Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« LAVORI IN CORSO:POST IN ...mi basta »

il mio presepe

Post n°117 pubblicato il 15 Dicembre 2011 da serio.vin

 

Sin dalla I^ Domenica D'Avvento,come  di consueto, mi appresto ad allestire il presepe.Ci tengo tanto a far rivivere nel mio cuore e in quello dei miei figli la nascita  di Gesù(=Dio salva),non per tradizione,ma perchè si possano fissare maggiormente alcuni valori che lo stesso presepe evoca:la famiglia,il lavoro onesto,il rispetto per la natura...

Amo moltissimo il primo presepe al mondo,quello di San Francesco d'Assisi,trovate la storia nel link che vi ho trascritto sotto.Amo ciò che spinse il santo a realizzare una tale impresa così complicata...era un presepe vivente!Fu mosso dalla povertà in cui nacque il Salvatore.

San Francesco voleva toccare con il cuore,vivere realmente la nascita del Cristo e farla vivere anche agli altri.

....certo non sono una santa,ma ho organizzato tante recite natalizie con la stessa intenzione e adesso che mi sono un po' allontanata cerco di trasmettere quello in cui credo attraverso il mio presepe-casalingo....sarà poca cosa,ma ogni statuina ha una sua precisa collocazione anche nel suo significato...è come se fosse vivo.

Però di vivo ci son solo le pietre e i "tumi" degli arbusti che mio padre raccoglie espressamente per il presepe...sono una specie di origano selvatico,o forse è origano selvatico visto che il loro profumo è simile.

Quando tutte le feste saranno finite(io disfo il presepe dopo la Presentazione di Gesù al tempio,ossia della "candelora")questi tumi gli brucio nel camino e per giorni resta in casa il loro profumo.

Ci sono delle pietre che vengono dalla mia campagna,come pure la terra...è per colpa di quelle pietre,le stesse da 15 anni,che mi è venuto un tremendo mal di schiena.

 

Non saranno veri i personaggi,ma mi immagino le scene in movimento e così rendo tutto reale...son na sognatrice che possa farci? ahahahahah ^__*

*************************************************************************

queste le foto tanto attese e finalmente fatte....certo sono con il cell,perdonatemi se non si capisce nulla

 

 

http://www.presepedigreccio.it/index.php?module=loadContenuto&id=34&padre=27

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroVince198Costanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokocassetta2brazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963