Creato da serio.vin il 10/02/2011

visione

quello che volevo dire...e che non ho mai detto

 

« ...strade senza inizio e...sento nell'aria... »

mah!!!

Post n°290 pubblicato il 22 Febbraio 2014 da serio.vin

 Ho preso l'immagine dal web e non saprei che altro scegliere per farmi capire.OK ! così faccio più confusione ^__^ ahahahahah Allora parto dall'inizio! Sono un po' di giorni che ci penso sù,anzi che ci rifletto per bene  e l'input mi è venuto da alcune catechesi che sto frequentando ( chi mi conosce sa che sono una cattolica praticante vero?).Certo adesso non sarò certo io a farvi una catechesi ^__* ahahahahah ma mi piaceva che sapeste alcuni miei pensieri maturati in questi giorni.

Analizzando alcune mie paturnie sono arrivata a pensare che forse cado costantemente in uno dei sette peccati capitali o vizi  e precisamente l'accidia.Il termine, nel greco classico, designa la negligenza, l'indifferenza, la mancanza di cure e di interesse per una cosa,l'abbattimento, lo scoraggiamento, la prostrazione, la stanchezza, la noia ehmmm potrei andare avanti nell'elenco.Ma mi fermo qui perchè basta e avanza per la mia auto-analisi.Certo le conseguenze di una vera accidia sono tremende...sino al suicidio.Ma io non corro questo rischio ^__* diaciamo che sono affetta solo nel significato e non dalla sua concretezza ^__^ ahahahaah.

A volte mi capita di alzarmi la mattina e non voler fare effettivamente nulla,se fosse solo questo me ne starei tranquilla.Il fatto è che poi vengo presa da una smania di far mille cose e qui è un problema perchè come la si giri l'accidia è in agguato anche se fai troppo,infatti ci sono  due cause, apparentemente contradditorie, che favoriscono l'accidia, e sono l'ozio e l'attivismo.
L'ozio è la mancanza di occupazioni, di interessi, ma soprattutto una realtà che rende la vita quotidiana amorfa e trascinata. Davanti ad ogni prerogativa l'ozioso si chiede "a che pro?" e trasforma la propria vita in un deserto.
D'altra parte, lavoro e impegni eccessivi, che disperdono e creano molti punti di riferimento non collegati tra di loro, possono provocare uno stato di accidia: ci si è dati un compito al di là delle proprie forze e si crolla.

Vabbè sto esagerando un po' ^__* ahahahahah come persona non cado nè in un eccesso nè nell'altro,però è bene che rifletta su questa cosa perchè a volte mi ritrovo a dover leggere un libro e mi chiedo se lo faccio per piacere della lettura o per mascherare il mio non voler far niente.E tante volte mi dico a me stessa e agli altri che il lavoro mi serve per dare una mano in famiglia,ma in realtà è per soddisfare il mio ego e le sue esigenze ...per vantarmene,per essere libera,per cambiare aria che poi i soldi effettivamente manco li vedo per quante necessità ha la mia famiglia.

Uhmmm mi sono riletta e non credo che questo sia un post da sabato,forse è un po' troppo impegnativo,ma comunque sono i miei pensieri e ci tenevo a farveli leggere.

 

 

Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 22/02/14 alle 12:41 via WEB
:) buongiorno Vin! bel problema da porsi il sabato mattina ;) credo che l'accidia sia negativa quando ti prende e non ti molla più, se capita saltuariamente però può anche far bene.... nel senso che siamo talmente frenetici e pieni di cose da fare, anche fittizie, che se una bella mattina decidiamo di trastullarci in pigiama senza prendere iniziative, in una specie di stand by, insomma, è un modo come un altro per staccare la spina ;) baci, buona domenica, e stai serena, non sei affatto accidiosa :)
 
 
serio.vin
serio.vin il 22/02/14 alle 23:11 via WEB
Sai cara M. il sabato è il giorno della settimana che meno mi piace, la colpa è di quella benedetta poesia "Il sabato del villaggio"....tutti contenti per il.da farsi, tutti intenti a finire mestieri. ....mia mamma mi dava da pulire casa perché la Domenica ci si doveva riposare *____= ed oggi mi ritrovo a non aver fatto puliti neanche i piatti! Ozio puro se si esclude che nel pomeriggio ho fatto due ore di catechiesi:prima ai settenni e poi ai dodicenni.mah! .....un abbraccio
 
