“Un’idea di Appennino” è già in edicola

Città metropolitana di Bologna

Il numero di settembre del mensile “Un’Idea di Appennino” è già nelle edicole di Bologna e dei 18 comuni della collina e montagna bolognese. Il periodico, edito da Hemingway Editore, era nato dieci anni fa per promuovere e valorizzare il territorio montano bolognese dai punti di vista culturale, economico e turistico. Sostenuto solo dalle inserzioni di commercianti, artigiani, imprenditori e professionisti del territorio fa tuttora con successo conoscere, con informazioni e notizie locali, imprese e servizi su un vasto territorio dell’area bolognese. Anche in questo numero c’è la scheda per partecipare, entro il 15 settembre, al concorso a premi “Il Borgo Ideale 2020”.

A cura del vostro cronista, sulla pagina della mobilità ecologica c’è la notizia dell’omologazione ministeriale del sistema di alimentazione dual-fuel a gasolio e metano ai veicoli con motori diesel Euro6D. Nelle pagine di Pianoro si dà notizia degli interventi effettuati per poter garantire un nuovo anno scolastico in sicurezza in epoca Covid-19. Della chiusura del bilancio 2019 della Marchesini Group con un fatturato di 441 milioni di euro e di nuove acquisizioni di aziende. Poi ancora dei misteri del Mezzo Nodo di Rastignano completato fino al Trappolone di San Lazzaro ma chiuso da oltre un mese. Infine della pubblicazione del libro appassionante e coinvolgente “Ci siamo” del pianorese Stefano Franci primo volume di una trilogia col secondo in corso di stampa e il terzo alle battute finali. Opera non in commercio in edicole o librerie da richiedere con e-mail a f.steve.51@gmail.com.

Sulla pagina di Ozzano dell’inizio del nuovo anno scolastico con le misure anti Covid e con il plesso “Rodari” per ora inagibile per lavori. Dell’appello della giunta per diffondere sempre più fiori nei giardini al fine di dare nutrimento alle api e altri insetti importanti per garantire l’impollinazione delle piante in orti e frutteti. Infine del successo che l’azienda ozzanese Ar.pa Lieviti sta ottenendo sul mercato nazionale dopo l’acquisizione della proprietà da parte di alcuni dipendenti.

Su quelle di San Lazzaro, oltre al tema del nuovo anno scolastico con le misure contro il coronavirus, si dà notizia del prossimo ritorno della festa mercantile “Contadini Bio in Piazza” (Bracci). Della criticata istituzione di nuovi limiti di velocità nel centro cittadino con 20 e 30 km/h; con motivazioni tecniche espresse dall’assessore alla mobilità Luca Melega. Per concludere con le nozze d’argento dell’edicola di Betta e Remo Persici con la Cicogna di San Lazzaro

A cura di altri colleghi, inchieste e cronache da: Alto Reno Terme, Camugnano, Casalecchio, Castiglione dei Pepoli, Grizzana, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa, oltre che da Bologna, dalla Città metropolitana e dalla Regione Emilia-Romagna. Per contattare direttamente la redazione: 0534.667927; per richiedere inserzioni pubblicitarie: 339-4233609.

Giancarlo Fabbri

“Un’idea di Appennino” è già in edicolaultima modifica: 2020-09-09T08:50:35+02:00da fabbri.giancarlo