Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« ricordi d'estatefoglia madre »

leggeva o ascoltava?

Post n°190 pubblicato il 11 Settembre 2012 da serio.vin

Vi presento mia figlia:libro sulle ginocchia,cuffie alle orecchie e cellulare per ascoltare musica.Sempre così immersa nelle sue cose,di cui però faccio parte perchè mi rende partecipe delle sue emozioni,delle sue ansie e delle sue gioie.

Non voglio essere la sua migliore amica,ma fa bene a confidarmi tutto, del resto credo di capirla  meglio di chiunque altro,compreso il padre.Sono un genitore e tale voglio rimanere tanto che avrei voluto fare con lei come mamma mia fece con me:mi mandò da sola,certo affidandomi ad una ragazza più grande,ma sempre sola ero,in città il primo giorno di scuola delle superiori.Oggi però i tempi son cambiati e i figli bisogna tenerseli sott'occhio ...girano brutte facce :(

Così ieri mattina io ,lei e l'altra figlia più piccola abbiamo preso l'autobus  e siamo andate in città per "sondare il terreno" della linea degli autobus per raggiungere da sola il suo Liceo artistico.

Ha scelto una scuola che si trova fuori città e deve cambiare autobus al capolinea per poterla raggiungere,praticamente uscirà da casa alle 6,45 e arriverà a scuola alle 8 per poi rientrare in paese alle 15 perchè esce alle 13,45.

Alcuni di voi,forse,ricorderanno l'altro mio figlio il più grande,dunque a lui volevo affidare il compito di guidarla in questo suo percorso,ma ahimè non è possibile.Sarà colpa dell'incidente,sarà colpa mia ,sarà colpa sua.....quest'anno doveva ripetere l'anno scolastico all'industriale e lui che fa? mi chiede di cambiare scuola.E così ho dovuto chiedere la disponobilità ad una scuola del paese e il nulla osta al suo vecchio industriale.Ripeterà l'anno presso l'instituto tecnico commerciale del mio paese e.... stavolta speriamo bene.Dunque non farà l'accompagnatore della sorella minore.

La mia margherita, che in giro di un paio d'anni è diventata un enorme girasole, è molto dolce  e timida, anche se a vederla non si direbbe perchè è alta 175cm praticamente una torre rispetto a tutte le amichette,ha scelto una scuola dove non incontrerà nessuno delle sue  ex compagne e questo cosa la fa stare male,non sa come muoversi,cosa dire,cosa fare.Certo non sto lì a guardare mentre rimurgina,anche perchè mi confida le sue ansie,ma cerco di farla sentire meglio raccontandole la mia esperienza,che poi non è tanto dissimile dalla sua,anch'io  mi ritrovai sola,anch'io mi sono dovuta trovare nuove amiche,compagne.Quando le racconto le mie esperienze mi guarda e sorride dicendomi che io sono più solare di lei,che mi vogliono tutti bene e che persino i ragazzi/e della sua età mi cercano per abbracciarmi e scherzare con me.A quel puto faccio delle battute l'abbraccio e le sussurro nell'orecchio:"Sarai grande,sarai amata,e apprezzata più di me,perchè tu hai una cosa che io non ho mai avuto...il SORRISO!"

 E' vero io sono sempre stata una musona e se oggi vengo cercata e amata e perchè ho dovuto lavorarci sopra,ho dovuto smussare  angoli del mio carattere,ho dovuto trattenere impulsività altrimenti negative,ho dovuto  inghiottire,contare fino a dieci miliardi di volte.

Lei invece è dolce,scherzosa,simpatica,forse suscettibile,ma delicata e non invadente.LEI SORRIDE con un sorriso vero,grande,con occhi che brillano,pieni di dolcezza.....lei è mia figlia!