francy_62
francy_62 il 22/02/14 alle 13:23 via WEB
L'accidia, rivista ai notri tempi, la chiamerei depressione. Per cui non la vedo come un peccato capitale, ma come una forma di malattia... anche nei casi più lievi. Quello stato di inerzia che ti prende, per cui non hai voglia di fare nulla, nemmeno di pensare a te stessa. Ma si tratta di uno stato mentale che ti condiziona ogni attività e per lunghi periodi. Quello che capita a te (e concordo con geisha) è qualcosa di molto normale, è il nostro bisogno di riprender fiato, di fare una pausa, per poi buttarci di nuovo a capofitto nelle attività che DOBBIAMO fare o che solo VOGLIAMO fare per noi stessi, perchè ci piacciono e ci gratificano...Buon sabato Vin... e non pensare troppo. Cra cra
 
 
serio.vin
serio.vin il 22/02/14 alle 23:25 via WEB
È peccato quando è una scelta, quando si è consapevoli di quello che si fa.la depressione è una malattia non credo chd qualcuno scelga di essere malato. Anche se mia madre è convinta che depressi lo si sceglie di esserlo " ," per lei basta voler stare bene perché volere è potere.se uno si impegna non si ammala di depressione. Ma io dico che nessuno può controllare queste cose....la malattia non si cura o peggio nonsi evita con solo l'uso della ragione.Comunque non sono accidiosa perché altrimenti chistarebbe scrivendo? Ahahah >, < miaoooooo
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/02/14 alle 14:15 via WEB
a volte per sconfiggere l'accidia si cade nell'eccesso opposto, nel superattivismo, come capita a me.: non so cosa sia peggio.:)
 
 
serio.vin
serio.vin il 22/02/14 alle 23:33 via WEB
L'accidia è in entrambi i casi perche' allontana l'uomo dall' essere veramente felice.Almeno cosi la vedo io.in entrambi i casi si distoglie lo sguardo da noi stessi:nel primo non facendo nulla per noi, nel secondo facendo troppo che poi non si pensa ugualmente a noi stessi......chissà se mi sono fatta capire
 
 
serio.vin
serio.vin il 22/02/14 alle 23:34 via WEB
L'accidia è in entrambi i casi perche' allontana l'uomo dall' essere veramente felice.Almeno cosi la vedo io.in entrambi i casi si distoglie lo sguardo da noi stessi:nel primo non facendo nulla per noi, nel secondo facendo troppo che poi non si pensa ugualmente a noi stessi......chissà se mi sono fatta capire
 
Vince198
Vince198 il 22/02/14 alle 17:26 via WEB
Credo capiti un po' a tutti un periodo di "accidia" che io intendo più che altro come "indifferenza"..
Così come darsi da fare in maniera smaniosa ed eccessiva, caricarsi di lavoro per un qualsiasi motivo (magari non pensare a cose che generano malinconia) è l'alter ego dell'accidia stessa.
Non è facile trovare il giusto equilibrio e poi una donna come te, con il carattere che hai, con l'amore filiale che pervade il tuo cuore.. ecco, può accadere che qualche volta tu possa "compensare" con il desiderio di estraniarti, di rilassare la tua anima, di recuperare energie interiori.
Oh.. penso di aver espresso il mio pensiero correttamente ma non so se a te accade quel che ho pensato, immaginato.. Ti dico questo perché qualche volta anche a me accade di rimanere indifferente dinanzi a tutto e di desiderare un po' di tranquillità, del genere "via dalla pazza folla, dalla confusione".. Hugs and caress, my dear.. little pussy ^____^*
 
 
serio.vin
serio.vin il 22/02/14 alle 23:42 via WEB
*___* mi conosci bene Vince.Forse a volte vorrei non sentirmi però in colpa quando lascio i mestieri e i miei doveri per stare dietro a musiche e poesie o a contemplare le meraviglie del mondo visitando il web.sento di trascurare i miei compiti di madre.....mah! Forse neanche io so più che cosa è giusto per me :( ...notte serena caro amico
 
   
Vince198
Vince198 il 23/02/14 alle 16:36 via WEB
Ma no, cara Vin: fai bene, ogni tanto a distrarti perché conosci a menadito i tuoi doveri di madre e cosa significano per te. Non cambia nulla se ogni tanto ti lasci andare fuori dal tuo ruolo e in altri ambiti come ad es. il web, poiché son certo che quella funzione nella tua vita sarà sempre centrale e preminente, il più importante che senti nel tuo cuore, nella tua anima. Non dubitare di te stessa e di quello che è nella tua indole. Mai.. ^_______^
 
vi_di
vi_di il 22/02/14 alle 18:29 via WEB
Nooo!!! Già tengo a mamma che è accidiosa e mi fa venire voglia di ucciderla, mò pure tu???
 
