Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« dell'indignazione cronica16/22 novembre »

TORRI E FONDAMENTA

Post n°28 pubblicato il 17 Novembre 2007 da elioliquido

Io... io non amo gli stranieri... No... perché vengono a mangiare il pane dei francesi. Non amo gli stranieri... è vero... è così... è un fatto fisico. Ed è curioso, perché di professione sono doganiere. Si deve essere amabili e gentili con gli stranieri che arrivano, ma io... non amo gli stranieri. Vengono a mangiare il pane dei francesi. E non sono mica un imbecille! Giacché son doganiere. Posso scrivere quel che voglio su delle carte. Non avrò mai torto. Ho lo scudo della legge dalla mia, giacché son doganiere. Posso querelare chicchessia, ho come già vinto la causa. Non sono mica un imbecille! Vedete, sono francese, io, sì. E sono fiero d'esser francese! Il mio nome... io mi chiamo Koulackiavstensky da parte di mia madre... e Piazano-Vanditi da parte di un amico di mio padre. Nel paese in cui abito abbiamo uno straniero. Non lo chiamiamo per nome, diciamo: «toh, ecco là lo straniero che arriva». Sua moglie arriva, e diciamo: «ecco là la straniera». Poi gli dico: «ostrega, vieni a mangiare il pane dei francesi!». Allora una volta mi ha preso in disparte... Ehi, non è che fossi io a voler parlare con lui! Uno straniero! Non voglio mescolarmi con chicchessia, perché... non sono mica un imbecille! Dato che son doganiere. Mi dice: «Comunque... sono un essere umano... come tutti gli altri esseri umani...» Ovvio! È scemo, allora, questo! «Ho un cuore, un'anima, come tutti...» Ovvio! Ma com'è che uno possa dire cotali stupidaggini?. Alla fine, dall'alto della mia grandezza, l'ho comunque ascoltato, questo idiota. Mi dice: «ho un cuore, un'anima... conoscete forse una razza, dove una madre ama di più o di meno i suoi figli, rispetto ad un'altra razza? Siamo tutti uguali...» Non ha capito niente, cosa volete che vi dica. Eppure non sono mica un imbecille, giacché sono doganiere! «Ostrega, hai mangiato il pane dei francesi!». Allora un giorno ci ha detto: «ne ho fin sopra i capelli, di voi, del vostro francese, del vostro pane e non del vostro pane. Me ne vado!» E vattene! Ha preso sua moglie, i suoi figli, è salito su una nave, ed è andato lontano, di là dal mare. E da quel giorno, beh, non si mangia più pane. Era panettiere.

Tradotto da uno sketch (Le douanier) di Fernand Raynaud (1926-1973)

 

A mio parere, la questione dell'immigrazione è vasta e controversa. Su molti dei suoi punti non ho opinioni definitive, su alcuni non le ho neanche embrionali. Essa causa dei problemi che non ha senso ignorare, né in una direzione (rifiuto incondizionato) né in quella opposta (accettazione incondizionata). Proprio perché la base umana è la stessa, con i suoi "pregi", i suoi "difetti", la sua tendenza a lasciarsi trascinare da slogans, eccetera. Sicuramente, comunque, anche dal punto di vista dei più arroccati, la necessità della cosiddetta "forza lavoro", di quella che proviene dall'estero, pare proprio che sia un fatto poco discutibile. La mancata offerta di una sistemazione dignitosa a tale "forza lavoro" è un modo per vederseli rivoltare contro, più avanti. Proprio una questione meramente pragmatica, senza toccare gli aspetti dell'amore, della solidarietà, della pietà. Se non ci piace e non ne vogliamo sapere, alcuni di noi devono adeguarsi a svolgere anche certe mansioni per le quali non si trova più un solo indigeno disponibile. E dato il trend delle natalità dalle nostre parti, sempre se non accettiamo la presenza di immigrati, molti di noi devono mettersi nell'ordine di idee di ridurre le proprie aspettative, sia riguardo al potere d'acquisto, sia riguardo alla pensione (come trattamento economico, ma anche proprio come periodo di riposo). Ovviamente una sistemazione dignitosa comporterà, in futuro, l'abbandono delle attività più dure, anche da parte degli immigrati. Del resto nessun italiano andato all'estero con l'intenzione di lavorare per guadagnarsi la pagnotta, ha mai aspirato a mandare i figli nella stessa miniera in cui lui stesso aveva dovuto finire. È sintomatico che, per quanto ci riguarda, la questione delle migrazioni sia esplosa in questi anni. Trent'anni fa non era così.

franco

 

Io pulito bagno poi stilato camicia / Poi lavato vetli e stilato camicia / Poi sglassato folno e stilato camicia / Poi sbagliato tutto e messo camicia dentlo folno micloonde / Camicia in micloonde / Pelò daltlonde / La casa occidentale difficile da oldinale. / Svuotato patumiela / Cambiato copliletto / Lavato pavimenti / Del gatto pulito gli esclementi / Finita calta, igienica complale anticalcale vim e cif / Pilipino lock / Pilipino loll / Una popolazione di pelfetti pulitoli di case / Pelò pelò / La settimana plossima signole io non ci salò / Ma viene mio palente / Pulisce celtamente / Così non cambia niente / E quando lui finito si scatena col lock / Pilipino lock / Pilipino loll / Non siamo un gluppo etnico di sguatteli al selvizio del bianco / Pelciò, pelciò / Scattale tlabocchetto pilipino e conttattale avvocato / Che dopo fale causa / E chiedele alletlati / Di tutti contlibuti / È ola di finilla / Con il lavolo nelo / Così lavolo meno / E guadagno di più / E poi con tutti gli eulo / Mi plendelò un aeleo / Litolno in Pilipine / E non mi vedi più / Pilipino va / Tolna in Pilipine / Ti manchelà quell'oldine speciale in cui mettevo le cose / Cosa lestelà di questi anni '80? / Soltanto una camicia già stilata dentlo un folno a micloonde / E un Pilipino lock

Pilipino Lock, Elio e le Storie Tese, Cicciput, 2003

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963