 

Commenti al Post:
Leone.ssa13
Leone.ssa13 il 11/09/12 alle 09:23 via WEB
e allora in bocca al lupo a questa tua meravigliosa e sorridente figlia!!!!! bellssimo post mi hai fatta commuovere ^_^
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:21 via WEB
grazie per l'esserti commossa *^____^* e crepi il lupo ^__*
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 11/09/12 alle 09:33 via WEB
Entrambe le cose, diciamo che ascoltava più che leggere sicuramente, come fa la mia piccola che come la tua affronta la I superiore da domani. Meglio che i figli siano diversi dai genitori, ed è un bene che formino le loro esperienze e il loro percorso di vita anche sbagliando, il "tutto facile" non porta mai a nulla di buono. In ogni caso, ogni scarrafone è bello a mamma sua... ;-)
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:24 via WEB
sono convinta che i figli debbano anche sbagliare per crescere ma un cuore di mamma vorrebbe anche che non si facessero male,almeno non troppo e questo può accadere solo se ci ascoltano un po' di più.
bacione ^___^
 
mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 11/09/12 alle 09:41 via WEB
Vedrai come ti sorprenderà!!!! E' vero, loro hanno bisogno di noi per spiccare il volo, ma poi ci stupiscono nel farci vedere la loro disinvoltura, la loro saggezza, la loro maturità... A noi genitori rimane il compito di essere discreti supervisori, pronti a dar loro consigli, aiuto, sorrisi, quando è il momento e ad inorgoglirci di quello che abbiamo saputo fare.... Buona giornata..
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:27 via WEB
Voglio essere ottimista,ma già il primo figlio ha deluso un po' le mie aspettative,che sia chiaro non pretendo l'impossibile,ma almeno un po' di buon senso... quello sì.
sereno tutto anche ate cara *^__^*
 
Vince198
Vince198 il 11/09/12 alle 10:46 via WEB
"I figli so' piezz'e core".. Così dicono in quel di Napoli e dintorni, no? Qui da te lo si evidenzia in modo più che esaustivo! Condivido l'impostazione di questo tuo post, Vin.. Sono come i passerotti i figli: all'inizio fanno i primi passi incerti, sbattono le ali, si sollevano di qualche centimetro.. Poi guardando i genitori come fanno a volare, provano, provano e alla fine anche loro spiccano il primo volo - inizialmente incerto.. Imparano a "cacciare", a conoscere il mondo circostante.. Sapere cosa temere e cosa no, in una parola a vivere!
Conformi all'esempio ricevuto, sotto lo sgaurdo vigile di mamma e papa, prudenti nelle prime e nuove esperienze..
Nei loro occhi - a me capita sovente con i miei figlioli - rivediamo noi stessi ai loro anni, con le nostre ansie, incertezze, timori di sbagliare..
La vita è una ruota, Vin, tuttavia credo che la cosa più importante sia dare alla nostra progenie il meglio di noi stessi per vederli crescere e vivere possibilmente meglio di noi. Tuttavia, almeno per quel che mi riguarda e lungi da me dal fare favoritismi con i miei ragazzi, cerco di mantenere con loro uguali distanze, pur nell'immenso affetto che ho per loro, perchè non vorrei credessero che tutto sia facile.. Anzi, se c'è da riprenderli lo faccio senza troppi complimenti. Sempre per il loro bene.
Meno male che lo capiscono subito!
*^_____^*
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:31 via WEB
tu sei stato e lo sei ancora un ottimo genitore.....io purtroppo non riesco a farmi capire dal mio grande,forse non abbiamo le stesse idee...non so,ma faccio fatica in tutto ...
quando ormai sono all'estremo delle forze mi affido al buon Dio.....sperando che un domani raccolga i frutti di tutto questo mio affannarmi per lui *^_^*
 
