Creato da Fajr il 30/10/2007

FAJR

... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)

 

« a chi so iodei giochi di società »

degli auguri scomodi

Post n°65 pubblicato il 24 Dicembre 2007 da Fajr
 


Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo.
Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario.
Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati.

Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli!
Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.
Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio.
Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la vostra carriera diventa idolo della vostra vita; il sorpasso, il progetto dei vostri giorni; la schiena del prossimo, strumento delle vostre scalate.
Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla dove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie, finché la vostra coscienza ipocrita accetterà che il bidone della spazzatura, l’inceneritore di una clinica diventino tomba senza croce di una vita soppressa.
Giuseppe, che nell’affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie, fino a quando non vi lascerete mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza lavoro.
Gli angeli che annunciano la pace portino ancora guerra alla vostra sonnolenta tranquillità incapace di vedere che poco più lontano di una spanna, con l’aggravante del vostro complice silenzio, si consumano ingiustizie, si sfratta la gente, si fabbricano armi, si militarizza la terra degli umili, si condannano popoli allo sterminio della fame.
I Poveri che accorrono alla grotta, mentre i potenti tramano nell’oscurità e la città dorme nell’indifferenza, vi facciano capire che, se anche voi volete vedere “una gran luce” dovete partire dagli ultimi.
Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono tranquillanti inutili.
Che le pellicce comprate con le tredicesime di stipendi multipli fanno bella figura, ma non scaldano.
Che i ritardi dell’edilizia popolare sono atti di sacrilegio, se provocati da speculazioni corporative.
I pastori che vegliano nella notte, “facendo la guardia al gregge ”, e scrutano l’aurora, vi diano il senso della storia, l’ebbrezza delle attese, il gaudio dell’abbandono in Dio.
E vi ispirino il desiderio profondo di vivere poveri che è poi l’unico modo per morire ricchi.
Buon Natale! Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza.

Tonino Bello, vescovo
>>>

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fajr/trackback.php?msg=3812733

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/12/07 alle 16:35 via WEB
Latito un po' in questi giorni. Ti lascio auguri scomodi, allora, mia cara. Ma so che di tuo non hai scelto la via facile. Un abbraccio, sincero.
 
 
Fajr
Fajr il 25/12/07 alle 22:08 via WEB
... e tu sei una perfetta compagna di viaggio!
(casomai pensi di rimanere a casa, la latitanza ti è concessa solo fino al 26 poi si riprende il cammino, sa!!!) :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/12/07 alle 20:06 via WEB
io ti auguro che la speranza che detta queste parole (perché di speranza si tratta: che l'uomo sia in grado di cambiare) non muoia mai nel tuo cuore. un Natale di luce, sia pure luce in fondo al tunnel. un abbrccio.
 
 
Fajr
Fajr il 25/12/07 alle 22:04 via WEB
Grazie Ody. Io ce la metto tutta, anche perché i tunnel non mi piacciono proprio. Preferisco superare le montagne percorrendo le loro strade tortuose. Saranno tornanti, ma pur sempre alla luce del sole!
Un abbraccio anche a te....
 
MacRaiser
MacRaiser il 25/12/07 alle 00:37 via WEB
Evidentemente il disturbo era troppo e non certo per i fedeli, visto che i suoi numerosi libri non sono editi dalle Paoline, ma da Meridiana. Auguri :)
 
 
Fajr
Fajr il 25/12/07 alle 21:56 via WEB
Qualcosa è stato pubblicato dalle Paoline. Parecchio altro dalla Editrice Insieme. Cmq, speriamo non venga in mente a Bernabei di utilizzarli per trarne una fiction televisiva, considerata l'apertura del processo diocesano per riconoscerne la santità...
Grazie degli auguri, mac. Ricambio (ma non prenderci gusto, sa!) :)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/12/07 alle 09:52 via WEB
Stupendo, continui a farmi conoscere delle persone vere, meravigliose, per le quali vale la pena che esista l'uomo. Spero il tuo Natale sia trascorso sereno. Un bacio, Nella
 
 
Fajr
Fajr il 26/12/07 alle 21:07 via WEB
Un Buon Natale anche per me..., pirì, quelle tue pietanze napoletane.... :)
 
lakonikos
lakonikos il 26/12/07 alle 10:37 via WEB
Se vale anche per i non credenti, ti ringrazio.
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 26/12/07 alle 19:36 via WEB
forse vale soprattutto per i non credenti, ho talvolta riscontrato più in questi l'amore vero per la vita e l'esser giusti...perchè non basta esser buoni...anche se io stessa sono credente....è l'individuo sempre a fare la differenza che sia ateo, buddista, cristiano, musulmano o altro... buone e serene feste...
 
 
Fajr
Fajr il 26/12/07 alle 21:05 via WEB
Condivido, Tina. Nel commento sotto ho aggiunto alcuni brani di don Tonino. Buone feste anche a te.
 
Fajr
Fajr il 26/12/07 alle 20:35 via WEB
Credo, Guido, che valga davvero per tutt*. Significherebbe altrimenti "tradire" il pensiero e l'operato di don Tonino. In questi giorni vado regalando un suo libro, "La bisaccia del cercatore". Dice in un passaggio: "Una chiesa che voglia essere compagna dell'uomo e testimone dello Spirito deve liberarsi del complesso di superiorità nei confronti del mondo, anzi, deve essere disposta a perdersi. Questo lo dico di tutte le religioni. Quando tutte le religioni saranno capaci di dare la vita per l'uomo - mi sembra un'idea folgorante questa - allora scompariranno anche le loro contrapposizioni. Quando le Chiese saranno disponibili a questa oblatività completa, scompariranno anche le loro contraddizioni (...) Stiamo parlando della fine delle religioni che si inabissano e l'inizio contestuale voluto, scelto, dell'unica religione che finalmente assume come valore sommo la salvezza dell'uomo, anche mediante il dono della propria vita. Allora sì che le religioni mostrano di essere state partorite dall'amore e non dal timore".
C'è un bel passaggio anche QUI.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 26/12/07 alle 21:25 via WEB
Direi che questo passaggio spiega bene l'evoluzione dello spirito del concilio vaticano secondo; la rivoluzione di Giovanni XXIII disattesa da tutti i suoi successori in varia misura. Ratzinger vince il primo premio, ovviamente. Ti ho citata da me. Ciao, Fajr :)
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 26/12/07 alle 21:30 via WEB
Errata corrige: al posto di "disattesa" metti pure "tradita".
 
