide si affaccerà tu non abbia mai a dover dire 'Vorrei ma non posso', anche perché dopo che uno ha lavorato a costruirsi le possibilità è giusto coglierle!
Auguri, amica mia, e fatti sentire!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/01/13 alle 12:13 via WEB
Ci si prova. Molto deriva dalle combinazioni tra le varie situazioni della vita. Ho avuto anch'io i tuoi problemi, ma sono finiti più di 10 anni fa: e lo rimpiango.
Fra qualche anno, probabilmente, si aggraveranno i miei, di problemi di salute, e girare il mondo mi sarà precluso: faccio scorta adesso.:)
 
   
ossimora
ossimora il 02/01/13 alle 15:07 via WEB
Un abbraccio forte . Sono sempre qui ,in prima linea piu ' che mai ,lottando contro i mulini a vento . Fai benone a viaggiare ...anche per me...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/01/13 alle 16:30 via WEB
ho letto il tuo post di ieri. Serbata distantia, io e Gramsci diciamo le stesse cose (almeno su questo argomento):))
 
ciparla
ciparla il 03/01/13 alle 19:43 via WEB
Auguri... il tuo modo di comunicare è toccante...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/13 alle 21:37 via WEB
Ti ringrazio. È la vita, ogni vita, che è toccante
 
Less.is.more
Less.is.more il 03/01/13 alle 22:01 via WEB
Che bel regalo su in cima. è un regalo per tutti, come l'arte: è di tutti :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/13 alle 00:12 via WEB
Amo le nature morte minimali. Hai presente l'asparago di Manet?
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 05/01/13 alle 21:21 via WEB
no, ma lo cerco subito! Grazie :)
 
atapo
atapo il 03/01/13 alle 22:53 via WEB
Anche tu una meditazione sulla convenzione sociale del primo gennaio. Sono d'accordo con te: i capodanni della vita vengono sempre in tutt'altre giornate. Però...ora mi viene in mente un capodanno "mio" che fu proprio un 1 gennaio: presi una decisione grossa, ma senza gioia...era meglio se non lo ricordavo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/13 alle 23:57 via WEB
Bene: riseppellisci subito questo ricordo, allora! Uno costituisce una eccezione e nn una regola.;))
 
quinlori
quinlori il 05/01/13 alle 11:15 via WEB
La fine di ogni anno è un po' tempo di consuntivi.Più si va avanti con gli anni e più l'anno trascorso ci appare corto e passato velocemente.La frase famosa: mi pare ieri.......Poi ci sono i ricordi che fissano il tempo,le tappe, gli eventi. Ti auguro di vivere ogni attimo del 2013 con serenità e soddisfazione. Se la felicità nn esiste, ti auguro tanti momenti felici. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/01/13 alle 21:35 via WEB
tanti quanti? uno al mese mi pare pochino. uno al giorno mi pare irrealizzabile. uno a settimana, chiedo troppo?:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963