   
Vince198
Vince198 il 12/09/12 alle 09:28 via WEB
Stai tranquilla che il buon Dio farà sempre la sua parte, Vin: ti darà una mano più che volentieri, conscio (e soddisfatto) della Fede che hai in Lui. Piuttosto, nei transienti, nei momenti in cui cerchi di capire e trovare una soluzione alle problematiche afferenti il tuo figliolo in crescita, oltre ad avere una grande pazienza e perseveranza (che sono certo avrai), penso che dovresti avere la collaborazione, l'aiuto di "qualcuno" con cui vivi da tanto tempo. Ti pare?
Per esempio io faccio da contraltare alla "parona di casa" che si spellerebbe viva per i figli. Nel senso che aiutarli è doveroso e sentito nel cuore e nell'anima, paziente anche e buono nell'animo, ma tu sai che il troppo permissivismo e/o temporeggiamento spesse volte stroppia e non viene compreso, a volte viene preso come una specie di alzata di bandiera bianca di papa e mammà.. da parte dei figli!
Questo, per quel che mi riguarda, pur nella massima comprensione possibile e nell'infinito affetto che ho per i miei, non lo permetterò mai: i ruoli, genitore e figlio, per quanto uniti da un "cordone ombelicale naturale e indissolubile", sono distinti e ciascuno deve rimanere nel proprio ruolo, senza tentennamenti.
Ad esempio non mi piace fare il genitore-amicone: se c'è espansione e fiducia da entrambe le parti, ci si parla in chiaro rimanendo nella propria "posizione naturale", nel caso di genitore e di figlio.
Altrimenti c'è il rischio che le cose si complichino maledettamente senza volerlo, peraltro. Ovvio, il tutto senza imposizioni o guardare dall'alto in basso, altrimenti l'effetto contrario è garantito. Quindi tanta pazienza e, scusa se te lo scrivo, fermezza. Non mollare mai: sono certo che lui comprenderà e si ridurrà in certe pretese. In fondo è una eterna lotta che va avanti da.. millenni: alla fine penso che la ragionevolezza e l'affetto, senza tarpare le ali ai propri cari, avranno la meglio.
Ti domando ancora scusa se mi sono permesso di dirti la mia forse in modo non proprio gentile, quasi "cattedratico", Vin: qui da me le cose non è che siano così diverse come da te. Credo in tantissime famiglie ci siano problemi del genere.. Io sono così e in qualche misura anche i miei sono stati così: non finirò mai di ringraziarli..
Un sorriso e una carezza, se posso, per infonderti coraggio.. *^_____^*
 
     
serio.vin
serio.vin il 13/09/12 alle 22:10 via WEB
che mi hai scritto un post?....
coraggio?..mi sai dire dove lo vendono? ahahahaha ^____^
 
     
Vince198
Vince198 il 13/09/12 alle 23:59 via WEB
.. ahahaha.. la prossima volta scriverò sincopato, come negli sms ^__* Dovrò però chiedere istruzioni a mio figlio, dato che io son poco pratico di quel linguaggio "zippato e risparmioso"!!!
Tu di coraggio ne hai secondo me, anche troppo: al momento opportuno saprai dimostrarlo, ne sono certo.
Serena notte Vin, con una carezza ^_________^
 
     
eugenia1820
eugenia1820 il 15/09/12 alle 22:36 via WEB
Sono d'accordo con Vince, su tutto. Sì ha scritto tanto ma ci voleva. (Tra l'altro mi ha dato una mano ad esprimere i miei pensieri, e non è poco.....ah ah ah ) Bacione, :-))
 
     
serio.vin
serio.vin il 16/09/12 alle 08:20 via WEB
perchè pensi che io non sia d'accordo?...solo un a cosa è da precisare:a volte capita che non si ha quell'aiuto necessario per sentirsi meno timorosa.Ma questo non è il suo caso ..lui è una bella persona e un genitore meraviglioso tanto da invidiare la sua "parona" ahahahahaah ^___^

bacioni a te cara *^_^*
 
zelda.57
zelda.57 il 11/09/12 alle 15:24 via WEB
E' un'età molto difficile e molto spesso, anche se sembrano ascoltare gli adulti, in realtà hanno quasi bisogno di non crederci. Fa parte di quella fase che è l'adolescenza, in cui si vedono brutte o troppo magre o grasse, o troppo alte o basse, e qualunque cosa diciamo loro lo facciamo solo per consolarle...che tanto non è vero. Ma il seme non cade mai troppo lontano dalla pianta e sono sicura che con queste radici forti non sarà un'adolescente persa e riuscirà ad affrontare, con te vicina, anche questa prova. Auguri alla tua ragazza ^___^
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:34 via WEB
Con la "mia ragazza" le cose vanno diverse che con il grande,mi ascolta,discutiamo,dialoghiamo...spero solo che "il mondo" non la spaventi troppo...è così sensibile ^___^
grazie per l'augurio *^_^*
 
