Domenica 22 tutti all’Oval a fare il tifo per il Pianoro Cricket Club

Pianoro Cricket Club 2019 Serie A

La formazione Serie A 2019 del Pianoro Cricket Club

Pianoro (Bologna)

Domenica 22 settembre, alle 12 sull’Oval di via Amendola (sulla Fondovalle Savena), si invita tutti a venire a fare il tifo per il Pianoro Cricket Club che si giocherà la finalissima per lo scudetto tricolore contro l’Aquila Trentino. Una gara che consentirebbe al Pianoro, se vince, di aggiudicarsi il 15° titolo di campione d’Italia, dopo otto anni di calvario ponendosi quasi sempre sul podio. Anche due anni fa ebbe l’occasione di disputare la finale per lo scudetto contro il Kingsgrove di Milano. Se il Pianoro Cricket Club vincesse, chi scrive lo spera da tempo, sarebbe una festa anche per lo sponsor, Marchesini Group, che potrebbe fregiarsi di uno scudetto tricolore in aggiunta ai tanti successi economici e tecnologici conseguiti dall’azienda pianorese.

Ad assistere all’incontro tra quadre di alto livello: il Pianoro con 212 punti in vetta alla classifica, in altri sport sarebbe già oggi campione d’Italia 2019, contro l’Aquila Trentino con 201 punti, non si spende nulla, anche la tribuna è gratuita, e si prospetta una gara spettacolare. Che si ami di più il calcio, il tennis, il ciclismo, o il golf, per citare altre discipline sportive, domenica fare il tifo per la squadra di casa è quasi un dovere vista l’importanza dell’incontro. Senza contare, col 15° scudetto sulle maglie, la speranza di ricevere dallo sponsor di Musiano una maggiore considerazione. Infatti per oltre cinque anni la società presieduta da Arcido Arcy Parisi si è autofinanziata. Tutti, dal presidente e fondatore agli atleti maggiorenni, passando per genitori, tecnici e sostenitori, si sono pagati divise, attrezzi e trasferte per tutte le squadre attuali: under 13, 15, 17, 19 e serie A oltre alle indispensabili continue manutenzioni dell’Oval di Rastignano abilitato dalla federazione internazionale cricket per i campionati mondiali.

Quello del cricket è uno dei tanti sport, detti minori, di cui quasi mai si occupano i media. Infatti è uno dei più praticati al mondo anche se in Italia non è conosciuto come nei paesi del Commonwealth. In pratica baseball e softball, più conosciuti, non sono altro che una versione moderna del più britannico cricket. Il gioco è praticato su un campo erboso pianeggiante, detto “ovale”, con al centro un rettangolo lungo circa 20 metri e largo 2. Al centro dei due lati più corti del rettangolo centrale ci sono due castelletti (wicket) formati da tre bastoni infissi nel terreno con sopra, in equilibrio precario, due corti cilindri di legno orizzontali. Prendono parte al gioco due squadre di 11 giocatori ciascuna che si alternano in attacco e in difesa. Spiegare l’azione del gioco in poche parole è piuttosto difficile ma se qualcuno è interessato a questo sport o a vedere le partite domenica avrà modo di vedere una gara che vale lo scudetto di campioni d’Italia. Ragione in più per assistervi e gridare “Forza Pianoro” anche se non si sa cosa sono innings, pitch, wicket, fielder, bat, run, overs, eccetera, è importante anche per Pianoro. Ah, dimenticavo. Il Pianoro Cricket Club, è anche vincitore di due Coppa Italia e di un titolo europeo per club.

Giancarlo Fabbri

Domenica 22 tutti all’Oval a fare il tifo per il Pianoro Cricket Clubultima modifica: 2019-09-17T14:25:52+02:00da fabbri.giancarlo