 
serio.vin
serio.vin il 22/02/14 alle 23:44 via WEB
Grazie Virgi !!! Mi hai fatto ridere :))))))
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 23/02/14 alle 00:10 via WEB
cosa dirti, cara VIN!! direi che è un male moderno, dovuto al frenetico operare, nel senso che in quest'ultimo trova la sua causa., cioè si passa dall'ovrare" della Lia alla "miraglio" di Rachele, se vogliam parlare della vita contemplativa. Ma non conoscendo nulla di te, se non qualche tenuissimo bagliore, devo ricorrere ai grandissimi, non per saccenteria o altro di peggio, ma perchè mi piace servirmi anche se indegnamente dei grandi.
Pascal scrisse: "l'accidia è la risultante dell'alterazione degli umori in presenza di deprecabili azioni morali tipiche di chi, avendo abusato del piacere, si trova nell'impossibilità di desiderare". Pensate!! Senti st'altra. Io conobbi sto termine al catechismo , imparando a memoria i sette vizi capitali: Superbia-avarizia- lussuria- ira - gola -invidia - accidia. E non sapevo allora cosa volesse dire, nè alcuno me lo sapeva dire. Poi arrivò il liceo, anzi la prima liceo e l' nel Canto VII dell'Inferno incontrai l'ACCIDIA.
Ma già prima nel Convivio ,Dante sembra considerarla un "vizio per difetto dell'ira".
Poi , ripeto, nel VII Canto pone gli accidiosi nella palude Stigia, insieme con gli iracondi, mentre nel Purgatorio ( e siamo nella 2^ liceo) li colloca nel Canto XVII, a correre frettolosamente per la cornice, gridando esempi di sollecitudine e di accidia punita.
Poi c'è il Petrarca che, fingendo di parlare con Sant'Agostino, la descrive come Una funesta malattia . Effettivamente , se è vera, è proprio na funesta malattia. Ne avemmo sentore ne LA NOIA di Moravia. Lo hai visto il film con la Catherin Spaak??
Penso che la definizione che ne dà Dante " Un vizio per difetto dell'ira" , sia la più azzeccata! L'ira naturalmente nel tuo caso penso sia quella buona, ovvero il troppo " ovrare " della Lia.! Scusa tutte ste citazioni, ma tu sei na paesana e non mi censuri!! almeno me lo auguro!! te 'mbrazzu, cummare mea! lu pippi suntu
ps. forse sei un pò saturnina??
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 23/02/14 alle 00:12 via WEB
ottimo l'Arpeggione! Chissà sentire Malher??
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 23/02/14 alle 08:32 via WEB
comunque, cara VIN, non preoccuparti più di tanto: è nell'ordine naturale delle cose ilo fatto di adagiarsi completamenhte. Da un pò di tempo + successo e succede pure a jme non aver voglia di fare na mazza e io te l'assicuro, sono un tipo superattivo, quasi iper, litigioso,conflittuale, frenetico, casinaro, ecc.. eppure arriva ilo momento un cui... boh! ho solo vogòlia di avere na poltrona comoda e sedermi. Ma devi pure sapere che è la 'primavera che combina sti casini, cummare mea!! Quandu lu caddhu se cumincia a sentire, .. te voja comu rriva la fiacca!!! E cci se move!! :)) non teni voja mancu cu leggi, puru cu senti la musica te dae fastidiu!! Poi passa, quandu lu sule rriva a 45° gradi all'ombra! :)) Bona duminica , cummare. Te ì'mbrazzu!! lu pippi suntu
 