saphir_bleu
saphir_bleu il 11/09/12 alle 16:00 via WEB
premettendo che tutti hanno il sorriso e che spesso è assente per le vicissitudini della vita, penso che tu non ti sia smussata ma abbia trovato il modo, sistemando la tua vita alla meglio che si può, di farlo uscire ogni tanto, al contrario del passato.. un modo diverso di affrontare gli eventi.. inoltre avendo gia tu sperimentato gli sarai di grande aiuto, rimangono sempre quelle lezioni che ognuno deve imparare da sè.. ciauuu
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:37 via WEB
cosa dovrei aggiungere altro?credere che anch'io abbia avuto un sorriso nascosto è il più bel pensiero che abbia ricevuto fino adesso :grazie D. ^___^ un bacione
 
   
saphir_bleu
saphir_bleu il 12/09/12 alle 19:08 via WEB
tutti abbiamo la capacità di sorridere , dipende principalmente da noi trovando il miglior metodo o modo x affrontare la vita di crearcela al meglio che si può.. poi anche ad un po di lato B.. ciau
 
     
serio.vin
serio.vin il 13/09/12 alle 22:08 via WEB
io dovrei essere poliedrica altro che avere un lato solo....anche perchè quello B non è tanto ...lasciamo perdere ^__*
 
valerie3010
valerie3010 il 11/09/12 alle 18:16 via WEB
ma quanta tenerezza e gentillezza in questo post!!! e quanto si sente la sincerità!!! posso dire che i tuoi figli sono fortunati di avere una mamma come te:)) sei una bella personna davvero:)
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:39 via WEB
tenerezza, gentilezza...
grazie cara Valerie sei molto buona con me *^____^*
 
formybz
formybz il 11/09/12 alle 21:49 via WEB
Più o meno stessa esperienza con mia figlia, compresi gli orari, solo che lei non cambiava autobus ed io non l'ho accompagnata il primo giorno di scuola. Lei sa vivere meglio di me...
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:41 via WEB
chi sa ..forse alla fine saranno in grado di vivere meglio di me,anche perchè ci sono giorni che il mio vivere è talmente pesante che non l'augurerei a nessuno,neanche fosse un nemico...se il nemico esiste ^__^
 
francy_62
francy_62 il 11/09/12 alle 23:09 via WEB
Solo una cosa mi spaventa di quello che hai scritto: l'orario in cui uscirà di casa (e non hai detto quando si alzerà) e quando rientrerà. Sono tante ore perse: ore di sonno al mattino e di svago o studio al pomeriggio. Alla lunga (5 anni) peseranno parecchio. Non ti voglio avvilire, tanto so che ci avrai già pensato da sola. Per il resto, tutto le verrà naturale grazie anche alla serenità che le sai trasmettere... Un abbraccio a te e un grande "in bocca al lupo" alla tua micina! Notte nottina. Cra cra cra
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:49 via WEB
uscirà alle 6;45!
cara la mia ranocchia non è questo che spaventa,noi siamo nati pendolari e dobbiamo fare i conti con gli orari delle linee della ferrovia o degli autobus ..tutte le scuole(tranne l'istituto tecnico commerciale) si trovano in città,che dista 15 km e se una vuol seguire i propri sogni deve fare un po' di sacrifici,questo lo mette già in conto sin dall'inizio.Ricordo che io studiavo fino a tarda notte perchè iniziavo tardi verso le 18...bisognava mangiare,riposarsi e poi ....ma questo tipo di sacrificio è nel DNA del meridionale....del salentino che sogna alla grande ^___*
"crepi il lupo" ^___*
 
b_t_h
b_t_h il 12/09/12 alle 00:13 via WEB
L'ennesima conferma che sei una madre dolcissima e amorevole.. anch'io adoro leggere con la musica o peggio la tv..ogni tanto tocca rileggere qualche passaggio, ma riesco a tenere le fila di entrambe le cose.. il mio primo giorno di liceo?? Un incubo, magari ne farò in post,in ogni caso pensa solo che non sapevo neanche dove fosse la scuola.. nè a che ora iniziassero le lezioni, ero completamente da sola,forse incubo è poco..
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 08:54 via WEB
Sei una persona forte perchè ti sei fatta da sola e l'avevo immaginato che hai dovuto rispondere "alla vita" con le sole tue forze..se io sono amorevole tu sei coraggiosa e se un giorno mi figlia sarà forte la metà di te non avrò più timore per lei ^__*
scrivi scrivi che io vengo a leggerti sempre con piacere *^___^*
 
