Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« del futuro... lodevoleuna vacanzina a Nassau »

del 4 luglio...

La cosa è iniziata da una visitina a Gattonero. Il suo ultimo post dedicato alla ripresa di Indymedia Italia mi ha portato al sito e qui ho scoperto che il 4 luglio (tra le tante altre memorie) è il giorno dell'afelio (cippiri... interessante!).

Ma io avevo in testa un post su questa signora che oggi parla a Genova per questa cosa qui, e (non so come) m'è tornata in mente la faccia di Paragone (sentito ieri sera a"Primo piano" filosofeggiare sull'opportunità di avere - addirittura! - un ministro per le pari opportunità). Sono andata a dare un'occhiata (evento per me più unico che raro) al suo giornale (?) e vi ho trovato quest'altra cosa non ben definita...


Cippiri, mi son detta!
4 luglio: la terra sta nel punto più lontano dal sole come l'uomo-uomo sta nel punto più lontano dalla donna-donna (nei commenti diventa donna-femmina).

La massima distanza terra-sole produce anche il rallentamento dell'orbita della terra attorno al sole perciò l'estate è più lunga dell'inverno. E' anche vero, pirì, che avendo già superato il solstizio estivo si va, inesorabilmente, verso il prolungamento della "nuttata"...


danza per me, derviscio >>>

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=5015381

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elioliquido
elioliquido il 05/07/08 alle 08:21 via WEB
Non ho visto primo piano, per cui vado forse slegato rispetto a. Me lo domando anch'io, a che serva. Una volta c'erano un ministro del tesoro e uno delle finanze. A partire da Berlusconi (nel 2001, mi pare), i due ministeri sono stati unificati in quello dell'economia. Trovo che non sia un'iniziativa di cui essere entusiasti, ma solo dal punto di vista teorico. Tesoro e finanze dovrebbero essere "contrapposti", e certo non un unicum. Ma agli effetti pratici è verosimile che questa contrapposizione non sia mai esistita (eccetto che nei casi in cui i due ministri non fossero di due partiti opposti, e quei loro partiti di riferimento esigessero particolari attenzioni per i "loro" dicasteri, ma anche in quei casi, l'oggetto reale del contendere non sarebbe stato quello di stretta pertinenza dei ministeri stessi). Praticamente venivano mantenuti per fare la finta. Poi è arrivato il superministro che tutti conosciamo, il quale voleva per sé tutta la gestione, e il suo capo, che gli vuole bene, gliela concesse. Caduto il tabù dell'accorpamento, anche Prodi ebbe il suo bel ministero unificato. Ora se dobbiamo avere dei ministeri per ministrare è un discorso. Se dobbiamo averli per far scena, forse possiamo anche farne a meno. Per il momento, non sembra che l'attuale ministro abbia molto chiara la ragion d'essere del proprio ministero. A meno che non stia perseguendo un proprio progetto di ampio respiro, volto a ridefinirlo più correttamente (in tal caso l'opera sarebbe "a metà" e non giudicabile).
 
 
elioliquido
elioliquido il 05/07/08 alle 08:23 via WEB
Ovviamente, nella seconda parte passo alle pari opportunità.
 
 
Fajr
Fajr il 05/07/08 alle 12:50 via WEB
Concordo sulla prima parte della tua riflessione, fino al punto in cui dici che dobbiamo avere dei ministeri per ministrare.
Per lo specifico delle P.O., basterebbe leggere attentamente le sue funzioni e come, soprattutto con il lavoro svolto nel periodo diretto da Laura Balbo, si è provato a rendere trasversale il tema della parità e pari opportunità provando anche a svincolarlo all'originaria unica matrice del rapporto uomo-donna.
Chiaro che se il ministero resta senza portafoglio, affidato a donne più o meno pollastre (dopo la Balbo abbiamo avuto: Belillo, Prestigiacomo, Pollastrini, Carfagna) e in contemporanea si comprime il tema dell'immigrazione a un problema di sicurezza e criminalità, l'intercultura ad eventi di ibridazione musicale e mangereccia, la condizione femminile a un "statevene a casa a cucinare e lavare i panni" (e non disturbate l'omo vostro, anche si vi picchia!)... la tentazione sarebbe quella di chiudere i battenti. Invece, penso che - nonostante le notevoli imperfezioni - fin che c'è almeno la "targa" si può sperare nel mantenimento del tema P.O. in un qualche ordine del giorno governativo, parlamentare e giù giù fino all'ultimo consiglio di circoscrizione. Credo anche che meno si sbandiera come tema a se sante e più si applica come principio trasversale che "in-forma" le politiche tutte, meglio si applicano le P.O. nella vita dei cittadin*, tutt*. Ma questo dipende dall'intelligenza degli individui preposti... maybe.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraFajrpoeta_semplicemariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963