 
serio.vin
serio.vin il 27/02/14 alle 10:20 via WEB
sarà pure come dici tu la primavera,ma a volte mi sembra proprio di rubare il tempo...di perderlo :( più che altro e di non sentirne affatto il dolore,la preoccupazione del tempo che passa ^__^
..grazie Pippi! ma dimmi chi è Malher? non riesco a trovarlo neanche con Google :(((
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/02/14 alle 13:33 via WEB
cummare VIN!!! no tte preoccupare!! ci pensu jou. te dau lu link
http://it.wikipedia.org/wiki/Gustav_Mahler
Comunque , ete unu de li dui chiù grandi compositori del secolo scrorso. Grandissimo compositore. La storia è lunga e tocca la leggi, no lla pozzu scrivere qquai. Comunque no sacciu se hai vistu lu film de Visconti " LA MORTE A VENEZIA" cu ddha musica lenta, commovente, delirante, nostalgica, ecc... quiddha è tratta dalla sua V^ sinfonia -ed è il 3° Movimento detto " ADAGIO"!! L'addhu musicista ete Strauss, no quiddhu de li valzer, n'addhu , se chiama Richard STRAUSS, per intenderci è quello che ha composto la musica ca poi il regista ha messo nel film " 2001-ODISSEA NELLO SPAZIO" , Penso che tu abbia visto entrambi i film!! se non li hai visti te li consiglio!! Li trovi pure tutti interi su YOUTUBE. E' stato un piacere, come sempre, cummare mea!! Te 'mbrazzu de core grande grande!!! lu pippi suntu!
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/02/14 alle 13:39 via WEB
" LA MORTE A VENEZIA" ( film completo) di LUCHINO visconti LO TROVI QUI
http://www.youtube.com/watch?v=JE2oGAH7PHQ
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/02/14 alle 13:46 via WEB
per 2001 odissea nello spazio , su youtube non c'è il film completo. Ma ho trovato solo il brano di STRAUSS che poi fa da colonna sonora
http://www.youtube.com/watch?v=5X_AmAarKAk
Ciao VIN!!
 
     
serio.vin
serio.vin il 27/02/14 alle 22:59 via WEB
Ohoo grazie caro paisa'! È bello avere un amico come te, che sai un sacco di cose.certo i film gli ho visti, ma non guasta rivederli.questo Malher è uno che mi piace *____* ho appena ascoltato una sua sinfonia...la 2 che prende il nome di resurrezione. ..quella esaguita da un'orchestra della California.uhmmmmm che Musica!!!!! Un abbbraccio paisa'
 
isry
isry il 25/02/14 alle 17:42 via WEB
la teoria dei peccato capitali ha un senso che i Padri della Chiesa definirono in relazione alla vita cristiana e non alla quotidianità... non ci azzecca un cespo con la depressione sebbene i sintomi possono somigliare ad un occhio inesperto.
tecnicamente il peccato consiste nella tristezza davanti le Grazie di Dio... come tutti i peccati si riferisce al non gioire della presenza di Dio nella Storia...
tristezza che diventa un orgoglio al contrario... un poco come i contadini che non coltivano... tanto crescerà anche la gramigna... a che pro faticare?
quindi anche leggere un semplice libro se non acuisce la tristezza nell'operare non significa essere accidiosi ^___^
e non farmi fare la figura del catechista Vin... lo sai che non mi piace ^___*
 
serio.vin
serio.vin il 27/02/14 alle 10:24 via WEB
ahahahahah ^__^ ma se avevo proprio bisogno di una lezione di catechismo!la figura è buona credimi ed io mi sento più risollevata...il vizio ok!si può correggere, ma peccare di accidia non mi piacerebbe proprio :( dovrò renderne conto anche con il Capo lassù, nonostante l'assoluzione quaggiù ^_* ahahahahaah
 
 
isry
isry il 27/02/14 alle 11:17 via WEB
i peccati capitali non sono reati contro il capitale come qualcuno (purtroppo anche in vaticano) pensa... quando si spendono 150 € per una camicetta di seta e poi si trovano le scarpe della vita a 100€ ma si è rimasti in tasca con 60€ si dice che peccato!
capisco che l'esempio possa apparire blasfemo ma lo schema è quello... si spende tempo e attenzione per qualcosa che ci appare bellissima e forse lo è anche oggettivamente ma poi non ne resta per le cose divine... questo è un peccato ^___^
ora spero di essere licenziato da catechista AH AH AH.
 
   
serio.vin
serio.vin il 27/02/14 alle 23:05 via WEB
Eheheh *___* non credo sai? Ho in mente di parlare della superbia e tu dovresti commentarmi come catechista.ho bisogno che tu spieghi n questo luogo come stanno realmente lecose......qui si fanno delle enormi confusioni. ....come appunto la depressione scambiata per accidia...notte....rospo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

THE LIFE IN THE WIND

 

ULTIME VISITE AL BLOG

luc.conifru.nicniko450fedele.belcastroVince198Costanzabeforesunsetlascrivanaserio.vinbimbayokocassetta2brazirnurse01arw3n63venere_privata.xformybz
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

 

 


Vieni nel blog a creare e pubblicare la tua breve poesia in stile giapponese.
Puoi  pubblicare la tua composizione e partecipare ad una gara che decreterà  il miglior haiku del mese e, a fine anno, il migliore del 2012.
Se ti  piace scrivere e mettere alla prova le tue capacità letterarie,  "Crehaiku" nasce per darti la possibilità di confrontare i tuoi pensieri  con altre persone con gli stessi interessi.


http://blog.libero.it/CreaHaiku/

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963