brazir
brazir il 12/09/12 alle 09:32 via WEB
L'ho fatto alle medie....poi per il "biennio serale" dall'altra parte della città... poi per lavoro... non mi spaventa viaggiare e il tempo "non è perso"... si può leggere, ascoltare musica, scrivere, guardare, osservare, sentire, cercare di capire cosa "cambia" in un mondo sempre uguale, si può addirittura studiare... o semplicemente dormire. Lasciala andare... si farà nuove amicizie come si è fatta quelle vecchie...
 
 
serio.vin
serio.vin il 12/09/12 alle 09:40 via WEB
leggere,scrivere,studiare,dormire...guardare il mondo dal finestrino...
suggerisco e lei prende appunti...viaggerà da sola e tornerà più matura!
grazie F. di aver condiviso la tua esperienza ^__^
 
io_ribelle
io_ribelle il 12/09/12 alle 09:39 via WEB
che dolce che sei Vin...sai che le tue ansie sono le stesse mie?
Quando mia figlia è andata alle medie non era tanto la preoccupazione della scuola ma del tragitto che ogni giorno doveva fare.
Ha un'età che non sono grandi ma neanche piccoli e ho notato che tanti genitori lasciano che i figli si rechino da soli a scuola..
Lei per non sentirsi inferiore era tentata a comportarsi alla stessa maniera ma poi intimorita ha preferito che fossi io ad accompagnarla...cosa che faccio ancora.
tua figlia è più grande ma dinanzi ai nostri occhi questi figli li vediamo sempre piccini!!...
Tua figlia si troverà benissimo nella nuova scuola.. ^__*
 
 
serio.vin
serio.vin il 13/09/12 alle 22:06 via WEB
grazie dell'augurio cara amica ...non riesco ascrivere altro ..mi sento tanto stanca oggi :(
 
il_gatto_soriano
il_gatto_soriano il 12/09/12 alle 12:43 via WEB
cresce...come tutti i nostri cuccioli dopo qualche anno non ti sembra vero che siano grandi...
 
 
serio.vin
serio.vin il 13/09/12 alle 22:12 via WEB
già.....adesso devo alzare la testa per guardarli se non addirittura usare dei trampoli se voglio vedere i loro occhi ^___^
 
isry
isry il 13/09/12 alle 00:55 via WEB
concordo col gatto e la ranocchia ... esce alle 6 45 ma dovrà pur lavarsi e mangiucchiare un qualcosa... Vero che crescono che neppure sai come e già vanno via vero che poco ascoltano i genitori quando iniziano a farsi la cerchia di amicizie... vero che devono volare prima o poi (per le mamme poi poi poi poi poi poi poi) ogni tanto affidarsi al buon Dio aiuta ma tutto questo devi capire che è frutto di questi anni e solo ora li vedi sbocciare... ora capirai se l'albero porterà frutto. Tuo figlio essendo un maschietto affronta le cose in modo diverso e devo dire che sono felice che non faccia da babysitter alla sorella... un ruolo difficilmente digeribile per un maschietto già ambientato con i suoi canoni o già in difficoltà... tu lascia che sia e nn ti sovrapporre anche se tutto ti urla di fare di più... ora arriva la parte difficile quella che i Bravi Padri vivono da sempre... la parte della trepidazione... del contare i minuti... della attesa che sembra infinita... insomma in una parola dell'ascolto!... quindi Buon Ascolto ^___^
 
 
serio.vin
serio.vin il 13/09/12 alle 22:14 via WEB
è una vita che sono in ascolto dell'altro..figurarsi ora che tocca ai miei figli,ma ciò non toglie il fatto che il mestiere di genitore è difficile in ogni suo aspetto ^__^
 
   
isry
isry il 14/09/12 alle 10:31 via WEB
Sai bene che non so cosa sia il mestiere di genitore... Mi affido a quanto rubato con occhi e orecchie.
Ma tifo per l'istituto commerciale ;)))
 
     
serio.vin
serio.vin il 14/09/12 alle 11:48 via WEB
se alcuni genitori che conosco avessero orecchie e occhi come te ....
commercialista sei ?
 
