Con la “Festa della Vendemmia” … si pranza al Museo

Collage 01 Museo

Le due locandine dell’evento di sabato 21 settembre 2019

Pianoro (Bologna)

Nella prossima “Festa della Vendemmia”, prevista per il 21 settembre, ci sarà una vera vendemmia in vigna – aperta a famiglie e giovani, e agli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto scolastico “Dalla vite al vino” – con trasporto delle uve con un vero trattore fino al Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di via del Gualando 2 a Pianoro. Una vendemmia vera, esperienza iniziata l’anno scorso, poi il pranzo al Museo a cui partecipano chi si era prenotato entro il 9 settembre scorso. Nel dettaglio questa rievocazione del momento festoso che un tempo accompagnava e concludeva la vendemmia prenderà il via alle 10.30 per la vendemmia in una vigna nei pressi del museo seguita dal trasporto con il trattore al museo delle casse d’uva. Alle 13 pranzo al museo, seguito alle 14.30 dalla visita all’importante esposizione museale sugli attrezzi e gli strumenti di antichi mestieri. Alle 15 nella sala eventi inaugurazione della mostra “Sogni Incubi Passioni” delle artiste Mariarosa Beghelli, Ilaria Losito, Carla Nutini e Chiara Pavanati che raccontano esperienze e sentimenti con tecniche differenti di arti visive compresa la fotografia. Mostra che sarà visitabile con ingresso libero anche nei giorni 22, 28 e 29 settembre, dalle 16 alle 19, e il 5 e 6 ottobre dalle 15 alle 18.

Alle 16 si torna nell’ambito della vinificazione con la sistemazione del tino, dei bigonci e inizio della pigiatura con i piedi dell’uva raccolta, poi messa nel tino a fermentare. A pigiatura conclusa dimostrazione di spillatura da un tino preparato con uva già mostata in precedenza per riempire le damigiane. Infine esposizione di attrezzi della vendemmia e della cura del vino. Nel corso del pomeriggio si potranno degustare dolci ciambelle col buco, preparate dall’arzdoura, e vino pignoletto. Un momento conviviale che sarà accompagnato dalle musiche del gruppo La Violina che proporrà i balli staccati (bal stach o bal spech) tradizionali della valle del Savena, con il coinvolgimento del pubblico.

Come evento parallelo nello stesso museo alle 14.30 alle 16 ci sarà il laboratorio botanico “CreatUva … uva creativa”, attività con materiali naturali e di recupero a cura di Giovanna Barbieri dell’Orto Botanico di Modena. Nell’occasione ci sarà anche un’esposizione di attrezzi in uso per l’intero ciclo dalla vendemmia all’imbottigliamento del vino.

Domenica 29 settembre, alle 17, ci sarà uno spettacolo gratuito di teatro poesia con accompagnamento musicale, nell’ambito della mostra d’arte, a cura dell’associazione culturale “Teatro dell’ascolto”.

Giancarlo Fabbri

Con la “Festa della Vendemmia” … si pranza al Museoultima modifica: 2019-09-16T13:46:27+02:00da fabbri.giancarlo