   
Fajr
Fajr il 26/12/07 alle 22:06 via WEB
Commetti anche tu, mac, un peccato d'omissione! A Giovanni XXIII dobbiamo senz'altro il coraggio di aver dato avvio al Concilio, ma a consentirne lo svolgimento e il recepimento dei contenuti da parte della Chiesa fu Paolo VI. Ed è significativo che di tutti i papi recenti sia quello inesorabilmente dimenticato. Liquidato con la definizione di "intellettuale". In realtà è stato lui il vero innovatore e il vero "tradito" dai successori. Fu lui a far sì che si mettesse mano alle varie riforme interne alla curia, al diritto canonico, al rinnovamento liturgico, al riconoscimento delle chiese locali, al sinodo dei vescovi. Fu lui ad inaugurare i viaggi internazionali, a promuovere il dialogo ecumenico e con le altre religioni, a scrivere le encicliche sociali.... Il popolo abbina il volto di papa Roncalli al Concilio, ma la verità sta da un'altra parte... Qualche mese fa la Rai ha trasmesso una serie di speciali, curati da Melloni (ottimo storico della Chiesa), dedicati ai papi del dopo-guerra. La puntata dedicata a Paolo VI fu esemplare. Nei prossimi giorni sarà Mieli a mettere a raccontare Montini e Moro. Vedremo.
Poi c'è sempre il cretino di turno che se lo ricorda solo per la gaffe di Mike Bongiorno che nel leggere una domanda del Rischiatutto lo chiamo Paolo vi e non sesto.... :)
Grazie per la citazione (pirì, ti confesso, che io l'iPhone lo sto proprio aspettando!!)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 27/12/07 alle 00:19 via WEB
Ho scritto "in varia misura" non a caso. Detto questo, io Paolo VI me lo ricordo eccome. Ed e' stato un papa tutto fuorche' rinnovatore. Ha semplicemente dato corso a delle decisioni solenni prese dal pontificato precedente. Poi si sa, un bel "la storia siamo noi", non si nega a nessuno. Ovviamente, confrontato con l'operato di Ratzinger, il suo appare riformatore. Riguardo l'iphone, ti consiglio un bel Nokia. Ma se proprio sei in cerca del gadget, conosco uno che se l'e' fatto spedire dagli States anche se non l'ha sbloccato. Quindi puo' usarlo solamente per fare il figo alle riunioni e ai congressi. Se vuoi, te lo presento :p
 
     
Fajr
Fajr il 27/12/07 alle 13:44 via WEB
Mi spiace, dissento totalmente dal giudizio che dai di Paolo VI. Ho vissuto "dal di dentro" la vita ecclesiale dal '78 al '92 e t'assicuro che è un papa ancora tutto da scoprire... E' lui che rimarrà nella Storia non certo Ratzinger.
Per l'iPhone, grazie del consiglio (il Nokia già ce l'ho e non lo cambio con altro certamente), però vuoi mettere quel lieve tocco sullo schermo! :pp
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 27/12/07 alle 22:56 via WEB
Anche il bancomat ha il tocco sullo schermo da anni e non facciamo tutte 'ste storie. Comunque ne riparliamo quando cominciano a scadere le garanzie dei primi venduti ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUPER VEDETTA

Now Syria

old link >>>

 

TWITTER

AREA PERSONALE

 

DIARIO DI BORDO

Fajr, in arabo, significa alba.
È così chiamata la prima delle cinque preghiere giornaliere del musulmano praticante.
È considerata la più accetta a Dio perchè recitata al sorgere del sole mentre tutti gli altri ancora dormono.
°Clicca°

del nostro navigare
del leggere dal basso
 

VEDETTA

Mani Tese logodai il tuo 5xmille a Mani Tese
metti la tua firma nel riquadro Onlus
e il CODICE FISCALE 02343800153




Emergency
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorapoeta_sempliceFajrmariaancjigendaisukeraf1200cassetta2santiago.gamboaalf.cosmosRoberta_dgl8lilith_0404RosecestlavieBasta_una_scintillaziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Hai ragggione!!M
Inviato da: Fajr
il 17/09/2020 alle 16:25
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:18
 
Perciò più prezioso e da coltivare
Inviato da: Fajr
il 03/12/2019 alle 10:03
 
La concordia è un frutto diventato estremamente raro
Inviato da: jigendaisuke
il 15/11/2019 alle 20:14
 
analfabetismo a tutto spiano
Inviato da: Fajr
il 04/04/2019 alle 21:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO DEI POST

 '07'08'09
gen   x x
feb   x x
mar   x x
apr   x x
mag   x x
giu   x x
lug   x x
ago   x x
set   x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '10'11'12
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '13'14'15
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '16'17'18
gen x x x
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x x
lug x x x
ago x x x
set x x x
ott x x x
nov x x x
dic x x x
 
 '19'20'21
gen x x -
feb x x x
mar x x x
apr x x x
mag x x x
giu x x -
lug x x -
ago x x -
set x x -
ott x x -
nov x x -
dic x x -
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

miglior sito

In classifica

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963