     
isry
isry il 14/09/12 alle 14:11 via WEB
In un certo senso... devo commerciare in anime... trovando quelle che stanno perdendosi nelle fauci del dimonio offrendo una strada alternativa ... :)))
ma fra un industriale e un commerciante preferisco il secondo AH AH AH
se i genitori avessero orecchie e occhi come i miei? Poveri figli! Altro che garante della privacy ^____^
 
bambiblu1310
bambiblu1310 il 13/09/12 alle 16:45 via WEB
...sembra la mia.. libro, musica, cuffie.. solo che bisogna aggiungerci l'immancabile pc.. Mi sono ritrovata molto nel tuo racconto..anche nella scelta della scuola.. primo anno di superiori..liceo artistico anche per lei..quanto amore nelle tue parole.. Buon inizio, mamma.
 
 
serio.vin
serio.vin il 13/09/12 alle 22:16 via WEB
mi si dice spesso che " l'amore non basta" e di questa cosa ne ho gran paura....temo che io non possa essere un buon genitore...l'amore non basta!
 
   
geishaxcaso
geishaxcaso il 14/09/12 alle 19:41 via WEB
non è vero, l'amore è fondamentale invece... certo insieme ci vogliono anche regole, buon senso, buon esempio, tutto quello che vuoi (e sono cose che sicuramente stai dando ai tuoi figli) ma nella mia esperienza di quasi 48enne, con alle spalle un rapporto non esattamente sereno, specie con mia madre, che mi ha complicato non poco la vita, sto scoprendo adesso che anche se in maniera contorta, a modo suo, per quello che era capace di dare e di fare mi ha voluto e mi vuole bene... spesso ancora non ci capiamo, lei non sa fermarsi ad ascoltare, e questo ci ha creato e crea ancora conflitti, so però che non lo fa per mancanza d'amore ma perchè non sa fare diversamente..... per quanto riguarda l'altro figlio stai tranquilla, credo stia attraversando l'età più difficile in assoluto, ma gli passerà, piuttosto stai attenta a non farti vedere "delusa" nelle tue aspettative verso di lui, fate come se fosse un nuovo inizio, non è un reato cambiare idea e riprovare, lui è ancora in tempo per farlo ;) ti abbraccio forte forte :))
 
     
serio.vin
serio.vin il 15/09/12 alle 11:53 via WEB
mi prendo l'abbraccio e ti ringrazio per i tuoi pensieri....non hai idea di quanto mi siano d'aiuto ^___^
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 14/09/12 alle 14:07 via WEB
perchè mai non dovresti essere un buon genitore? già il fatto che ti poni questo problema è buono , alcuni genitori si impongono senza nemmeno chiedersi se sbagliano. Ciao ^_^
 
 
serio.vin
serio.vin il 15/09/12 alle 11:54 via WEB
sempre tu.....grazie cara sei molto buona con me *^_^*
 
Vince198
Vince198 il 15/09/12 alle 09:47 via WEB
Buon fine settimana, Vin e... sursum corda: ricordiamoli anche così! ^__*..
Una carezza.. *^_____^*
 
 
serio.vin
serio.vin il 15/09/12 alle 11:55 via WEB
mi prendo la carezza e tutto il resto ^___^
 
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 16/09/12 alle 07:24 via WEB
:-) Vedo che quando si parla di figli c'è sempre molto da dire. Succede sempre di avere un po' di timore quando si affronta una situazione nuova, ma poi passa tutto...Felice domenica ^___^
 
 
serio.vin
serio.vin il 16/09/12 alle 08:22 via WEB
e si che si parla e tanto soprattutto quando se ne hanno tanti di figli ahahaha ^__*
serena giornata a anche a te bella bimba *^_^*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Vince198luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroCostanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokobrazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963